04/2020

Recensione: Omron HeatTens HV-F311-E

Stimolatore TENS, 2 elettrodi, 9 programmi, generatore di calore

Immagini
Voto finale 7,5/10
Il giudizio di Qualescegliere.it
"Il nostro giudizio complessivo sull’Omron HeatTens HV-F311-E è buono: si tratta, lo ripetiamo, di un elettrostimolatore TENS dedicato esclusivamente al trattamento delle sintomatologie dolorose e non ad un uso estetico, fisioterapico o coadiuvante dell’attività sporti ... (continua) "

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Frequenze: TENS
  • Struttura: Unità centrale con elettrodi adesivi
  • Numero di elettrodi: 2
  • Numero di programmi: 9
  • Programmi per il massaggio: 3
  • Timer: No
  • Arresto di sicurezza: No
  • Canali: 1
  • Intensità regolabile: Sì
  • Alimentazione: Batteria ricaricabile
Punti forti
  • Terapia combinata TENS + calore
  • 3 modalità terapeutiche
  • 20 livelli di intensità
  • Arresto automatico a fine programma
  • Garanzia di 3 anni
Punti deboli
  • Pochi elettrodi

Scrivi una recensione

product image

Omron HeatTens HV-F311-E

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena

Omron HeatTens HV-F311-E

I nostri giudizi sui fattori decisivi per la scelta dell’elettrostimolatore

1. Tipologia

Sono due le tipologie di elettrostimolazione che è possibile effettuare anche a casa: la stimolazione EMS e quella TENS. Mentre la prima è adeguata a trattamenti fisioterapici e al condizionamento muscolare, la seconda è invece utilizzata nella terapia del dolore, sia cronico sia transitorio, sia muscolare sia articolare.Omron HeatTens HV-F311-EL’Omron HeatTens HV-F311-E rientra nella seconda categoria: come il nome stesso rivela, è infatti un elettrostimolatore TENS con una caratteristica peculiare rispetto ai modelli analoghi presenti sul mercato. “Heat” significa infatti calore, e la generazione di calore è proprio l’aspetto più caratteristico di questo strumento: gli elettrodi, oltre alla stimolazione elettrica, possono anche scaldarsi al fine di favorire il rilassamento muscolare, particolarmente utile nel trattare proprio i dolori derivanti da contratture.
L’Omron HeatTens HV-F311-E non rientra dunque tra gli elettrostimolatori utilizzabili anche a scopo estetico, nonostante sia fornito, come vedremo, di tre programmi massaggianti: questi sono dedicati al solo rilassamento muscolare e non alla tonificazione.

2. Struttura

Dal punto di vista strutturale l’Omron HeatTens HV-F311-E è un classico elettrostimolatore a elettrodi, composto cioè da una unità centrale, recante i comandi per la selezione dei programmi e dei vari parametri, e due elettrodi da applicare sulla cute. Omron HeatTens HV-F311-E fornituraBisogna dire che due elettrodi non sono molti e consentono solo il trattamento di aree del corpo limitate per ogni sessione, per cui questo stimolatore è ideale per trattare dolori molto localizzati, ad esempio a una spalla, un ginocchio, alla base del collo ecc.Omron HeatTens HV-F311-E applicazione elettrodiEssendo accompagnato da solo due elettrodi, va da sé che non vi siano canali aggiuntivi, vale a dire che non è possibile personalizzare separatamente la tensione erogata da ciascun elettrodo. Gli elettrodi stessi sono di dimensioni standard e di forma quadrata, dunque nuovamente non pensati per il trattamento di ampie aree del corpo.

3. Programmi

Probabilmente il principale indicatore della versatilità di un elettrostimolatore è il numero di programmi, e quindi di trattamenti, che può offrire ai suoi utilizzatori.Omron HeatTens HV-F311-E selezione terapiaDa quanto abbiamo fin qui esposto dovrebbe già risultare chiaro come l’Omron HeatTens HV-F311-E sia un modello piuttosto semplice, e infatti offre tre tipi diversi di terapie e nove programmi di trattamento. Le tre modalità terapeutiche differiscono tra di loro per la combinazione di calore e/o stimolazione elettrica che offrono. Troviamo:

  • Una terapia che prevede l’erogazione di calore per i primi 15 minuti e di stimolazione elettrica per i restanti 15 minuti;
  • Una terapia che consiste invece nella rapida alternanza di sessioni di calore e sessioni di elettrostimolazione;
  • Ed infine l’ultima terapia che prevede 30 minuti di sola stimolazione elettrica.

Vi sono poi i singoli programmi, distinti in tre programmi di massaggio miorilassante e sei programmi specifici per il dolore localizzato nelle diverse zone del corpo. Questo l’elenco completo:

  1. Modalità percussione: simula un massaggio blandamente percussivo, idoneo al trattamento di indolenzimenti, infiammazioni, tensioni muscolari;
  2. Modalità modellamento: simula un massaggio stimolante, adatto a trattare dolori e irrigidimenti muscolari persistenti, oltre a tensioni e infiammazioni;
  3. Modalità frizione: simula il frizionamento muscolare eseguito a mano, anche in questo caso adatto a trattare dolori ed irrigidimenti persistenti, tensioni e infiammazioni;
  4. Modalità braccio: trattamento pensato per trattare dolori nervosi o muscolari, gonfiori, indolenzimenti o infiammazioni del braccio;
  5. Modalità zona lombare: in questo caso il trattamento aiuta ad alleviare spasmi muscolari, dolori, indolenzimenti ed infiammazioni nella zona lombare;
  6. Modalità gamba: programma per sciogliere tensioni e dolori muscolari, ma anche per alleviare l’affaticamento dei muscoli delle gambe;
  7. Modalità piede: questo programma, oltre ai problemi già menzionati, può anche alleviare la sensazione di freddo ai piedi;
  8. Modalità articolazione: programma specifico per trattare dolori ed indolenzimenti articolari;
  9. Modalità spalla: programma specifico per il trattamento dei muscoli della cintura scapolare.

