Samsung WF70F5E5U2W
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della lavatrice
1. Dimensioni: Voto 7 su 10
La nostra prima valutazione riguarda le dimensioni della lavatrice Samsung WF70F5E5U2W, che meritano un discreto 7 su 10.
Le dimensioni di questa macchina sono nella media, con 60 cm di larghezza, 85 di altezza e 55 di profondità: non si tratta quindi di una lavatrice dal design sottile, anche se la profondità è leggermente al di sotto dello standard di 60 cm. Il peso, un dato importante per effettuare il trasporto della lavatrice, è di 61 kg. La capacità del cestello è di 7 kg, commisurato alle esigenze di un nucleo di 4-5 persone.
2. Funzioni: Voto 8 su 10
Anche le funzioni che si trovano su questa lavatrice meritano un 8 su 10.
Troviamo infatti tutte le funzioni più comuni, vale a dire il blocco di sicurezza dei tasti, che previene l'avvio accidentale della macchina da parte dei bambini, il timer, che permette di programmare l'avvio del bucato anche quando non siete in casa, e la messa in pausa e il riavvio di un programma in corso.
La temperatura di lavaggio è regolabile, entro parametri stabiliti da ciascun programma, da fredda fino a 95 °C, e anche la velocità della centrifuga si può impostare da un minimo di 400 a un massimo di 1200 giri al minuto, oltre a poter essere esclusa del tutto. La velocità di punta di 1200 rpm è buona e lascia nei capi centrifugati il 56% di umidità residua, il che significa che, comparati ai capi centrifugati a velocità più bassa, i tempi di asciugatura sullo stendino saranno più rapidi.
Vi sono poi due funzioni peculiari di questa lavatrice che bisogna menzionare: la prima è la funzione Last Memory, che tiene memorizzate le ultime impostazioni di lavaggio utilizzate e che si possono quindi riutilizzare immediatamente senza riprogrammare tutto. La seconda è invece la funzione Smart Check: una tecnologia che integra il sistema di autodiagnostica della lavatrice con un'apposita applicazione per smartphone, e che permette di monitorare lo "stato di salute" della lavatrice e prevenire l'insorgere di problemi tecnici grazie a una serie di facili consigli suggeriti automaticamente dall'applicazione.
3. Programmi: Voto 8 su 10
Anche il ventaglio di programmi disponibili su questa lavatrice è molto soddisfacente e merita un 8 su 10. Ecco il dettaglio dei 14 programmi offerti:
- Cotone: per il lavaggio di capi poco o mediamente sporchi, ma anche di lenzuola e trapunte
- Sintetici: adatto ai capi sintetici poco o mediamente sporchi
- Jeans: programma specifico per i capi in jeans, con risciacquo extra
- Smacchia tutto: un ciclo di lavaggio particolarmente efficace sulle macchie difficili
- Capi scuri: dedicato ai capi scuri e pensato per preservarne i colori
- Ogni giorno: programma per i capi di uso quotidiano, come magliette e biancheria intima
- Eco pulizia cestello: questo ciclo a vuoto serve unicamente alla pulizia del cestello
- Eco wash: un lavaggio a ridotto consumo di acqua ed energia
- Outdoor: questo programma è adatto ai tessuti tecnici e sportivi anche impermeabili
- Pelli Sensibili: un ciclo con molti e accurati risciacqui pensato per rimuovere ogni traccia di detersivo dai capi, in particolare quelli dei bambini
- Lana: lavaggio delicato per i soli capi in lana che possono essere lavati in lavatrice
- A Mano: ciclo delicatissimo per i capi che richiedono un lavaggio a mano
- Centrifuga: utilizzabile se si vuole eliminare ancora più umidità dai panni appena lavati
- Risciacquo+centrifuga: un ulteriore ciclo di risciacquo e centrifuga per eliminare con cura i residui di detersivo
A questi programmi si possono aggiungere un discreto numero di opzioni aggiuntive: da quelle classiche, come prelavaggio, ammollo e trattamento "intensivo", ad alcune più peculiari di questa macchina.
È infatti disponibile l'opzione Rapido 15, per quei capi che hanno bisogno solo di un lavaggio leggero, e l'opzione Stiro Facile, che produce poche pieghe e rende i panni più facili da stirare.
4. Consumi e comfort: Voto 8 su 10
Sono molto positivi anche i dati riguardanti i consumi e la rumorosità della Samsung WF70F5E5U2W, cui assegniamo perciò un 8 su 10.
La classe energetica è A+++, con un consumo energetico annuo stimato di 122 kWh. Molto buoni anche i consumi idrici: questa lavatrice consuma mediamente 9400 l d'acqua in un anno.
Sono invece nella media le emissioni rumorose, in linea con le lavatrici concorrenti: Samsung certifica 54 dB emessi durante il lavaggio e 74 dB durante la centrifuga. Ricordiamo comunque che il rumore effettivo dipenderà in larga parte dall'ambiente in cui la lavatrice verrà installata. Le vibrazioni, grazie alla tecnologia Inverter del motore, sono invece molto più contenute rispetto alle lavatrici della vecchia generazione.
5. Manutenzione: Voto 8 su 10
Chiudiamo la nostra recensione con un altro buon voto, 8 su 10, anche al fattore manutenzione. Questa lavatrice è infatti dotata di diversi sistemi di manutenzione automatica e di sicurezza.
Ricordiamo ad esempio il sistema Foam Control, che previene il traboccamento della schiuma in caso si sia ecceduto con le dosi di detersivo, e il controllo di surriscaldamento che arresta la macchina prima che il motore si possa danneggiare.
Abbiamo già ricordato più sopra la presenza di un programma dedicato alla pulizia del cestello, da effettuare indicativamente una volta ogni 40 lavaggi. Il sistema SmartCheck, cui abbiamo già accennato, coordina il sistema di autodiagnostica della lavatrice con un'applicazione scaricabile su smartphone, grazie alla quale è possibile ricevere suggerimenti utili per la manutenzione della macchina.
Anche il filtro è autopulente. Per quanto riguarda infine la garanzia, oltre a quella generale di due anni prevista dalla legge, è garantito per 10 anni il buon funzionamento del motore.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
È possibile estendere la garanzia a tutte le parti della lavatrice, scheda compresa?
Purtroppo non conosciamo questi dettagli: ti consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice.
WW70J5255MW Samsung: non riesco a capire e in tale caso dove trovo la funzione/programma di prelavaggio. Potete aiutarmi?
Purtroppo si tratta di un modello che non abbiamo ancora avuto l’opportunità di recensire.
programmare orario di lavaggio ?
Si questa lavatrice è dotata della funzione timer.
la garanzia dei dieci anni sul motore va attivata sul sito o è già operativa dal primi giorno di acquisto senza alcunché?
Si attiva automaticamente, basta conservare la ricevuta dell’acquisto effettuato.
Vorrei sapere se la WF70F5E5U2W ha la funzione “mezzo carico”?
Non ci risulta che questa lavatrice sia dotata della funzione da te indicata.