06/2015

Recensione: Braun 799cc

Wet & Dry; autonomia 50 min; ricarica 60 min; base igienizzante

Voto finale 9,4/10
Taglio: 9
Struttura: 9
Alimentazione: 10
Funzioni e accessori: 9
Manutenzione: 10
Media voti fattori: 9,4/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Alimentazione: Batteria
  • Tipo di batteria: Litio
  • Utilizzabile sotto la doccia: Sì
  • Autonomia: 50 min
  • Voltaggio: Universale
  • Funzione ricarica veloce: Sì
  • Tipi di lame: lamine
  • Blocco radente: flessibile
  • Trimmer incorporato: Sì
  • Testine incluse: rasoio
  • Funzioni: regolazione velocità
  • Accessori: base igienizzante e di ricarica, cartuccia igienizzante, custodia morbida, spazzolina pulizia
  • Informazioni fornite: livello batteria, necessità pulizia
  • Tempo di ricarica: 60 min
Punti forti
  • Rasatura personalizzata
  • Facile e precisa manutenzione con la base igienizzante
  • Si utilizza anche sotto la doccia
  • Utilizzabile con gel/schiuma da barba
  • Rifinitore di precisione per le basette
  • Ricarica veloce
Punti deboli
    Nessuno

Scrivi una recensione

product image

Braun 799cc

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Braun 799cc

Braun 799cc: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del rasoio elettrico

1. Taglio: Voto 9 su 10

Il fattore taglio è di particolare rilevanza nel Braun 799cc e merita un voto molto alto visto che offre una serie di funzioni molto interessanti per raggiungere gli obiettivi finali per una buona rasatura (vedi la nostra guida sui fattori decisivi per la scelta di un rasoio elettrico al paragrafo 1 sul Fattore "Taglio"). Infatti, per ottenere risultati ottimali, velocità di rasatura ed effetto lametta, il rasoio elettrico Braun 799cc dispone dei seguenti sistemi:
Braun 799cc testina

Sistema ActiveLift

Con 130 movimenti al secondo, riesce a sollevare i peli più corti, anche quelli piatti, in modo tale da eliminarli in poche passate. Questa funzione è particolarmente indicata per coloro che hanno una barba folta anche nelle zone più difficili, come la parte sul collo, dove i peli piatti hanno una forte concentrazione.

Lamina Optifoil

Questo tipo di lama, ricca di fori ergonomici, permette di catturare un gran numero di peli ad ogni passaggio ma, soprattutto, non risparmia quelli più lunghi, un aspetto fondamentale per coloro che non si radono quotidianamente.

Testina flessibile

La flessibilità è una caratteristica molto importante per i rasoi elettrici e, nel caso del Braun 799cc, siamo particolarmente soddisfatti. La testina oscillante si muove in maniera verticale seguendo le linee del viso, ma è possibile anche bloccarla in una determinata angolazione (espediente utile e molto utilizzato per zone difficili, come l’aria sotto al naso). Al tempo stesso, gli elementi di taglio flottanti hanno un movimento oscillatorio orizzontale, sinergia che permette al rasoio di radere perfettamente anche i visi più spigolosi e le zone più difficili in poche passate.

2. Struttura: Voto 9 su 10

Direttamente legato al fattore del taglio, c'è quello della struttura che, nel caso del Braun 799cc, ha la caratteristica di offrire particolare precisione e si merita, dunque, un voto molto alto. Pur utilizzando solamente due lamine, a differenza di altri marchi come, ad esempio, la Panasonic, il nostro esaminato si adatta meglio nelle zone anguste, come quella del sotto-naso, oppure per rifinire i contorni geometrici delle barbe non completamente rasate.
Dal punto di vista fisionomico osserviamo che il prodotto è voluminoso, solido e un po' più pesante rispetto alla media, la presa è confortevole e rivestita da materiali antiscivolo, con comandi e display posti in basso, in modo da poter concentrare la pressione della mano verso l'alto, soluzione che permette proprio di favorire il lavoro di precisione. Questo punto, in conclusione, soddisfa particolarmente coloro che cercano precisione nei dettagli e fluidità di lavoro nei punti più difficili, nonchè un apparecchio che duri nel tempo.

