04/2016

Recensione: Imetec Cukò

1100 W, 10 velocità + pulse, 37-100°C, accessori acquistabili separatamente

Il più venduto
Immagini
Voto finale 7,9/10
Funzioni: 8
Struttura: 8
Potenza: 7
Praticità d'uso: 8,5
Accessori: 8
Media voti fattori: 7,9/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Potenza: 57 Watt
  • Velocità: 10 + pulse
  • Temperatura: da 37 °C a 100 °C
  • Timer: fino a 60 minuti
  • Capienza ciotola: 1,2 l
  • Display retroilluminato
  • Cavo lungo 1 m
Punti forti
  • Struttura compatta
  • Programmi automatici per pasta, riso, vellutate
  • Ricettario incluso
  • Utilizzo semplice e intuitivo
  • Componenti in lavastoviglie
  • Buona versatilità
Punti deboli
  • Meno potente di altri modelli
  • Non si possono aggiungere altri accessori

Scrivi una recensione

product image

Imetec Cukò

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Luisa.esposito
Autore
Luisa

Imetec Cukò

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del robot da cucina multifunzione

1. Funzioni: Voto 8 su 10

Il primo fattore che abbiamo preso in analisi, ovvero le funzioni di cui l'Imetec Cukò è dotato, vede assegnarsi una votazione molto alta poiché questo robot da cucina multifunzione si attesta come un modello parecchio versatile e, dunque, in grado di soddisfare diverse esigenze culinarie.

Imetec Cukò Struttura
Iniziamo dalle funzioni relative alle modalità di cottura che sono le seguenti:

  • Selezione della temperatura: si può scegliere entro un range abbastanza ampio che va da 37 °C a 140 °C, per realizzare piatti che richiedono una cottura delicata (come il soffritto) o una più energica (come l'ebollizione dell'acqua per cuocervi la pasta)
  • Cottura a vapore: è possibile grazie all'inclusione di un apposito cestello in plastica dove collocare gli alimenti
  • Timer: è presente un display digitale per visualizzare i tempi di lavorazione e di cottura selezionabili in questo modello. Il timer è impostabile da 1 secondo a 60 minutiImetec Cukò Timer
  • Programmi preimpostati: sono presenti tre programmi automatici dedicati alle paste, ai risotti e alle vellutate. Il Cukò provvede ad impostare autonomamente i tempi e le temperature indicate e l'utente dovrà solo aggiungere i vari ingredienti quando richiesto dall'apparecchio che, tra l'altro, emette un segnale e si arresta da solo quando il piatto è pronto per essere mangiato

Per quanto riguarda le altre funzioni, ovvero le lavorazioni "a freddo", questo modello funge anche da impastatrice per creare impasti morbidi come, ad esempio, quelli per torte.
Imetec Cukò Accessori
È possibile sminuzzare vari alimenti attraverso due diverse lame per triturare: una seghettata, ideale per il ghiaccio o altri cibi duri, e una invece con profili lisci, ideale per frullare e sminuzzare gli altri ingredienti, insieme ovviamente anche alla pala mescolatrice che, oltre ad essere usata durante la cottura di risotti o altri piatti, può essere usata anche per emulsionare e amalgamare.

2. Struttura: Voto 8 su 10

Il voto raggiunto dall'Imetec Cukò è decisamente positivo, perché la struttura di questo robot da cucina multifunzione è molto compatta e poco ingombrante, attestandosi come apparecchio ideale da lasciare in bella vista in cucina, magari per un utilizzo quotidiano, senza dovervi dedicare troppo spazio.
Imetec Cukò Capienza
Nello specifico, la struttura prevede una base su cui è poggiato il contenitore di lavorazione dei cibi che si sviluppa in verticale e ha una capienza di 1,2 l, ideale per nuclei familiari piccoli e, più in generale, per chiunque voglia una attrezzo con cui preparare al massimo 3-4 porzioni di cibo.

3. Potenza: Voto 7 su 10

Dopo aver analizzato le prestazioni di cui l'Imetec Cukò è capace, abbiamo deciso di assegnare al fattore potenza un voto decisamente ben oltre la sufficienza ma non massimo visto che ci sono in commercio altri modelli che si mostrano più rapidi di questo nello svolgimento delle funzioni di cottura (ma parliamo di prodotti dal prezzo molto più elevato di questo modello).
La potenza di un robot da cucina multifunzione viene descritta in termini di wattaggio e di numero di velocità con cui il motore può lavorare. Per quanto concerne la potenza, abbiamo 570 W sia in fase di cottura che per le lavorazioni a freddo, un valore un po' basso che rende i tempi di cottura non tra i più rapidi (per portare ad ebollizione 1,2 l d'acqua si impiegano ad esempio circa 12 minuti). Le operazioni a freddo, quali la creazione di impasti e la funzione tritatutto, vengono svolte discretamente, si possono lavorare anche alimenti un po' più duri ma con qualche cautela: per esempio, prima di tritare i cibi sarà bene pretagliarli.
Passando alla selezione della velocità, troviamo 10 impostazioni disponibili e anche la funzione pulse, da scegliere a seconda del tipo di ingrediente da lavorare.

4. Praticità d'uso: Voto 8,5 su 10

Molto buona la votazione raggiunta dal fattore praticità d'uso dell'Imetec Cukò visto che questo robot da cucina multifunzione si lascia utilizzare, pulire e mantenere in ordine in maniera semplice e senza richiedere troppo impegno da parte dell'utente.
L'uso anche su base quotidiana è facilitato dal fatto che tutti i componenti possono essere agevolmente smontati/montati e lavati in lavastoviglie, rendendo veloci le operazioni di pulizia.
Imetec Cukò Montaggio
Ci sono inoltre dei piedini antiscivolo, posti alla base del robot per assicurare una salda presa del Cukò sul piano di lavoro anche qualora si impostasse la velocità massima di lavorazione, ed è possibile riavvolgere alla base dell'apparecchio il cavo, che è lungo 1 m, qualora non si volesse lasciarlo in bella vista.Imetec Cukò Piedini
Infine, la pulizia del corpo macchina del Cukò è realizzabile con un panno umido e se necessario con unsolvente, senza rischi di rovinare l'esterno del robot.

5. Accessori: Voto 8 su 10

Iniziamo con il mostrarvi il video dell'apertura del pacco del Cukò, per capire cosa é compreso nella confezione:

Abbiamo analizzato gli accessori (non relativi alla cottura) in dotazione all'Imetec Cukò, e questi ci hanno soddisfatto per numero e funzioni, motivo per cui abbiamo assegnato a tale fattore un voto molto alto.
Imetec Cukò Spatola
La confezione include una spatola che serve a vuotare la ciotola di lavorazione dei cibi una volta ultimate le preparazioni, insieme ad un bicchiere dosatore (forse un po' piccolo) che serve per aggiungere la giusta quantità di ingredienti, sia che vogliate seguire i programmi preimpostati, sia che utilizziate la cottura libera.
Imetec Cukò Ricettario
A proposito di cottura, questa è facilitata dalla presenza di un ricco ed accurato ricettario dove sono presenti idee ed indicazioni per la realizzazione di piatti che vanno dagli antipasti ai dolci. Un'altra particolarità che contraddistingue questo robot da cucina multifunzione è la presenza di una vera e propria community online dove vengono aggiunte ricette sempre nuove curate da esperti del mestiere, includendo anche la cucina senza glutine e tanti piatti originali.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,9/10

L’Imetec Cukò ha ottenuto un voto finale di 7,9 punti. Questo robot da cucina multifunzione che sta ottenendo un grande successo di vendite si caratterizza per un prezzo davvero contenuto e rappresenta la scelta ideale per chi voglia uno strumento con cui cucinare in maniera semplice e rapida. Sono infatti presenti 3 programmi automatici, selezionando i quali il robot fa tutto da solo per preparare risotti, vellutate o paste, ma è anche possibile impostare a proprio piacimento il timer da 1 secondo a 60 minuti e la temperatura da 37 °C a 100 °C. È possibile effettuare anche la cottura a vapore. L’Imetec Cukò sfrutta una potenza di 570 W, che è discreta ma non altissima. Per quanto riguarda le altre funzioni, troviamo due lame tritatutto ed inoltre questo modello è adatto anche per creare impasti morbidi come quelli per torte. Vista la sua capienza da 1,2 l consigliamo l’Imetec Cukò a famiglie piccole e in generale a chi voglia preparare un massimo di 3-4 porzioni, avvalendosi anche di programmi preimpostati.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Per chi non ha grandi pretese

Acquistato in quanto quello "famoso" si era rotto dopo anni.

