La carta igienica è un prodotto indispensabile che tutti noi acquistiamo regolarmente. Ottenuta da un impasto di acqua e cellulosa, nel corso tempo sono stati messi a punto diversi prodotti che si caratterizzano per alcuni elementi specifici. Dalle carte profumate a quelle con trama trapuntata per un massimo comfort, passando per le idrosolubili, sono molte le opzioni a cui fare riferimento.
Per conoscere la storia e le peculiarità della carta igienica, abbiamo redatto una guida completa che vi consigliamo di leggere, mentre in questa pagina vi presentiamo i cinque migliori prodotti, scelti fra quelli più convenienti e resistenti.
La migliore: Lucart Econatural 4
Lucart Econatural 4 è una confezione di carta igienica che comprende quattro rotoli, per un totale di 400 strappi. Realizzato a due veli, questo prodotto si caratterizza per essere in possesso della doppia certificazione ambientale Ecolabel e FSC; la cellulosa utilizzata per confezionare questa carta, infatti, proviene dal riciclo delle fibre contenute nelle confezioni di tetrapack che, grazie a un'innovativa tecnologia sfruttata di Lucart, possono dare vita a nuovi modi per servirsene. L'attenzione nei confronti della sostenibilità ambientale è evidente anche nella scelta di non sbiancare con sostanze chimiche (tipicamente il cloro) le fibre riciclate: ecco perché, a differenza della maggior parte delle carte igieniche in commercio, l'Econatural 4 di Lucart presenta un color marroncino chiaro che, non a caso, è anche il colore naturale del legno.
Oltre ad essere stata testata dermatologicamente in modo da minimizzare il rischio di allergie ed assicurare un comfort ottimale, questo prodotto ha ottenuto nel 2010 il Premio Innovazione Ecologica dell'anno da Legambiente, proprio in virtù del fatto che, per ottenere la cellulosa necessaria a produrlo, non sono state abbattute foreste, bensì si è scelto di puntare sul riciclo del tetrapack.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Scottex Scottonelle
Le Scottonelle di Scottex nella confezione da 84 rotoli si caratterizzano l'eccellente rapporto qualità-prezzo, che le rendono la scelta ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di una buona carta igienica al miglior costo. Dermatologicamente testata e resistente, si tratta di un prodotto valido che si contraddistingue per la morbidezza e il comfort sulla pelle tipiche del brand Scottex. La superficie della carta è impreziosita dall'elegante decoro Air Pocket, mentre l'assenza di profumazione rende le Scottonelle perfette anche per chi soffre di pelle sensibile o che tende ad irritarsi facilmente.
Il brand produce questa carta in Italia e ha all'attivo la certificazione ambientale FSC: ciò significa che gli alberi utilizzati per realizzare la carta igienica provengono da siti gestiti in modo responsabile con l'obiettivo di ridurre l'impatto sul pianeta. Le fonti ambientali di cui si avvale Scottex sono certificate e garantiscono il rispetto della biodiversità, inoltre la confezione, pur essendo fatta in plastica, è realizzata per il 50% di materiali riciclati (ed è a sua volta riciclabile).
La più lunga: Regina Rotoloni
I rotoloni Regina nella confezione da 42 maxi rotoli permettono una buona qualità ad un prezzo molto interessante. Più lunghi rispetto ai rotoli che si trovano comunemente in commercio (addirittura più del doppio), si caratterizzano per la presenza dei due veli e per essere confezionati con un imballaggio realizzato in plastica riciclata. Prodotta in Italia con cellulosa pura al 100%, essendo bianca questa carta igienica ha subito lo sbiancamento a base di cloro, tuttavia anche in questo caso le fonti scelte per la sua produzione godono della certificazione FSC e provengono da foreste gestite in modo da garantire, per quanto possibile, un ridotto impatto sull'ambiente.
