Recensione: Tefal GC712D12 Optigrill+

2000 W, funzioni preimpostate e manuali, indicatore stato cottura cibo

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Potenza: 2000 W Dimensione piastra: 33 x 20 cm Tipo di piastre: Ondulate Piastre rimovibili: Apertura a 180°: Indicatore livello cottura: Programmi di cottura: Carne rossa, hamburger, pollo, panino, salsiccia, pesce, scongelamento

Punti forti

L'indicatore luminoso permette maggiore controllo sulla cottura Presenta una funzione specifica per lo scongelamento Parti removibili lavabili in lavastoviglie

Punti deboli

Prezzo un po' elevato Le piastre non si aprono a 180° per superficie più ampia
QualeScegliere logo blu

Tefal GC712D12 Optigrill+ in breve

La bistecchiera elettrica Tefal GC712D12 Optigrill+ riceve un buon punteggio di 7,8 punti su 10, grazie soprattutto alle sue particolari funzioni. Si tratta di un prodotto relativamente nuovo sul mercato italiano ed è stato individuato da QualeScegliere.it come prodotto da scoprire.
La Tefal GC712D12 Optigrill+ è una bistecchiera dalle medie dimensioni che consente la cottura solo a contatto sopra e sotto. Con una potenza di 2000 Watt e un riscaldamento veloce delle piastre ondulate è un prodotto che sa fare il suo dovere. Ciò che la contraddistingue dal resto delle bistecchiere della stessa fascia di prezzo è la presenza di un particolare sistema visivo che vi permetterà di monitorare lo stato della cottura grazie a indicatori luminosi. Per questi motivi la bistecchiera presa adesso in analisi è adatta agli amanti della carne, ma non a coloro che magari vogliono usare la bistecchiera anche per scaldare le pizzette, perché non prevede la modalità gratin.

Voto finale: 7.8

La nostra recensione

1. Struttura

Quando scegliete una bistecchiera elettrica il primo aspetto che merita di essere considerato è la struttura, perché da essa dipenderà la quantità di cibo che potrete preparare per sessione e l’ingombro.
Sotto questo aspetto il modello Tefal GC712D12 Optigrill+ risulta soddisfacente.

Tefal GC712D12 OptiGrill+ struttura
Infatti con le sue dimensioni di 36,5 x 34,5 x 18 cm questa bistecchiera è adatta a preparare 4 bistecche per volta.
Anche se è abbastanza grande ed adatta per una famiglia di 4 persone, notiamo però che a differenza di altri modelli della stessa fascia di prezzo non presenta la possibilità di aprirsi e raddoppiare la sua superficie per la cottura solo su un piano.

2. Cottura

Il secondo fattore qui analizzato valuta i dati relativi a prestazioni e modalità di cottura. La Tefal GC712D12 Optigrill+ presenta una potenza massima di 2000 Watt, che è più che sufficiente per far funzionare con buoni risultati questa bistecchiera elettrica di medie dimensioni.
La temperatura massima riportata nelle istruzioni è pari a 275 °C, un valore molto alto che ci dà una misura della potenza di questo modello e delle sue buone prestazioni.
Sempre nelle istruzioni si indica che il tempo di preparazione e riscaldamento delle piastre può variare da 4 a 7 minuti, si tratta quindi di un modello che si riscalda molto velocemente e che non vi farà attendere molto prima di iniziare con la cottura.
Per quanto riguarda le modalità di preparazione delle vostre pietanze preferite segnaliamo che questo modello della Tefal permette la cottura a solo contatto, ciò significa che, come anticipato nella sezione dedicata alla struttura, non è prevista l’apertura completa della bistecchiera, tanto meno la modalità gratin. Per questo motivo non è indicata a chi cerchi una bistecchiera multifunzionale.

3. Funzioni

Le funzioni della bistecchiera Tefal GC712D12 Optigrill+ sono la caratteristica più peculiare di questo modello.

Tefal GC712D12 OptiGrill+ funzioni

Come si evince dalla foto qui sopra, il modello in oggetto presenta un indicatore che cambia colorazione in base allo stato della cottura del cibo. Procediamo però con ordine.
Come altri modelli della stessa fascia di prezzo, questo modello della Tefal prevede un tasto On/Off per l’accensione e per lo spegnimento. Poi nelle istruzioni si parla di modalità automatica e manuale: ciò significa che potrete decidere di usare i pulsanti preimpostati presenti sul pannello di controllo, oppure impostare il programma manuale.
I programmi preimpostati sono facilmente riconoscibili grazie alle icone che raffigurano sei differenti tipi di cibi: carne rossa, hamburger, pollo, panino, salsiccia, pesce. Accanto ai programmi preimpostati a sinistra si trova inoltre il pulsante atto allo scongelamento dei cibi.
Per impostare il programma manuale dovrete invece attivare il pulsante con l’icona del termometro colorato: tale programma è particolarmente indicato per la verdura, le cui indicazioni di cottura sono ben specificate a pagina 16 del manuale. Sempre sul pannello di controllo trovate il tasto Ok per avviare il programma scelto.
Una delle particolarità di questo modello consiste nel fatto che presenta sensori che rilevano la quantità del cibo da preparare e lo stato della cottura, oltre a un indicatore LED che, cambiando colorazione, vi aiuterà a personalizzare la cottura a vostro piacimento.
Nel manuale a pagina 6 trovate indicata la legenda di tutte le colorazioni e i relativi segnali acustici, dalla fase di preparazione e riscaldamento a quella di inizio della cottura e poi ai vari stadi di cottura, fino al mantenimento in caldo.

4. Praticità

Infine facciamo alcune brevi osservazioni sul comfort di utilizzo di questo modello. Come di consuetudine la bistecchiera in oggetto ha parti termoisolanti che eviteranno che vi scottiate entrando in contatto con questo oggetto: ovviamente potrete maneggiare la maniglia e quindi attivare i vari pulsanti posti sopra di essa senza correre rischi.

Tefal GC712D12 OptiGrill+

Le piastre antiaderenti della Tefal GC712D12 Optigrill+ sono removibili e si possono lavare tranquillamente in lavastoviglie, e presentando un piano inclinato permettono di raccogliere il grasso colato in una vaschetta a sua volta removibile e lavabile in lavastoviglie.
Sotto questo ultimo fattore spicca notevolmente il libretto delle istruzioni che, anche se è in inglese, è molto chiaro e ricco di immagini colorate che non lasceranno spazio a dubbi di interpretazione. Tutte le funzioni sono spiegate in modo semplice e si trovano anche alcune indicazioni con riferimenti precisi alle temperature.

Opinioni dei consumatori

Poiché la Tefal GC712D12 Optigrill+ è una bistecchiera di recente produzione, non vi sono molti riscontri online. Provvederemo ad aggiornare questa sezione quando potremo reperire maggiori commenti sulle vetrine di vendita online.

Andamento prezzo Tefal GC712D12 Optigrill+

pskmegastore
126,40 €

Recensioni utenti Tefal GC712D12 Optigrill+

Mi piace!

Sono rimasta molto soddisfatta di questa bistecchiera!

Le piastre cucinano molto bene e sono anche molto facili da pulire, un altra cosa che ho apprezzato è il vassoio posto sulla base che serve a raccogliere il grasso che rilascia la carne.
Per quanto riguarda la cottura non ho niente da ridire, cuoce tutto in modo perfetto segnalando i vari stadi di cottura (al sangue, media e ben cotta) con un suono.

Inoltre, la bistecchiera ha la funzione di riconoscere in automatico lo spessore degli alimenti e l'opzione cibi surgelati!
In totale il prodotto mi è piaciuto molto, anche se trovo il prezzo leggermente alto.

Bistecchiera con grandi prestazioni

Utilizzo la piastra sia per uso domestico che per uso professionale! In entrambi casi la piastra è davvero utile.

Ti permette di cucinare la carne senza seccarla e di averla come meglio si preferisce: al sangue, media cottura e ben cotta! La caratteristica che più mi piace è che si possono inserire anche cibi surgelati, che vengono cotti in pochi minuti. Esistono due misure, la più piccola è adatta per 2/3 persone invece la grande si può utilizzare anche per 5/6 persone. La consiglio per le persone che non hanno tempo per cucinare e per chi ama cucinare la carne ma non vuole lasciare odori in casa.

Inoltre, la pulizia è molto semplice! Basta smontare le due piastre e inserirle nella lavastoviglie. Il prezzo è un po’ alto ma sinceramente il prodotto è molto prestante.

La migliore bistecchiera

Questa bistecchiera è davvero superlativa per le funzioni che offre.

Non occupa grandi spazi ma le sue piastre sono stupende, completamente antiaderenti (si puliscono con un foglio di carta umido) e rendono la cottura omogenea e perfetta.

Ha diverse tipologie di prodotto da scegliere per la cottura (carne di pollo, carne rossa, pesce, toast, manuale per le verdure) e grazie ai sensori di spessore al suo interno riconosce in autonomia il tempo di cottura necessario.

Durante la cottura il cerchio sulla destra indica la tipologia di cottura (al sangue, cotta, ben cotta) e suona ad ogni cambio cottura.

Sulla base è posto un raccoglitore in plastica per i grassi quindi i cibi escono provo di grasso. Assolutamente consigliata sia per chi non sa cucinare sia per chi è più esperto.

Prezzo giusto per quello che offre. Io la ricomprerei subito.

Tefal GC712D12 Optigrill+

Tefal GC712D12 Optigrill+

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Tefal GC712D12 Optigrill+

  1. Domanda di Linda | 11.10.2019 19:19

    Vorrei le istruzioni in italiano dove posso trovare

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15.10.2019 13:59

      Purtroppo noi siamo riusciti a reperire solo quello in inglese.

  2. Domanda di Karin | 18.01.2018 14:19

    Vorrei le istruzioni in italiano della tefal opti grill of favore comprata ma non ci sono istruzioni in italiano

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19.01.2018 09:59

      In questa pagina, subito sotto il titolo trovi il file pdf del libretto di istruzioni.