Sony MEX-XB100BT
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’autoradio
1. Ingressi: Voto 8,5 su 10
Nella valutazione della Sony MEX-XB100BT prendiamo innanzitutto in considerazione la tipologia ed il numero di ingressi disponibili su questa autoradio, alla quale abbiamo scelto di dare un voto di 8,5 su 10. Vediamo perché.Innanzitutto il sintonizzatore radio di questo modello permette di ascoltare le stazioni sia in FM che in AM, disponendo inoltre del sistema RDS (Radio Digital System) per la lettura dei dati digitali inviati dalle emittenti radio. Sarà così possibile usufruire dei pacchetti d’informazioni che le emittenti radiofoniche inviano insieme ai programmi radiofonici: a questo proposito si tenga in considerazione che questa autoradio dispone anche del sistema EON (Enhanced Other Networks), utile per avere le ultimissime notizie sul traffico o su eventuali problemi presenti nella rete viaria.
Per quanto riguarda l’ascolto della musica segnaliamo la presenza di un lettore CD, che permette di ascoltare in pieno confort i nostri Compact Disc preferiti mentre siamo alla guida. Inoltre, è presente un ingresso USB al quale è possibile collegare dispositivi mobili di archiviazione come, per esempio, le penne USB, le quali permettono di portare con sé moltissimi dati e file musicali all’interno di un supporto dalle dimensioni ridotte.
2. Formati supportati: Voto 10 su 10
Per quanto riguarda la compatibilità della Sony MEX-XB100BT, abbiamo deciso di assegnarle un voto di 10 su 10. Questo aspetto è particolarmente influente sulla qualità e sul valore di un’autoradio, dal momento che determina non soltanto il numero di brani che possiamo portare con noi sui vari dispositivi ma, soprattutto, la loro qualità audio.Questo modello della Sony è compatibile anzitutto con i file mp3, i quali presentano dimensioni assai ridotte e possono essere sfruttati per caricare moltissimi file audio su una chiavetta USB portatile, sebbene la loro qualità audio non sia particolarmente buona. Questa autoradio permette inoltre di riprodurre file WMA (Windows Media Audio) e di ascoltare sia brani con formato AAC, sempre più impiegati dalle emittenti che utilizzano i sistemi DAB (Digital Audio Broadcasting), che quelli con formato WAV (anche detto WAVE), i quali sono pensati per offrire una qualità audio superiore rispetto ad altri tipi di file e sono prevalentemente utilizzati per la registrazione di musica. Infine la Sony MEX-XB100BT è anche compatibile con i file FLAC (Free Lossless Audio Codec), che potranno essere riprodotti utilizzando l’ingresso USB di questa autoradio e che offrono una qualità audio parecchio elevata ma con dimensioni superiori rispetto a WMA o mp3.
In generale dunque è possibile riassumere dicendo che questa autoradio ha un ottimo livello di compatibilità e permette di fruire della maggior parte dei formati digitali utilizzati.
3. Feature: Voto 9 su 10
In considerazione delle feature presenti su questa autoradio, abbiamo scelto di assegnare un voto di 9 su 10 alla Sony MEX-XB100BT. Si consideri innanzitutto la sua connettività Bluetooth, che permette di collegare l’autoradio al proprio smartphone per effettuare e ricevere chiamate mentre si è alla guida sfruttando il microfono integrato di questa autoradio, e di riprodurre la musica con il nostro cellulare o con altri dispositivi mobili senza bisogno di cavi ingombranti.Per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza di questa autoradio, sarà possibile smontare il frontalino e portarlo con sé: la presenza del frontalino removibile è certamente un elemento utile per disincentivare eventuali furti, sebbene manchi del tutto la presenza di un’apposita custodia per il suo trasporto, un dettaglio che ci si sarebbe aspettati da un prodotto di questo prezzo.
Infine, abbiamo particolarmente apprezzato la presenza di connessione NFC (Near Field Communication), una tecnologia innovativa che permette di collegare gli smartphone con l’autoradio semplicemente mettendoli in contatto: un tipo di connessione molto conveniente se si considerano gli spazi disponibili su un’autovettura.
4. Display: Voto 8 su 10
Infine andiamo a considerare il display di questa autoradio, a cui abbiamo assegnato un voto di 8 su 10. Lo schermo è LCD, la tipologia più comunque in questo tipo di prodotti, ben inquadrato al centro di questa autoradio e con un ottimo angolo visivo che permette al guidatore di leggere con facilità e poca fatica le informazioni in sovrimpressione.Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Quanti smartphone può tenere in memoria ?
Purtroppo questa informazione non è stata rilasciata dal produttore.