05/2018

Recensione: Audio Technica AT-LP60-USB

Due velocità, trazione a cinghia, RCA e USB

Il più venduto
Voto finale 7,1/10
Qualità del suono: 7
Caratteristiche di riproduzione: 8
Connessioni: 7
Design e dimensioni: 6,5
Media voti fattori: 7,1/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Velocità: 33 e 1/3, 45 giri al minuto
  • Trazione: a cinghia
  • S/N Ratio: >50 dB
  • Wow and Flutter: <0.25%
  • Dimensioni: 36 cm x 9,75 cm x 35,6 cm (L x A x P)
  • Peso: 3 kg
Punti forti
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • Ottimo entry-level per utenti inesperti
  • Completamente automatizzato
Punti deboli
  • Materiali di costruzione molto leggeri
  • Non permette il mixaggio

Scrivi una recensione

product image

Audio Technica AT-LP60-USB

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

Audio Technica AT-LP60-USB

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del giradischi

1. Qualità del suono: Voto 7 su 10

L'Audio Technica AT-LP60-USB è uno dei giradischi entry-level più apprezzati dagli utenti, grazie alla sua estrema facilità d'uso, al prezzo contenuto e alla discreta qualità del suono. Nonostante appartenga a una fascia economica, infatti, questo giradischi è in grado di offrire un livello di Wow and Flutter inferiore allo 0,25%, assicurando così una buona accuratezza nella rotazione del piatto, che si traduce in una minima possibilità di variazioni di velocità e di conseguenza in una migliore qualità di riproduzione. Per quanto riguarda il rapporto segnale-rumore (S/N Ratio), invece, il dato è meno positivo, attestandosi su un valore superiore ai 50 dB. Questo non garantisce una particolare prevalenza della musica rispetto al rumore di sottofondo, per cui la riproduzione può risultare meno nitida. Va comunque considerato che molti modelli di fascia più alta offrono valori poco superiori, per cui consideriamo comunque discreto il risultato raggiunto dall'Audio Technica AT-LP60-USB.

Audio Technica AT-LP60-USB qualità

2. Caratteristiche di riproduzione: Voto 8 su 10

Considerando le varie caratteristiche di riproduzione di questo modello della casa giapponese Audio Technica, è possibile riscontrare una serie di punti positivi, così come alcune limitazioni. Vediamole nel dettaglio.
  • Velocità: l'Audio Technica AT-LP60-USB dispone di due velocità di rotazione, ed è in grado di riprodurre sia dischi LP (33 e 1/3 giri al minuti), sia i 45 giri al minuto. Questo è sufficiente per la grande maggioranza dei vinili, ma va ricordato che i 78 giri non sono supportati, per cui chi avesse una vasta collezione di questo tipo di dischi dovrebbe cercare un modello di fascia più alta in grado di riprodurre anche questa velocità.
  • Preamp: questo giradischi possiede un preamplificatore phono integrato, che può essere attivato o disattivato a piacimento. Questo è sicuramente un punto che va a favore dell'Audio Technica AT-LP60-USB, essendo un modello pensato per chi si avvicina per la prima volta al mondo del vinile e non ha particolare esperienza con impianti Hi-Fi complessi. È comunque consigliabile dotarsi di buone casse per potersi godere al meglio la propria musica.

Audio Technica AT-LP60-USB caratteristiche

  • Riproduzione: per lo stesso motivo visto sopra, anche la riproduzione è completamente automatizzata. Basta spingere un pulsante per far sì che il braccio posizioni automaticamente la testina nel punto giusto, evitando possibili danni al vinile a causa della poca dimestichezza con questo tipo di apparecchio.
  • Trazione: la trazione dell'LP60-USB è a cinghia, rendendolo un modello adatto unicamente all'ascolto, ma non al mixaggio e all'attività da DJ. Considerando che questo metodo permette di ridurre le vibrazioni, migliorando la qualità finale della riproduzione, è considerato il migliore da chi è interessato principalmente a godersi l'ascolto della musica.
  • Arresto automatico: essendo un modello completamente automatizzato, l'Audio Technica AT-LP60-USB offre anche questa funzionalità, che fa sì che una volta conclusa la riproduzione del vinile il braccio torni alla posizione iniziale, evitando così di danneggiare il disco.

3. Connessioni: Voto 7 su 10

L'Audio Technica AT-LP60-USB è un modello che si presta sia ai nostalgici del vinile, sia agli amanti delle nuove tecnologie digitali. Oltre a offrire un'uscita RCA, infatti, che permette la connessione con amplificatori e casse esterne, è anche presente una porta USB utile per effettuare la digitalizzazione della propria collezione di vecchie registrazioni. Questo modello è compatibile sia con Windows che con Mac OS, a partire da versioni estremamente datate, ed è dunque adatto anche a chi non dispone di computer di ultima generazione. Il software incluso al momento dell'acquisto è Audacity, un programma open source molto noto tra gli amanti della musica, che è possibile scaricare anche online.

Audio Technica AT-LP60-USB connessioni
Una pecca è però rappresentata dall'impossibilità di sostituire il cavo RCA, una limitazione abbastanza importante sia nel caso dovesse subire danni, sia nel momento in cui l'utente volesse sostituirlo con uno di qualità più elevata.

4. Design e dimensioni: Voto 6,5 su 10

Il design di questo giradischi è molto semplice e sobrio, anche se sfortunatamente la qualità dei materiali non è di altissimo livello. La base è infatti in plastica, così come la protezione superiore contro la polvere. Questo lo rende un prodotto relativamente fragile e più soggetto alle vibrazioni rispetto ai concorrenti che dispongono di un corpo in metallo o in legno. Tuttavia il braccio e la testina sono di discreta qualità, molto più robusti rispetto al resto della struttura, anche se solo la testina può essere facilmente sostituita.

Audio Technica AT-LP60-USB design
Per quanto riguarda le dimensioni, con misure di 36 x 9,75 x 35,6 cm l'Audio Technica AT-LP60-USB è un prodotto compatto, che si può facilmente spostare grazie a un peso totale di 3 kg.
Non ci sono purtroppo informazioni sulla lunghezza del braccio, che tuttavia essendo un prodotto di fascia economica supponiamo non essere particolarmente lungo, e quindi soggetto a un maggior margine di errore di tangente.

Opinioni degli utenti

La maggior parte degli utenti ha rilasciato una recensione positiva dell’Audio Technica AT-LP60-USB, soprattutto considerandone il prezzo molto contenuto rispetto alla qualità effettiva del suono. Alcune critiche sottolineano in particolar modo la leggerezza dei materiali, che tuttavia è molto comune tra i giradischi di fascia così economica.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,1/10

L’Audio Technica AT-LP60-USB totalizza un punteggio di 7,1 su 10, grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo e alle caratteristiche di riproduzione che lo rendono un giradischi adatto anche ai principianti. Questo modello offre una discreta qualità audio, grazie a un valore di Wow and Flutter inferiore allo 0,25% e a un rapporto segnale-rumore superiore ai 50 dB. Supporta due velocità di riproduzione, 33 e 1/3 e 45 giri, dispone di un preamplificatore integrato ed è completamente automatizzato (sia all’inizio che alla conclusione della riproduzione), evitando il rischio di danneggiare involontariamente i vinili qualora non si avessero precedenti esperienze con questo tipo di dispositivo. La trazione a cinghia lo rende un modello adatto soprattutto a chi è interessato prevalentemente all’ascolto, mentre non è ideale per chi volesse avvicinarsi alla pratica del mixaggio. Per quanto riguarda le connessioni disponibili, è presente un cavo RCA integrato e non rimovibile, oltre a una porta USB che permette la digitalizzazione dei propri dischi, sia con un sistema Windows che con Mac OS. La struttura è costruita con materiali plastici e dunque poco adatta a resistere a urti o graffi, anche se è presente una protezione contro polvere e umidità. Le dimensioni sono compatte (36 x 9,75 x 35,6 cm) e permettono una buona flessibilità nel posizionamento di questo giradischi.

Consigliamo questo modello a chi vuole avvicinarsi al mondo del vinile senza investire cifre troppo importanti, ed è incuriosito dalla possibilità di convertire in file digitali i dischi più vecchi della propria collezione. Non è invece ideale per chi è interessato al mixaggio e alla possibilità di utilizzarlo per la professione di DJ, dato che per questa è consigliabile un modello con trazione diretta.

Recensioni utenti

product image
5 5 1

IL giradischi

Ho regalato questo articolo a mio padre per il suo compleanno e devo dire che lo ha gradito molto.
Il design è molto bello e in più occupa pochissimo spazio, pesa davvero poco, anche se i materiali di costruzione mi sembrano un po' delicati. Il piatto in alluminio, però, è stabile e permette al suono di uscire in maniera pulita, e questo è un grande pregio.
Un altro aspetto che ho trovato interessante è che è completamente automatizzato, questo è un pregio non da poco per gente come mio padre che lavora mentre ascolta musica.
Il rapporto qualità-prezzo è davvero ottimo, ne siamo entusiasti!

product image
4 5 1

Abbastanza buono

Il materiale non sembra dei migliori. La cosa che mi è piaciuta di questo giradischi è che il posizionamento del braccio è interamente automatico, sia all'inizio dell'ascolto che alla fine, quando il braccio automaticamente si sposta per non rovinare il disco. È il prodotto ideale per l'ascolto dei vecchi dischi in vinile, ma non pensiamo nemmeno ad utilizzarlo per mixare musica, è adatto solo ed esclusivamente ad ascoltarla. Si consiglia di usare delle buone casse amplificate per godersi la musica nel miglior modo possibile. Lo consiglio a chiunque ami ascoltare buona musica e non voglia perdersi il piacere di ascoltare i vinili.

Materiale informativo

Audio Technica AT-LP60-USB
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 152,24 €
Prezzo attuale: 153,99 €
Se compri oggi spendi 1,75 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

"Audio Technica AT-LP60-USB": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Audio Technica AT-LP1240-USB

Migliore offerta: 414,20€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Sony PS-HX500

Migliore offerta: 400,60€

Il più venduto

Audio Technica AT-LP60-USB

Migliore offerta: 158,00€