Philips Avent SCD580/00
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del baby monitor
1. Tipologia: Voto 7,5 su 10
Al Philips Avent SCD580/00 abbiamo deciso di assegnare un 7,5 perché si tratta della tipologia di baby monitor meno avanzata, ovvero quella che consente solamente un collegamento audio, ma presenta delle caratteristiche audio buone ed in generale una serie di funzioni che lo rendono sicuramente un buon prodotto per la sua categoria.
L’audio è infatti molto buono grazie alla tecnologia DECT che consente di eliminare qualunque tipo di interferenza con altri dispositivi mobili come, ad esempio, cellulari o apparecchi radio. Inoltre questa tecnologia è dotata di un sistema di codifica dei dati che assicura un collegamento sempre sicuro e privato.
2. Livello di sorveglianza: Voto 7,5 su 10
Anche in questo caso il baby monitor Philips Avent SCD580/00 si assicura un buon voto, dimostrandosi più avanzato di molti altri modelli della medesima tipologia.
L’unità genitore è infatti dotata di una serie di spie che indicano l’intensità dei rumori o del pianto nella stanza dove si trova il bambino. Questa funzione si attiva automaticamente anche se l’unità genitore è disattivata, per cui sarà possibile in qualunque momento essere a conoscenza di quello che sta accadendo nella culla.
In caso di pianto poi è possibile calmare il bambino anche a distanza facendogli ascoltare il suono della propria voce grazie alla modalità TALK che permette di usare l’unità genitore come interfono.
Mancano chiaramente all’appello le funzioni tipiche dei baby monitor audio-video, come la possibilità di vedere le immagini del piccolo sullo schermo o la modalità infrarossi per vedere che cosa succede anche al buio, ma nel suo complesso il Philips Avent SCD580/00 si mostra un prodotto di grande aiuto nei primi mesi di vita di un neonato.
3. Portata del segnale: Voto 9 su 10
La portata del segnale di questo baby monitor è davvero ottima e non può che meritare un voto molto alto considerando che ricopre una distanza di ben 50 m nei luoghi chiusi ed arriva fino ai 330 m di distanza negli spazi aperti.
Questo ci consente un’ampia libertà di movimento sia in casa che fuori e di essere allo stesso tempo sempre avvisati nel caso il bambino ricercasse la nostra attenzione. In alcuni casi tutta questa potenza del segnale potrebbe essere addirittura superflua quando la distanza fra l’unità genitore e quella bambino è molto più ravvicinata: in questi casi è possibile attivare anche la funzione Eco che riduce la potenza di collegamento (minore è la distanza, minore è anche l’energia necessaria per le trasmissione dei dati) e di conseguenza è possibile un risparmio energetico.
La qualità del segnale è comunque sempre garantita dalla selezione automatica dei canali, che fa sì che il baby monitor si sintonizzi automaticamente con la frequenza migliore per la trasmissione. Qualora la batteria si scaricasse o superassimo la portata massima del segnale, una spia luminosa sull’unità genitore avvertirà la mancanza di collegamento con il bambino e si spegnerà solamente quando questo sarà ristabilito.
4. Funzioni: Voto 8,5 su 10
Al fattore funzioni abbiamo deciso di assegnare un 8,5 in quanto ancora una volta il Philips Avent SCD580/00 si dimostra uno dei baby monitor audio più completi in commercio.
È arricchito infatti di una serie di funzioni extra che consentono di garantire al bimbo la maggior tranquillità possibile e di farlo riposare serenamente. Vediamo quali sono nel dettaglio:
- Ninna nanna: questa funzione consente di attivare anche dall’unità genitore una ninna nanna che tranquillizzi il bambino e lo aiuti ad addormentarsi
- MP3 plug and play: nel caso la ninna nanna non piacesse al bambino, l’unità bambino può essere collegata attraverso un cavo AUX (già incluso nella confezione) con un lettore MP3 riproducendo i brani selezionati personalmente
- Luce notturna: una luce soffusa viene emessa dall’unità bambino per rilassarlo ad aiutarlo ad addormentarsi
- Proiettore di luce notturna stellata: se il bambino si sveglia ma non è possibile correre immediatamente ad intrattenerlo, è possibile attivare sia dall’unità genitore che da un pulsante su quella bambino una funzione che illuminerà con una luce soffusa la stanza proiettando un cielo di stelline colorate sul soffitto. In questo modo il bimbo si rilasserà e divertirà allo stesso tempo osservando le forme ed i colori delle lucine
- Sensore di temperatura ed umidità: l’unità genitore indica sul display la temperatura ed il livello di umidità presenti nella stanza del bimbo, in modo che si possa sempre verificare che le condizioni climatiche siano ottimali per garantire un sonno sempre piacevole e non disturbato
- Modalità notte tranquilla ed avviso con vibrazione: per dare riposo anche ai genitori durante la notte è possibile attivare la modalità notte tranquilla, grazie a cui l’intensità luminosa del display e dei LED così come il volume degli avvisi vengono ridotti in modo da far dormire in tranquillità tutta la casa
5. Struttura: Voto 7,5 su 10
La struttura di questo baby monitor non è delle meno ingombranti, tuttavia è studiata per garantire il massimo comfort nei movimenti: per questo motivo merita un voto buono anche se non eccellente.
L’unità bambino è infatti abbastanza ingombrante rispetto a quella di altri modelli, e non può essere appesa alla parete. Molto buone sono invece le caratteristiche strutturali dell’unità genitore, leggera e con una durata della batteria di ben 18 ore.
Sia l’unità genitore che quella bambino sono infatti alimentate a batterie ricaricabili, per cui non bisognerà ogni volta comprare nuove pile per garantirne il funzionamento.
L’unità genitoriale è infine dotata di cordino in tela che consente di appendersela al collo per non perdere mai il contatto con il piccolo.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Philips Avent SCD580/00": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.