03/2017

Recensione: Alpine UTE-72BT

Bluetooth, altoparlante e microfono chiamate, USB 1 Amper, RDS

Immagini
Voto finale 8,1/10
Ingressi: 8
Formati supportati: 8
Feature: 9
Display: 7,5
Media voti fattori: 8,1/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Ingressi: Aux-in, USB
  • Radio: FM/AM, RDS
  • Radio: FM/AM, RDS EON
  • File supportati: mp3, AAC, WMA
  • Connettività Bluetooth
Punti forti
  • USB per la connessione di hard disk e ricarica dispositivi mobili
  • Frontalino removibile con custodia
  • Bluetooth per connessione con smartphone
Punti deboli
  • No lettore CD
  • Display piccolo

Scrivi una recensione

product image

Alpine UTE-72BT

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Andrea.gelardi
Autore
Andrea

Alpine UTE-72BT

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell'autoradio

1. Ingressi: Voto 8 su 10

Cominciamo considerando il numero di ingressi e le possibilità di connessione di questo modello: a questo proposito abbiamo deciso di assegnare un voto di 8 su 10 alla UTE-72BT della Alpine. Per quanto riguarda il sintonizzatore Radio, oltre alla possibilità di ascoltare tutte le stazioni in FM e AM, questa radio offre l'RDSRadio Data System, il quale include inoltre il sistema EON (Enhanced Other Networks) per il reindirizzo automatico alle trasmissioni sul traffico che consente di viaggiare sempre informati. Un punto debole di questo prodotto è, a nostro avviso, la totale assenza di un lettore CD, un supporto che in effetti viene utilizzato sempre meno per l'ascolto della musica, la cui mancanza tuttavia non consente di utilizzare i propri vecchi Compact Disk in macchina. Alpine UTE-72BT - Ingressi disponibiliAlla mancanza di un lettore CD compensa tuttavia l'ingresso USB da 1 Ampere, che permette di connettere anche un hard disk portatile di svariati GB di memoria offrendo così la possibilità di portare con se librerie musicali molto ampie.
Al di sotto dell'ingresso USB si trova l'ingresso AUX-in, utilizzabile per amplificare tramite jack-audio il volume dei nostri dispositivi mobili per l'ascolto della musica, siano essi tablet, smartphone o lettori mp3. Si tenga presente che tra gli slot disponibili manca uno destinato all'utilizzo di schede SD, che avrebbe reso questa autoradio ancor più interessante.

2. Formati supportati: Voto 8 su 10

Abbiamo invece deciso di assegnare un voto di 8 su 10 alla compatibilità di questa autoradio. Questo aspetto è molto importante e condiziona fortemente il numero di brani che possiamo portare con noi sui nostri vari dispositivi e, soprattutto, la loro qualità: infatti, a ciascun formato di file-audio corrisponde un determinato rapporto qualità/dimensione.
Alpine UTE-72BT - Compatibilità digitaleQuesto modello dell'Alpine è compatibile anzitutto con i file mp3, che hanno un livello di compressione maggiore e dunque una dimensione molto ridotta che permette di caricare un hard disk portatile con moltissime canzoni: l'inconveniente è però dato dalla qualità della riproduzione, che non riesce a raggiungere livelli particolarmente elevati. Questa autoradio permette inoltre l'utilizzo di file WMA (Windows Media Audio), un formato piuttosto diffuso, che a sua volta è distinto in 4 diverse tipologie che variano in base al loro rapporto qualità-dimensione. Oltre agli mp3 e WMA, con la Alpine UTE-72BT sarà possibile ascoltare anche i brani con formato AAC, un formato che è possibile trovare sempre più spesso dal momento che viene utilizzato per sostituire gli mp3 ed è molto impiegato dai sistemi DAB (Digital Audio Broadcasting). In generale è possibile concludere dicendo che questa autoradio ha un buon livello di compatibilità e permette di fruire dei formati digitali più comuni.

3. Feature: Voto 9 su 10

Andiamo ora a vedere le feature di cui dispone questo prodotto e che lo rendono un modello dall'ottimo rapporto qualità/prezzo: a questo fattore abbiamo non a caso assegnato un voto di 9 su 10. Un punto di forza di questa autoradio è certamente dato dal sistema bluetooth che permette una connessione rapida ed efficiente con smartphone e dispositivi mobili. In questo modo sarà possibile ricevere ed effettuare chiamate stando comodamente alla guida e utilizzando il sistema di diffusione audio e il microfono di questa autoradio.
Alpine UTE-72BT - Accessori e featureL'Alpine UTE-72BT permette anche di registrare fino a 3 numeri utili tra i tasti per la composizione immediata: se quindi vogliamo chiamare rapidamente uno dei nostri contatti preferiti, non sarà necessario digitare il numero ma basterà cliccare su uno dei tasti preconfigurati. Oltre alle chiamate, il sistema di connessione bluetooth offre la possibilità di collegare i nostri dispositivi mobili per la riproduzione musicale senza dover affidarci a vari cavi.
Dal punto di vista della sicurezza, notiamo inoltre la presenza del frontalino estraibile, che ci permette di portare con noi l'interfaccia frontale e lasciare il corpo dell'autoradio all'interno della nostra vettura: questa semplice accortezza ci aiuterà a prevenire eventuali - e spiacevoli - furti.
Alpine UTE-72BT - FrontalinoIn dotazione con l'autoradio troviamo anche l'apposita custodia per il frontalino che ci permette di trasportarlo facilmente senza rischio di danneggiarlo. Tra gli accessori in dotazione troviamo anche un telecomando per il controllo remoto dell'autoradio che semplificherà il passaggio da una stazione all'altra o il controllo del volume anche da parte dei passeggeri seduti sui sedili posteriori.
Sono inoltre presenti i sistemi per la regolazione dei bassi e l'equalizzatore, per poter configurare l'qualità audio come meglio si preferisce e ottenere il massimo dall'ascolto in macchina.

