Recensione: Samsung RB37J5018SA

Combinato classe D, volume 307 l, raffreddamento ventilato doppia zona

Struttura
9
Gestione del freddo
9.5
Prestazioni e consumi
9.5
Scomparti e ripiani
9.5
Funzioni
9

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Alta capacità per famiglie grandi Cassetto per carne e pesce a 0 °C Scaffali e balconcini regolabili a piacere Regolazione temperature separate Congela tantissimi alimenti freschi in una volta sola

Scheda tecnica

Installazione: Installazione libera Tipologia: Combinato Classe energetica: D Consumo medio annuo: 173 kWh/anno Volume frigorifero: 267 l Volume congelatore: 98 l Raffreddamento: Statico-ventilato Classe climatica: SN, T Ripiani frigorifero: 3 Cassetto frutta/verdura: 1
Cassetto carne/pesce: Balconcini controporta frigorifero: 4 Ripiani congelatore: 3 Balconcini controporta congelatore: 0 Funzioni: Allarme porta aperta, Congelamento rapido, Twin Cooling Plus, No Frost Premium, Multi flow Accessori: Portauova, Portaghiaccio, Griglia portabottiglie Rumorosità: 37 dB Classe di efficienza acustica: C Dimensioni (A x L x P): 201 x 59,5 x 67,5 cm
QualeScegliere logo blu

Samsung RB37J5018SA in breve

La nostra valutazione complessiva del frigorifero Samsung RB37J5018SA è di 9,3 punti su 10, un voto quindi d’eccellenza per questo che, a nostro avviso, è uno dei migliori frigoriferi in commercio. La lista delle buone qualità di questo modello è lunga, ricordiamo solamente l’alta capacità di 367 l (di cui ben 98 del solo congelatore), la classe di efficienza A+++ con 173 kWh/anno di consumo, il doppio evaporatore che permette di regolare separatamente la temperatura nei due vani, la refrigerazione ventilata che distribuisce uniformemente il freddo nelle celle. Due piccole perle di questo modello sono poi il cassetto Fresh Zone a 0 °C, per la conservazione di carne e pesce, e i sei balconcini controporta modulari. Al nostro esame abbiamo trovato solamente una caratteristica meno che soddisfacente: l’autonomia di conservazione di sole 18 ore, un valore un po’ basso anche a paragone con frigoriferi più economici. Tutto considerato possiamo consigliare il Samsung RB37J5018SA alle famiglie numerose (5-6 persone) e in particolare a quelle più dedite al consumo di cibi surgelati e congelati, siano essi preparati in casa o acquistati già pronti. Decisamente non indicato, invece, per i nuclei più piccoli e per chi ha un budget di spesa limitato.

Voto finale: 9.3

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del frigorifero

Struttura: voto 9

La prima valutazione che dobbiamo fare circa un frigorifero riguarda la sua struttura di massima, poiché essa detta la capacità complessiva dell’apparecchio e in particolare del congelatore. Il Samsung RB37J5018SA è un frigorifero combinato, la tipologia a nostro avviso più efficiente per la ripartizione dello spazio tra congelatore e frigorifero, cui assegniamo dunque un voto molto buono. Samsung RB37J5018SAIl congelatore è infatti posto al di sotto della cella frigo, così può raggiungere un volume molto maggiore rispetto ai più tradizionali frigoriferi a due porte, che hanno il congelatore posto sopra il vano frigo. I frigoriferi combinati sono dunque maggiormente indicati per le famiglie più numerose e per quelle che facciano ampio uso del congelatore, per conservare alimenti surgelati e per congelare i cibi freschi appena acquistati o preparati.

Gestione del freddo: voto 9,5

Non secondariamente dobbiamo anche considerare quale sia il sistema di raffreddamento del frigorifero, poiché ve ne sono di più o meno efficaci. Il Samsung RB37J5018SA adotta in questo le migliori tecnologie, che premiamo con un 9,5. Innanzi tutto, pur essendo dotato di un singolo compressore come tutti i frigoriferi moderni, questo modello ha un evaporatore doppio, uno per vano: questo permette il controllo separato delle temperature nella cella frigo e nel congelatore. Il produttore ha denominato questa tecnologia “Twin Cooling Plus”. Inoltre, il frigorifero è ventilato per una migliore distribuzione del freddo all’interno dei vani, ed eliminare dunque l’effetto tipico dei frigoriferi statici nei quali la temperatura rimane meno fredda nei ripiani più alti.Samsung RB37J5018SA interno
Infine, questo frigorifero è dotato anche di tecnologia NoFrost, che previene completamente la formazione di brina all’interno dell’apparecchio, in particolare nel congelatore: non è dunque necessario lo sbrinamento periodico del freezer.

