Se c’è un prodotto che proprio non può mancare in bagno, questo è certamente il bagnoschiuma. Nato per detergere delicatamente il corpo, nella forma in cui lo conosciamo oggi ha cominciato a diffondersi negli anni ’60, dal momento che un tempo si usavano principalmente i saponi solidi. In commercio se ne trovano di moltissime tipologie diverse: da quelli che creano una nuvola di schiuma profumata, a quelli in gel ideali da usare sotto la doccia, passando per le proposte bio.
Come abbiamo spiegato nella nostra guida all’acquisto, i bagnoschiuma non sono tutti uguali, ed è importante sapere quali sono le formulazioni in grado di rispettare la pelle; il rischio, infatti, è quello di utilizzare detergenti troppo aggressivi che alterano l’equilibrio cutaneo, lasciando l’epidermide secca. In linea generale tutti i prodotti sono composti da un mix di tensioattivi chimici o vegetali che servono a rimuovere lo sporco, tuttavia vi sono notevoli differenze da prodotto a prodotto e, soprattutto se si ha la pelle sensibile o se si soffre di dermatite, è importante sapere individuare la giusta alternativa.
Il momento del bagno o della doccia, tuttavia, rimane anche un’esperienza sensoriale gradevole che offre un momento di vero relax: ecco perché, oltre alla bontà della formula, nella scelta del detergente corpo entrano in gioco anche altri fattori, come la sua profumazione o la consistenza. Di seguito vi proponiamo la classifica con i migliori cinque bagnoschiuma in commercio, scelti sia per i loro ingredienti di qualità, che per la piacevolezza d’uso.
Il migliore: Faith in Nature Body wash Aloe Vera
Il bagnoschiuma all'Aloe Vera di Faith in Nature ha una consistenza in gel e viene proposto della pratica confezione da 400 ml. Formulato senza includere parabeni, né tensioattivi, è delicato sulla pelle e riesce a detergere efficacemente senza seccare, né aggredire l'epidermide. Svolge inoltre un'apprezzata azione rivitalizzante e non è stato testato sugli animali.
Ciò che caratterizza maggiormente questa proposta di Faith in Nature è tuttavia la sua formulazione studiata includendo per il 99,5% ingredienti di origine naturale. Il bagnoschiuma, infatti, prodotto interamente nel Regno Unito, si distingue per essere un prodotto vegano e sostenibile: ciò significa che, oltre a non contenere alcun derivato animale, viene anche realizzato utilizzando un packaging riciclato e riciclabile, in modo da ridurre il suo impatto sull'ambiente. La profumazione delicata e l'utilizzo di oli essenziali ne fanno una proposta di alta qualità che vale la pena di provare.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Caudalie Thé des Vignes Gel Doccia
Il bagnoschiuma di Caudalie al Thé des Vignes è una formula in gel particolarmente adatta ad essere utilizzata sotto la doccia. Grazie alla sua pratica confezione e alla sua azione idratante e purificante, può essere adoperata quotidianamente, anche perché non contiene né parabeni, né tantomeno tensioattivi nocivi per la salute. Lascia la pelle molto profumata e, rispetto all'alta qualità dei prodotti del marchio francese, spicca per avere un prezzo conveniente. La fragranza Thé des Vignes include note di zenzero, neroli e muschio, risultando così perfetta per dare una sferzata di energia all'organismo, e la formula risulta adatta per tutte le pelli (comprese quelle sensibili) perché rispetta il pH fisiologico della pelle. La presenza dell'aloe vera al suo interno, grazie alla sua spiccata azione emolliente e lenitiva, contribuisce ad aumentare il comfort sulla cute, e previene la secchezza cutanea.
Il più profumato: L'Erbolario Bacche Fiori Legni Bagnoschiuma
L'Erbolario è un marchio italiano molto apprezzato, noto per le sue proposte sempre attente al benessere del corpo e di buona qualità. Questo bagnoschiuma alle Bacche, Fiori e Legni è una vera coccola per la pelle: formulato con ben il 96% di ingredienti di origine naturale, non contiene siliconi, parabeni, tensioattivi solfati e petrolati, risultando così estremamente delicata sulla cute. La sua fragranza è una vera immersione sensoriale in grado di rilassare mente e corpo, e si caratterizza per le note di biancospino, petali di fiori d’arancio e legno di cedro.
