Recensione: HP Pavilion x360 13-s104nl

Dual Core 2,8 GHz, RAM 8 GB, scheda video integrata, HDD 500 GB, schermo IPS

Prestazioni
7.5
Schede
6.5
Archiviazione
7
Connettività
8
Schermo
8.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Processore dual core molto veloce Tanta RAM per il multitasking Display touch di qualità Convertibile: diventa un tablet

Punti deboli

Hard disk un po' lento Inadatto ai lavori di grafica

Scheda tecnica

Tipologia: n.d. Chipset: Intel Core i5 6200U Core processore: Dual-core Frequenza processore: 2,8 GHz Tipo RAM: DDR3-SDRAM RAM: 8 GB Scheda grafica: Intel HD Graphics 520 Memoria video: n.d. Memoria SSD: n.d. Lettori: Schede SD Porte audio/video: HDMI, AUX Porte USB: n.d.
Standard Wi-Fi: Wi-Fi 3 Versione Bluetooth: n.d. Tipo display: IPS Diagonale display: 13,3 '' Risoluzione schermo: HD ready Refresh rate massimo: n.d. Sistema operativo: Windows 10 Autonomia max batteria: 10 h Certificazioni: n.d. Dimensioni: 32,7 x 22,4 x 2,3 cm Peso: 1,71 kg
QualeScegliere logo blu

HP Pavilion x360 13-s104nl in breve

La nostra valutazione del notebook HP Pavilion x360 13-s104nl è di 7,5 punti su 10, un voto medio-alto per questo interessante computer convertibile disponibile in Italia da novembre 2015. I punti di forza di questo notebook sono senza dubbio il processore Intel Core i5 dalla velocità molto buona (arriva fino a 2,8 GHz) coadiuvato da una generosa RAM da 8 GB. Non secondariamente, è molto interessante lo schermo IPS da 13,3″ che all’occorrenza può venire ribaltato del tutto e trasformare il notebook in un tablet a sé stante. L’assenza di un lettore ottico a favore di uno slot per memorie SD contribuisce poi a rendere molto leggero questo notebook, il cui peso è di 1,71 kg, e le dimensioni molto contenute, 32,7 x 22,4 cm. Gli aspetti meno soddisfacenti, che rendono questo notebook a nostro avviso non indicato per un uso professionale, sono l’assenza di una scheda video dedicata e la presenza di un HDD da 500 GB piuttosto lento, con una velocità di 5400 rpm. Si tratta di un computer snello e leggero pensato per la portabilità: si adatta a diverse situazioni, si trasforma in un tablet in piena regola e viene fornito con il sistema operativo Windows 10 preinstallato, un sistema pensato con i nuovi dispositivi mobili in mente. Possiamo pertanto consigliarlo a chi cerca un buon notebook da viaggio, perfetto per i maggiori applicativi da ufficio. Non è adatto invece a chi ha bisogno di un computer per l’editing video e fotografico o per giocare.

Voto finale: 7.5

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del notebook

1. Processore e RAM: Voto 7,5 su 10

HP Pavilion x360 13-s104nlLa nostra valutazione dell’unità di calcolo di questo notebook è più che soddisfacente, possiamo infatti assegnare un bel 7,5 su 10.
Il processore in dotazione è un Intel Core i5 dual core con un ottimo range di velocità che va dai 2,3 ai 2,8 GHz.
A supporto delle operazioni di calcolo la CPU può affidarsi a 8 GB di RAM del tipo DDR3L, un banco di memoria unico dalle dimensioni generose che però non è possibile espandere per ottenere prestazioni ancor più veloci. Diciamo “ancor più veloci” proprio perché le caratteristiche che abbiamo appena descritto ci lasciano pensare che le prestazioni di questo notebook siano decisamente veloci con i normali software da ufficio e che la gestione del multitasking sia piacevolmente fluida.

2. Schede: Voto 6,5 su 10

HP Pavilion x360 13-s104nl modalità giocoAl fattore schede possiamo invece assegnare un voto più basso, solo 6,5 su 10. La scheda video, una Intel HD 520, è infatti integrata nella CPU e sfrutta quindi la stessa RAM utilizzata già dal processore.
Questo significa che, con le applicazioni più esigenti in termini di risorse grafiche, il sistema potrebbe manifestare segnali di fatica e rallentamenti.
Non riteniamo quindi che questo possa essere un notebook indicato per i lavori di grafica professionale, in particolare in 3D, né per l’editing video, nonostante le buone caratteristiche del processore e della RAM che abbiamo illustrato.

3. Memoria fissa: Voto 7 su 10

Torniamo ad assegnare invece un soddisfacente 7 su 10 alle caratteristiche della memoria fissa presente su questo notebook. L’archiviazione dei dati e l’installazione dei programmi avviene infatti su un HDD, un disco rigido meccanico della vecchia generazione, con una capacità di 500 GB, più che sufficienti per l’utente medio che non ha bisogno di lavorare su grandi file come filmati e foto in alta risoluzione.
La velocità del disco non è in realtà delle più elevate, si ferma infatti a 5400 rpm (giri al minuto), il che significa che la velocità di scrittura e lettura dei file, in particolare dei più voluminosi, sarà in qualche occasione meno che istantanea.