La caratteristica principale dei rotoloni Regina rimane comunque la durata del rotolo, che conta ben 500 strappi e una lunghezza totale di 61 metri: resistente, sufficientemente morbida e durevole nel tempo, è un'ottima scelta per chi cerca una carta igienica di buona qualità che non si esaurisca nel giro di poco. Inoltre, grazie all'apertura facilitata presente sulla confezione, riporre la confezione dopo averla aperta è ancora più semplice.
La migliore idrosolubile: GES Voile
Voile di GES è una carta igienica in pura cellulosa che si caratterizza per essere completamente idrosolubile. Ciò significa che può essere utilizzata senza problemi anche in tutti quei contesti in cui è necessario che la carta si disgreghi in modo rapido, come ad esempio quando ci si trova a bordo di imbarcazioni, durante i viaggi in camper o i soggiorni in campeggio. In queste situazioni, infatti, può essere utile munirsi di apposite carte igieniche (fra cui rientra Voile) che si contraddistinguono per la velocità con la quale si decompongono all'interno del WC: in questo modo si eviterà che i serbatoi di scarico si intasino creando spiacevoli imprevisti.
Composta al 100% di cellulosa, rispetto ad altre tipologie di carte in questo caso il prezzo è più elevato, giustificato tuttavia dal fatto che si utilizzerà il prodotto per un arco temporale limitato. Morbida e resistente, Voile di GES ha anche il vantaggio di rendere più semplici le operazioni di scarico in camper o nei WC chimici, tuttavia rispetto ad altri prodotti occorre tenere in considerazione che la confezione presenta meno strappi (200) e che, quindi, durerà meno.
La migliore profumata: Corona Carta igienica al profumo di Lavanda
La carta igienica profumata di Corona all'aroma di Lavanda si contraddistingue per la sua fragranza piacevole e delicata. Realizzata in pura cellulosa con trama trapuntata, la confezione si compone di quattro rotoli a due veli, per un buon livello di robustezza. Sebbene la profumazione non sia un elemento che tutti apprezzano quando si parla di carta igienica, in questo caso la fragranza rappresenta il punto di forza di questo prodotto che è, al contempo, resistente ma delicato sulla pelle.
La lavanda viene spesso utilizzata nel campo dell'aromaterapia e nei cosmetici in virtù delle sue proprietà rilassanti e calmanti: ecco perché, se non dà fastidio, il profumo rilasciato da questa carta rappresenta una vera e propria coccola quotidiana che renderà ancor più piacevole il suo utilizzo. Realizzata in Italia con materie prime di alta qualità, la carta igienica profumata di Corona è un'ottima scelta per chi adora prendersi cura di sé in ogni momento della propria quotidianità.
Quanto costa la carta igienica?
Il prezzo della carta igienica può derivare da diversi fattori: il numero di rotoli contenuti nel pacco, il tipo di carta, la marca, il numero di veli ed anche le eventuali profumazioni. Una confezione standard da 12 rotoli, 3 veli e appartenente a una marca nota ha un prezzo di circa 5-6 €. Con i pacchi risparmio ovviamente c’è maggiore convenienza sul prezzo, che in questo caso oscilla intorno ai 28-30 € per 90-100 rotoli. Tuttavia molto dipende dalle caratteristiche che contraddistinguono lo specifico prodotto (le carte igieniche idrosolubili, ad esempio, in genere costano di più rispetto a quelle tradizionali) e dalla lunghezza del rotolo, ovvero la quantità di strappi.
Quali sono le migliori marche di carta igienica?
Tra i fabbricanti e produttori più noti di carta igienica troviamo senza dubbio Scottex, Foxy e Regina, che da anni rappresentano un punto di riferimento per l’acquisto di questo tipo di carta. Oggi però, grazie alla vendita online, è possibile acquistare anche prodotti appartenenti a marchi meno conosciuti ma altrettanto validi, soprattutto per quanto riguarda la carta igienica ecologica e riciclata. Lucart, ad esempio, propone interessanti prodotti che si caratterizzano per l’attenzione verso la sostenibilità ambientale, mentre Corona realizza carte profumate piacevoli da utilizzare.