11/2015

Recensione: Kobo GLO HD

Retroilluminazione, E-Ink Carta, 14 formati (anche ePub), connessione WiFi

Immagini
Voto finale 8,4/10
Leggibilità: 9
Formati supportati: 8,5
Connettività: 7,5
Funzioni: 8
Batteria e memoria: 9
Media voti fattori: 8,4/10
Dati tecnici
  • Retroilluminazione
  • e-ink Carta
  • 14 formati (anche ePub)
  • Connessione Wifi (no 3G)
  • 6 pollici
  • Memoria interna 4 GB
  • Batteria fino a 2 mesi
Punti forti
  • Alta qualità della visualizzazione
  • Ampia scelta di formati
  • Wifi molto veloce
  • Condivisione tramite social media
  • Traduzione in diverse lingue
  • Zoom, gira-pagina e altre funzioni
Punti deboli
  • No formati proprietari (Amazon)

Contenuto sponsorizzato

Scrivi una recensione

product image

Kobo GLO HD

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Luisa.esposito
Autore
Luisa

Kobo GLO HD

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell'ebook reader

1. Leggibilità: Voto 9 su 10

Il fattore leggibilità del Kobo GLO HD vede assegnarsi un voto veramente elevato visto che questo ebook reader offre una visualizzazione definita e di alta qualità dello schermo. Le dimensioni e la risoluzione dello schermo sono infatti due elementi nuovi che distinguono questo ebook dai modelli precedenti del catalogo Kobo. È presente sul dispositivo una retroillumazione studiata per agevolare la lettura e non stancare gli occhi, mentre la grandezza dello schermo è di 6 pollici con dimensioni precise di 115 x 157 x 9,2 mm (ovvero leggermente superiori al modello precedente, il Kobo Aura), e per la visualizzazione dei caratteri viene utilizzato il più  il più avanzato tra gli e-link (ovvero il Carta). L'ottima risoluzione dello schermo di 300 ppi si accompagna alla tecnologia anti-riflesso (che, quindi, consente anche la lettura al sole, ad esempio) e la possibilità di personalizzazione della grandezza dei caratteri per adattarli alle proprie esigenze di lettura (abbiamo infatti 11 stili, 48 dimensioni e spessore e nitidezza regolabili).

2. Formati supportati: Voto 8,5 su 10

Il fattore relativo ai formati supportati merita un punteggio davvero alto perché il Kobo GLO HD consente di leggere ben 14 formati differenti, tra cui TXT, PDF, MOBI, quelli per fumetti CBZ/CBR e i diffusissimi ePub, il formato che si afferma sempre più come standard per le pubblicazioni elettroniche. Questa caratteristica costituisce un vantaggio visto che è possibile leggere ebook acquistati da store diversi, oppure file scaricati dal proprio pc o, ancora, prendere in prestito dei titoli dalle biblioteche. Il punteggio massimo non viene raggiunto perché questo ebook reader non può leggere i formati proprietari (ad esempio quello dei libri di Amazon o di altre aziende che hanno messo un "lucchetto" ai propri titoli) ma, in realtà, questo non è uno svantaggio insormontabile: il mercato offre una varietà veramente immensa di possibilità, e non poter leggere libri in formati "non liberi" non si rivela come un elemento limitante in termini di varietà di scelta e accessibilità di lettura.

3. Connettività: Voto 7,5 su 10

La connettività del Kobo GLO HD raggiunge un punteggio buono ma non elevatissimo e ora andremo ad analizzarne le motivazioni. Questo ebook reader, oltre ad essere dotato ovviamente di un cavo USB, può connettersi tramite WiFi super-veloce e, dunque, consente di scaricare in meno di un minuto ogni libro in formato elettronico che si desideri, a patto, però, di poter usufruire di una rete d’uso domestico o anche pubblico, a cui potersi allacciare per il funzionamento della connessione WiFi. Il motivo per cui il fattore connettività non raggiunge un punteggio elevatissimo è costituito proprio dal fatto che il Kobo GLO HD non preveda connessione 3G, il che significa che non sarà possibile acquistare dei nuovi titoli durante un viaggio o quando ci si trova fuori casa. Questo, in realtà, non appare un limite enorme, ma per alcuni utenti potrebbe essere uno svantaggio che invece noi ridimensioniamo, soprattutto alla luce del prezzo contenuto a cui questo ebook viene venduto.

4. Funzioni: Voto 8 su 10

Le funzioni del Kobo GLO HD vedono assegnarsi un buon punteggio perché questo ebook reader consente all'utente di effettuare una serie di azioni durante la lettura, che la rendono così un momento più dinamico e interessante. Ecco un elenco di tutte le funzioni che sono disponibili su questo modello:

  • Traduzione istantanea: toccando qualsiasi parola o frase, si potrà tradurre in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, olandese, portoghese, giapponese
  • Condividi una citazione: è possibile condividere una parola o un passo selezionato attraverso i social media
  • Consultazione rapida: è la funzione che integra un dizionario completo con Wikipedia, per accedere a definizioni, personaggi, impostazioni e molto altro senza abbandonare la pagina o perdere il segno
  • Zoom e girapagina: è possibile ingrandire con un doppio tocco dello schermo quando necessario e girare agilmente pagina con il sistema Real Touch
  • Touch screen: lo schermo di questo modello è dotato di comandi attivabili tramite pressione direttamente sullo schermo e non tramite pulsanti tradizionali
  • Non perdere il segno: l'ebook ricorda sempre l'ultima pagina letta, i segnalibri e le annotazioni, per ricominciare a leggere esattamente da dove si interrompe

5. Batteria e memoria: Voto 9 su 10

Si è deciso di assegnare un buon punteggio al fattore che descrive le prestazioni della batteria e le possibilità della memoria interna del Kobo GLO HD perché questi due elementi appaiono parecchio soddisfacenti e lasciano all'utente una certa libertà in termini di autonomia di utilizzo e spazio a disposizione per i propri titoli preferiti. Vediamo nel dettaglio quali sono le peculiarità della memoria di questo dispositivo e della sua batteria:

  • Batteria: il produttore indica un'autonomia di circa due mesi consecutivi senza bisogno di ricaricare il dispositivo. In realtà, a seconda dell’utilizzo personale i dati relativi all'autonomia della batteria possono variare, e bisogna sempre considerare l'autonomia con il WiFi spento (in quanto questo, se attivato, consuma ovviamente di più)
  • Memoria: la memoria interna di questo modello è di 4 GB, adeguata già da sola a contenere circa 3000 titoli. Un motivo per cui il GLO HD non ha raggiunto un punteggio elevatissimo è costituito dal fatto che non è prevista la possibilità di espandere la memoria tramite scheda Micro SD

Contenuto sponsorizzato

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,4/10

Il Kobo GLO HD ottiene un voto finale di 8,4 punti. Questo ebook reader dal prezzo medio-alto è apparso sul mercato online italiano nel maggio 2015, introducendo qualche elemento di novità rispetto al suo predecessore, il Kobo Aura che abbiamo individuato come miglior rapporto qualità-prezzo. L’elemento nuovo è senz’altro la risoluzione dello schermo e la maggiore nitidezza e visibilità (viene usato infatti l’e-link Carta che è superiore al Pearl del Kobo Aura, e la dimensione dello schermo è maggiore). Per il resto, il Kobo GLO HD resta un valido ebook reader come il precedente, ed è perfetto per chiunque voglia un dispositivo retroilluminato che si distingua soprattutto per la possibilità di supportare un ampio numero di formati (anche ePub) e che abbia una durata della batteria soddisfacente, includendo la possibilità di connessione Wifi ma, ricordiamo, non di utilizzo della connessione 3G.

Recensioni di prodotti simili


Contenuto sponsorizzato

Domande e risposte su Kobo GLO HD

  1. 1
    Domanda di paolo | 11 dicembre 2016 at 09:28

    Vi risulta ancora in commercio? Dove lo trovo?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 12 dicembre 2016 at 09:27

      Sì, i rivenditori presso cui è ancora disponibile sono quelli che vedi indicati in alto, sotto il prezzo.

  2. 0
    Domanda di Teresa | 15 febbraio 2017 at 17:14

    Vorrei leggere libri in inglese sul mio Kobo Glo HD. Avrei bisogno di un vocabolario inglese-italiano. È già presente? Se sì come posso attivarlo?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15 febbraio 2017 at 17:27

      Sì, sui Kobo venduti in Italia è già installato il dizionario inglese-italiano Merriam-Webster. Dovrebbe essere già utilizzabile semplicemente tenendo premuto il dito sulla parola che si vuole tradurre: questa azione richiama la definizione della parola, ma toccando la freccia orientata verso il basso nell’angolo inferiore destro del box è possibile selezionare la lingua in cui tradurla.

