Recensione: Braun MGK5280

4 pettini (0,5-21 mm), 4 testine, lametta in dotazione, autonomia 100 minuti

Lame e taglio
8.5
Alimentazione
7.5
Struttura
9
Funzioni e manutenzione
8.5

Offerte

Punti forti

Regola la potenza del motore in base alla necessità Utilizzabile sotto la doccia e lavabile Rasoio Gillette con due testine incluso Lunga autonomia Custodia in dotazione

Punti deboli

Non adatto per chi desidera capelli e barba più lunghi di 21 mm Non si può utilizzare con cavo

Scheda tecnica

Alimentazione: Batteria Tipo di batteria: Litio Autonomia: 100 min Tempo di ricarica: 1 h Ricarica veloce: Lunghezza minima del taglio: 0,5 mm Lunghezza massima del taglio: 21 mm Intervalli di taglio: 13
Ampiezza di taglio: 41 mm Pettini: 4 Sistema selezione lunghezza: Pettini intercambiabili Utilizzabile sotto la doccia: Lame lavabili: Accessori: Trimmer peli naso/orecchie, Testina rifinitore, Testina rasoio, Rasoio manuale Voltaggio: 220-240 V
QualeScegliere logo blu

Braun MGK5280 in breve

Possiamo consigliare questo prodotto soprattutto a coloro che preferiscono utilizzare la doccia per radersi il corpo, sistemare la barba e accorciare i capelli a lunghezze medio-basse (massimo 21 mm). 

Il Braun MGK5280 è tra i migliori attualmente in commercio (maggio 2020). Si tratta di un modello che si distingue da tanti altri soprattutto per tre caratteristiche peculiari: la presenza di un rasoio a lame vero e proprio, una batteria al litio dall’ottimo rapporto autonomia/ricarica e la possibilità di essere utilizzato anche sotto acqua corrente. Non abbiamo riscontrato grossi limiti, ma sicuramente pesa il fatto che ci siano solamente 13 misure di taglio e che la lunghezza massima non superi i 21 mm. Per gli amanti del cavo ricordiamo che il Braun MGK5280 funziona solo a batteria, perciò non sarà possibile utilizzarlo se si dimenticherà di ricaricarlo (la ricarica veloce potrebbe non bastare a eseguire un lavoro completo). 

Voto finale: 8.4

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del multigroom

Funzioni e testine: voto 8,5

Il modello Braun MGK5280 è un apparecchio di fascia medio-alta che dispone di funzioni e un kit accessori molto interessanti. Tutte le caratteristiche di questo multigroom verranno descritte accuratamente dal nostro team per aiutare ogni utente a comprendere se questo dispositivo sia adatto ai propri scopi.
In questo primo paragrafo esaminiamo le funzioni e le testine, che soddisfano ampiamente i nostri criteri di valutazione. Partiamo dunque dagli elementi del kit accessori delle testine:

  • testina di regolazione e definizione di barba e capelli;
  • rifinitore di precisione;
  • testina rasatura del corpo.