4. Porte e lettori: Voto 8 su 10

È invece buono il ventaglio di porte e lettori che si trovano sullo chassis di questo notebook, cui assegniamo un buon 8 su 10.
Troviamo infatti l’indispensabile porta Ethernet e un ingresso audio combinato per cuffie e microfono, oltre a un’uscita HDMI per la connessione a un monitor esterno di ultima generazione, una porta USB 2.0 e ben due 3.0 ad alta velocità, per trasferimenti di file rapidissimi.
Non è presente un lettore/masterizzatore ottico (DVD o BluRay), sostituito da uno slot per schede di memoria SD, una scelta che va incontro alle soluzioni hardware più moderne e che contribuisce significativamente ad alleggerire il peso complessivo di questo notebook, pesante 1,71 kg.

5. Schermo: Voto 8,5 su 10

HP Pavilion x360 13-s104nl modalità tabletAlle caratteristiche del monitor di questo notebook possiamo assegnare un buon 8,5 su 10.
Questo è infatti un notebook convertibile, il cui schermo può essere all’occorrenza ribaltato del tutto, funzionando come un tablet in piena regola.
Si tratta quindi di un monitor touch con tecnologia IPS, analogo a quello di molti tablet di fascia media, con una diagonale di 13,3″ e una risoluzione di default di 1366 x 768 p. L’immagine risulta quindi gradevolmente definita con una tavolozza di colori molto brillante: siamo al di sotto dello standard Full HD, ma questo non deve stupire in uno schermo di queste dimensioni.
Le dimensioni complessive del computer sono di conseguenza molto contenute, con 32,7 cm di lunghezza e 22,4 di larghezza. Anche lo spessore riesce a rimanere relativamente contenuto, con 2,25 cm, che per un notebook convertibile non sono davvero tanti.

Voto finale: 7.5

Prestazioni
7.5
Schede
6.5
Archiviazione
7
Connettività
8
Schermo
8.5

Recensioni utenti HP Pavilion x360 13-s104nl

"Ottimissimo" prodotto

Partendo dal presupposto che riuscire a lavorare in windows con un tablet è un impresa non semplice, questo "Tablet" convertibile risulta un ottimo compromesso tra prezzo molto basso e prestazioni eccellenti.

Dalla comodità di avere un notebook molto veloce nelle prestazioni, si passa ad un tablet molto fluido nell'apertura delle applicazioni nella visualizzazione delle immagini, un touch molto sensibile e veloce, rende un lavoro scorrevole e piacevole.

È un'ottima soluzione per chi ha necessità di un display abbastanza più grande di un tablet normale ma utilizzando un ambiente windows compatibile con la maggior parte di applicazioni e software in commercio.
Ripeto la comodità di avere il proprio pc sempre appresso tutto all'interno di un tablet, che piegando la tastiera di 180 gradi scompare del tutto.

Unica nota dolente il peso, che chiaramente non è da paragonarsi ad un tablet vero e proprio.
Raccomandatissimo per efficienza e prezzo,

Ottimo PC

È un ottimo PC per l'uso quotidiano. Il design è molto bello. Il processore è molto veloce e non è rumoroso.

Lo consiglio per chi usa il proprio notebook per l'ordinaria amministrazione. Per la fascia di prezzo a cui appartiene penso sia uno dei più convenienti. Si possono scegliere varie colorazioni, anche se a mio avviso questo nero è il più bello. La cosa che però trovo più comoda è la possibilità di rotazione a 360 gradi: davvero molto comoda e consente al pc di non riscaldarsi. Rapporto qualità-prezzo davvero eccezionale. Brand dalla gloriosa storia nel mondo informatico.

Prodotto consigliatissimo

HP Pavilion x360 13-s104nl

HP Pavilion x360 13-s104nl

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su HP Pavilion x360 13-s104nl

  1. Domanda di Diego | 05.10.2016 14:28

    un prodotto simile ma con una scheda video superiore? Quel tanto da garantire un editing video e foto non professionale.
    grazie e saluti

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 05.10.2016 17:48

      Tra i notebook convertibili, quelli insomma a metà strada con i tablet, non si trova ad oggi un modello equipaggiato con una buona scheda video dedicata. Per il genere di lavori che ti interessano meglio un notebook vero e proprio: puoi guardare ad esempio l’HP Pavilion 15-au010nl.

  2. Domanda di Antonio Mauriello | 26.05.2016 18:10

    E’ difficile sostituire l’ hdd con un ssd

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 30.05.2016 10:02

      Il notebook non è dotato di un accesso semplice a batteria e HDD per la sostituzione, è necessario rimuovere il fondo con un cacciavite ed è richiesta un minimo di competenza. Questo video di HP illustra l’operazione di sostituzione con un altro HDD.