3. Alimentazione: Voto 10 su 10

Questo fattore soddisfa pienamente le aspettative e si aggiudica il massimo dei voti! Troviamo, infatti, un buon rapporto autonomia/ricarica, più la possibilità di utilizzarlo anche a rete e con ricarica veloce.
Il rasoio elettrico Braun 799cc è infatti un prodotto che funziona a batteria ma, all’occorrenza, anche tramite l'alimentatore a voltaggio universale (100-240V), ideale per chi viaggia spesso fuori dal suolo italiano. La tecnologia che alimenta questo prodotto è al litio che, rispetto alle generazioni di batterie precedenti, ovvero Ni-Cd e Ni-Mh, non soffre del fastidioso effetto memoria, problema che causa una perdita di autonomia col passar del tempo. Vediamo ora quelle che sono le prestazioni che può offrire il Braun 799cc:

  • batteria Li-Ion da 3,6 V
  • ricarica completa 60 minuti
  • autonomia 50 minuti
  • ricarica veloce di 5 minuti, per 5 minuti di autonomia

L'autonomia può variare a seconda della potenza selezionata, cosa che vedremo meglio nel paragrafo "Funzioni & accessori", con la possibilità di erogare un massimo di 10.000 micro vibrazioni, che aiutano a catturare il pelo e raderlo con meno passate. Infine, aspetto molto interessante per coloro che non amano utilizzare il prodotto con cavo, ricordiamo che la ricarica veloce da 5 minuti permette di svolgere una rasatura completa.

4. Funzioni e accessori: Voto 9 su 10

Un fattore che merita un punteggio molto alto perché, senza alcun dubbio, rappresenta un altro punto di forza del rasoio Braun 799cc, è quello relativo alle funzioni e agli accessori, soprattutto per quanto riguarda la facile e vantaggiosa manutenzione delle lame.
Il display
Questo è posto in basso al rasoio elettrico e, con l’ausilio di Led che si illuminano, indica lo stato di carica della batteria e lo stato di pulizia delle lame (rispettivamente. ci sono 6 tacche per "Battery" e 6 per "Hygiene"). Il libretto istruzioni spiega perfettamente come leggere queste informazioni, ad esempio, quando l'ultima tacca è rimasta la sola illuminata, significa che la potenza residua è del 20% circa.
Selezione di potenza
Il Braun 799cc permette di selezionare 3 differenti modalità, per adeguarsi al tipo di barba e alla sensibilità della pelle. Abbiamo la rasatura profonda (ideale per le barbe più dure, che un Led indica con un colore blu scuro), la rasatura classica (adatta a tutte le situazioni, il colore del Led è blu chiaro) e, infine la rasatura accurata (consigliata nelle zone più sensibili come il collo, segnalata in colore bianco).
Funzione Wet & Dry
Il modello Braun 799cc può essere pulito anche sotto acqua corrente e, grazie alla sua totale impermeabilità, funziona anche sotto la doccia. Non prevede però l’utilizzo di schiume o gel pre-barba.
Rifinitore
Classico rifinitore a scatto, che serve per definire il taglio di basette o baffi, ma anche per accorciare il pelo quando è stato lasciato crescere per troppo tempo. Questa soluzione è la più utilizzata in commercio e anche la più economica. In particolare, la Philips preferisce un cambio di testina, sistema che comporta una maggiore qualità, però anche un costo superiore (a volte viene venduto come optional).
Il kit accessori
Sotto questo aspetto il nostro esaminato è assolutamente completo: la base igienizzante (a cui daremo ampio spazio nel prossimo paragrafo) con cartuccia in dotazione, il cavo elettrico per la ricarica e l’utilizzo tramite presa di corrente, una spazzolina per togliere i residui post-rasatura e una custodia in pelle per il trasporto o anche per il semplice alloggio quando il rasoio elettrico non viene utilizzato.

5. Manutenzione: Voto 10 su 10

Questo fattore è pienamente soddisfacente, aggiudicandosi il massimo dei voti in quanto rappresenta un altro punto di forza del Braun 799cc, che può essere facilmente pulito sotto acqua corrente, ma anche igienizzato e lubrificato con la base di pulizia in dotazione.

