12/2016

Recensione: Indesit NCAA 55 NX

Combinato classe A+, volume 206 l, raffreddamento statico

Il più economico
Immagini
Voto finale 7,3/10
Struttura: 9
Gestione del freddo: 6,5
Prestazioni e consumi: 7,5
Scomparti e ripiani: 7,5
Funzioni: 6
Media voti fattori: 7,3/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Frigorifero combinato
  • Classe A+, 233 kWh/anno
  • Capacità 206 l (150/56)
  • Congelatore 4 stelle, capacità di congelamento 3 kg/24h
  • Raffreddamento statico
  • Classe climatica SN-N-ST-T
  • Rumorosità 43 dB
Punti forti
  • Prezzo molto competitivo
  • Funziona anche in ambienti molto freddi o molto caldi
  • Facile utilizzo
Punti deboli
  • Congela pochi alimenti per volta
  • Bassa capacità complessiva

Scrivi una recensione

product image

Indesit NCAA 55 NX

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Indesit NCAA 55 NX

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del frigorifero

1. Struttura: Voto 9 su 10

La prima caratteristica da valutare in un frigorifero riguarda la sua tipologia, cioè quante porte ha e dove sia collocato il congelatore. Diverse tipologie presentano infatti congelatori di varie capacità, e per chi ne fa largo uso alcuni  modelli sono meglio di altre. Nel caso dell'Indesit NCAA 55 NX ci troviamo di fronte ad un frigorifero combinato, che ha dunque il congelatore posto nella parte inferiore dell'apparecchio: riteniamo questa la migliore tipologia e per questo il nostro voto è molto alto. Indesit NCAA 55 NXNei frigoriferi combinati il congelatore può raggiungere capacità significativamente superiori rispetto ai più classici frigoriferi a due porte (quelli con il congelatore nella parte superiore), e sono dunque più indicati per chi è abituato a consumare molti alimenti surgelati e a surgelare pietanze preparate in casa. I frigoriferi combinati sono dunque consigliati per i nuclei famigliari da quattro persone in su.

2. Gestione del freddo: Voto 6,5 su 10

In secondo luogo vale la pena considerare quale sia il sistema di raffreddamento di cui un frigorifero è equipaggiato, poiché diversi sistemi comportano una maggiore o minore manutenzione e una diversa distribuzione del freddo all'interno della cella frigo. L'Indesit NCAA 55 NX si merita in questo ambito solo un 6,5 poiché si tratta, come per la maggior parte dei frigoriferi moderni, dotato di un unico compressore ed un unico termostato, e non è dunque possibile regolare con precisione la temperatura nel congelatore. Il sistema di raffreddamento è quello statico, non c'è dunque un sistema di distribuzione dell'aria all'interno né troviamo qui sistemi particolari per evitare l'accumulo del ghiaccio nel congelatore. Indesit NCAA 55 NX disposizione alimentiNei frigoriferi con sistema di raffreddamento statico la temperatura interna tende ad essere più elevata nei ripiani superiori, poiché l'aria fredda, più pesante, tende ad accumularsi in basso. Di conseguenza, bisogna adottare alcuni accorgimenti quando si dispongono gli alimenti nel frigo, come è ben spiegato nel libretto d'istruzioni.

3. Prestazioni e consumi: Voto 7,5 su 10

Indesit NCAA 55 NX etichetta energeticaPer moltissime persone è poi molto importante fare attenzione ai consumi energetici, dato che il frigorifero è un elettrodomestico che rimane sempre acceso. La lettura dell'etichetta energetica è allora molto importante per ricavare questa e altre importanti informazioni. La performance di questo frigorifero merita un voto pienamente soddisfacente. Bisogna dire che l'Indesit NCAA 55 NX è discretamente economico dal punto di vista energetico, ma è lontano dalle prestazioni di altri modelli più avanzati: con un consumo stimato di 233 kWh/anno si colloca in classe di efficienza energetica A+.
Non è particolarmente elevato neanche il volume complessivo del frigorifero, che si attesta sui 206 l netti, suddivisi in 150 l per la cella frigo e 56 l per il congelatore: non particolarmente adatto dunque per le famiglie molto numerose. Il congelatore ha comunque quattro stelle, è dunque in grado di scendere sotto i -18 °C e congelare alimenti, oltre a conservare quelli già surgelati. La rumorosità è testata in 43 dB, un valore dunque nella media per i frigoriferi moderni, ma tendente all'estremo più rumoroso.
Fuori dall'etichetta energetica rimangono altre considerazioni importanti sulle prestazioni del frigorifero, prima fra tutte la classe climatica che, in questo caso, è eccellente. L'Indesit NCAA 55 NX copre infatti tutte le classi climatiche, e garantisce quindi un corretto funzionamento in ambienti con temperature dai 10 ai 43 °C. Molto male invece la capacità di congelamento di 3 Kg ogni 24 ore: possiamo inserire nel congelatore solo 3 kg di alimenti al giorno, un valore molto basso che costringe a congelare solo pochi cibi per volta per non rischiare di scaldare quelli già presenti nel vano congelatore.