Il risultato è un azzeccato mix olfattivo che richiama le atmosfere di un bosco, e che dona alla pelle un intenso profumo. La formula, oltre a detergere con delicatezza, ha proprietà tonificanti e purificanti, inoltre essendo testato dermatologicamente si ha la garanzia di usare un prodotto sicuro. Ideale anche per chi ha la cute reattiva, questo bagnoschiuma di L'Erbolario non contiene ingredienti di derivazione animale ed è perfetto sia per il pubblico maschile, che per quello femminile.
Il migliore per la pelle sensibile: L'Amande Bagnoschiuma
Il bagnoschiuma Ph neutro di L'Amande è una formula con pH neutro rispettosa della pelle e delicata. Arricchito con oli essenziali di limone, rosmarino e maggiorana, si distingue dalle altre formule perché, essendo molto concentrato, ne basta meno per generare un'abbondante schiuma e detergere il corpo. Lascia la cute morbida e non secca, e si rivela perfetto anche per chi vive in località dove l'acqua è molto dura.
L'Amande è un brand molto apprezzato per la sua linea di bagnoschiuma (la quale include un'ampia varietà di fragranze), sebbene questa sia quella che maggiormente richiama i profumi della macchia mediterranea. Con note olfattive fresche e piacevolmente agrumate e formulato senza l'utilizzo di parabeni, alcali, Peg, SLES e coloranti, è un detergente naturale perfetto per tutta la famiglia, inoltre, essendo testato anche contro i sette metalli (nichel, piombo, arsenico, cadmio, mercurio, antimonio e cromo) è adatto anche a chi soffre di allergie cutanee o ha l'epidermide particolarmente sensibile.
Dove Seta preziosa
Dove Seta Preziosa è un bagnoschiuma dal costo molto competitivo che lascia la pelle morbida e ben idratata. Perfetto anche per chi ha la cute secca, avvolge il corpo in una nuvola sensoriale estremamente piacevole, dal momento che al suo interno contiene un quarto di crema idratante. Questo prodotto di Dove non solo deterge delicatamente il corpo, ma svolge anche la duplice funzione di idratarla e mantenerla liscia e luminosa, creando una nuvola di schiuma profumata.
Dove è un brand molto apprezzato in ambito cosmetico, noto per il suo impegno in favore di una bellezza autentica, e questo prodotto si conferma un'ottima scelta che, a fronte di un prezzo contenuto, è in grado di lasciare la cute vellutata. Pur non essendo una formula bio o particolarmente naturale, rimane una buona alternativa adatta anche alle pelli più sensibili. Il brand d'altronde, garantisce un alto livello qualitativo, e, all'interna della sua gamma, Seta Preziosa si distingue per il suo finish sensoriale molto piacevole.
Quali sono i migliori marchi di bagnoschiuma?
Sono tantissime le marche conosciute in questo settore come la Dove, Borotalco, Neutromed o Felce Azzurra. Non sempre però un marchio noto può essere sinonimo di qualità. Quindi, come sempre, il nostro suggerimento è di preferire prodotti privi di ingredienti che possano pregiudicare la vostra salute o quella dell’ambiente. Certamente, marche di prodotti biologici saranno più affidabili da questo punto di vista ma a un prezzo che, come abbiamo visto, è meno accessibile.
Quanto costa il bagnoschiuma?
A seconda della marca e della tipologia scelta, i prezzi di un bagnoschiuma possono variare di molto. Esistono opzioni molto accessibili che partono da un costo base di 3/4 euro anche per 600 ml di prodotto; in questi casi è sempre opportuno dare un’occhiata agli ingredienti contenuti nell’INCI sull’etichetta, poiché a prezzi molto bassi di solito corrisponde una qualità minore. Mano a mano che ci si avvicina a prodotti di maggiore qualità il prezzo aumenta e può arrivare anche a 3/4 euro per 100 ml in caso di prodotto biologico.