Recensione: Klarstein New Breeze 9

Misure 29,5 x 77 x 36 cm (LxAxP), lunghezza del tubo flessibile 1,5 m

Prestazioni
7.5
Consumi
7
Modalità di funzionamento
8
Impatto ambientale
7

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Facile spostamento Tante funzioni disponibili Facile manutenzione Adatto anche a stanze di dimensioni medie

Punti deboli

Non particolarmente attento ai consumi

Scheda tecnica

BTU/h: 9.000 Portata aria: n.d. Adatto per stanze di: 15-18 m² Pompa di calore: Classe energetica refrigerazione: A Consumo medio in refrigerazione: 1 kWh/60 min Classe energetica riscaldamento: n.d. Consumo medio in riscaldamento: n.d. Modalità di funzionamento: n.d. Deumidificazione: Ventilatore: Controllo remoto: n.d.
Filtri aria: Filtro antipolvere Gas refrigerante: n.d. Rumorosità massima: 64 dB Rumorosità minima: n.d. Bocchette: Tonda Lunghezza max tubo scarico: 150 cm Adattatore per finestra: Inserto da muro: Inserto da vetro: Dimensioni: 77 x 36 x 29,5 cm Peso: 24,3 kg
QualeScegliere logo blu

Klarstein New Breeze 9 in breve

Il condizionatore portatile Klarstein New Breeze 9 è sul mercato italiano solamente dal maggio 2016, e ancora non ha avuto un alto riscontro di vendite. Considerando il prezzo di fascia media, con una votazione finale di 7,6 punti lo segnaliamo per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, nonché come miglior prodotto di recente uscita. I vantaggi di questo condizionatore portatile sono soprattutto relativi alla struttura, visto che è molto facile collocarlo e spostarlo, ma ricordiamo anche la semplice manutenzione. Non mancano le funzioni più importanti, tra cui quella del timer per programmare accensione/spegnimento e la modalità notturna, che serve a ridurre il rumore durante la notte. Di veri e propri punti deboli non ce ne sono, se non quello di non essere il condizionatore più conveniente dal punto di vista dei consumi. Noi lo consigliamo a chiunque necessiti di un condizionatore portatile, soprattutto a chi è particolarmente attento al design, che consideriamo un altro punto di forza di questo apparecchio. Invece, se pensate di utilizzarlo per diverse ore al giorno, per diversi mesi l’anno, meglio puntare su un condizionatore con una maggiore efficienza energetica.

Voto finale: 7.4

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del condizionatore portatile

Struttura: voto 8,5

Prima di entrare nel dettaglio e descrivere le caratteristiche del prodotto, ricordiamo ai lettori che il Klarstein New Breeze 9 è un modello giovane e che appartiene ad una fascia di prezzo media. Il primo fattore si occupa della struttura di questo condizionatore portatile, e la votazione è sicuramente meritevole. Ci piace in particolar modo il design, anche se questo non incide affatto sul verdetto. Ciò che invece ci ha indotto ad assegnare un buon voto al Klarstein New Breeze 9 è la sua facile mobilità e la facilità con cui può essere collocato in casa, caratteristiche date rispettivamente dalle ruote pivotanti e dalle dimensioni compatte del prodotto.
Klarstein New Breeze 9 struttura
Sicuramente le foto allegate vi aiuteranno a capire meglio, visto che si nota chiaramente come il nostro esaminato sfrutti lo spazio sopratutto in altezza. Le dimensioni esatte sono comunque le seguenti: 29,5 x 77 x 36 cm (LxAxP), che più o meno rientrano in quelli che sono gli standard in commercio.
Stesso discorso per quanto riguarda il peso (24,3 kg), che non comporta alcun problema vista la presenza delle ruote, anche se manca una vera e propria maniglia per agevolare lo spostamento. La lunghezza del tubo flessibile è di 1,5 metri con diametro di 14 cm, misure perfettamente nei canoni. Non viene dichiarata la lunghezza del cavo elettrico, ma è invece specificato che può essere stivato quando il Klarstein New Breeze 9 è a riposo.

Prestazioni: voto 7,5

Klarstein New Breeze 9 collocazioneIl fattore prestazioni è positivo: abbiamo assegnato un voto di 7,5 su 10, per le ragioni che ora spiegheremo.
Essendo un condizionatore che non vaporizza l’acqua, difficilmente il Klarstein New Breeze 9 avrà una portata particolarmente alta.
Tuttavia i modelli ad aria sono per certi versi più pratici di quelli ad acqua: non hanno un serbatoio da riboccare, e non è necessaria alcuna manutenzione legata al calcare.
Per quanto riguarda la potenza refrigerante, questa si misura in BTU: il Klarstein New Breeze 9 si ferma a 9000, un valore non altissimo ma abbastanza comune nella sua fascia di prezzo.
Con tale parametro, anche se bisogna considerare anche altri fattori (ad esempio esposizione della casa, grandezza delle finestre, quanti macchinari sono in funzione nella stessa stanza), possiamo affermare che questo prodotto può operare in un locale da 20/30 m².