Il primo elemento, come indica il nome, serve per regolare la lunghezza della barba e dei capelli. In realtà, però, si tratta della classica testina “trimmer” di circa 30 mm di ampiezza, una misura standard per i regolabarba. La dimensione di 3 cm è infatti un ottimo compromesso sia per regolare che definire barba e capelli, anche se troppo voluminosa per chi desidera sagomare con estrema accortezza la peluria sul viso. 
Il secondo elemento può essere considerato un vero e proprio supporto del primo che abbiamo appena descritto. Infatti il rifinitore di precisione serve proprio per definire la barba e creare linee geometriche con maggiore efficacia grazie alle dimensioni ridotte della testina. Le misure del rifinitore di precisione sono di circa 15 mm, che consentono di terminare il lavoro “disegnando” basette, pizzetto o ripulendo collo e guance dai peli superflui. Tuttavia ricordiamo che, a differenza delle testine rasoio, l’accessorio di definizione in dotazione con il Braun MGK5280 non crea una vera e propria rasatura, ma lascia comunque una zona d’ombra (molto dipende dalla durezza della barba). 
Il terzo elemento non è altro che una testina per radere tutte le parti del corpo. Quest’accessorio, a differenza delle altre testine, si presenta con un taglio più delicato: una retina metallica protegge la pelle dalle lamine, rendendo possibile la rasatura dei peli sia sul corpo che sull’inguine. 
Per quanto riguarda le funzioni, invece, merita particolare attenzione l’autoregolazione della potenza. Questa caratteristica consente alla batteria di gestire meglio la sua autonomia, ma anche di regolare con maggiore efficacia la forza di taglio in base a quanto è folta e difficile la zona da trattare. Tanto per fare un esempio, possiamo affermare che durante il taglio dei capelli la funzione AutoSense richiederà una maggiore potenza alla batteria del Braun MGK5280 rispetto alla rifinitura delle basette. 

Pettini: voto 7,5

Al fattore relativo alla qualità e funzionalità dei pettini abbiamo assegnato un voto positivo, ma leggermente più basso. Il multigroom Braun MGK5280 non ha la possibilità di scegliere un gran numero di intervalli, ma soprattutto consente una lunghezza massima di taglio che non va oltre i 21 mm. Per raggiungere i due cm di lunghezza si utilizza il pettine con i denti lunghi che vedete in foto, applicabile solamente alla testina barba/capelli. Stesso identico discorso per il pettine “medio”, che possiamo così definire perché consente il taglio di barba e capelli per un range di 3-11 mm. Ci sono poi due mini regolatori per le misure più basse, che sono rispettivamente di 1 e 2 mm, mentre il taglio delle sole lame senza accessori è di 0,5 mm. 

Praticità e manutenzione: voto 9

Per quanto riguarda la praticità e manutenzione il Braun MGK5280 riceve un ottimo voto. Prima di tutto partiamo con il dire che è un apparecchio domestico e che nella stragrande maggioranza dei casi verrà utilizzato direttamente in prima persona. Per questo motivo la forma geometrica del Braun MGK5280 si discosta da quella del classico regolabarba a cilindro che troviamo solitamente dal barbiere. Il multigroom della famosa casa di produzione tedesca ha una forma curva: serve per avere maggiore maneggevolezza e raggiungere più facilmente zone difficili durante il lavoro di taglio, ad esempio può essere un’ottima soluzione per chi deve radersi i peli della schiena. Tuttavia il Braun MGK5280 non è dotato di un vero e proprio rivestimento antiscivolo, tuttavia la presa è facilitata dai forellini applicati sulla plastica del prodotto. 
Infine ricordiamo che il Braun MGK5280 è completamente resistente all’acqua: può essere utilizzato durante la doccia o pulito velocemente sotto il rubinetto per una più facile manutenzione. 

Alimentazione: voto 8,5

Il Braun MGK5280 si alimenta tramite una batteria al litio, che giustifica il giudizio molto positivo per il fattore alimentazione. Prima di elencare le virtù e i numeri che offre questa batteria bisogna anche ricordare quello che può essere un limite del prodotto, cioè la mancata possibilità di alimentarsi direttamente tramite presa di corrente, caratteristica di tutti i modelli Wet & Dry. Si tratta comunque di un limite trascurabile viste le peculiarità della batteria in dotazione: l’autonomia completa è di circa 100 minuti, ben sopra la media, una quantità di tempo che si ottiene dopo una sola ora di ricarica. Non solo, in caso di emergenza è possibile ricaricare il Braun MGK5280 in soli 5 minuti ed ottenere il tempo sufficiente per una regolazione completa della barba, ma insufficiente per un lavoro più ampio. Ovviamente sono stime generiche, ma utili quanto basta per capire che anche in situazioni di emergenza si può arginare il problema del cavo. Ricordiamo anche che con la batteria è al litio, esente dal fastidioso effetto memoria, non è necessario attendere che sia del tutto scarica prima di farle recuperare energia, in questo modo è davvero difficile ritrovarsi con un prodotto inutilizzabile e in attesa di ricarica. 

Accessori extra: voto 8,5

Per quanto riguarda gli accessori extra, il Braun MGK5280 gioca un asso nella manica che pochi altri multigroom possono vantare: un vero e proprio rasoio a lamine della Gillette. Si tratta del Fusion ProGlide 5, un modello di recente produzione che vanta una testina mobile che facilita la rasatura, un accessorio indispensabile per chi ha una barba dura o per chi vuole radersi la testa senza lasciare ombre sulla pelle. 
Il resto del kit, tuttavia, è abbastanza essenziale e si compone di: 

  • spazzolina per la pulizia delle lame;
  • testina per i peli del naso e delle orecchie;
  • sacchetta per la custodia dell’apparecchio e gli accessori.

Rispetto a tanti altri diretti rivali possiamo notare la mancanza di una base di appoggio per la ricarica, oppure di una custodia rigida per la protezione del prodotto, ma anche di una testina di rifinitura a rasoio per togliere le parti d’ombra che possono rimanere intorno alle zone definite; ad esempio sopra i baffi o sulle guance.

Voto finale: 8.4

Lame e taglio
8.5
Alimentazione
7.5
Struttura
9
Funzioni e manutenzione
8.5

Andamento prezzo Braun MGK5280

Braun MGK5280 - Kit da barbiere 9 in 1, lunghezze (0,5-21 mm)
62,54 €

Recensioni utenti Braun MGK5280

Il rasoio perfetto e multitasking

Ho ricevuto il prodotto Braun MGK5280 come tester di QualeScegliere.it, ed è uno dei migliori rasoi utilizzati in tutta la mia vita. Il punto migliore per cominciare è il suo multitasking di accessori, che puoi regolare la barba, e persino rasarti i capelli in maniera facile e veloce, il trimming per una rasatura in punti più difficili, come le orecchie e il naso, e infine il rasoio per me più utile, il Brody grooming, per il quale è utilissimo per la depilazione del corpo, che da la sensazione di pura e vera depilazione, e non una semplice rasatura, che per di più è anche indolore. E infine c'è la chicca bonus, che in omaggio all'interno della confezione, c'è una delle migliori lamette da barba, quella della Gillette, con due testine in più, per riutilizzarla molte volte. All'interno è possibile trovare anche una borsa dove mettere tutti gli accessori, per portare il rasoio con tutti i suoi accessori ovunque, è all'interno anche una comoda spazzola per pulirla alla perfezione. Il rasoio nonostante sia elettrico, può essere inserito anche nell'acqua, che per la depilazione è molto più comodo, e soprattutto è utile per la pulizia di peli che si incastrano all'interno del prodotto. Si carica in poco tempo, e la batteria è duratura. Per il prezzo molto basso e per tutte le sue funzionalità lo stra consiglio.

Prodotto fantastico

Prodotto ottimo per definire basette, regolare la barba (pizzo, baffi), ottimo anche per quanto riguarda pulizia corpo, naso e orecchie.
I punti a favore di Braun MGK5280 sono qualità costruttiva, ergonomicità, leggerezza e tempi di carica e scarica.
Un ottimo prodotto che mi sentirei di consigliare a tutti come primo regola barba, e perché no, anche unico, grazie alla libertà di scelta che offre in dotazione.
lo sconsiglio invece a chi porta barbe più importanti di 21mm a meno che non si è esperti della cura di barbe così lunghe.
Rapporto qualità prezzo ottimo considerando marca, dotazione e qualità.
Consigliatissimo!

Braun MGK5280

Braun MGK5280

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato