Recensione: Bosch HBN211E0J

Elettrico multifunzione, 6 funzioni di cottura, menù analogico

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Molto economico ma funzionale Ottima efficienza energetica Porta del forno rimovibile per una facile pulizia

Punti deboli

Non dispone di molti accessori extra Non dispone di funzioni di cottura particolari

Scheda tecnica

Tipologia: Ventilato Cottura a vapore: Programmi di cottura: Grill, Scongelamento Capacità: 66 l Temperatura massima: 270 °C Funzioni: n.d.
Sistema autopulente: n.d. Classe energetica: A Ciclo statico / ventilato: 0,96 / 0,88 kWh Altezza: 59,5 cm Larghezza: 59,5 cm Accessori: Leccarda
QualeScegliere logo blu

Bosch HBN211E0J in breve

Il voto finale assegnato dalla redazione di QualeScegliere.it è di 7,3 su 10: un giudizio mediamente positivo per un prodotto che risulta semplice ma efficiente. La caratteristica che ci ha maggiormente colpito in questo forno da incasso è l’ottima efficienza energetica: rispetto agli altri modelli da noi recensiti i consumi indicati sull’etichetta energetica risultano decisamente inferiori. Per quanto riguarda la tipologia di funzionamento, segnaliamo che si tratta di un forno elettrico multifunzione, ma le modalità di cottura consentite sono soltanto la statica e la ventilata. Le 6 funzioni di cottura consentite sono quelle di base, nelle quali si combinano cottura ventilata e cottura statica. Segnaliamo però la presenza della funzione grill.
La porta del forno potrà essere rimossa per facilitare la pulizia della camera di cottura. Dal punto di vista strutturale si tratta di un classico forno da incasso: la capienza di 66 litri risulta nella media, così come le dimensioni esterne. Infine segnaliamo che la dotazione di accessori non è particolarmente ricca. In conclusione, possiamo consigliare l’acquisto di questo modello a chi cerca un forno da incasso semplice ma efficiente, mentre lo sconsigliamo a chi vuole un modello dotato di funzioni di cottura più particolari.

Voto finale: 7.4

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del forno da incasso

Prestazioni: voto 8,5

Il primo fattore da valutare quando si cerca il forno da incasso più adatto alle proprie necessità riguarda le sue caratteristiche tecniche. Con questo termine intendiamo la valutazione della tipologia di funzionamento e delle modalità di cottura consentite dal prodotto.
Bosch HBN211E0J
Relativamente a questi elementi la nostra valutazione è mediamente positiva: il Bosch HBN211E0J è un forno elettrico multifunzione che consente di effettuare la classica cottura statica, che prevede il riscaldamento della resistenza inferiore e di quella superiore, e la cottura ventilata.
Questi due tipi di cottura risultano adatti a diverse preparazioni, tuttavia segnaliamo l’assenza della cottura a vapore, una modalità innovativa solitamente consentita da prodotti appartenenti ad una fascia di prezzo più alta.
Anche dal punto di vista dei consumi la nostra valutazione è positiva poiché questo forno appartiene alla classe di efficienza energetica A, una delle più alte. L’azienda produttrice fornisce i valori relativi al consumo medio di ogni ciclo: per quanto riguarda la cottura statica il consumo energetico si attesta sui 0,96 kWh mentre per la cottura ventilata 0,88 kWh.
Bosch HBN211E0J consumi

Funzioni: voto 7

Il secondo fattore da prendere in esame è inerente alle funzioni integrate al prodotto, quindi analizzeremo sia le funzioni di cottura che le funzioni di personalizzazione delle impostazioni. Riguardo a questo fattore la nostra valutazione non è particolarmente positiva, infatti abbiamo assegnato un voto leggermente superiore alla sufficienza. Ciò è dovuto al fatto che questo forno dispone soltanto delle funzioni di cottura classiche legate alle due modalità, quindi saranno disponibili 6 programmi di cottura in totale che combinano il funzionamento statico e ventilato. Da segnalare è comunque la presenza della funzione grill, che può essere adattata al tipo di pietanza.
Anche relativamente alle funzioni di personalizzazione delle impostazioni non abbiamo rilevato alcuna particolarità: oltre alla possibilità di impostare il timer e la temperatura non sono presenti altri programmi particolari.
Nonostante non sia presente il programma di pulizia automatica che sfrutta il vapore, segnaliamo che la manutenzione ordinaria del prodotto sarà comunque agevole: la porta potrà essere rimossa per facilitare le operazioni di pulizia.

Struttura: voto 7,5

Il terzo fattore da prendere in esame è relativo alle caratteristiche strutturali del prodotto. In questo caso il nostro giudizio torna ad essere mediamente positivo. Si tratta di un forno indipendente dal piano cottura e ciò significa che i comandi analogici che si trovano nella parte superiore del forno serviranno soltanto a regolare l’impostazione delle varie funzioni di cottura. La porta del forno in vetro temperato ha un’apertura a ribalta e, come abbiamo scritto nel paragrafo precedente, può essere rimossa per facilitare la pulizia della camera di cottura.
Per quanto riguarda le dimensioni del prodotto segnaliamo che si tratta di un forno da incasso standard: la sua capienza sarà di 66 litri, mentre le sue dimensioni esterne 59,5 cm di altezza, 59,5 cm di larghezza e 54,8 cm di profondità.

Accessori: voto 6,5

L’ultimo fattore è infine dedicato agli accessori forniti in dotazione, un elemento al quale abbiamo assegnato un voto appena superiore alla sufficienza. Oltre al forno vengono infatti forniti soltanto una griglia che può fungere come ripiano e una teglia a leccarda. Non troviamo quindi né termometri né altri accessori come la pietra da forno o la pala per pizza.
Bosch HBN211E0J accessori
In base alle informazioni che abbiamo raccolto non sono forniti neanche accessori opzionali. Trattandosi però di un forno da incasso standard potranno essere utilizzati senza problemi tutti gli utensili da forno.

Opinioni dei consumatori

Abbiamo letto i commenti degli utenti che hanno già acquistato questo forno da incasso e la loro opinione è molto positiva. Gli aspetti preferiti dei consumatori riguardano sia le caratteristiche strutturali che quelle tecniche. Viene riportato che le due modalità di cottura consentite, statica e ventilata, risultano adatte alla realizzazione di quasi tutti i tipi di pietanze. Molto apprezzato è inoltre il basso consumo energetico. Dal punto di vista strutturale gli utenti segnalano la facilità di manutenzione grazie alla porta removibile. La scarsa dotazione di accessori e l’assenza di funzioni di cottura particolari non sembrano essere rilevanti per coloro che hanno scelto questo modello.

Voto finale: 7.4

Prestazioni
8.5
Funzioni
7
Struttura
7.5
Accessori
6.5

Recensioni utenti Bosch HBN211E0J

Forno nuovo

Quando si compra una cucina nuova si devono comprare gli elettrodomestici: a me era stato proposto questo forno e io ho accettato. È comodo da usare, io ho sempre avuto forni ventilati e questo quindi l'ho preferito ad altri.

Ha anche la cottura a vapore, comoda per chi come me sta sempre a dieta. Posso cucinare comodamente molte verdure e conservarle per più giorni. Le sue manopole sono di facile intuizione, ha 6 tipi di cottura, è facile da usare e comodo per cucinare di tutto. Lo ricomprerei sicuramente.

Ottimo forno

Dopo la rottura del mio vecchio forno, ho scelto questo tra tanti modelli per le sue caratteristiche e lo utilizzo quotidianamente, la cottura dei cibi è uniforme e devo dire che si può spaziare dal dolce al salato con ottimi risultati.

Mi piacerebbe che prevedesse ancora più programmi di cottura specifici per diversi tipi di preparazioni. Sicuramente lo consiglio a chi è alla ricerca di un buon forno e ne ha bisogno per un uso casalingo perché il rapporto qualità prezzo mi sembra davvero buono e la semplicità dell'utilizzo semplificherà le preparazioni in cucina e darà la possibilità di sfornare ottime pietanze.

Affidabile

Conosco questo forno, è un prodotto molto valido, abbastanza capiente e con le funzioni essenziali, tutte davvero utili.

Ottimo forno per cuocere la pasta al forno, che faccio molto spesso, ma permette di fare anche altro altro.
Aspetto moderno e accattivante, adoro quei colori, adatti a molte cucine. Molto comodi i pulsanti, non hanno certo l'aspetto di un qualcosa di scadente.

Qualità prezzo buona, c'è di meglio in giro sulla stessa fascia ma la marca Bosh è di per sé una garanzia.
Prodotto comunque valido, consigliato a molti, forse il miglior forno, a mio avviso, per l'utente medio quello che ne fa un uso basilare ma che apprezza quel qualcosa in più.

jacoponesto jacoponesto

Forno di marca molto buono

Ho acquistato questo forno da incasso di marca Bosch e modello HBN211E0J come regalo di nozze per un mio amico che si è trasferito un paio di anni fa e devo dire che le volte che siamo riusciti a cenare insieme tra amici mi sono trovato molto bene nell'utilizzarlo.

Il forno ha un funzionamento elettrico e garantisce una cottura ventilata uniforme. È molto capiente (circa 65 litri) e ancora una volta l'azienda si è affermata in questo campo con un prodotto di qualità. I programmi automatici non sono molti ma quelli essenziali ci sono tutti. La classe energetica è una delle migliori ed il design è futuristico e minimalista (bellissimo il menù analogico e lo sportello con vetro oscurato) ed i materiali di costruzione sono di prima qualità; ideale per cucine moderne.

Il prezzo è contenuto e questo forno è assolutamente funzionale e per chi non ha grosse pretese.
Consiglio veramente l'acquisto ad occhi chiusi.

Va benissimo

Non avendo potuto scegliere il forno nella mia nuova casa in affitto, non sarebbe potuto capitarmi un prodotto migliore. Nella vecchia casa non possedevo un forno a incasso ma un semplice fornello elettrico molto piccolo, al contrario di questo modello che invece è molto capiente e spazioso, con tanto di due piani di cottura e diversi programmi che permettono di scaldare solo da sopra o da sotto. Il forno si scalda abbastanza in fretta, quindi quello non è un gran problema, la più grande seccatura è dovuta al fatto che il mio contatore, essendo molto debole, non regge determinate funzioni come il grill, sia da sopra che da sotto, quindi devo stare attento a quali programmi mettere e la mia scelta ne risulta molto limitata. Ciò detto, il forno in sé è molto potente, lo consiglio assolutamente.

Bosch HBN211E0J

Bosch HBN211E0J

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Bosch HBN211E0J

  1. Domanda di Nicolo Mario Genna | 10.12.2018 08:27

    Vorrei acquistare una leccarda per forno. A chi mi debbo rivolgere? Grazie. Nicolò Mario Genna

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10.12.2018 08:51

      Per accessori compatibili con questo prodotto ti consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice e chiedere dei rivenditori autorizzati nella tua zona.

  2. Domanda di Marco | 17.04.2018 19:06

    L’interno come spazio sembra inferiore ad altri forni in quanto i ripiani non sono inseriti in scanalature ricavati nella scocca ma bensì in una strut

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19.04.2018 09:21

      La capienza effettiva di questo forno è di 66 litri, un valore standard per i forni da incasso.