Versus - La sezione che mette a confronto due prodotti molto ricercati. Come funziona Versus?

VS
Bevande: 9
Struttura e dimensioni: 9
Funzioni: 9
Manutenzione e pulizia: 9
Accessori: 8,5
Bevande: 9
Struttura e dimensioni: 9
Funzioni: 8
Manutenzione e pulizia: 8,5
Accessori: 9
8,9 / 10
Voto finale
8,7 / 10

La De’Longhi Autentica ETAM 29.510.B e la Saeco Incanto HD8914/01 sono due modelli di macchina da caffè automatica molto validi. Si tratta di due prodotti compatti ma efficienti e multifunzionali, in grado di realizzare diversi tipi di bevande e di soddisfare le esigenze di personalizzazione degli utenti. La nostra valutazione della De’Longhi Autentica ETAM 29.510.B è però leggermente migliore: questo apparecchio presenta un maggior numero di funzioni di personalizzazione delle bevande. Nello specifico sarà possibile selezionare la lunghezza delle bevande, la temperatura dell’acqua e l’intensità dell’aroma: tre elementi che potrebbero fare la differenza per gli utenti più esigenti. Un altro elemento per cui alla De’Longhi Autentica ETAM 29.510.B viene attribuito un voto leggermente superiore è la presenza di un pannarello in acciaio inox per la realizzazione del cappuccino. Si tratta di un componente più resistente al deterioramento e più semplice da pulire rispetto al cappuccinatore in plastica presente nella Saeco Incanto HD8914/01. Ricordiamo comunque che il kit accessori di quest’ultimo prodotto è più ricco rispetto a quello fornito in dotazione alla De’Longhi Autentica ETAM 29.510.B: verranno forniti anche un test per la durezza dell’acqua ed una confezione di lubrificante per gli ingranaggi interni.
In conclusione possiamo dire che si tratta di due modelli molto validi e molto amati dagli utenti: la De’Longhi Autentica ETAM 29.510.B è forse più adatta ai consumatori più esigenti ed esperti che vogliono personalizzare al massimo le caratteristiche del caffè erogato, mentre la Saeco Incanto HD8914/01 risulterà più idonea a chi cerca una macchina automatica efficiente ma non particolarmente sofisticata dal punto di vista delle funzioni.

9 / 10
Bevande
9 / 10

Riguardo ai tipi di bevande erogabili, la nostra valutazione è molto positiva per entrambi i modelli. La De’Longhi Autentica ETAM 29.510.B e la Saeco Incanto HD8914/01 offrono infatti la possibilità di realizzare caffè espresso, acqua bollente, cappuccino e caffè lungo. Entrambe le macchine sono inoltre in grado di lavorare sia con il caffè in polvere che con i chicchi; nei due apparecchi è infatti presente una macina interna che consente la lavorazione istantanea del caffè. Ricordiamo che la macina presente nella De’Longhi Autentica ETAM 29.510.B sfrutta un’ innovativa tecnologia che consente di macinare i chicchi per ogni caffè erogato. Segnaliamo infine che in entrambe le macchine la pressione è di 15 bar, valore ritenuto ottimale per la realizzazione del caffè.

9 / 10
Struttura e dimensioni
9 / 10

Positiva anche la nostra valutazione sulle caratteristiche strutturali dei due prodotti. Si tratta infatti di due macchine automatiche decisamente compatte, un significativo vantaggio per tutti coloro che vogliono sfruttare la tecnologia della macchina da caffè automatica senza però occupare troppo spazio sul piano da lavoro.
Le dimensioni della Saeco Incanto HD8914/01 sono: 21 cm di larghezza, 43 cm di altezza e 33 cm di profondità per un peso di circa 7 kg. Il serbatoio per l’acqua ha invece una capacità massima di circa 1,8 litri, mentre il contenitore dei fondi potrà contenere lo scarto di circa 15 caffè.
Le dimensioni della De’Longhi Autentica ETAM 29.510.B invece sono: 34 cm di altezza, 19,5 cm di larghezza e 47 cm di profondità, per un peso complessivo di 9,1 kg. Il serbatoio ed il contenitore per gli scarti hnno una capienza rispettivamente di 1,5 litri e 12 fondi.
In entrambe le macchine sarà poi possibile regolare l’altezza del beccuccio erogatore fino ad un massimo di 15 mm.

9 / 10
Funzioni
8 / 10

Anche per quanto riguarda le funzioni la nostra valutazione è positiva per entrambe le macchine: la De’Longhi Autentica ETAM 29.510.B risulta però più versatile rispetto alla Saeco Incanto HD8914/01.
Nella De’Longhi Autentica ETAM 29.510.B le funzioni principali sono: regolazione della macina, regolazione del beccuccio erogatore, intensità dell’aroma, regolazione della temperatura dell’acqua, selezione della quantità di caffè, selezione lunghezza bevande, spegnimento automatico e funzione risparmio energetico. Nella Saeco Incanto HD8914/01 invece troviamo: memorizzazione delle impostazioni del caffè, spegnimento automatico, regolazione del beccuccio erogatore, caldaia a riscaldamento veloce e regolazione della macina.

9 / 10
Manutenzione e pulizia
8,5 / 10

Anche relativamente alla facilità di manutenzione troviamo una differenza in termini di voti: la nostra valutazione della Saeco Incanto HD8914/01 è infatti leggermente meno positiva. La principale motivazione dietro a questa differenza è il fatto che questo apparecchio non dispone di un pannarello in metallo come la  De’Longhi Autentica ETAM 29.510.B, ma di un cappuccinatore a tubicino in plastica trasparente: questo materiale sarà più soggetto ad usura e risulterà meno agevole da pulire. In entrambi gli apparecchi troviamo comunque una funzione di decalcificazione automatica, dei cicli di risciacquo che si avviano ad ogni erogazione ed un vassoio raccogli gocce estraibile e lavabile in lavastoviglie.

8,5 / 10
Accessori
9 / 10

Dal punto di vista degli accessori forniti in dotazione, è la De’ Longhi Autentica ETAM 29.510.B ad avere un voto leggermente più basso rispetto alla Saeco Incanto HD8914/01: il kit in dotazione a quest’ultimo apparecchio risulta infatti leggermente più ricco. In entrambe le macchine verranno fornite: un misurino per il caffè macinato, un pennello per la pulizia del gruppo caffè, un filtro anticalcare da apporre al serbatoio e una confezione di decalcificante. Nella Saeco Incanto HD8914/01 troveremo però anche un lubrificante per gli ingranaggi ed un test di durezza per l’acqua.

 

Video
Galleria fotografica
Materiale informativo
De' Longhi Autentica ETAM 29.510.B

Libretto d'istruzioni

Saeco Incanto HD8914/01 Nessun materiale informativo
Recensione

Come funziona Versus?

Nella sezione "Versus" mettiamo a confronto due prodotti per illustrarvi meglio le loro differenze. Cerchiamo di spiegarvi, ad esempio, cosa distingue un prodotto di alta gamma da un prodotto molto più economico: cosa si acquista spendendo di più, oppure, al contrario, a cosa si dovrà rinunciare comprando quello di fascia di prezzo più bassa? Inoltre, qui non troverete soltanto confronti tra prodotti appartenenti a fasce di prezzo diverse, ma anche confronti tra due versioni dello stesso prodotto (in cosa si distingue il nuovo prodotto dal suo predecessore?), oppure confronti tra prodotti simili e concorrenti di marche diverse. L'obiettivo è quello di fare chiarezza per far sì che la scelta di acquisto sia il più consapevole possibile e che ognuno compri solo ciò di cui ha bisogno. Interessati ad altri confronti della sezione Versus? Li trovate qui!

Altri confronti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!