11/2018

Recensione: Toshiba Canvio Premium 2TB

Formattazione per Mac OS X, 2 TB, USB 3.0, adattatore USB-C incluso

Il miglior rapporto qualità prezzo
Immagini
Voto finale 8,5/10
Il giudizio di Qualescegliere.it
"Il Toshiba Canvio Premium 2TB è un ottimo hard disk esterno, perfetto per chi è spesso in mobilità grazie a dimensioni e un peso molto limitati (10,9 x 7,8 x 1,35 cm, per 160 g totali). La capacità di archiviazione di questa versione è di 2 TB, ma sono disponibili anche modell ... (continua) "

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Tipologia: Portatile
  • Capacità: 2 TB
  • Velocità: USB 3.0
  • Compatibilità: Mac OS X
Punti forti
  • Adattatore USB-C incluso
  • Buona capacità
  • Pratico anche in viaggio
Punti deboli
    Nessuno

Scrivi una recensione

product image

Toshiba Canvio Premium 2TB

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

Toshiba Canvio Premium 2TB

1. Tipologia

Il Toshiba Canvio Premium 2TB è un hard disk esterno progettato per essere utilizzato in mobilità. Si tratta infatti di un modello portatile, facilmente trasportabile e che non richiede la connessione a una fonte di alimentazione esterna, a differenza dei modelli fissi che devono essere collegati a una presa della corrente per poter funzionare. Il Toshiba Canvio Premium, invece, deve solo essere connesso al computer tramite il cavo USB incluso nella confezione, e si attiverà automaticamente sfruttando la porta USB per alimentarsi. Le dimensioni di questo dispositivo sono molto contenute e raggiungono solo i 10,9 x 7,8 x 1,35 cm, per un peso totale di 160 g, caratteristiche che lo rendono adatto anche a chi è spesso fuori casa. Può essere infatti facilmente riposto in qualunque custodia per notebook senza causare alcun ingombro.Toshiba Canvio Premium 2TB tipologia

Materiali

Il Toshiba Canvio Premium 2TB non offre una particolare resistenza agli urti: la scocca è infatti realizzata con materiali plastici che, seppur di buon qualità, non possono garantire un livello di protezione particolarmente alto. È dunque necessario prestare particolare attenzione nel momento in cui lo si utilizza in viaggio, dato che una caduta potrebbe essere sufficiente per perdere i propri dati.
Notiamo inoltre che la custodia inclusa nella confezione non è imbottita e può dunque proteggere solo da possibili graffi, ma non dagli urti.

2. Capacità

Nonostante le dimensioni molto contenute, il Toshiba Canvio Premium offre comunque una capacità di archiviazione molto ampia. Il modello qui recensito dispone di 2 TB di memoria, ma nella stessa serie sono presenti anche versioni da 1 TB e da 3 TB. Questo spazio è adatto a contenere un grande numero di dati, sia per il lavoro che per l'intrattenimento, spaziando da file video che possono pesare diversi GB, a migliaia di file di testo o fogli di calcolo. Ricordiamo che al momento dell'acquisto circa 2 GB sono occupati dai manuali d'istruzione e dalle norme di sicurezza, salvate in PDF all'interno della memoria così da facilitarne l'utilizzo.Toshiba Canvio Premium 2TB capacità

3. Velocità

La velocità di lettura e scrittura di un hard disk esterno è un parametro particolarmente rilevante per chi lavora con file di grandi dimensioni, che ovviamente rappresentano il metro di misura principale per gli HDD di fascia medio alta. Il Toshiba Canvio Premium 2TB è dotato di una porta USB 3.0 ed è compatibile anche con lo standard USB-C grazie alla presenza di un adattatore incluso nella confezione. La velocità massima di trasferimento dati è di 5 Gbps, che in realtà indica semplicemente una caratteristica generica dello standard 3.0. Il produttore non offre maggiori specifiche riguardo al processo di scrittura o di lettura, la cui velocità tuttavia dipende da moltissimi fattori diversi, tra cui il computer utilizzato dall'utente, il suo sistema operativo e la sua configurazione giocano un ruolo fondamentale. È perciò impossibile dare un valore preciso di riferimento che si applichi a tutti gli utenti.Toshiba Canvio Premium 2TB velocità