4. Display: Voto 7,5 su 10

Per quanto riguarda il display abbiamo scelto di dare un voto di 7,5 su 10: vediamone il motivo. Si tratta di un display LCD a 14 segmenti, una tipologia piuttosto comune tra le autoradio in commercio, ed è collocato nell'angolo in basso a destra, in posizione decentrata, così da agevolare leggermente e rendere più semplice al guidatore la lettura dei testi sullo schermo. Alcuni utenti hanno lamentato una certa difficoltà nel poter visualizzare il display in condizioni di esposizione solare diretta che, a dire di alcuni, renderebbe indistinguibili i caratteri presenti sul display LCD. Un problema, questo, probabilmente dovuto all'assenza di un sistema antiriflesso.
I tasti sono completamente retroilluminati e semplificano parecchio la loro ricerca e il loro utilizzo anche in casi di scarsa illuminazione, come ad esempio quando si è costretti a viaggiare nella notte: un accortezza non da poco che semplificherà molto l'utilizzo di questa autoradio.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Alpine UTE-72BT
109.85 109.85

Opinioni degli utenti

Osserviamo ora la risposta degli utenti a questo prodotto: possiamo anzitutto dire che la maggior parte di coloro che hanno acquistato questo modello della Alpine ha espresso un parere positivo nei suoi confronti. Molti sono rimasti piacevolmente sorpresi dall’ottimo livello di interconnessione non soltanto con gli smartphone Apple, ma anche con quelli Android.
La  UTE-72BT dispone di un altoparlante ed un microfono estremamente efficienti, così come di varie possibilità per avere facilmente accesso allo smartphone, utilizzandolo direttamente tramite l’interfaccia di questa autoradio. Talvolta tuttavia alcuni difetti di fabbrica hanno reso inutilizzabili alcuni ingressi di questo prodotto, come  l’AUX-in o la porta USB: in questi casi si consiglia vivamente di contattare il servizio di assistenza fornito dal produttore.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,1/10

Questa autoradio modello UTE-72BT della Alpine è stata giudicata dalla nostra redazione come il migliore prodotto per rapporto qualità-prezzo e ha ottenuto un voto finale di 8,1. Questo è un modello di autoradio che consigliamo a chi è interessato ad ascoltare la musica salvata sui dispositivi mobili come, ad esempio, chiavi USB, hard disk e lettori mp3 e a chi ha bisogno di un’autoradio in grado di collegarsi al proprio smartphone per ricevere ed effettuare telefonate. Questa autoradio potrebbe non interessare, invece, a chi desidera ascoltare CD, dal momento che è sprovvista di un apposito lettore. In generale si tratta di un prodotto di ottima qualità che dispone di varie funzioni particolari e che supporta varie modalità di ascolto grazie ad una vasta gamma di ingressi e alla compatibilità con i formati per file audio maggiormente comuni (mp3, WMA, AAC).

Recensioni utenti

product image
Voto community
4
(1)
Martina99 martina99

Autoradio discreta a buon prezzo

Questa autoradio mi è stata consigliata da un amico, che ce l'ha da un po' di tempo e mi ha permesso di provarla per decidere se prenderla oppure no per l'auto di mio padre.

L'ha installata facilmente e funziona bene, anche se abbiamo dovuto cercare online per un momento. Ha solo due cose che non mi sono molto piaciute: il fatto che la connessione Bluetooth a volte richiede qualche tentativo prima di partire, e finire manca l'adattatore per il connettore dell'antenna che non esce con la radio quindi deve essere comprato a parte, ma visto il prezzo basso non ci sono problemi in questo per prenderlo.

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Alpine UTE-72BT

  1. 0
    Domanda di Roberto | 3 gennaio 2018 at 12:42

    Vorrei sapere se il display in formato ridotto rende scomoda la navigazione tra le cartelle dove sono contenuti i file musicali.
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 8 gennaio 2018 at 11:53

      La maggior parte degli utenti non segnala disagi da questo punto di vista.

  2. 0
    Domanda di Matteo Tatti | 5 agosto 2017 at 23:22

    Questo autoradio è in grado di ricevere stazioni radio DAB?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 8 agosto 2017 at 09:54

      No, questo modello non è in grado di ricevere stazioni radio DAB.

  3. 0
    Domanda di Ileana | 11 giugno 2017 at 15:02

    Vorrei sapere se il microfono è integrato oppure esterno. Ho saputo che e il microfono è integrato spesso non si sentono bene le telefonate. Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14 giugno 2017 at 09:28

      Sì, questo modello ha un microfono incluso. Per quanto riguarda la qualità di questo microfono, la maggior parte degli utenti si è trovata piuttosto bene e non ha avuto problemi specifici durante le telefonate.

"Alpine UTE-72BT": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Sony CDXG1200U

Migliore offerta: 72,55€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Sony DSX-A410BT

Migliore offerta: 84,76€

La più venduta

Sony DSX-A416BT

Migliore offerta: 94,81€