Prestazioni e consumi: voto 9,5

Samsung RB37J5018SA etichetta energeticaNon bisogna certamente trascurare i consumi che un frigorifero comporta, trattandosi di un elettrodomestico che rimane sempre acceso. Sull’etichetta energetica troviamo tutte le informazioni utili in questo senso e anche altre molto importanti da conoscere. Il Samsung RB37J5018SA si conferma come un modello eccellente, dall’elevata capacità netta (ben 365 l) suddivisa in 267 l per il vano frigo e 98 l per il congelatore. La classe energetica è A+++, con un consumo stimato di soli 173 kWh annui, una valore che, rapportato alla grande capacità, è davvero molto basso. Naturalmente il congelatore è a quattro stelle, e dunque è in grado di scendere fino e oltre i -18 °C necessari per il congelamento rapido degli alimenti freschi.
A questo proposito, un’altra informazione utile che troviamo sulla scheda tecnica è la capacità di congelamento, che indica quanti chili di cibi freschi possiamo mettere in congelatore in una volta sola, senza rischiare di alzare troppo la temperatura al suo interno, e danneggiare così i cibi già ivi conservati. Ebbene, il Samsung RB37J5018SA può congelare 13 kg di cibi freschi ogni 24 ore, e questo è uno dei valori più alti tra i frigoriferi attualmente in commercio.
Altre informazioni utili da menzionare riguardano la classe climatica, l’autonomia di conservazione e la rumorosità. La prima ci dice a quali temperature il frigorifero è in grado di funzionare correttamente, e in questo caso il modello in questione è in classe climatica SN-T, il che significa che può operare tra i 10 e i 43 °C. L’autonomia di conservazione indica invece quanto a lungo il frigorifero riesce a mantenere i cibi in fresco in caso di blackout: questo è il solo punto debole di questo modello, che non va oltre le 18 h, un valore un po’ basso. Infine, è molto buono il dato sulla rumorosità, che registra un valore di 37 dB: il Samsung RB37J5018SA è dunque un frigorifero tra i più silenziosi attualmente in commercio.

Scomparti e ripiani: voto 9,5

Passiamo poi a considerare come sia organizzato lo spazio interno al frigorifero e quanto sia flessibile la disposizione di ripiani e balconcini. Anche in questo il Samsung RB37J5018SA presenta le caratteristiche più evolute, con tre ripiani in vetro temprato regolabili in altezza o rimovibili del tutto, e due cassetti speciali. Si tratta del classico cassetto per verdure “VegBox” e del cassetto “FreshZone” a 0 °C per la conservazione di carne e pesce alla temperatura ottimale. Abbiamo a disposizione anche una rastrelliera portabottiglie che permette di conservare “sdraiate” fino a cinque bottiglie di dimensioni standard. Nel controporta si trovano invece ben sei balconcini che possiamo rimuovere e disporre a nostro piacere, e comprendono naturalmente il balconcino con portauova.Samsung RB37J5018SA balconcini modulari
Passando al congelatore, qui troviamo tre cassetti. Quello inferiore è quello più freddo, sotto i -18 °C, dunque dedicato al congelamento degli alimenti freschi. Il cassetto intermedio è invece quello più grande, completamente estraibile per una facile gestione degli alimenti al suo interno. A disposizione c’è la funzione “SuperFreeze“, che prepara il congelatore ad accogliere grandi quantità di cibi freschi da congelare rapidamente.

Funzioni: voto 9

Infine, i frigoriferi possono essere dotati anche di funzioni particolari per quanto riguarda il controllo e la gestione della temperatura. Anche in questo il Samsung RB37J5018SA si conferma molto buono: abbiamo già ricordato la funzione SuperFreeze per il congelamento rapido dei cibi freschi, ma ad essa si aggiunge anche la modalità vacanza. Attivando questa funzione il frigorifero, naturalmente privo di alimenti deperibili al suo interno, mantiene una temperatura inferiore ai 17 °C, così da ridurre al minimo il consumo energetico.
Su questo modello si trova poi anche un utile allarme acustico di porta aperta, così da evitare il riscaldamento accidentale dei cibi conservati.

Opinioni dei consumatori

Sul Samsung RB37J5018SA non abbiamo trovato pareri significativi online, il che si deve forse al fatto che questo modello è relativamente nuovo sul mercato italiano. Ci riserviamo di aggiornare questa sezione qualora dovessimo trovare opinioni rilevanti in futuro.

Voto finale: 9.3

Struttura
9
Gestione del freddo
9.5
Prestazioni e consumi
9.5
Scomparti e ripiani
9.5
Funzioni
9

Recensioni utenti Samsung RB37J5018SA

Raffredda alla grande e fa poco rumore

Uso questo frigorifero da ormai 2 anni e non ho nessun problema, raffredda molto bene e non ha mai ghiacciato a differenza di molti altri economici. Il prezzo non è bassino ma comprandolo scontato il prezzo è giusto. Mi piace il fatto che si può fare il cambio porte in autonomia da soli, ovviamente non è un processo facile, unica pecca che richiede di sdraiare il frigorifero per terra per fare il cambio. Molto elegante ed alto, lo consiglio a chiunque volesse un ottimo prodotto. Mi piace la possibilità di poter personalizzare la formazione della portiera del frigo, nel senso che si possono cambiare predisposizioni in base a ciò che si deve inserire. Unica grande pecca, non ha il dispenser per il ghiaccio automatico, non intendo quello esterno, ma quello all'interno del cassetto, danno in dotazione quella piccola tavoletta che ogni volta è più l'acqua che si perde per strada che quella che si congela. Inoltre vai in vacanza spesso? C'è l'impostazione VACANZA proprio per limitare il consumo del frigorifero.

Un frigorifero da consigliare a tutti

Abbiamo fatto un regalo ai nostri amici per il matrimonio e devo dire che Samsung non si smentisce mai.

Anche noi a casa abbiamo un modello simile anche se datato è proprio per questo abbiamo scelto questa marca. I consumi sono davvero bassi. Le linee sono molto semplici e nella cucina puoi sicuramente gestire gli spazi data la possibilità di cambiare le aperture. Il freezer è capiente e la velocità di congelamento è molto rapida. I cassetti nella parte frigorifero sono capienti e perfetti per la quantità smisurata di verdure che i nostri amici consumano dato che sono vegani. Abbiamo fatto un'ottima figura.

Samsung RB37J5018SA

Samsung RB37J5018SA

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Samsung RB37J5018SA

  1. Domanda di consuelo | 03.02.2020 10:03

    Salve,ho un problema con questo frigo,ogni volta che salta la corrente il frigo non parte più per almeno 2 giorni.C è un motivo?
    Come posso fare??

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 04.02.2020 09:12

      Non è un comportamento normale, consigliamo di contattare un tecnico riparatore.

  2. Domanda di MARCELLO | 14.11.2018 09:56

    SCUSATE, HO SBAGLIATO MODELLO DI CONFRONTO….
    VOLEVO SAPERE SE QUESTO FRIGO E’ UGUALE AL RB37J501MSL/EF E SE DIVERSO QUALI SONO LE DIFFERENZE
    GRAZIE

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14.11.2018 10:17

      purtroppo non abbiamo ancora avuto l’opportunità di testare il secondo modello che ci hai indicato.

  3. Domanda di PAOLO ORSINI | 01.08.2018 09:40

    BUONGIORNO UN TERMOSIFONE ALLA DISTANZA DI 60 CM DAL FIANCO DEL FRIGO PUO’ CAUSARE DANNI O MALFUNZIONAMENTI?
    GRAZIE

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 02.08.2018 08:30

      la distanza dovrebbe essere leggermente maggiore, tuttavia 60 cm possono comunque essere sufficienti: se è possibile ti consigliamo di monitorare la temperatura del termosifone ed evitare che si surriscaldi oltre i 50°C.

  4. Domanda di Antonino | 12.05.2018 21:02

    Anno motori separati frigo e congelatori

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14.05.2018 09:18

      Il compressore è singolo ma sono presenti due evaporatori che consentono di impostare temperature diverse.

  5. Domanda di samantha | 26.03.2018 16:42

    Ho qs modello da 1 mese. Da circa 10 gg anche di notte, il frigo fa un rumore tipo scoppio, botto, cosa può essere?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 26.03.2018 17:01

      Ti consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice.

  6. Domanda di Mimmo | 20.01.2018 19:52

    Salve che temperatura si deve mettere normalmente? Sia il frigo che il congelatore?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22.01.2018 10:42

      Consigliamo di controllare le indicazioni fornite dal libretto di istruzioni.

  7. Domanda di Paola Rinaldi | 31.12.2017 12:20

    Vorrei sapere quanta deve essere la capacità di un frigo no Frost per una famiglia di 3 persone . Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 08.01.2018 10:48

      Dipende dalle tue esigenze: per un nucleo familiare di 3 persone consigliamo comunque l’acquisto del Indesit NCAA 55 NX

  8. Domanda di Maura | 25.10.2017 11:17

    Può essere installato a muro oppure quanti cm staccato dal muro? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 26.10.2017 09:52

      Può essere installato in una cucina da incasso, è comunque necessario mantenere un minimo di 10 cm di distanza dal muro per motivi di sicurezza.

  9. Domanda di rosa cascone | 30.09.2017 06:01

    Vorrei conoscere la differenza fra questo modello e il frigo F91045

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 02.10.2017 09:05

      Purtroppo non conosciamo il secondo modello da te indicato.

  10. Domanda di Mirko Superti | 25.09.2017 10:58

    La differenza di questo frigorifero con il modello RB31FERNBSA é solo la dimensione in litri interna?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 26.09.2017 09:28

      si il modello RB31FERNBSA è più piccolo.