Omron Viva
Il nostro giudizio sui fattori decisivi per la scelta della bilancia impedenziometrica
1. Informazioni fornite
Le informazioni relative al peso che vengono fornite da una bilancia impedenziometrica sono l’aspetto più importante per valutare un prodotto di questo tipo. La bilancia Omron Viva offre una gamma di informazioni non estremamente ampia, ma che riteniamo molto interessante.Oltre al peso, questo modello può rilevare:
- Grasso viscerale: solo pochi modelli in commercio consentono di rilevare questo valore, detto anche “tessuto adiposo bianco” o “grasso intra-viscerale”. Si tratta dello strato adiposo che circonda gli organi interni, il cui monitoraggio favorisce la prevenzione di patologie comuni come il diabete e l’obesità metabolica;
- Grasso corporeo: un livello troppo alto di grasso sottocutaneo può determinare problemi a livello circolatorio e altre complicanze;
- Muscolatura scheletrica: a differenza di quelli presenti negli organi interni, i muscoli scheletrici sono quelli che aderiscono alle ossa e permettono il movimento. Maggiore è la quantità di muscoli nel corpo, maggiore sarà la sua capacità di bruciare energia;
- Metabolismo a riposo: per sostenere le sue funzioni quotidiane, il corpo ha bisogno di assumere una quantità minima di calorie;
- BMI: l’indice di massa corporea è il rapporto tra l’altezza e il peso di una persona, classificandola come sottopeso, normopeso o sovrappeso.
Sia sul libretto di istruzioni che sulla scheda prodotto sono presenti delle tabelle che permettono di interpretare i valori sopra elencati in relazione al genere, all’età e all’altezza. Segnaliamo che non è possibile la misurazione della percentuale di massa ossea e di acqua.
2. Funzioni
La bilancia Omron Viva presenta alcune funzioni di rilievo. Troviamo innanzitutto la possibilità di impostare solo fino a 4 profili, un numero inferiore alla maggior parte dei modelli di bilancia appartenenti alla stessa fascia di prezzo. Ogni utente potrà inserire i propri dati relativi all’età, al genere e all’altezza. Non è possibile tuttavia impostare il proprio livello di attività fisica, un valore che solitamente influenza l’interpretazione dei dati relativi al peso.La seconda funzione è la possibilità di connettere il dispositivo all’app Omron Connect per smartphone tramite Bluetooth. Dopo aver impostato il profilo direttamente dalla bilancia, i dati relativi al peso vengono trasferiti sull’app, generando grafici e statistiche per aiutarvi a comprendere l’andamento dei valori nel tempo.
3. Facilità di utilizzo
Il terzo fattore da considerare per valutare una bilancia impedenziometrica è la sua praticità e comodità.
Le dimensioni della pedana e la possibilità di supportare fino a 150 kg rendono il modello adatto anche ad utenti con una corporatura robusta. I materiali (vetro temperato e plastica dura) di ottima qualità, insieme ai piedini antiscivolo posti sotto la base, rendono il modello piuttosto stabile durante la misurazione.Il display LCD è piuttosto ampio e presenta cifre abbastanza leggibili, ma non essendo retroilluminato potrebbe essere poco visibile in condizioni di scarsa illuminazione. Accanto allo schermo troviamo 4 pulsanti: uno per impostare data, ora e profili, uno di avanzamento dei valori, uno dedicato alla funzione Bluetooth e uno per lo spegnimento e l’accensione. Per comprendere come utilizzare al meglio i pulsanti, vi consigliamo di consultare il foglio illustrativo pieghevole presente all’interno della confezione.
4. Precisione e costanza nella misurazione
Fornire risultati accurati e coerenti è un requisito fondamentale per una bilancia impedenziometrica. Per valutare questo aspetto abbiamo effettuato vari test di misurazione presso la nostra sede, a distanza di qualche minuto l’uno dall’altro, ottenendo sempre gli stessi valori. La Omron Viva non è un modello professionale, ma risulta un ottimo strumento per tenere sotto controllo la propria forma fisica.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Misurazione Grasso viscerale quanto è veritiero?
Possiamo senza dubbio affermare che il marchio Omron offre prodotti molto affidabili. Nel caso del modello Omron Viva abbiamo effettuato vari test di misurazione a distanza di tempo, ottenendo sempre gli stessi valori, a conferma della precisione e affidabilità degli stessi.