4. Scomparti e ripiani: Voto 7,5 su 10

Per l'organizzazione dello spazio interno è poi importante considerare quanti ripiani e balconcini un frigorifero abbia, e soprattutto se questi siano fissi o possano venire regolati in altezza e combinati a piacere. In questo senso l'equipaggiamento dell'Indesit NCAA 55 NX è molto standardizzato, e di nuovo possiamo assegnare un buon 7,5: ci sono tre ripiani in vetro di cui due si possono regolare in altezza, mentre i tre balconcini controporta possono all'evenienza venire rimossi ma non regolati in altezza. Di questi, uno è naturalmente dedicato alle bottiglie, con uno spazio dedicato a bottiglie grandi fino a 2 l, e quello superiore ha il portauova integrato e il coperchio. I cassetti per le verdure sono due, ma non sono dotati di regolazione dell'umidità.Indesit NCAA 55 NX interno
Spostandoci poi nel vano congelatore, troviamo un cassetto di congelamento, dove vanno posti gli alimenti che si vogliono congelare, in cui la temperatura scende sotto i -18 °C. Gli altri due cassetti a disposizione sono invece dedicati alla sola conservazione dei cibi già surgelati. Integrata in uno degli sportelli troviamo poi la vaschetta per il ghiaccio, che si estrae e si riempie d'acqua per ottenere i cubetti.

5. Funzioni: Voto 6 su 10

Un frigorifero può avere molte funzioni utili, principalmente per la gestione del freddo sui vari ripiani e nei cassetti speciali, ma nel caso dell'Indesit NCAA 55 NX non troviamo tecnologie particolari in questo senso e per questo non possiamo assegnare più di una sufficienza. A disposizione abbiamo unicamente la funzione "Super Freeze", che va attivata unicamente quando la temperatura dell'ambiente in cui si trova il frigorifero sia inferiore ai 16 °C. L'attivazione di questa funzione porta infatti il frigorifero alla massima operatività, e se attivata in ambienti più caldi provocherebbe la formazione di ghiaccio all'interno della cella frigorifero.

Opinioni degli utenti

Nonostante l’Indesit NCAA 55 NX si trovi sul mercato ormai da qualche anno, le opinioni su questo elettrodomestico non abbondano. Quelle che abbiamo trovato, sebbene poco numerose, sono tutte molto positive e lodano il buon rapporto qualità/prezzo di questo frigorifero.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,3/10

La nostra valutazione complessiva del frigorifero Indesit NCAA 55 NX è di 7,3 punti su 10, un voto dunque più che soddisfacente per questo apparecchio molto semplice e dal prezzo contenuto. I punti deboli che dobbiamo menzionare sono la capacità piuttosto bassa, appena sopra i 200 l totali, e la scarsa capacità di congelamento, che non permette di mettere in congelatore grandi quantità di alimenti in una volta sola. La classe di efficienza energetica è discreta, un’A+ con 233 kWh/anno di consumi medi. Il sistema di raffreddamento è quello classico statico, che lascia dunque i ripiani alti leggermente meno freddi rispetto a quelli bassi. Tra le caratteristiche di pregio ricordiamo le quattro stelle del congelatore, che può dunque effettivamente congelare alimenti freschi, e la classe climatica che abbraccia tutte e quattro le fasce (SN, N, ST e T), dunque il frigorifero può funzionare correttamente a temperature comprese tra i 10 e i 43 °C. Tutto considerato, possiamo consigliare l’Indesit NCAA 55 NX a nuclei di quattro persone al massimo che cerchino un frigorifero economico ma funzionale. Decisamente sconsigliato invece alle famiglie più numerose e soprattutto a chi ha necessità di congelare molti alimenti in una volta sola.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Così così

Ho acquistato questo frigorifero dopo aver risistemato il rustico. Ne avevo bisogno ma non avevo intenzione di spendere molto, avendo già pagato molto quello in cucina.