Omron HeatTens HV-F311-E programmiCiascun programma è caratterizzato da un diverso tipo di stimolazione. Tutti sono della durata di 30 minuti e non è possibile creare programmi personalizzati.

4. Funzioni

Al di là dei programmi di funzionamento è sempre importante notare quali funzioni di personalizzazione siano presenti su un elettrostimolatore, dato che a seconda del problema che vogliamo alleviare potremmo avere bisogno di impostazioni diverse.
Omron HeatTens HV-F311-E modifica livelloNel caso dell’Omron HeatTens HV-F311-E abbiamo a disposizione 20 livelli d’intensità della stimolazione elettrica che possiamo selezionare, ai quali si uniscono le impostazioni del calore: sono presenti due livelli, uno a 42 e l’altro a 43 °C (non modificabili dall’utente).
Non è presente un timer di funzionamento: come detto, tutti i trattamenti hanno una durata di 30 minuti, trascorsi i quali l’Omron HeatTens HV-F311-E si spegne automaticamente.

5. Alimentazione

Infine vale sempre la pena di considerare come si alimenti un elettrostimolatore, soprattutto se abbiamo bisogno di usarlo regolarmente.
L’Omron HeatTens HV-F311-E è alimentato da una batteria integrata ricaricabile, dunque non richiede l’acquisto e la sostituzione delle pile. Per questo motivo risulta particolarmente indicato nel trattamento di dolori cronici che richiedano un’applicazione continuativa, e per l’uso in condivisione con altri membri del proprio nucleo famigliare. Va inoltre notato che, in generale, le batterie ricaricabili, rispetto a quelle stilo usa e getta, permettono un’erogazione più potente, dunque prestazioni migliori qualora si abbia bisogno di una stimolazione più energica.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

La nostra prova

Abbiamo potuto provare l’elettrostimolatore Omron HeatTens HV-F311-E nei nostri studi: ecco qui di seguito le nostre considerazioni su questo utile apparecchio

Facilità di utilizzo

Bisogna innanzi tutto dire che l’uso di questo elettrostimolatore ci è risultato piuttosto semplice e intuitivo. Su un lato dell’unità di controllo si trova infatti un riassunto dei programmi disponibili, così è facile selezionare quello desiderato senza consultare il libretto d’istruzioni. Il passo successivo è la selezione del tipo di terapia e del livello d’intensità della stimolazione: consigliamo di partire con un livello basso e procedere poi ad alzarlo solo se non soddisfatti degli effetti. Omron HeatTens HV-F311-E selezione programmaAttenzione all’applicazione del gel agli elettrodi: c’è un verso che va applicato all’elettrodo e un altro che andrà applicato alla pelle.

Qualità della stimolazione

Essendo uno strumento dedicato a lenire il dolore e non alla tonificazione muscolare, la stimolazione offerta dall’Omron HeatTens HV-F311-E non è particolarmente forte. La sensazione che si prova è quella di un lieve formicolio ai livelli di intensità più bassi, che si fa più intensa ed accompagnata da una leggera contrazione muscolare ai livelli più alti. Omron HeatTens HV-F311-E avvio trattamentoA seconda del programma selezionato, poi, ad esse si accompagnerà o alternerà la funzione riscaldante, che abbiamo trovato particolarmente utile nel trattamento delle più comuni tensioni muscolari, ad esempio quelle alla base del collo in cui tutti facilmente incappiamo.

Il giudizio di QualeScegliere.it

Il nostro giudizio complessivo sull’Omron HeatTens HV-F311-E è buono: si tratta, lo ripetiamo, di un elettrostimolatore TENS dedicato esclusivamente al trattamento delle sintomatologie dolorose e non ad un uso estetico, fisioterapico o coadiuvante dell’attività sportiva.
L’aspetto più peculiare di questo modello è la combinazione della stimolazione elettrica con l’emissione di calore, che aiuta a rilassare i muscoli contratti e ad alleviare il dolore. Sono presenti 3 modalità terapiche e 9 programmi di trattamento che permettono di ottenere risultati su tutte le zone del corpo. Lo stimolatore è però dotato solamente di due elettrodi, pertanto è possibile trattare solo aree limitate in ciascuna sessione.
Per questo possiamo consigliare l’Omron HeatTens HV-F311-Ea chi abbia bisogno di trattare dolori persistenti o cronici molto localizzati, mentre risulta inadatto a chi abbia all’opposto la necessità di agire su aree più vaste allo stesso tempo.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Omron HeatTens HV-F311-E
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 110,61 €
Prezzo attuale: 135,40 €
Se compri oggi spendi 24,79 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

"Omron HeatTens HV-F311-E": hai dubbi? Facci una domanda!

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Compex Fit 3.0

Migliore offerta:229,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Beurer EM 49

Migliore offerta:50,99€