Non sono soddisfatta delle funzioni forse perché vengo dall'aver utilizzato un robot da cucina totalmente diverso e con il quale facevo tutto. Non è per me un problema di capienza in quanto, quando l'ho acquistato, sapevo che non era molto capiente ma pensavo fosse più versatile e potente. È vero che il prezzo fa gola, ritengo comunque che sia un ottimo prezzo in base alle funzioni. È semplice da usare, è intuitivo, il ricettario è ben fornito. Ad oggi posso dire che comunque ci cucino, impasto, frullo, omogenizzo, ecc.. Con accortezza si pulisce facilmente anche se il coperchio è un po' fastidioso da pulire.

In sintesi, resta comunque un discreto prodotto ed aiuto in cucina senza avere grosse pretese.

product image
Voto community

Ottimo

Dopo aver sistemato una tavernetta nel seminterrato abbiamo acquistato anche una piccola cucina e mia moglie ha preteso tutti gli accessori ed elettrodomestici utili per poterla sfruttare.

Ho deciso di acquistare questo robot da cucina per darle una mano nella preparazione dei pasti dato che entrambi lavoriamo e di tempo ne ha poco. Abbiamo scelto questo modello perché ci sembrava un ottimo compromesso tra il costo sostenuto per l'acquisto e l'utilità. Davvero molto buono, certamente non ha tutte le funzionalità di prodotti di livello superiore ma ha un ricettario molto ampio e una semplicità nell'utilizzo davvero unica, in più i pezzi sono tutti lavabili in lavastoviglie e questo fa risparmiare altro tempo e fatica.

Ottimo davvero.

product image
Voto community

Buono

Ho comprato questo prodotto perché ero alla ricerca di un robot da cucina che permettesse anche di cucinare.

Tra i vari modelli in commercio ho scelto questo che sembrava fornire un buon compromesso qualità/prezzo. Effettivamente è un ottimo robot, facile da usare e efficiente. Grazie al ricettario in dotazione permette di provare moltissime ricette dolci e salate, che oltre alle ricette, presentano anche le istruzioni sulle lame diverse da usare e i programmi da selezionare.

Unica pecca è che non presenta la bilancia incorporata come hanno molti strumenti del genere presenti sul mercato. Tutto sommato svolge il suo compito ed è consigliabile per tutte quelle persone che anche se prive di tempo non vogliono rinunciare ad avere piatti sempre diversi e fatti in casa.

product image
Voto community

Bellissima

Ottimo marchio. La uso molto spesso e devo dire che è costruita con dei materiali robusti, molto elegante.

È un prodotto da lasciare esposto in cucina con dei bellissimi colori, poi è davvero facile da usare anche se a guardarla sembra complicata, ma non è così. Fa cibi come in un ristorante, ottimi e buoni, boccale grande per circa 5-6 persone. Può essere lavato in lavastoviglie e viene davvero pulitissimo, ma ho notato che ha una potenza bassa infatti la mia amica ne ha un altro modello che va più veloce.
Questa è l'unica pecca ma lo consiglio e lo riacquisterei.

product image
Voto community

Tutto ciò che serve

Prodotto di ottima fattura e con tutti gli accessori necessari per un utilizzo che definirei versatile.
Questo robot fa davvero tutto; molto interessante la funzione di cottura per ottenere risotti eccellenti (oltre alla cottura dei risotti ci sono due altri programmi per la pasta e per le vellutate) basta solo inserire gli ingredienti e impostare il timer, una volta finito si spegne ed un cicalino ci avvisa che il tutto è pronto.
Come struttura è abbastanza compatto e non occupa moltissimo spazio, date le dimensioni della boccia è ideale per 3 adulti. Da provare assolutamente per la cucina al vapore del pesce. Consigliato a tutte le famiglie sino a 3 persone ma non di più perché non credo riuscirebbe a contenere quantità di cibo maggiori.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Imetec Cukò
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 206,47 €
Prezzo attuale: 199,00 €
Se compri oggi risparmi: 7,47 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Imetec Cukò

  1. 0
    Domanda di Lucia | 26 maggio 2018 at 09:37

    Il Ragù mi è riuscito troppo macinato sottile nonostante ho fatto tutto come descritto in ricetta

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29 maggio 2018 at 09:49

      Ciò può dipendere anche dal tipo di carne utilizzata.

  2. 0
    Domanda di Massimo | 10 novembre 2017 at 17:19

    Cuoce alimenti integrali come riso pasta e farro?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 13 novembre 2017 at 09:51

      Si con questo robot multifunzione si potranno cuocere anche alimenti integrali.

"Imetec Cukò": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Kenwood kCook Multi CCL401WH

Migliore offerta: 533,98€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Moulinex I-Companion

Migliore offerta: 799,99€

Il più venduto

Imetec Cukò

Migliore offerta: 199,00€