Zanussi ZAN3020EL+ in breve
In seguito all’analisi dei fattori decisivi per la scelta dell’aspirapolvere, abbiamo deciso di assegnare al Zanussi ZAN3020EL+ un voto complessivo di 6,7/10. Questo modello è compatto e perciò può essere utilizzato agilmente tra tavoli e sedie, nonché in appartamenti con molti mobili. Il cavo di 5 metri non offre, tuttavia, un raggio d’azione particolarmente ampio e, specialmente in stanze di grandi dimensioni, potrebbe essere necessario cambiare presa elettrica. Il nostro giudizio sul peso di 4,7 kg è positivo, poiché l’apparecchio risulta leggero e perciò facilmente trasportabile. Meno buone sono però le nostre valutazioni relative alla capienza del sacchetto (appena 1 litro) e al sistema di filtrazione, che non permette a questo aspirapolvere di andare oltre la classe E in termini di reimmissione della polvere. Consigliamo questo aspirapolvere a chi è alla ricerca di un prodotto di fascia economica con funzioni piuttosto semplici. Coloro che hanno invece l’esigenza di un modello più performante in grado di effettuare pulizie più accurate dovrebbero indirizzarsi verso un apparecchio di fascia media o alta.
Voto finale: 6.7
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’aspirapolvere
Struttura: voto 6,5
Il Zanussi ZAN3020EL+ è un aspirapolvere a traino appartenente a una fascia di prezzo media. Per verificare le effettive qualità di questo prodotto lo abbiamo testato nella nostra sede, effettuando una prova pratica di aspirazione e analizzando nel dettaglio le sue caratteristiche tecniche.

Il primo fattore che abbiamo analizzato è quello relativo alla struttura di questo aspirapolvere. Il Zanussi ZAN3020EL+ pesa 4,7 kg e non risulta quindi troppo pesante per un modello a traino della sua categoria. Questo aspetto può essere particolarmente vantaggioso perché, essendo piuttosto leggero, è possibile spostarlo agevolmente sia durante la pulizia che in fase di inattività. Per favorire il trasporto sono presenti inoltre un’apposita maniglia collocata nella parte posteriore dell’apparecchio e una rotella collocata sotto alla base. Per quanto riguarda le dimensioni (33 x 28 x 22 cm), questo modello risulta compatto e perciò particolarmente adatto alla pulizia di una stanza con molti mobili e appartamenti con poco spazio a disposizione per riporlo.

In fase di riposo il manico telescopico si può agganciare in due posizioni al corpo macchina, rimanendo in verticale da solo. Il raggio d’azione consentito dal cavo non è molto ampio: 5 metri. Questo dato è rilevante perché influisce sull’utilizzo, specialmente in stanze di grandi dimensioni dove sarà necessario cambiare presa elettrica per portare a termine la pulizia. È positivo invece il rivestimento in gomma delle ruote, che serve a proteggere le superfici delicate da eventuali danneggiamenti (foto in basso).

Spazzole e bocchette: voto 7
Il secondo fattore che abbiamo preso in esame nella nostra analisi del prodotto riguarda il numero e la tipologia di spazzole e bocchette in dotazione. Oltre alla spazzola per superfici dure e tappeti, il Zanussi ZAN3020EL+ dispone di una turbo spazzola per aspirare su tessuti e imbottiti come tende e divani, di una specifica bocchetta per imbottiti e di una bocchetta 2 in 1 con pennello per raggiungere gli angoli nascosti e aspirare sui mobili senza graffiarli. Non si tratta di un kit particolarmente ampio, ma bisogna sempre tenere in considerazione che si tratta di un modello di fascia media e non è facile trovare una varietà di accessori maggiore in prodotti appartenenti a questa categoria di prezzo.

Consumi e prestazioni: voto 7,5
Passiamo ora al terzo fattore decisivo per la scelta di un aspirapolvere a traino, quello inerente ai consumi e alle prestazioni. In questo senso, per valutare in modo obiettivo l’apparecchio, occorre fare riferimento all’etichetta energetica del prodotto (foto in basso). Il Zanussi ZAN3020EL+ ha una potenza elettrica di 800 watt e appartiene alla classe energetica B, la seconda nella scala di riferimento europea. Il dato relativo al consumo medio annuo si attesta infatti sui 31,4 kWh/anno, un valore un poco al di sopra della media rispetto ad altri aspirapolvere dotati dello stesso wattaggio. Proseguendo nell’analisi dell’etichetta energetica si evince che il prodotto si colloca nella classe B per quanto riguarda la pulizia di pavimenti duri, ma soltanto nella classe E per l’aspirazione su tappeti. Con 82 dB nominali di rumorosità, il Zanussi ZAN3020EL+ è un poco più rumoroso della media (il nostro test ha tuttavia registrato soltanto 74,8 dB, ovvero un dato ampiamente nella media). Infine questo modello è dotato di una sola intensità di aspirazione, dunque non è possibile regolarla a secondo del tipo di pulizia che si intende effettuare.

Tecnologia del serbatoio: voto 6
Il quarto fattore riguarda la modalità di raccolta della polvere. Il Zanussi ZAN3020EL+ è un aspirapolvere con sacco. Quest’ultimo ha una capienza di 1 litro, che non consente un’autonomia particolarmente lunga. Si tratta però di una caratteristica sufficiente per chi è alla ricerca di un apparecchio per appartamenti di piccole dimensioni oppure non ha l’esigenza di effettuare la pulizia con una frequenza elevata. L’installazione e la rimozione del sacchetto sono operazioni davvero semplici: è sufficiente far scorrere la base in cartoncino all’interno degli appositi supporti in plastica (come potete vedere nella foto in basso).

Filtrazione: voto 6,5
Infine ci siamo soffermati sul sistema di filtrazione dello ZAN3020EL+. Questo aspirapolvere dispone di due filtri lavabili, uno collocato all’interno del vano per il sacchetto, l’altro nella parte posteriore dell’apparecchio. Purtroppo l’azienda produttrice non indica quale sia la tipologia dei filtri. Possiamo però fare riferimento ancora una volta all’etichetta energetica per constatare che questo prodotto è nella classe E dal punto di vista della reimmissione della polvere, per cui non spicca per la capacità di trattenere le particelle più piccole tra quelle aspirate. Si tratta di un aspetto particolarmente rilevante soprattutto per chi soffre in modo grave di allergie alla polvere e ai pollini oppure ha animali domestici.

La nostra prova
Il test che abbiamo effettuato nel nostro ufficio conferma quanto abbiamo affermato in riferimento ai fattori decisivi. Avendo provato il Zanussi ZAN3020EL+ su diverse superfici (come parquet e moquette), possiamo dire che il prodotto è abbastanza leggero e ha una buona agilità, anche grazie alle due ruote posteriori e alla rotella posta sotto all’apparecchio.



Voto finale: 6.7
Scrivi una recensione
Zanussi ZAN3020EL+
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti