07/2019

Recensione: Philips Avent SCD713/00

Audio, copertura interna 50m ed esterna 330m, luce notturna, ninne nanne, comunicazione a due vie, termostato

Immagini
Voto finale 7,8/10
Tipologia: 7,5
Livello di sorveglianza: 7
Portata del segnale: 9
Funzioni: 8
Struttura: 7,5
Media voti fattori: 7,8/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Funzionamento: audio
  • Doppio canale di comunicazione
  • Tecnologia DECT
  • Termostato con allarme
  • Modalità eco
  • Portata segnale: 50 m in casa, 330 m all'aperto
  • Luce notturna
  • Indicatore LED dell'intensità del rumore
  • Avviso monitor fuori portata
  • Indicatore LED batteria quasi scarica
  • 5 melodie per la ninna nanna
  • 2 batterie ricaricabili incluse
  • Autonomia di funzionamento unità genitore: 18 ore
Punti forti
  • Audio molto nitido
  • Ampia portata del segnale
  • Possibilità di comunicare con il bambino da remoto
  • 5 differenti melodie per la ninna nanna
  • Allarme variazione temperatura
  • Poco ingombrante e pratico
Punti deboli
  • Sorveglianza solo tramite audio

Scrivi una recensione

product image

Philips Avent SCD713/00

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Francesca.maculan
Autore
Francesca

Philips Avent SCD713/00

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del baby monitor

1. Tipologia: Voto 7,5 su 10

Al fattore relativo alla tipologia di baby monitor abbiamo assegnato al Philips Avent SCD713/00 un voto più che discreto. Parliamo anzitutto di una tipologia di monitor tra le più semplici, in quanto dotata esclusivamente di un collegamento audio e non anche di quello video, come lo sono invece i baby monitor più avanzati. Si tratta comunque di un monitor audio di ottima qualità, caratterizzato da elevate prestazioni e una serie di funzioni che lo distinguono dai baby monitor audio più economici.
Philips Avent SCD713/00 confezione
Anzitutto il Philips Avent SCD713/00 è provvisto di tecnologia audio DECT, che si traduce in una qualità di audio superiore, nitida e priva di qualunque genere di interferenza causata dalla presenza di altri dispositivi presenti in casa, un fenomeno che spesso si rivela molto fastidioso e che non permette di sentire con chiarezza i suoni emessi dal bambino.
Il canale utilizzato per la trasmissione audio è inoltre al 100% privato, assicurando in questo modo che non ci siano altre persone in ascolto. Inoltre questo baby monitor è caratterizzato da un doppio canale di comunicazione, una caratteristica che andremo ad analizzare nel paragrafo seguente.

2. Livello di sorveglianza: Voto 7 su 10

Anche per quanto riguarda il fattore sorveglianza, il baby monitor Philips Avent SCD713/00 si aggiudica un voto soddisfacente. Questo fattore è forse quello più importante per quanto riguarda i baby monitor e nel caso del Philips Avent SCD713/00 al genitore viene offerta la possibilità non solo di ascoltare i rumori emessi dal bambino, selezionando diversi gradi di sensibilità ai suoni, ma anche di essere avvisato visivamente attraverso alcuni utili sensori al LED. L'unità genitore è infatti dotata di 3 spie: quella che indica il livello dell'audio nella stanza del bambino, la spia che segnala quando la batteria si sta per scaricare (luce rossa lampeggiante) e una spia visiva e sonora che avvisa quando l'unità genitore è fuori portata.
Philips Avent SCD713/00 spie visive connessione, batteria e livello rumore
Al genitore è inoltre data la possibilità di comunicare con il bambino attraverso la funzione TALK che permette di rassicurare il proprio bambino con la propria voce a distanza.
Mancano ovviamente tutte quelle funzioni di sorveglianza che possiamo trovare nei monitor più innovativi, come la possibilità di rilevare l'assenza di movimenti respiratori, oppure quelle tipiche dei baby monitor dotati anche di video, caratterizzati dalla possibilità di vedere le immagini del piccolo sullo schermo addirittura attraverso la visione notturna. Possiamo affermare in ogni caso che questo baby monitor consente comunque di avere un livello di sorveglianza soddisfacente e completo grazie alle caratteristiche appena elencate.