Mi sono diretto su questo modello per via del prezzo, dato che era anche in offerta. Esteticamente molto carino ma non è molto capiente come mi aspettavo soprattutto la parte di congelatore, ma comunque non è nemmeno tanto piccolo. Uno dei problemi principale è il rumore che emette quando attacca il motore. Oltre a questo è un classe A+ anche i consumi non sono eccessivi ma c'è di meglio sicuramente.

Avrei preferito altro, ma in quel momento mi sono dovuto accontentare.

product image
Voto community

Ottimo frigorifero

Ho acquistato questo frigorifero un paio di anni fa, devo dire che è stato un ottimo affare.

Ormai non riuscirei a farne a meno! È perfetto. È abbastanza capiente per quanto riguarda il frigo, mentre il congelatore, che si presenta con tre cassettoni è molto capiente e davvero comodo. È un elettrodomestico con un ottimo rapporto qualità prezzo. Lo consiglierei a chiunque. Ha molte qualità: è no-frost ed è a risparmio energetico grazie ad un regolatore che permette di impostare la modalità eco. All'interno ci sono degli spazi abbastanza ampi, compresi due cassettoni per la verdura.

Per me vale il prezzo del costo.

product image
Voto community

Molto buono

Questo frigo mi ha soddisfatto. All'interno è abbastanza grande, riesco a farci stare di tutto.

Mi ha soddisfatto sopratutto la grandezza del congelatore (di solito la parte riservata ai congelatori è ridotta per i miei gusti). All'interno del frigo la temperatura è stabile sia in basso che in alto, ho anche notato che congela abbastanza bene. Un'altra fattore da non sottovalutare è che ho notato che consuma poco. L'unica cosa che mi disturba è che è fa un po' di rumore: avrei preferito che fosse più silenzioso (do quattro stelle per questo, altrimenti sarebbe perfetto).

Penso che abbia un buon rapporto qualità-prezzo. Lo consiglio a chi vuole un buon prodotto ma non vuole spendere troppo

product image
Voto community

Lo amo e lo odio

Lo amo e lo odio perché per quel che riguarda la conservazione dei cibi è fantastico, lo odio invece perché ha poco spazio e si riempie in fretta, non si trova mai una temperatura giusta e spesso mi congela le cose.

Spero di non averlo trovato difettoso, congelatore falso, all'inizio sembra enorme e potresti conservarli un mammut intero, poi ti accorgi che non ci sta nulla, onestamente ho sprecato i miei soldi potevo prendere un frigo all'americana e sarebbe stato meglio, quando lo vedi vuoto sembra ultra spazioso appena metti due cose dentro inizi a incazzarti.

Non lo consiglio assolutamente. NO

product image
Voto community

Poco capiente

Ho acquistato questo frigorifero a Natale, quando l'ho visto al negozio mi è piaciuto per il fatto che avesse i ripiani in vetro e non in plexiglas e che fosse una classe A++, carino anche esteticamente, l'ho scelto color acciaio perchè costava leggermente meno rispetto a quello bianco e nella mia cucina ci stava comunque bene.
Arrivato a casa, ho notato che era silenzioso e ha raffreddato in breve tempo gli alimenti, ma a lungo andare, sopratutto adesso in estate, mi rendo conto che non è molto capiente e che la griglia per poggiare le bottiglie è poco pratica, ad esempio le bottiglie da 2 l d'acqua non ci stanno! Anche lo sportello a 0 gradi è piccolino e non mi piace il fatto che non si richiuda in modo automatico, se lo dimentico aperto come richiudo lo sportello del frigo rischio ogni volta di spaccarlo.

Materiale informativo

Indesit NCAA 55 NX
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 266,31 €
Prezzo attuale: 7,20 €
Se compri oggi risparmi: 259,11 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Indesit NCAA 55 NX

  1. 0
    Domanda di Beppe | 26 maggio 2017 at 13:48

    Vorrei sapere se la porta frontale è in acciaio inox … e le pareti laterali esterne se sono sempre in inox ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29 maggio 2017 at 09:27

      Si la struttura esterna è interamente in acciaio inox.

"Indesit NCAA 55 NX": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Samsung RT38K5535S9

Migliore offerta: 547,72€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Samsung RB29FERNDSA

Migliore offerta: 437,99€

Il più venduto

Beko CS234022

Migliore offerta: 372,00€