Kenwood Multipro Compact FDM303SS in breve
Il voto complessivo che abbiamo assegnato a questo robot da cucina è di 8 su 10. L’aspetto che ci ha maggiormente colpito è la versatilità: in dotazione viene infatti fornito un kit accessori davvero molto ampio che comprende: 3 dischi per il food processor, frullatore, tritatutto, fruste per montare, lama per tagliare, lama impastatrice e spremiagrumi. Dal punto di vista dell’efficienza, la potenza massima non è particolarmente elevata, circa 800 watt. Sono presenti solo due livelli di regolazione della potenza e la modalità pulse: ciò non è particolarmente rilevante nelle lavorazioni ad alta velocità mentre potrebbe condizionare la riuscita degli impasti, specialmente se lievitati. Per quanto riguarda le caratteristiche strutturali l’ingombro non è particolarmente eccessivo grazie alla struttura verticale: il contenitore food processor ha una capienza di 2,1 litri, il tritatutto ha un’ampiezza di circa 600 ml ed il frullatore 1,2 litri. La praticità d’uso risulta elevata grazie alla facilità di montaggio dei vari componenti; presenti inoltre piedini antiscivolo gommati che aiutano a ridurre le vibrazioni generate dalla lavorazione ad alta velocità. Per quanto riguarda infine la manutenzione, la pulizia ordinaria dei vari componenti è molto agevole in quanto tutti gli accessori possono essere lavati in lavastoviglie.
Voto finale: 8.1
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del robot da cucina
Potenza: voto 7,5
Il primo fattore da valutare riguarda le caratteristiche tecniche del robot da cucina. Rispetto a questo aspetto la nostra valutazione è mediamente positiva: questo prodotto ha infatti una potenza di circa 800 watt.
Un livello di potenza simile consente una lavorazione agevole di diversi tipi di ingredienti: frutta e verdura ma anche impasti, lievitati e non.
Grazie ai diversi accessori inclusi, infatti, si potranno realizzare agevolmente anche altre preparazioni.
Per quanto riguarda invece la selezione delle velocità, non troviamo un range di livelli molto ampio: le possibilità sono solo 2, ma è disponibile anche la velocità pulse.
Funzioni e accessori: voto 9
Le funzioni integrate in questo prodotto sono diverse, e tutte molto utili. Segnaliamo che, rispetto ad altri modelli dello stesso brand, il Kenwood Multipro Compact FDM303SS è un robot da cucina classico: non è quindi presente un corpo macchina in grado di ricreare il movimento planetario.
La versatilità è comunque elevata, grazie ai vari accessori forniti in dotazione: spremiagrumi per realizzare succhi di agrumi, lama impastatrice per i lievitati, sbattitore a doppia frusta per gli impasti, tritatutto, lame per sminuzzare, frullatore, e food processor con tre dischi reversibili per affettare/sminuzzare in modo fine o grossolano.
Le preparazioni che possono essere realizzate con questo robot sono quindi davvero tantissime.
Dimensioni: voto 7,5
Per quanto riguarda le caratteristiche strutturali, segnaliamo subito che si tratta di un prodotto non particolarmente ingombrante rispetto ad altri robot da cucina.
La struttura si sviluppa principalmente in verticale: l’altezza è di 36,5 cm, mentre il diametro è di circa 20 cm per un peso complessivo di 4,8 kg.
Molto abbondanti le capacità dei vari contenitori forniti in dotazione: la caraffa del frullatore, in vetro, ha una capienza di 1,2 litri, la ciotola per il food processor ha una capienza di circa 2,1 litri, mentre il contenitore per il tritatutto circa 600 ml. Nel complesso sarà possibile lavorare simultaneamente quantità abbastanza abbondanti di ingredienti, così da soddisfare le esigenze di una famiglia di medie dimensioni.
Praticità d'uso: voto 8
Il quarto fattore prende in esame la praticità d’utilizzo del prodotto. La nostra valutazione è positiva anche in questo caso: si tratta infatti di un robot da cucina decisamente facile da utilizzare, nonostante la presenza di molti componenti aggiuntivi.
Per utilizzare la ciotola food processor con i dischi, con le lame e con la lama impastatrice, sarà necessario soltanto incastrare i componenti ad un perno estraibile; frullatore e tritatutto invece si monteranno direttamente sul corpo macchina.
La presenza di un misurino aiuta a spingere gli alimenti sui dischi durante la lavorazione: segnaliamo che i dischi forniti hanno una conformazione particolare e potranno essere montati da entrambi i lati per realizzare julienne o fette di diverso spessore.
Alla base del prodotto troviamo poi dei pratici piedini che attutiscono le vibrazioni generate dalla lavorazione, mentre è assente un vano dove riporre il cavo di alimentazione.I componenti estraibili sono tutti lavabili sia a mano che in lavastoviglie grazie alla buona qualità dei materiali utilizzati. Ciò consentirà di rimuovere con facilità anche i residui più ostinati che si depositano tra i fori dei dischi; non viene quindi fornito uno spazzolino per la pulizia. Segnaliamo anche l’assenza di una spatola che potrebbe facilitare la rimozione degli impasti (soprattutto i lievitati) dalla ciotola principale.
La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo robot da cucina: nella nostra prova abbiamo osservato in modo specifico le performance dell’apparecchio con diversi tipi di preparazioni. Vediamo nel dettaglio che risultati abbiamo ottenuto:
Food processor: con il food processor abbiamo scelto di lavorare due ingredienti, zucchine e melanzane, utilizzando due diversi dischi. Con la zucchina abbiamo realizzato una julienne, sfruttando il disco con fori grossolani, mentre la melanzana è stata affettata con il disco per fette sottili. Il risultato ottenuto è stato soddisfacente e le tempistiche di lavorazione molto rapide; segnaliamo però che il foro per l’inserimento ingredienti ha un diametro standard: per affettare la melanzana abbiamo quindi dovuto pre-tagliarla in 4 parti e ciò potrebbe compromettere alcune preparazioni (ad esempio la parmigiana di melanzane). Interessante il fatto che i dischi possano essere utilizzati sia per affettare che per tagliare finemente a bastoncini: in base al lato a contatto con l’alimento si otterrà uno dei due risultati.
Frullatore: in questo caso i risultati sono stati pienamente soddisfacenti. Si tratta di un classico frullatore; non abbiamo quindi riscontrato alcuna particolarità nel funzionamento. Il frullato a base di mirtilli e lamponi che abbiamo preparato è risultato cremoso ed omogeneo dopo pochi secondi: segnaliamo che i componenti sono lavabili in lavastoviglie.
Altre funzioni: tra le altre funzioni abbiamo scelto di sperimentare la funzione impasti, utilizzando l’apposito accessorio fornito in dotazione. Il risultato ottenuto è stato pienamente soddisfacente: l’impasto è risultato liscio ed omogeneo dopo pochi minuti.
Segnaliamo che, nonostante ci siamo attenuti ai quantitativi massimi segnalati dalla casa produttrice, all’interno della lama si sono depositati residui di impasto che potrebbero essere difficili da rimuovere.Voto finale: 8.1
Scrivi una recensione
Kenwood Multipro Compact FDM303SS
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti