Severin FR2430 in breve
Il voto complessivo che abbiamo assegnato a questa friggitrice ad aria è di 7,7 su 10: si tratta di una valutazione mediamente positiva per un prodotto che risulta efficiente e capiente. Gli aspetti che abbiamo apprezzato sono diversi: per quanto riguarda la struttura riteniamo molto positivo il rapporto tra ingombro e capienza del cestello. Quest’ultimo ha una capacità di 3,2 litri che corrisponde a circa 800 grammi di ingredienti, quantità corrispondente a circa 5/6 porzioni. Rispetto alle caratteristiche tecniche segnaliamo un livello di potenza massimo elevato, circa 1500 watt: ciò comporta tempi di cottura e di pre-riscaldamento molto brevi. Presenti 6 programmi automatici dedicati a patatine, pollo, carne, pesce, verdure e dolci: impostandoli verranno automatizzati tempi e temperature di cottura. Timer e termostato potranno comunque essere regolati manualmente: nel manuale di istruzioni si trova una tabella che fornisce indicazioni su tempistiche e temperature in base alle quantità di ingredienti. I componenti estraibili sono tutti lavabili in lavastoviglie: segnaliamo poi che il cestello ha una base forata che consente l’ulteriore riduzione dei grassi. L’unico difetto che abbiamo individuato è la totale assenza di componenti extra: questa mancanza è comunque giustificata dalla fascia di prezzo bassa a cui il prodotto appartiene.
Voto finale: 7.7
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della friggitrice ad aria
Capacità e struttura: voto 8,2
Rispetto alle caratteristiche strutturali la nostra valutazione di questa friggitrice ad aria è positiva. Il rapporto tra capienza e ingombro infatti risulta abbastanza vantaggioso: il cestello interno ha una capacità di circa 3,2 litri che corrisponde a circa 800 grammi di ingredienti.
Questa friggitrice ad aria appartiene al gruppo dei prodotti a convezione verticale: il cestello è a cassetto e potrà essere rimosso dal contenitore per la manutenzione.Le dimensioni del corpo macchina non sono particolarmente abbondanti: l’apparecchio si sviluppa in altezza, circa 40 cm, per un diametro di 30 cm.
Funzioni: voto 7,5
Le funzioni integrate a questa friggitrice ad aria sono varie e molto utili.
Vediamo quali sono in un breve elenco:
- Timer: Sarà possibile impostare il tempo di cottura preferito entro un range di 60 minuti. Allo scadere del tempo impostato la friggitrice si spegnerà autonomamente;
- Selezione della temperatura: anche la temperatura potrà essere impostata autonomamente. La temperatura massima è di 200°C;
- Programma patatine fritte: questo programma consente di automatizzare tempi e temperature di cottura per le patatine ed è utilizzabile sia per quelle pre-fritte che per le patate fresche;
- Programma pollo: per friggere in modo automatico cosce di pollo;
- Programma pesce: per tutte le preparazioni con pesce, molluschi o crostacei;
- Programma carne: per cuocere preparazioni a base di carne come polpette o crocchette;
- Programma dolci: per cuocere dolci, ma ricordiamo l’assenza di formine o teglie apposite;
- Programma verdure: per la frittura di verdure o preparazioni a base di verdure.
Potenza: voto 8
Come anticipato nei paragrafi precedenti l’efficienza di questa friggitrice ad aria è elevata. La potenza massima raggiungibile è di 1500 watt, un valore che risulta proporzionato alla capienza del cestello. I tempi di pre-riscaldamento sono molto ridotti, circa 1 minuto, ed anche i tempi di cottura dei vari alimenti sono abbastanza brevi: per cuocere le patatine ad esempio saranno necessari 20 minuti.
Segnaliamo che nel manuale di istruzioni sono presenti delle indicazioni su tempistiche e temperature consigliate in base alla quantità di ingredienti.
Praticità d’uso: voto 7
Sostanzialmente positiva anche la nostra valutazione della praticità d’uso di questo apparecchio. Per quanto riguarda la manutenzione segnaliamo subito che tutti i componenti estraibili sono lavabili in lavastoviglie.
Il cestello forato consente di ridurre ulteriormente la quantità di grassi in alcune preparazioni, come ad esempio le polpette. Molto utile il display con comandi touch posizionato nella parte alta del corpo macchina con il quale impostare programmi, tempi e temperature. Infine segnaliamo la presenza di un vano avvolgi cavo e di piedini antiscivolo che migliorano la stabilità.
Riguardo agli accessori, notiamo invece che in dotazione non viene fornito alcun componente aggiuntivo.
Non troviamo quindi un separatore da aggiungere al cestello per cuocere due pietanze simultaneamente né una griglia per effettuare questo tipo di cottura: l’assenza di questo componente in realtà non ci sorprende in quanto non è presente questa particolare funzione di cottura.
Assenti anche gli stampi per realizzare dolci. La mancanza di accessori extra è giustificabile alla luce del prezzo molto basso di questo prodotto: considerando l’efficienza infatti questo prodotto risulta molto conveniente.
La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare questa friggitrice ad aria, osservando le sue prestazioni sia con ingredienti surgelati e pre-fritti che con ingredienti freschi. Vediamo nel dettaglio i risultati che abbiamo ottenuto con il nostro test.
Test ingredienti surgelati: per questo test abbiamo utilizzato il programma automatico apposito. Abbiamo cotto circa 800 grammi di patatine surgelate e pre-fritte; il risultato ottenuto è stato pienamente soddisfacente. La cottura è avvenuta in modo uniforme e non è stato necessario smuovere le patatine durante la preparazione. Siamo rimasti soddisfatti anche delle tempistiche: 20 minuti per la cottura e circa 1 minuto per il pre-riscaldamento del cestello.
Test ingredienti freschi: per questo test abbiamo scelto di cuocere delle patatine fresche, che abbiamo prima tenuto a bagno in acqua fredda (così da togliere l’amido in eccesso). Per ottenere un risultato migliore abbiamo unto le patatine prima della cottura: non è stata quindi una preparazione completamente priva di grassi.
Anche in questo caso siamo rimasti pienamente soddisfatti del risultato ottenuto: la cottura è avvenuta in modo uniforme negli stessi tempi delle patatine surgelate.Voto finale: 7.7
Andamento prezzo Severin FR2430
Offerte Severin FR2430
Recensioni utenti Severin FR2430
C'è di meglio
Ho utilizzato questa friggitrice per un po' ma quando si capisce come funziona si corre subito a comprarne una più grande. Purtroppo ho riscontrato che il materiale del cestello non è ottimo, in poco tempo, nonostante venisse lavato in lavastoviglie e no con una pezza abrasiva, si è rovinato subito, inoltre non l'ho trovato neanche super antiaderente. Le funzioni sono quelle basi, quindi sui programmi nbulla da dire. Ho contattato anche l'assistenza per sapere dove prendere un nuovo cestello ma non ho avuto risposta chiara. Non sono inoltre disponibili accessori ma se ne possono cmq trovare su mercato di compatibili.
Scoperta e mai più senza
Ho acquistato questa friggitrice sotto consiglio di una mia collega di lavoro, ero titubante sulla cottura e il gusto dei cibi in generale che sia dolce o salato. Invece è stata una vera e propria scoperta senza il quale non potrò più farne a meno in cucina, per la preparazione di tutte le pietanze. Si presta benissimo sia per pietanze dolci che salate, la cottura è di breve durata rispetto ad un forno classico. Si può utilizzare pochissimo olio ad esempio per la preparazione di verdure, carne e patate, si andrà a depositare nella parte inferiore del cestello. Si può impostare sia il timer che la temperatura in base al cibo che cuciniamo ed il cestello estraibile si può totalmente toglie dal corpo della friggitrice ed è possibile lavarlo ma non in lavastoviglie. In fine posso dire ottima qualità, facile da pulire e di dimensioni non ingombranti. Unica pecca il cestello ha una capienza non tanto grande se si è in 4 in famiglia.
mai più senza
L'adoro, è stata la mia prima friggitrice ad aria e sono veramente contenta dell'acquisto.
la friggitrice è molto semplice da usare l'accensione avviene tramite il pulsante on che si pigia per qualche secondo al bip la friggitrice è pronta.
Riempire il cestello con l 'alimento da cuocere si possono sfruttare i programmi prestabiliti oppure decidere i tempi e la temperatura, io ho il modello XXL con cestello a cassetto da 5 lt molto capiente, durante la cottura si puo' controllare gli alimenti tirando fuori il cestello, il dispositivo si mette in pausa appena si inserisce nuovamente il programma riparte appena scade il tempo impostato emette dei suoni per far capire che ha finito.
Buona ma....
Ho da poco acquistato questa friggitrice: nel complesso è buona ma per una cottura uniforme bisogna mettere poche quantità di cibo anche se il cestello è capiente; non bisogna farsi ingannare e riempire seguendo le istruzioni. La cottura delle verdure è veloce come anche per la carne ma bisogna aggiungere un filo d'olio altrimenti risulta molto secca. Con i prodotti surgelati si ottiene il massimo risultato in quanto hanno già una precottura. Per il pesce fritto non va bene ed è un'esperienza che vi invito a non provare, ma per tutte le altre cotture come ho già detto prima è una buona friggitrice.
Non pienamente soddisfatta
Questa friggitrice dovrebbe friggere raggiungendo altissime temperature e lasciando il cibo croccante fuori e dentro morbido. Ho questa friggitrice da circa 2 mesi e in questo periodo ho fatto diversi esperimenti. La prima prova è stata con prodotti freschi e non surgelati, ho seguito le istruzioni alla lettera inserendo mezzo cucchiaio di olio e il risultato non è stato dei migliori. Patate alcune bruciate e altre non dorate abbastanza. È necessario girare il cibo molto spesso ma per farlo bisogna estrarre il contenitore e la macchina va in standby. Diciamo che non fa quello che promette, posso paragonare questa friggitrice ad aria a un forno ventilato, niente di più.
Scrivi una recensione
Severin FR2430
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti