I migliori aerografi del 2026

Confronta i migliori aerografi del 2026 e scopri i nostri consigli

amazon
amazon
amazon
amazon
amazon
eurobrico

Dati tecnici

Tipologia

Gravità

Gravità

N.D.

Gravità

Tipo di azione

Doppia

Doppia

Doppia

Doppia

Compressore incluso

n.d.

Tipo di compressore

N.D.

n.d.

N.D.

N.D.

Pressione flusso

N.D.

3 bar

1,4 a 2 bar

3 bar

da 15 a 50 psi

Diametro ugello

0,35 mm

0,8

0.2 - 0.5 mm

0,4 mm

0,3 mm

Capacità cucchiaio

9 ml - 2 ml - 0,8 ml

n.d.

7 - 22 ml

22 ml e 50 ml

7 cc

Diametro tubo

N.D.

n.d.

N.D.

N.D.

Lunghezza tubo

N.D.

n.d.

1.80 m

N.D.

Accessori inclusi

Cucchiai di ricambio

Nessuno

Tubo dell'aria, pipetta, chiave per l'iniettore, manualke, 2 x bicchiere per vernice

Pistola per aerografo con tubo flessibile, tubo a spirale, 2 contenitori per la vernice, chiave multifunzione

Contagocce, mini chiave

Punti forti

Tre cucchiai inclusi

Resistente all'usura

Set completo

Buon diametro dell'ugello

Materiali di qualità

Buona capacità del cucchiaio

Punti deboli

Compressore non incluso

Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa

L’aerografo è uno strumento indispensabile utilizzato da chi si diletta a creare modellini, dagli artisti, dagli appassionati di cake design e, più in generale, da tutti coloro che necessitano di un alleato di precisione per verniciare delle superfici più o meno grandi. Nella nostra guida all’acquisto dedicata alla scelta di questo prodotto, ci siamo occupati di chiarire quali sono le sue principali caratteristiche e abbiamo spiegato quali sono gli elementi da valutare se si intende acquistare un aerografo.

Non tutti i modelli, infatti, sono uguali, e a seconda dell’uso che si intende farne e del proprio livello di tecnica, ci si potrà orientare su alternative più o meno costose. In questa pagina vi presentiamo quindi quelli che, secondo le nostre considerazioni, sono i cinque migliori aerografi disponibili in commercio.

Il migliore: Iwata Neo CN

Voto QualeScegliere.it 8 / 10
5 / 5
  • Tipologia: Gravità
  • Tipo di azione: Doppia
  • Compressore incluso:

Punti forti

  • Tre cucchiai inclusi

L'aerografo di Iwata modello Neo CN è un modello a gravità che include tre cucchiai nella confezione. Pur non essendo dotato di compressore, è un prodotto efficace e facile da pulire. Il meccanismo è a doppia azione e assicura linee fini o medie molto precise: la qualità del brand giapponese è evidente tanto nella costruzione, quanto nella manutenzione di questo aerografo, che si rivela un alleato prezioso, versatile e comodo da utilizzare.

Può essere sfruttato per verniciare superfici di diverse dimensioni, dalle più piccole alle più ampie, e ha in dotazione due serbatoi. Il materiale scelto, ovvero il metallo, assicura robustezza e stabilità, e il rapporto qualità-prezzo è veramente eccellente. Si tratta infatti di un aerografo che potrà essere usato con soddisfazione sia dai principianti, che dagli utenti più esperti, dal momento che uno dei suoi punti di forza è proprio la sua semplicità: a differenza di modelli di fascia più economica infatti, nel Neo CN il colore è facilissimo da rimuovere e l'aerografo si smonta e si rimonta nel giro di poco tempo, così da essere sempre perfetto e pronto all'uso.

Miglior rapporto qualità-prezzo: FIAC Pistola a spruzzo

Voto QualeScegliere.it 7.6 / 10
Recensisci
  • Tipologia: Gravità
  • Tipo di azione: Doppia

Punti forti

  • Resistente all'usura
  • Materiali di qualità

La pistola a spruzzo di FIAC è un modello a gravità costruito piuttosto bene che tuttavia, a differenza del modello visto in precedenza, non include accessori di ricambio. La caratteristica principale che lo distingue è senza dubbio il costo interessante: per essere un aerografo semiprofessionale con ugello realizzato in acciaio inox e serbatoio per vernice di capacità pari a un litro, è infatti un prodotto dal prezzo competitivo.

In tutte quelle situazioni in cui è richiesta una verniciatura precisa e pulita, questa pistola a spruzzo si conferma un valido aiuto, anche perché l'erogazione è regolabile a seconda della viscosità della vernice stessa, in modo da poter offrire il massimo della performance. La buona qualità di questa pistola deriva dall'esperienza del brand FIAC nel campo delle soluzioni ad aria compressa, lunga ben quarant'anni: il marchio, non a caso, è leader in questo settore ed è distribuito in ben 110 paesi nel mondo, essendo riuscito nel corso del tempo a costruirsi una solida reputazione. Facile da usare e dal costo veramente ottimo, questo modello è perfetto soprattutto per le operazioni di finitura

Il migliore per i principianti: Fengda FE-134K

Voto QualeScegliere.it 7.5 / 10
5 / 5
  • Tipologia: N.D.
  • Tipo di azione: Doppia
  • Compressore incluso:

Punti forti

  • Set completo

L'aerografo modello FE-134K di Fengda è un prodotto piuttosto basico che si distingue per il prezzo molto competitivo. Il kit in dotazione comprende il tubo dell'aria, la pipetta, una chiave per l'iniettore, il bicchiere per la vernice e l'indispensabile manuale d'uso, e si rivela ideale soprattutto per l'illustrazione, il ritocco e il modellismo. La dotazione permette di realizzare linee di diverso spessore, grazie all'iniettore da 0,2-0,3 e 0,5 mm, mentre il tirante a lungo getto è piuttosto flessibile.

Studiato appositamente per essere semplice da smontare e da pulire, presenta un serbatoio staccabile imperforabile adatto ad ospitare numerose tipologie di solventi, e in generale il FE-134K si rivela essere un aerografo resistente, nonostante il costo basso. Gli accessori numerosi, la facilità d'uso e l'erogazione costante sono tra i punti di forza di questa proposta e, soprattutto per chi è alle prime armi e vuole un prodotto di buona qualità senza spendere una fortuna, questo di Fengda si conferma un'ottima alternativa.

Stanley 150119XSTN

Voto QualeScegliere.it 7.5 / 10
Recensisci
  • Compressore incluso:
  • Pressione flusso: 3 bar
  • Diametro ugello: 0,4 mm

Awsuc Aerografo Doppia Azione

  • Tipologia: Gravità
  • Tipo di azione: Doppia
  • Compressore incluso:

Punti forti

  • Buon diametro dell'ugello
  • Buona capacità del cucchiaio

Punti deboli

  • Compressore non incluso

Quali sono le migliori marche di aerografi?

Di sicuro nel mercato degli aerografi esistono alcuni modelli professionali prodotti da aziende note come la Iwata Neo CN, tuttavia non è detto che marchi meno noti mettano in vendita prodotti non validi, anzi spesso anche marche sconosciute producono e vendono strumenti del tutto validi. Ad ogni modo un marchio noto ha dei vantaggi rispetto ad un’azienda di piccole dimensioni, infatti, più è grande l’azienda e più è probabile che si trovino in commercio accessori e pezzi di ricambio per il modello acquistato. Questo nel caso degli aerografi significa che se si vogliono acquistare diversi ugelli o aghi o se uno di quelli che si hanno già si rompe, sarà più facile reperirne uno nuovo. Inoltre, le aziende grandi solitamente hanno un servizio di assistenza clienti che funziona meglio di quello delle aziende piccole.

Costa costa un aerografo?

Il prezzo degli aerografi varia da un minimo di 15 euro per i modelli base ad un massimo che supera i 100 euro per i set professionali. Oltre che la tipologia di aerografo e le sue caratteristiche peculiari, la grande differenza a livello di prezzo la fa il compressore, che può essere incluso o meno. Inoltre, quando è incluso, anche la tipologia di compressore può far lievitare il prezzo, infatti i modelli più economici utilizzano compressori funzionali ma di bassa qualità e privi di serbatoio, mentre quelli più costosi utilizzano compressori che possono durare a lungo e in molti casi sono dotati di un serbatoio che contiene l’aria compressa.