  3. 0
    Domanda di Angelo | 25 novembre 2016 at 11:07

    Buongiorno,
    Questo kobo glo hd ha il dizionarista nario?
    Vorrei regalarlo a mia nipote di 10 anni che ama leggere e il dizionario sarebbe utilissimo

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 25 novembre 2016 at 11:12

      Sì, il dizionario è preinstallato e volendo se ne possono aggiungere di nuovi.

  4. 0
    Domanda di Maurizio | 19 luglio 2016 at 20:57

    Cfe sistema operativo ha? E’ possibile installare app come su Android?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20 luglio 2016 at 09:25

      Ha un sistema operativo proprio, non è possibile installare applicazioni. Per quel genere di utilizzo è più indicato un tablet.

  5. 0
    Domanda di Marina | 11 luglio 2016 at 19:21

    Ma si riesce a leggere in Wi-Fi i libri su wattpad ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 12 luglio 2016 at 09:21

      Non è possibile accedere a siti web con questo ebook reader. Puoi però usare alcune applicazioni per browser, da usare quindi con il tuo PC, smartphone o tablet, che ti permettono di salvare articoli e anche i libri su Wattpad, e di inviarli al Kobo per la lettura. Ad esempio, un’applicazione di questo genere è Pocket.

  6. 0
    Domanda di U | 7 luglio 2016 at 10:41

    Buongiorno, volevo sapere se
    questo e-reader è in grado di visualizzare libri pdf universitari
    qualsiasi documento scaricato da internet

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 7 luglio 2016 at 16:21

      Sì, il Kobo GLO HD supporta il formato .pdf.

  7. 0
    Domanda di Luigi | 5 luglio 2016 at 20:27

    Buongiorno!

    E’ possibile importare e visualizzare testi in lingua russa?

    Grazie,

    Luigi

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 6 luglio 2016 at 09:37

      Sì, i testi in lingua russa possono venire letti senza problemi. Mancano però i relativi dizionari, che dovrai caricare tu a parte se desideri usarli.

  8. 0
    Domanda di Anna Maria Calabretta | 18 giugno 2016 at 13:18

    La retroilluminazione si può disattivare? Non stanca gli occhi? Io non uso il tablet per questo. Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20 giugno 2016 at 11:33

      Sì, la luce si può disattivare completamente o regolare a piacere.

  9. 0
    Domanda di mascia | 16 giugno 2016 at 15:53

    mio figlio essendo un DSA dovrà usufruire di un tablet o pc per poter scaricare gli audio libri, programmi per mappe, potrebbe fare al caso nostro?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 17 giugno 2016 at 10:06

      Per l’ascolto degli audiolibri e altre funzionalità che esulano dalla lettura dei libri elettronici questo modello non è idoneo, meglio un tablet. Guarda ad esempio il Samsung Galaxy Tab E, che supporta anche la connessione 3G.

  10. 0
    Domanda di Giuliana lamanna | 16 maggio 2016 at 15:48

    Vorrei sapere se questo e-book può leggere i testi dei libri caricati, ho necessità di un audio libro e non riesco a capire se questo prodotto lo fa.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18 maggio 2016 at 11:17

      Questo modello non supporta gli audiolibri, per tali usi sono indicati i tablet tradizionali.

  11. -1
    Domanda di ERIC | 20 giugno 2016 at 18:26

    salve
    1 e’ possibilie scaricare da wi-fi pubblico ,o solo wi-fi domestico
    2 e’ possibile una volta scaricato ,leggerlo anche da portatile
    grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 21 giugno 2016 at 10:04

      Puoi scaricare da wifi pubblico, salvo limitazioni specifiche della rete. Per la lettura su portatile è sufficiente avere un lettore idoneo all’apertura del formato epub.

"Kobo GLO HD": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Kindle Oasis 2018 8 GB

Migliore offerta: 249,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Kindle Paperwhite 2018 8GB WiFi

Migliore offerta: 109,99€

Il più venduto

Kobo Aura H2O Edition 2

Migliore offerta: 167,79€