4. Compatibilità

La compatibilità di un HDD è in realtà un dato relativamente importante, dato che è sufficiente eseguire una riformattazione per modificarla e rendere il dispositivo facilmente utilizzabile con il proprio sistema operativo preferito. Tuttavia, per gli utenti più inesperti, o che semplicemente vogliono acquistare un prodotto immediatamente compatibile con il proprio computer, questa particolare versione del Toshiba Canvio Premium 2TB è formattata per Mac OS X, dalle versione 10.7 in poi. Va però detto che esiste un modello adatto agli utenti Windows, per cui sarà possibile acquistare quello che più si avvicina alle proprie esigenze.
Per tutti coloro che utilizzano Linux, oppure che hanno necessità di utilizzare questo hard disk esterno con più dispositivi diversi, ricordiamo che una riformattazione con lo standard exFAT permette la massima compatibilità con vari sistemi operativi.Toshiba Canvio Premium 2TB compatibilità


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Toshiba Canvio Premium 2TB
88.79 113.00

La nostra prova

Abbiamo provato ad eseguire prove di benchmarking con AS SS su un PC dotato di USB 2.0, mentre con Blackmagic Disk Speed Test su un MacBook dotato di USB-C 3.0. I risultati sono stati positivi, soprattutto con lo standard USB più avanzato e con il sistema operativo Mac OS X Mojave (fine 2018). Windows 10, associato a una porta USB 2.0, necessita invece di tempi decisamente più lunghi per poter trasferire file, soprattutto quelli più pesanti come i video in 4K. Toshiba Canvio Premium 2TB test

Il giudizio di QualeScegliere.it

Il Toshiba Canvio Premium 2TB è un ottimo hard disk esterno, perfetto per chi è spesso in mobilità grazie a dimensioni e un peso molto limitati (10,9 x 7,8 x 1,35 cm, per 160 g totali). La capacità di archiviazione di questa versione è di 2 TB, ma sono disponibili anche modelli da 1 e 3 TB. Questo modello dispone di una porta USB 3.0, in grado di raggiungere una velocità massima di 5 Gbps, anche se questo dato dipende in larga misura dal dispositivo che viene connesso all’HDD, dal suo sistema operativo e dalla sua configurazione. Per quanto riguarda la compatibilità, questo modello è formattato per Mac OS X, pensato dunque per gli utenti Apple, ma è possibile modificarlo con una semplice formattazione, a seconda delle esigenze del singolo utente.
Consigliamo questo hard disk esterno a chi cerca un dispositivo portatile in grado di archiviare una grande quantità di dati e di trasferirli rapidamente. Se si necessita di un HDD molto resistente, tuttavia, è meglio optare per modelli che dispongano di una protezione aggiuntiva o di una scocca metallica.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4
(11)

Il migliore come qualità e prezzo

È uno dei migliori, veloce, comodo e si trova anche a buon prezzo. Io lo utilizzo sia come hard disk per il mio portatile sia collegato alla tv, per vedere film o le foto delle vacanze, sia collegato alla consolle di gioco (utilizzandola molto per lavoro, non ci salvò molti giochi). La consiglio a tutti: a chi ha bisogno di spazio in più nella consolle, a chi deve archiviare molti file per lavoro, a chi studia così da avere tutto il materiale in poco spazio,insomma a chiunque perché in 2T ci stanno documenti, foto, filmati, musica, presentazioni, ecc... È molto leggero e pratico da portare in giro e la scrittura è molto veloce. L'ho usato sia con computer di ultima generazione sia con quelli un po' più vecchi e non ho trovato grossi problemi (ovviamente i dispositivi più vecchi erano un po'più lenti).

product image
Voto community
4
(11)

Buona velocità

Provato a casa della mia ragazza per trasferire molti file da un computer ad un altro, la velocità di scrittura e lettura è veramente buona, siamo riusciti in poco tempo a passare svariati giga di files, grazie anche alla porta usb 3.0.