3. Portata del segnale: Voto 9 su 10

La portata del segnale di questo monitor è molto buona e per questo abbiamo assegnato a questo fattore un voto quasi ottimo. Nei locali interni essa raggiunge un raggio di 50 metri, mentre all'esterno la copertura massima del segnale di trasmissione arriva fino a 330 metri di distanza. Questo permette al genitore di avere un'ampia libertà di movimento consentendogli di portare con sé il dispositivo o lasciarlo in un'altra stanza senza preoccuparsi di perdere il segnale. La portata del segnale di questo monitor può essere a volte addirittura superflua quando la distanza tra il bambino e il genitore è limitata: in questo caso il Philips Avent SCD713/00 offre la possibilità di attivare la funzione Smart Eco per ridurre la potenza del collegamento e risparmiare in termini di energia, ottenendo anche una maggiore durata della carica del dispositivo.
Philips Avent SCD713/00 portata segnale
Come anticipato sopra, la qualità del segnale di questo modello è ottima anche grazie alla funzione di selezione automatica dei canali che fa sì che il dispositivo si sintonizzi autonomamente sulla frequenza più stabile per garantire la miglior qualità di trasmissione.

4. Funzioni: Voto 8 su 10

Le funzioni disponibili in questo modello di baby monitor Avent sono molteplici: alcune sono semplici extra che possono tornare comode ai genitori, altre invece sono pensate per una maggior sicurezza del bambino mentre dorme. Vediamo nel dettaglio quali sono le funzioni principali del Philips Avent SCD713/00:

Termostato e allarme temperatura

Da quest'ultimo punto di vista, la funzione di monitoraggio della temperatura è pensata per mantenere un ambiente sempre confortante e sicuro per il bambino. Nei primi mesi di vita la capacità di autoregolazione della temperatura corporea è limitata e per questo è necessario fare attenzione che nella stanza non avvengano sbalzi di temperatura repentini che potrebbero disturbare il piccolo o semplicemente renderlo agitato.
Philips Avent SCD713/00 impostazione allarme temperatura
Il sensore della temperatura segnala costantemente la temperatura della stanza del bambino, e consente di impostare una temperatura massima e una minima nonché un allarme personalizzato se la temperatura cambia.

Luce notturna

L'unità bambino che va posizionata vicino al lettino è dotata di una luce soffusa che per alcuni bambini risulta molto confortante e fa sì che la stanza rimanga completamente al buio.
Philips Avent SCD713/00 luce notturna

Ninna nanna

Grazie a questa funzione è possibile scegliere tra 5 diverse ninne nanne da riprodurre premendo il pulsante apposito sull'unità bambino o direttamente dall'unità genitore. È possibile infatti selezionare e avviare la ninna nanna anche da remoto e regolarne il volume, scegliere la melodia preferita e, quando è il momento, interromperla.
Philips Avent SCD713/00 selezione ninna nanna

Timer pappe

Attraverso il menu dell'unità genitore si può inoltre impostare un timer pappe che avvisa quando è giunto il momento della pappa o della poppata.

Selezione livello di sensibilità audio

Una funzione interessante è quella che permette al genitore di regolare la sensibilità del microfono dell'unità bambino selezionandola in base alle proprie esigenze d’utilizzo e al proprio grado di apprensione. Per fare un esempio, se si seleziona la modalità di sensibilità massima, il microfono rimane sempre acceso ed è possibile percepire tutti i rumori emessi dal bambino; questa modalità è pensata soprattutto per le prime settimane di vita, quando il genitore preferisce optare per una sorveglianza più accurata. Viceversa, selezionando una sensibilità bassa, l'altoparlante non rimane sempre attivo ma si attiva solo se il piccolo emette rumori forti come il pianto.

Localizzazione dell'unità genitore

L'unità bambino è dotata infine del pulsante Find, per ritrovare l'unità genitore all'interno della casa; premendo il pulsante, viene emesso un suono di allarme che permette di individuarne la posizione.
Philips Avent SCD713/00 pulsante Find

5. Struttura: Voto 7,5 su 10

Al fattore relativo alla struttura abbiamo assegnato un voto più che discreto. Gli elementi che abbiamo preso in considerazione sono i seguenti.

Dimensioni, numero di unità e trasportabilità

Da questo punto di vista il Philips Avent SCD713/00 si presenta come un baby monitor essenziale ma per questo motivo anche molto pratico e ideale se si desidera avere un dispositivo piccolo e assolutamente poco ingombrante. Le unità contenute nella confezione sono due: l'unità bambino e l'unità genitore, accompagnate ciascuna da un caricatore per collegarle alla presa della corrente. Entrambe occupano poco spazio, sono posizionabili facilmente in diversi punti della casa e non necessitano di supporto quando appoggiate su un ripiano; l'unità genitore può inoltre essere tenuta con sé senza difficoltà, semplicemente agganciandola alla cintura o alla tasca grazie al gancio per cintura removibile.
Philips Avent SCD713/00 dimensioni unità genitore e bambino

