12/2016

Recensione: Samsung RB37J5018SA

Combinato classe A+++, volume 307 l, raffreddamento ventilato doppia zona

Immagini
Voto finale 9,3/10
Struttura: 9
Gestione del freddo: 9,5
Prestazioni e consumi: 9,5
Scomparti e ripiani: 9,5
Funzioni: 9
Media voti fattori: 9,3/10
Dati tecnici
  • Frigorifero combinato
  • Classe A+++, 173 kWh/anno
  • Capacità 365 l (267/98)
  • Congelatore 4 stelle, capacità di 13 kg/24h
  • Raffreddamento ventilato, doppio evaporatore, No-Frost
  • Classe climatica SN-T
  • Rumorosità 37 dB
Punti forti
  • Alta capacità per famiglie grandi
  • Cassetto per carne e pesce a 0 °C
  • Scaffali e balconcini regolabili a piacere
  • Regolazione temperature separate
  • Congela tantissimi alimenti freschi in una volta sola
Punti deboli
    Nessuno

Scrivi una recensione

product image

Samsung RB37J5018SA

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Samsung RB37J5018SA

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del frigorifero

1. Struttura: Voto 9 su 10

La prima valutazione che dobbiamo fare circa un frigorifero riguarda la sua struttura di massima, poiché essa detta la capacità complessiva dell'apparecchio e in particolare del congelatore. Il Samsung RB37J5018SA è un frigorifero combinato, la tipologia a nostro avviso più efficiente per la ripartizione dello spazio tra congelatore e frigorifero, cui assegniamo dunque un voto molto buono. Samsung RB37J5018SAIl congelatore è infatti posto al di sotto della cella frigo, così può raggiungere un volume molto maggiore rispetto ai più tradizionali frigoriferi a due porte, che hanno il congelatore posto sopra il vano frigo. I frigoriferi combinati sono dunque maggiormente indicati per le famiglie più numerose e per quelle che facciano ampio uso del congelatore, per conservare alimenti surgelati e per congelare i cibi freschi appena acquistati o preparati.

2. Gestione del freddo: Voto 9,5 su 10

Non secondariamente dobbiamo anche considerare quale sia il sistema di raffreddamento del frigorifero, poiché ve ne sono di più o meno efficaci. Il Samsung RB37J5018SA adotta in questo le migliori tecnologie, che premiamo con un 9,5. Innanzi tutto, pur essendo dotato di un singolo compressore come tutti i frigoriferi moderni, questo modello ha un evaporatore doppio, uno per vano: questo permette il controllo separato delle temperature nella cella frigo e nel congelatore. Il produttore ha denominato questa tecnologia "Twin Cooling Plus". Inoltre, il frigorifero è ventilato per una migliore distribuzione del freddo all'interno dei vani, ed eliminare dunque l'effetto tipico dei frigoriferi statici nei quali la temperatura rimane meno fredda nei ripiani più alti.Samsung RB37J5018SA interno
Infine, questo frigorifero è dotato anche di tecnologia NoFrost, che previene completamente la formazione di brina all'interno dell'apparecchio, in particolare nel congelatore: non è dunque necessario lo sbrinamento periodico del freezer.

3. Prestazioni e consumi: Voto 9,5 su 10

Samsung RB37J5018SA etichetta energeticaNon bisogna certamente trascurare i consumi che un frigorifero comporta, trattandosi di un elettrodomestico che rimane sempre acceso. Sull'etichetta energetica troviamo tutte le informazioni utili in questo senso e anche altre molto importanti da conoscere. Il Samsung RB37J5018SA si conferma come un modello eccellente, dall'elevata capacità netta (ben 365 l) suddivisa in 267 l per il vano frigo e 98 l per il congelatore. La classe energetica è A+++, con un consumo stimato di soli 173 kWh annui, una valore che, rapportato alla grande capacità, è davvero molto basso. Naturalmente il congelatore è a quattro stelle, e dunque è in grado di scendere fino e oltre i -18 °C necessari per il congelamento rapido degli alimenti freschi.
A questo proposito, un'altra informazione utile che troviamo sulla scheda tecnica è la capacità di congelamento, che indica quanti chili di cibi freschi possiamo mettere in congelatore in una volta sola, senza rischiare di alzare troppo la temperatura al suo interno, e danneggiare così i cibi già ivi conservati. Ebbene, il Samsung RB37J5018SA può congelare 13 kg di cibi freschi ogni 24 ore, e questo è uno dei valori più alti tra i frigoriferi attualmente in commercio.
Altre informazioni utili da menzionare riguardano la classe climatica, l'autonomia di conservazione e la rumorosità. La prima ci dice a quali temperature il frigorifero è in grado di funzionare correttamente, e in questo caso il modello in questione è in classe climatica SN-T, il che significa che può operare tra i 10 e i 43 °C. L'autonomia di conservazione indica invece quanto a lungo il frigorifero riesce a mantenere i cibi in fresco in caso di blackout: questo è il solo punto debole di questo modello, che non va oltre le 18 h, un valore un po' basso. Infine, è molto buono il dato sulla rumorosità, che registra un valore di 37 dB: il Samsung RB37J5018SA è dunque un frigorifero tra i più silenziosi attualmente in commercio.

4. Scomparti e ripiani: Voto 9,5 su 10

Passiamo poi a considerare come sia organizzato lo spazio interno al frigorifero e quanto sia flessibile la disposizione di ripiani e balconcini. Anche in questo il Samsung RB37J5018SA presenta le caratteristiche più evolute, con tre ripiani in vetro temprato regolabili in altezza o rimovibili del tutto, e due cassetti speciali. Si tratta del classico cassetto per verdure "VegBox" e del cassetto "FreshZone" a 0 °C per la conservazione di carne e pesce alla temperatura ottimale. Abbiamo a disposizione anche una rastrelliera portabottiglie che permette di conservare "sdraiate" fino a cinque bottiglie di dimensioni standard. Nel controporta si trovano invece ben sei balconcini che possiamo rimuovere e disporre a nostro piacere, e comprendono naturalmente il balconcino con portauova.Samsung RB37J5018SA balconcini modulari
Passando al congelatore, qui troviamo tre cassetti. Quello inferiore è quello più freddo, sotto i -18 °C, dunque dedicato al congelamento degli alimenti freschi. Il cassetto intermedio è invece quello più grande, completamente estraibile per una facile gestione degli alimenti al suo interno. A disposizione c'è la funzione "SuperFreeze", che prepara il congelatore ad accogliere grandi quantità di cibi freschi da congelare rapidamente.

5. Funzioni: Voto 9 su 10

Infine, i frigoriferi possono essere dotati anche di funzioni particolari per quanto riguarda il controllo e la gestione della temperatura. Anche in questo il Samsung RB37J5018SA si conferma molto buono: abbiamo già ricordato la funzione SuperFreeze per il congelamento rapido dei cibi freschi, ma ad essa si aggiunge anche la modalità vacanza. Attivando questa funzione il frigorifero, naturalmente privo di alimenti deperibili al suo interno, mantiene una temperatura inferiore ai 17 °C, così da ridurre al minimo il consumo energetico.
Su questo modello si trova poi anche un utile allarme acustico di porta aperta, così da evitare il riscaldamento accidentale dei cibi conservati.

Opinioni degli utenti

Sul Samsung RB37J5018SA non abbiamo trovato pareri significativi online, il che si deve forse al fatto che questo modello è relativamente nuovo sul mercato italiano. Ci riserviamo di aggiornare questa sezione qualora dovessimo trovare opinioni rilevanti in futuro.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 9,3/10

La nostra valutazione complessiva del frigorifero Samsung RB37J5018SA è di 9,3 punti su 10, un voto quindi d’eccellenza per questo che, a nostro avviso, è uno dei migliori frigoriferi in commercio. La lista delle buone qualità di questo modello è lunga, ricordiamo solamente l’alta capacità di 367 l (di cui ben 98 del solo congelatore), la classe di efficienza A+++ con 173 kWh/anno di consumo, il doppio evaporatore che permette di regolare separatamente la temperatura nei due vani, la refrigerazione ventilata che distribuisce uniformemente il freddo nelle celle. Due piccole perle di questo modello sono poi il cassetto Fresh Zone a 0 °C, per la conservazione di carne e pesce, e i sei balconcini controporta modulari. Al nostro esame abbiamo trovato solamente una caratteristica meno che soddisfacente: l’autonomia di conservazione di sole 18 ore, un valore un po’ basso anche a paragone con frigoriferi più economici. Tutto considerato possiamo consigliare il Samsung RB37J5018SA alle famiglie numerose (5-6 persone) e in particolare a quelle più dedite al consumo di cibi surgelati e congelati, siano essi preparati in casa o acquistati già pronti. Decisamente non indicato, invece, per i nuclei più piccoli e per chi ha un budget di spesa limitato.

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Samsung RB37J5018SA

  1. 0
    Domanda di MARCELLO | 14 novembre 2018 at 09:56

    SCUSATE, HO SBAGLIATO MODELLO DI CONFRONTO….
    VOLEVO SAPERE SE QUESTO FRIGO E’ UGUALE AL RB37J501MSL/EF E SE DIVERSO QUALI SONO LE DIFFERENZE
    GRAZIE

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14 novembre 2018 at 10:17

      purtroppo non abbiamo ancora avuto l’opportunità di testare il secondo modello che ci hai indicato.

  2. 0
    Domanda di PAOLO ORSINI | 1 agosto 2018 at 09:40

    BUONGIORNO UN TERMOSIFONE ALLA DISTANZA DI 60 CM DAL FIANCO DEL FRIGO PUO’ CAUSARE DANNI O MALFUNZIONAMENTI?
    GRAZIE

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 2 agosto 2018 at 08:30

      la distanza dovrebbe essere leggermente maggiore, tuttavia 60 cm possono comunque essere sufficienti: se è possibile ti consigliamo di monitorare la temperatura del termosifone ed evitare che si surriscaldi oltre i 50°C.

  3. 0
    Domanda di Antonino | 12 maggio 2018 at 21:02

    Anno motori separati frigo e congelatori

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14 maggio 2018 at 09:18

      Il compressore è singolo ma sono presenti due evaporatori che consentono di impostare temperature diverse.

  4. 0
    Domanda di samantha | 26 marzo 2018 at 16:42

    Ho qs modello da 1 mese. Da circa 10 gg anche di notte, il frigo fa un rumore tipo scoppio, botto, cosa può essere?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 26 marzo 2018 at 17:01

      Ti consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice.

  5. 0
    Domanda di Mimmo | 20 gennaio 2018 at 19:52

    Salve che temperatura si deve mettere normalmente? Sia il frigo che il congelatore?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22 gennaio 2018 at 10:42

      Consigliamo di controllare le indicazioni fornite dal libretto di istruzioni.

  6. 0
    Domanda di Paola Rinaldi | 31 dicembre 2017 at 12:20

    Vorrei sapere quanta deve essere la capacità di un frigo no Frost per una famiglia di 3 persone . Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 8 gennaio 2018 at 10:48

      Dipende dalle tue esigenze: per un nucleo familiare di 3 persone consigliamo comunque l’acquisto del Indesit NCAA 55 NX

  7. 0
    Domanda di rosa cascone | 30 settembre 2017 at 06:01

    Vorrei conoscere la differenza fra questo modello e il frigo F91045

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 2 ottobre 2017 at 09:05

      Purtroppo non conosciamo il secondo modello da te indicato.

  8. 0
    Domanda di Mirko Superti | 25 settembre 2017 at 10:58

    La differenza di questo frigorifero con il modello RB31FERNBSA é solo la dimensione in litri interna?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 26 settembre 2017 at 09:28

      si il modello RB31FERNBSA è più piccolo.

  9. 0
    Domanda di Maurizio Pipponzi | 18 agosto 2017 at 13:40

    Volevo sapere se c’è il colore crema

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 21 agosto 2017 at 09:50

      Non ci risulta che questo modello sia disponibile in altre colorazioni.

  10. 0
    Domanda di Roberto | 13 luglio 2017 at 12:53

    Salve, volevo sapere se il frigo è da incasso oppure no visto che non viene specificato.

    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14 luglio 2017 at 09:08

      Il frigorifero è a libera installazione, tuttavia date le dimensioni standard può essere inserito in tutti i tipi di cucina.

  11. 0
    Domanda di Ivan | 20 giugno 2017 at 17:10

    sapete se si apre a filo porta o a 155° o se è possibile scegliere?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 28 giugno 2017 at 09:11

      l’ampiezza dell’apertura è quella classica.

  12. 0
    Domanda di giancarlo | 7 giugno 2017 at 20:35

    se la verdura tende ad essere umida e va a male dopo 10 giorni. cosa significa? il samsung no frost precedente comprato nel 2002 la verdura durava più

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 8 giugno 2017 at 08:52

      Potrebbe essere un problema di temperatura, ti consigliamo di controllare sul libretto d’istruzioni qual’è la temperatura consigliata.

  13. 0
    Domanda di Isabella | 3 aprile 2017 at 07:12

    Ha le ruote per spostarlo? Inserendolo al posto di quello da incasso e avendo mobili e muro ai lati non riuscirei ad estrarre i cassetti.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 3 aprile 2017 at 09:52

      No, non ha rotelle.

  14. -1
    Domanda di Maura | 25 ottobre 2017 at 11:17

    Può essere installato a muro oppure quanti cm staccato dal muro? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 26 ottobre 2017 at 09:52

      Può essere installato in una cucina da incasso, è comunque necessario mantenere un minimo di 10 cm di distanza dal muro per motivi di sicurezza.

"Samsung RB37J5018SA": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Samsung RT38K5535S9

Migliore offerta: 542,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Samsung RB29FERNDSA

Migliore offerta: 491,69€

Il più venduto

Beko CS234022

Migliore offerta: 362,40€