L' Hard disk è abbastanza compatto e leggero e quindi adatto anche per portarselo ad esempio all'università.
L' Hard disk durante il passaggio dei files non si scalda molto, i materiali sono "plasticosi" e quindi cadendo si possono recare danni ai dati non avendo una custodia in dotazione.

Non abbiamo registrato particolari pecche e durante questi mesi non abbiamo riscontrato rallentamenti. Consiglio la versione da 1TB sul quale ci stanno tantissimi files e si risparmia sul prezzo.

product image
Voto community
4
(11)

Ottimo

Penso uno dei miglior prodotti mai visti. Utilissimo per chi è solito viaggiare spesso, ma anche per chi vuole tenere tutti i suoi dati organizzati in un dispositivo solo. Tutto ciò grazie ai 2 TB. Di questo hard disk mi piace tutto, non esistono scomodità.

Bisogna solamente prestare maggiormente attenzione a quando si porta in giro, evitare di farlo cadere e urtarlo è una delle maggiori priorità. Infatti un piccolo punto a sfavore per alcuni che magari sono un po' "maldestri" è il materiale con cui è costruito. Esso infatti è poco resistente, oltre ai graffi (che poco interessano) il pericolo sta nel perdere i dati!

Detto ciò, il prezzo è interessante, consiglio!

product image
Voto community
4
(11)

Compatto!

Un mio amico avendo cambiato l'hard disk al pc con una ssd, ha deciso di comprare questo hard disk esterno della Toshiba e mi ha dato la possibilità di provarlo. Che dire: è davvero bello e compatto!

Con il suo colore nero, ha una capacità di 2 Tb, è portatile e ha una velocità di 3.0 USB. Una cosa che non tutti gli hard disk esterni hanno è l'adattatore USB incluso, ottime capacità ed è comodo anche in viaggio e non dà nessun problema. Ben confezionato, credo che sia il migliore in circolazione.

L'ho adorato dal primo momento e appena avrò la possibilità lo comprerò. Lo consiglio davvero a tutti perché è un ottimo prodotto.

product image
Voto community
4
(11)

Sempre tutto con te

Ho deciso di acquistare questo hard disk dopo un'attenta ricerca tra tutte le periferiche esterne perché ero stanca di andare in giro solo con la chiavetta e avevo bisogno di spazio maggiore.

Molto compatto e leggero è adatto a chi vuole sempre avere i propri file con sé senza appesantire la memoria del proprio PC. Nella confezione si trova il cavo USB che permette di collegare l'hard disk al computer e trasferire così tutti file necessari.
Se in offerta, ottimo rapporto qualità-prezzo.

Consiglio di maneggiarlo con cura e di conservarlo in un'apposita custodia (non in dotazione), per evitare che si rovini o si impolveri.

product image
Voto community
4
(11)

Ottimo disco esterno

Ho acquistato questo disco per un backup esterno continuo del mio Mac mini e per trasportare dati in sicurezza e con facilità.

Il disco esterno è molto silenzioso e performante, consente di immagazzinare una quantità impressionante di dati.
È autoalimentato con la presa USB che ha la duplice funzione di alimentare e trasmettere dati.
È molto comodo e piccolo per trasportabilità e non si riscalda più di tanto. È possibile partizionare il disco in settori per consentire di dividere il disco tra backup e dati ordinari.

Consiglio a tutti questo disco esterno, attenzione solo al cavetto che se utilizzato in maniera verticale può dare problemi di contatto.

product image
Voto community
4
(11)

Dati al sicuro

Hard disk esterno molto compatto, leggero e capiente. Ideale per chi non vuole che il proprio PC ai intasi di troppi file o per chi vuole conservare al sicuro importanti file, quali ad esempio foto.

Compatibile con il mac OS, a cui si collega tramite un semplice cavo USB (incluso). La velocità di trasferimento è ottima per chi lavora con file di grandi dimensioni e riduce così le snervanti attese dei trasferimenti. Un prodotto simile, con meno di 100 € credo sia impossibile trovarlo, a meno che non ci ai accontenta di materiali scadenti simili ai giocattoli.

Ottimo anche come idea regalo.

product image
Voto community
4
(11)

Delusione

Ho acquistato insieme a mio marito questo hard disk esterno, il primo anno tutto ok, abbiamo messo moltissimi video e foto, documenti, tutto ben salvato, eravamo felicissimi che spendendo poco abbiamo trovato un modo per tenere protetti i nostri dati.

Ma passato un anno ha incominciato a non accendersi più a fare uno strano rumore e a accendere la spia, lo abbiamo portato in assistenza e ci hanno detto che abbiamo perso tutto, niente più ricordi, foto e video e documenti, una delusione totale. Dicono che spesso succede. Quindi lo sconsiglio potrebbe capitare anche a voi, delusa al massimo.

product image
Voto community
4
(11)

Ottimo prodotto

Pratico e maneggevole, l’ho acquistato perché ero stanco di trasformatori in giro per casa e fili che si attorcigliavano continuamente.

Si istalla in pochissimi secondi semplicemente attaccandolo alla porta USB ed il trasferimento dei dati è davvero velocissimo grazie alla USB 3.0.

La grande capacità di memoria consente di salvare più volte l’intero contenuto di un computer facilitandone il backup dei file.

Davvero leggerissimo e poco ingombrante è facilmente trasportabile anche in borse di piccole dimensioni.
Forse l’unica pecca è nel rivestimento un po’ liscio che rischia di far scivolare l’hard disk dalle mani mentre la base aderisce abbastanza bene alla superficie.

product image
Voto community
4
(11)

bello, comodo e capiente

Ottimo hard disk esterno, molto capiente e affidabile.

Hard disk esterno utile per archiviare documenti non frequentemente necessari così da liberare spazio sul pc o per avere, al contrario, tutti i file più importanti quando si è in giro. In questo senso molto versatile e grazie alla sua capienza diventa davvero pratico e insostituibile.

Ormai gli hard disk arrivano a costare davvero pochissimo e, sebbene non siano veloci come un SSD, sono molto utili e non hanno dei veri e propri difetti.
Essendo dei dispositivi esterni, destinati a un uso diverso rispetto ai dispositivi di archiviazione interni, essi sono comunque abbastanza veloci, in particolare questo grazie alla tecnologia USB 3.0 è davvero una scheggia.

Gli Hard disk esterni danno, giustamente, più importanza alla capienza e alla portabilità più che puntare esclusivamente alla velocità, e sono inoltre molto meno costosi di altre soluzioni.
Questo dispositivo è comunque ottimo su tutti i punti di vista.

L'unica accortezza è di non maltrattarlo perché, essendo un dispositivo meccanico, soffre urti, cadute e sbalzi di tensione.

product image
Voto community
4
(11)

Ottimo prodotto

Ho acquistato questo hard disk circa due anni fa e da allora mi sono sempre stato soddisfatto, ottimo prodotto per rapporto qualità/prezzo, design innovativo e gradevole.

L'hard disk inoltre è molto comodo da portare per le sue piccole dimensioni. È molto resistente e compatto e la velocità di trasferimento dati è ottimale. Lo consiglierei a chiunque! Cavetto USB 3.0 inserito nella confezione è anche abbastanza lungo da consentire di avere l'hard disk nella custodia (per chi insieme all'hard disk ha acquistato anche quella).

Fino ad ora si è dimostrato molto affidabile e performante mantenendo le aspettative. Ottimo prodotto, davvero buono!

Galleria fotografica

Materiale informativo

Toshiba Canvio Premium 2TB
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 85,78 €
Prezzo attuale: 88,79 €
Se compri oggi spendi 3,01 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

"Toshiba Canvio Premium 2TB": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Seagate STDR5000203

Migliore offerta: 217,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Toshiba Canvio Premium 2TB

Migliore offerta: 93,00€