Dreamin' 101 Piumone Classic in breve
A conclusione della nostra recensione del Dreamin’ 101 Piumone Classic possiamo affermare che si tratti in questo caso di un piumone di alta qualità, tanto per i materiali utilizzati (90% piumino d’oca vergine rivestito in cotone 100%) quanto per la cura con cui questi piumini vengono prodotti.
Disponibile nella versione invernale e in quella da mezza stagione, questo piumone risulta morbidissimo, molto confortevole e leggerissimo. Fornito con una comoda sacca di cotone a tracolla utile a ritirarlo quando non è in uso, occupa relativamente poco spazio nell’armadio e può anche venire lavato in lavatrice. L’acquisto è possibile solo direttamente dal sito del produttore, a questo link, ad un prezzo di 349 € nel momento in cui scriviamo (dicembre 2019).
Voto finale: 9.1
I fattori decisivi per la scelta del piumone
1. Imbottitura
Il primo aspetto da considerare nella scelta di un nuovo piumone è senza dubbio l’imbottitura, che determina sia il peso del piumone, sia ovviamente il suo grado di calore e traspirabilità.
Il Dreamin’ 101 Piumone Classic è in questo senso un prodotto di buona qualità: l’imbottitura è infatti composta al 90% di piumino di oca bianca di classe I, dunque “nuovo”, non recuperato né rigenerato.Il piumone è disponibile in due varianti: invernale e mezza stagione. La versione leggera, da mezza stagione, ha una grammatura di 75 g/m² ed è consigliata per temperature comprese tra i 18 e i 25 °C (punti di calore: 2 su 5), mentre la versione invernale ha una grammatura di 170 g/m² ed è indicata per temperature dai 14 ai 20 °C (punti di calore: 4 su 5).
In quanto a peso, la versione invernale matrimoniale da noi testata è sorprendentemente leggera, pesa infatti solo 2,3 kg. Diciamo sorprendente proprio in relazione al volume e alle dimensioni del piumone, che da sole bastano a far raggiungere un peso ben maggiore.
2. Rivestimento
In un piumone è molto importante anche il rivestimento esterno, il cui compito è in primo luogo quello di trattenere all’interno l’imbottitura (in particolare quando si tratta di piuma e piumino d’oca).Il tessuto utilizzato come rivestimento esterno del Dreamin’ 101 Piumone Classic è anch’esso di buona qualità: si tratta di cotone 100% a tessitura molto fitta, ha infatti una grammatura di 105 g/m². Questo si traduce in una buona efficacia per quanto riguarda appunto la fuoriuscita di piume ed un buon livello di traspirabilità dovuto all’utilizzo di fibre naturali.La distribuzione dell’imbottitura è a quadro fisso, vale a dire che il piumone è suddiviso in quadri regolari allo scopo di mantenere omogenea la quantità di imbottitura per tutta la superficie del piumone. Le cuciture dei riquadri sono attentamente realizzate a mano per garantirne la buona tenuta.
Segnaliamo inoltre che a due estremi del piumone si trovano le due “linguette” costituenti il sistema “Slippin Simple” per l’infilamento facilitato del copripiumino. I copripiumini di Dreamin’ 101, infatti, sono dotato di due bottoni da inserire negli ugelli presenti su questi due tasselli, così da fissare il piumone alla sua fodera e facilitarne di molto l’inserimento.
3. Manutenzione e igiene
Poter lavare ed asciugare il piumone direttamente a casa propria, anziché portandolo in lavanderia, è sicuramente un vantaggio in termini sia di comodità sia di spesa.
A patto di possedere una lavatrice sufficientemente capiente, il Dreamin’ 101 Piumone Classic può essere lavato a bassa temperatura (massimo 30 °C) ed asciugato in asciugatrice con un ciclo delicato (a bassa temperatura anche questo).Dal punto di vista dell’igiene, segnaliamo che questo piumone è anallergico: il piumino d’oca non costituisce un ambiente favorevole alla proliferazione degli acari e il cotone del rivestimento esterno è certificato Oeko Tex Standard 100, vale a dire che non contiene sostanze di lavorazione tossiche.