Batterie

Entrambe le unità sono utilizzabili sia cordless, sia tramite il cavo di collegamento alla corrente elettrica, ma con alcune distinzioni tra unità genitore e unità bambino. Nel primo caso, vista la necessità di portare spesso con sé l'unità genitore, essa può essere utilizzata in modalità cordless per lungo tempo grazie alla possibilità di inserire all'interno due batterie ricaricabili (incluse nella confezione). La possibilità di usare batterie ricaricabili riduce la spesa di acquisto di batterie nuove e offre una durata di funzionamento in autonomia di 24h. Si specifica tuttavia che non è possibile utilizzare l'unità genitore come caricatore per le batterie ricaricabili ma è necessario procurarsi un caricatore separato apposito.
Philips Avent SCD713/00 collegamenti a rete
Per quanto riguarda invece l'unità bambino, si consiglia di utilizzarla collegandola alla presa di corrente per garantirne il funzionamento continuo. Si può tuttavia inserire 4 batterie standard di tipo AA (non ricaricabili) per assicurarsi che il dispositivo continui a funzionare anche in caso di blackout.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Ti abbiamo aiutato? Lasciaci un voto qui sotto!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (nessun voto)
Loading...

La nostra prova

Abbiamo testato il baby monitor Philips Avent SCD713/00 nei nostri uffici posizionando le due unità, genitore e bambino, ad una distanza tra loro di circa 14 metri. Queste sono le nostre impressioni sugli aspetti più rilevanti.

Portata segnale: la portata del segnale è ottima e costante. La comunicazione funziona in modo impeccabile. Anche chiudendo la porta della stanza dove è posizionata l’unità bambino, la trasmissione rimane stabile e lo stesso avviene mentre ci si sposta con l’unità genitore da una stanza all’altra. Da questo punto di vista le prestazioni del baby monitor sono state davvero soddisfacenti.

Qualità audio: la qualità dell’audio è molto buona: come promesso dall’azienda, non si sono verificate interruzioni o interferenze, nonostante la presenza di numerosi dispositivi nelle vicinanze. Il suono è nitido e quando viene impostato il livello di sensibilità massimo è possibile percepire anche i rumori più flebili in modo estremamente definito. Anche la seconda via di comunicazione (da unità genitore a unità bambino) attivabile con la funzione TALK è chiara e la voce del genitore risulta molto naturale e non disturbata. Segnaliamo che mentre si parla al bambino tramite questa funzione non è possibile avere contemporaneamente l’audio proveniente dalla sua stanza: le due unità funzionano come i classici walkie talkie e sarà quindi necessario rilasciare il pulsante TALK per attivare nuovamente l’audio.

Philips Avent SCD713/00 funzione talk

Impostazione e uso del menu funzioni: il menu visualizzabile nel display dell’unità genitore è intuitivo e semplice. Con un po’ di pratica è possibile navigare tra le funzioni a disposizione con facilità e impostare il dispositivo secondo le proprie preferenze. Alcuni passaggi risultano un po’ macchinosi, come ad esempio la scelta delle ninne nanne e l’arresto. In generale le funzioni sono utili e abbiamo apprezzato anche la selezione di melodie a disposizione per la ninna nanna, che sono varie e piacevoli.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,8/10

Il baby monitor Philips Avent SCD713/00 ottiene un punteggio di 7,8 su 10, limitato solamente dal fatto che si tratta di un monitor solo audio e non video. Tra i baby monitor audio in commercio, questo modello si distingue anzitutto per il buon livello di sorveglianza dovuto ad una qualità audio molto elevata e sempre costante, e dall’assenza di qualsiasi tipo di interferenza. Queste qualità consentono al genitore di percepire anche i suoni più sommessi a distanza e senza pericolo di perdere la comunicazione tra le due unità, in particolare grazie all’ampia portata del segnale. Questo monitor spicca anche per la presenza di funzioni pensate sia per calmare il bambino, come le ninne nanne e la luce soffusa presenti nell’unità bambino, sia per la sicurezza stessa del neonato, come il monitoraggio della temperatura nella stanza del bimbo e l’allarme in caso avvenga una variazione della stessa al di sotto o al di sopra dei limiti impostati. Molto utile per tranquillizzare immediatamente il bimbo è la funzione TALK, che consente di far sentire al piccolo la propria voce attraverso il doppi canale di comunicazione di cui è dotato questo modello. Semplici da usare e poco ingombranti, le due unità del dispositivo possono essere trasportate ovunque e occupano poco spazio. Consigliamo questo baby monitor a coloro che ritengono che sia sufficiente un collegamento solo audio con il proprio bimbo: questo modello essenziale ma al contempo completo e funzionale può accontentare anche i genitori più apprensivi ad un costo ridotto rispetto ai modelli audio-video.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Philips Avent SCD713/00": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Philips Avent SCD860/26

Migliore offerta: 199,90€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Philips Avent SCD580/00

Migliore offerta: 195,82€

Il più venduto

Motorola MBP11

Migliore offerta: 45,89€