Funzioni: voto 8

Il fattore funzioni è sicuramente un punto di forza di questo apparecchio che, sia direttamente dal corpo macchina che tramite il telecomando, permette di selezionare tante diverse opzioni.
Cerchiamo di fare luce su quelle che sono le principali, che vi aiuteranno in una migliore gestione dell’aria. Il Klarstein New Breeze 9 entra in funzione col tasto on/off, dopodiché è possibile selezionare quella che è la modalità preferita: raffreddamento, deumidificazione o ventilatore.
Con i tasti +/- si può invece scegliere la temperatura esatta, e gli stessi servono anche per bloccare i tasti in modo che i piccoli non possano “giocare” col condizionatore portatile cambiando magari le impostazioni.
A seguire troviamo il timer, che permette sia di programmare l’avvio che lo spegnimento del prodotto. Infine, ma per noi particolarmente importante, abbiamo la modalità notturna, che riduce la potenza di raffreddamento, quindi anche la rumorosità e i consumi.

Consumi: voto 7

Klarstein New Breeze 9 etichetta energeticaAbbiamo concluso il precedente paragrafo parlando di consumi, che è il tema centrale di questo fattore, nel quale il Klarstein New Breeze 9 merita una votazione sicuramente positiva.
La classe energetica è infatti la A, a metà strada tra il migliore e peggiore valore (rispettivamente A+++ e D), e anche gli altri dati forniti dall’etichetta ci descrivono un condizionatore nella media: potenza nominale di 2,6 kW, efficienza energetica in modalità di raffreddamento 2,6 EER e consumo in kWh/60 min di 1,0.
Quello che è importante sapere, però, è che è vero che con un prodotto in classe energetica A si possono ottenere buoni risparmi, ma consigliamo di valutare bene la vostra situazione: ad esempio, se abitate in un città dove fa caldo per diversi mesi, e siete in casa proprio nelle ore di massimo calore, forse l’acquisto di un prodotto più performante (classe A+ o maggiori) rappresenta una soluzione lungimirante, che nel tempo permetterà di ammortizzare l’investimento iniziale.

Impatto ambientale: voto 7

È importante considerare, oltre ai consumi di un condizionatore portatile, anche altri aspetti legati alla sostenibilità ambientale, un tema che ormai non si può più ignorare. Un elemento inquinante è il gas refrigerante utilizzato dai condizionatori: ve ne sono diversi tipi anche molto diversi tra loro in quanto ad inquinamento. Il Klarstein New Breeze 9 utilizza un gas più comune in realtà tra i condizionatori fissi, chiamato R32 e notevolmente più ecologico rispetto al “vecchio” R410a. L’R32 ha infatti un coefficiente di contributo al riscaldamento globale (GWP) di 675, contro 2088 dell’R410a.
L’etichetta energetica offre anche i dati relativi alla rumorosità. La funzione Sleep abbassa il numero di decibel emessi per consentire un sonno tranquillo, ma il picco massimo del Klarstein New Breeze 9 è di 64 dB, perfettamente nella media. Anzi, ad essere precisi, la maggior parte dei modelli in commercio, anche quelli più costosi, indicano quasi sempre 65 dB. Ovviamente, all’orecchio umano è impossibile percepire tale differenza, e specifichiamo anche che la percezione della rumorosità può dipendere da vari fattori: come e dove è collocato il Klarstein New Breeze 9, se ci sono diverse persone che parlano nella stanza, se la TV è accesa e altri ancora. Concludiamo dicendo che, anche se non viene specificato dalla casa di produzione, la modalità notturna produrrà all’incirca 20 dB di rumorosità.

Voto finale: 7.4

Prestazioni
7.5
Consumi
7
Modalità di funzionamento
8
Impatto ambientale
7

Recensioni utenti Klarstein New Breeze 9

Agmassi Agmassi

Comodo ma costoso

Ho acquistato questo condizionatore portatile per risolvere il problema del caldo estivo e devo dire che è uno strumento molto comodo soprattutto se lo si vuole trasportare da una stanza all'altra senza dover montare degli impianti fissi.

Nel giro di qualche minuto si sente già la differenza di temperatura all'interno dell’ambiente dove è installato. Lo consiglio a chiunque voglia rinfrescarsi d’estate senza fare un intervento murario per istallare un condizionatore a parete, oppure a chi, come me, è in affitto e non può permettersi di fare un’istallazione così importante. Le uniche due note negative che posso riscontrare nel prodotto sono: la rumorosità, che durante il sonno si percepisce e potrebbe creare disturbo e il consumo non indifferente di energia elettrica utilizzata per il funzionamento.

Per la funzionalità offerte e le caratteristiche del prodotto il suo prezzo è molto interessante.

Troppo consumo

Ho acquistato questo condizionatore portatile per resistere al caldo estivo e devo dire che risulta molto comodo lo spostamento da una stanza all'altra e nel giro di qualche minuto si sente già aria più fresca; senz'altro non è come il condizionatore fisso e secondo me consuma anche un po’ troppo, infatti quest’estate ho avuto rincaro delle bollette non indifferente per colpa di questo pinguino. Consiglio questo prodotto a persone che vogliono usarlo sul lavoro oppure che vogliono usarlo in casa ma non vogliono installare impianti di climatizzazione; il prezzo secondo me è basso per quello che offre, rispetto gli altri prodotti della stessa gamma per cui risulta facile provarlo.

Klarstein New Breeze 9

Klarstein New Breeze 9

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Klarstein New Breeze 9

  1. Domanda di Dino | 01.07.2018 20:25

    Buongiorno, volevo sapere se l’apparecchio in funzione condizionatore necessita del tubo che esce da una finestra. Grazie e complimenti del servizio !

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 13.07.2018 15:29

      Sì, il condizionatore è dotato di tubo