4. Impatto ambientale
In un piumone realizzato con piuma e/o piumino d’oca è importante valutare anche la metodologia di produzione, soprattutto se abbiamo una sensibilità tale da prediligere in generale prodotti che non prevedano inutili sofferenze per gli animali implicati nella produzione.
Nel caso del Dreamin’ 101 Piumone Classic (e dei piumoni di questo marchio in generale), piuma e piumino utilizzati, anche quando “vergini”, sono interamente ricavati da animali già macellati, che dunque non hanno subìto il trauma dello spiumamento da vivi (pratica peraltro ormai illegale nell’Unione Europea).Dreamin’ 101 si dimostra però molto attenta anche alla sostenibilità della produzione: si impegna nel riciclo e rigenerazione di piume e piumini usati, utilizza pannelli fotovoltaici per l’alimentazione dei propri stabilimenti, riutilizza i propri scarti produttivi come concimi agricoli e può vantare una serie di certificazioni internazionali che ne attestano l’attenzione alla produzione responsabile. Per nominarne solo alcune, oltre alla già citata Oeko Tex Standard 100, ricordiamo le certificazioni ricevute dall’International Down & Feather bureau, dalla EDFA (European Down & Feather Association), il Responsible Down Standard e il Global Recycle Standard.
La nostra prova
Nei nostri studi abbiamo testato il Dreamin’ 101 Piumone Classic valutandone di persona le caratteristiche e saggiandone il comfort.
Morbidezza
Il Dreamin’ 101 Piumone Classic ci è risultato veramente molto confortevole. A fronte di un peso di soli 2,3 kg per il modello matrimoniale invernale, un vantaggio indiscusso dell’utilizzo quasi esclusivo di piumino d’oca, la “consistenza” del piumone è davvero notevole. L’imbottitura è spessa e “soda” al tatto, ma al contempo molto morbida e cedevole alla pressione. Il calore corporeo si trasmette al piumone in pochissimi istanti, garantendo una sensazione di comfort pressoché istantanea nel momento in cui ci si infila a letto. La termoregolazione è eccellente: la traspirabilità tanto del rivestimento in cotone quanto dell’imbottitura in piumino d’oca scongiurano la possibilità di sudorazioni notturne.
Qualità del rivestimento
Il rivestimento esterno del Dreamin’ 101 Piumone Classic è di una qualità tangibile. Il tessuto in cotone utilizzato, oltre ad essere molto gradevole al tatto, liscio e morbido, ha anche una fitta intessitura che, come detto, trattiene efficacemente il piumino all’interno dei quadri cuciti. Le cuciture fatte artigianalmente (cucite a mano con la macchina da cucire) sono visibilmente molto accurate e solide; quelle lungo i bordi del piumone sono doppie e coronate da un elegante bordino tondo di colore tortora. Un dettaglio che dà la misura della cura profusa nella realizzazione di questo piumone è la piccola taschina angolare che nasconde le etichette: ripiegate all’interno di essa, queste non hanno modo né di infastidire al contatto con la pelle, né di generare inestetismi sotto il copripiumino.
Recensioni utenti Dreamin’ 101 Piumone Classic
caldo e leggero
Io soffro molto il freddo, sopratutto di notte; per questo ho acquistato questo piumone. Io ho un'allergia agli acari e questo piumone, essendo anallergico, è l'ideale per me. Mi è piaciuto molto perché è leggero, e quindi quando dormo non mi dà fastidio: quasi non ci si accorge che c'è. Mi piace anche perché, a differenza di altri piumoni che ho avuto, non perde le piume, anche se lo uso da diverso tempo, e anche se l'ho lavato il lavatrice diverse volte. Ottima qualità: infatti è composto da piume d'oca, e il rivestimento è in cotone. Il prezzo è conveniente. Lo consiglio
Scrivi una recensione
Dreamin’ 101 Piumone Classic
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Buongiorno vorrei sapere il prezzo del piumone 250×200. Sono alla ricerca di un ottimo piumone che non necessiti di altre coperte per dare il giusto c
La misura esatta è 250 x 220 cm: trovi il prezzo e le modalità di acquisto direttamente sul sito di Dreamin’ 101.