La base igienizzante o sistema Clean & Renew

Ecco un riassunto di quelle che sono le caratteristiche di questo accessorio: pulisce le lame ed elimina i germi, al tempo stesso le lubrifica per avere una maggiore qualità nel taglio e, inoltre, finita la sessione il rasoio esce pulito con le lame asciutte e profumate al limone. La pulizia può essere selezionata in diverse modalità di lavoro (breve/normale/intensivo) e il display che si trova sulla base stessa ci indica quale di queste deve essere utilizzata. La Docking Station, altro nome con la quale viene definita, è quindi in grado di ricaricare completamente il rasoio elettrico e al contempo igienizzare le lame.
Interessante è sapere come si svolge il lavoro di pulizia, anche dal punto di vista economico: si utilizzano delle cartucce contenenti liquidi di etanolo o isopropanolo che, usate regolarmente, hanno una durata di circa 30 cicli. Considerate quindi che ogni 2-3 mesi andrebbe utilizzata una nuova cartuccia (comunque una spia luminosa segnala quando la ricarica deve essere sostituita). Anche se non siete costretti a utilizzare la base dopo ogni sessione di taglio, considerate che senza dubbio questa prassi migliora il taglio e l'igiene delle lame ed è dunque molto importante per coloro che sono soggetti a infezioni cutanee.
I costi delle cartucce possono variare, al momento il prezzo oscilla intorno alle 40 euro per confezione, dove troverete 5 ricambi quindi, per circa un anno, avrete la possibilità di usufruire della base igienizzante in modo regolare.

Le lamine

Anche se la base igienizzante offre un lavoro dedito alla conservazione delle lame, ovvero, pulizia e lubrificazione per avere un taglio ottimale più a lungo, il cambio del blocco radente è comunque necessario dopo 18 mesi di utilizzo. Questo è il tempo che indica la casa di produzione ed è un periodo che può variare a seconda del tipo di barba e della frequenza di utilizzo. Il display del Braun 799cc indica esattamente quando le lamine devono essere sostituite e la segnalazione avviene tramite spia luminosa.
Il costo dei ricambi varia a seconda dell’offerta e al momento oscillano tra i 30 e i 50 euro.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 9,4/10

Il rasoio elettrico Braun 799cc con un voto medio finale di 9,4 punti su 10 è risultato il “migliore in assoluto”, ha raggiunto valutazioni massime nei fattori “Alimentazione” e “Manutenzione” mantenendo comunque una media alta in tutti gli altri fattori presi in analisi. Il taglio del nostro esaminato punta alla precisione, con due lamine che aderiscono perfettamente alla pelle e che, a differenza dei migliori Panasonic e Philips, hanno un volume ridotto per operare nelle zone più anguste. La batteria è al litio, offre un buon rapporto autonomia/ricarica ed è, inoltre, prevista la funzione ricarica veloce di 5 minuti, oltre alla possibilità di utilizzarlo con cavo. Il kit accessori è completo, con un occhio di riguardo per la base igienizzante, che lubrifica e igienizza le lame: un supporto perfetto per la manutenzione che, insieme al display informativo, rende il rasoio più funzionale per lungo tempo. Il Braun 799cc convince soprattutto per la versatilità (visto che è adatto a tutti i tipi di barba), ma anche per l’ottimo sistema di manutenzione, ideale per coloro che vogliano fare un investimento a buon rendere!

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Braun 799cc

  1. 0
    Domanda di Paolo | 19 marzo 2018 at 13:29

    Come si comporta con barba dura e pelle sensibile?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20 marzo 2018 at 10:06

      Questo prodotto permette di selezionare 3 differenti modalità, per adeguarsi al tipo di barba e alla sensibilità della pelle.

  2. 0
    Domanda di marco | 6 gennaio 2018 at 16:33

    ma riesce a dare una rasatura profonda come le lamette?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 8 gennaio 2018 at 10:13

      Trattandosi di un prodotto di fascia alta, questo modello può certamente garantire prestazioni persino migliori delle tradizionali lamette.

  3. 0
    Domanda di Marco mastrella | 4 agosto 2017 at 09:00

    Si può usare solo con il filo?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 4 agosto 2017 at 09:41

      No, è possibile utilizzarlo sia con il cavo che senza.

  4. 0
    Domanda di Frank | 16 dicembre 2016 at 09:56

    La braun riporta che è possibile usarlo con gel e schiuma da barba, voi sostenete il contrario!

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16 dicembre 2016 at 15:33

      In realtà, come puoi leggere sia nei “punti forti” che nel paragrafo 4, la recensione riporta chiaramente che può essere utilizzato con schiuma o gel da barba.

"Braun 799cc": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Philips Series 9000 S9711/32

Migliore offerta: 449,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Philips AquaTouch S5420/06

Migliore offerta: 69,99€

Il più venduto

Braun Series 3 3080s

Migliore offerta: 64,99€