02/2017

Recensione: Fassi F 7.2 HRC

Motore elettrico, vel. max. 20 km/h, 42 programmi, peso max. utente 130 kg

Immagini
Voto finale 9,7/10
Tipologia: 10
Struttura e prestazioni: 9,5
Allenamento: 10
Dimensioni: 9
Comfort: 10
Media voti fattori: 9,7/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Motore elettrico
  • Velocità fino a 20 km/h
  • 42 programmi d'allenamento
  • Pendenza fino al 15%
  • Rotelle di trasporto
  • Utenti fino a 130 kg
  • Display LCD
Punti forti
  • Per principianti e sportivi
  • Tanti programmi preimpostati a disposizione
  • Connessione Bluetooth all'app dedicata
  • Superficie di corsa ampia
  • Richiudibile
  • Anche per sessioni d'allenamento intense
Punti deboli
  • Prezzo alto
  • Può risultare scomodo per utenti molto alti
  • Bluetooth e App. utilizzabili solo con iOS

Scrivi una recensione

product image

Fassi F 7.2 HRC

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Fassi F 7.2 HRC

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tapis roulant

1. Tipologia: Voto 10 su 10

Il modello Fassi F 7.2 HRC è un tapis roulant di fascia alta, un prodotto ricco di funzioni e ideale per chi ha poco spazio in casa poiché è possibile chiuderlo dopo l'uso. Di tutte le caratteristiche fisiche, e non solo, ne parleremo nei prossimi paragrafi, mentre in questo fattore ci concentriamo sulla tipologia del prodotto.Fassi F 7.2 HRC confezioneIn questa prima sezione la votazione è alta, visto che il Fassi F 7.2 HRC è un tapis roulant elettrico, il tipo che consideriamo il migliore in commercio. Infatti, a differenza di quelli magnetici, i tapis roulant elettrici garantiscono una qualità di allenamento superiore. Il Fassi F 7.2 HRC è ideale sia per coloro che cercano un allenamento intenso, sia per coloro che intendono il tapis roulant come attrezzo di allenamento a basso ritmo (semplici camminate veloci senza uscire di casa).
La tipologia a cui appartiene il Fassi F 7.2 HRC, ripetiamo di tipo elettrica, permette anche di accedere a diversi programmi di allenamento preimpostati.
fassi-f-7-2-hrc-tapis roulant tipologia elettrica
In questo modo, anche chi è alle prime armi con questo tipo di attrezzo può seguire un obiettivo ben preciso: diminuire la massa grassa o aumentare la forza muscolare.

2. Struttura e prestazioni: Voto 9,5 su 10

Passiamo ora al secondo fattore, dove analizziamo le caratteristiche della struttura e le prestazioni del tapis roulant.
In questa sezione il Fassi F 7.2 HRC merita un voto alto, avendo esso una potenza del motore di ben 3 Hp che permette di arrivare sino a 20 km/h di velocità massima. Considerate che solamente i tapis roulant di tipo professionale, molto più costosi e ingombranti, hanno un motore che va oltre i 3/3,5 Hp. Facendo una media tra i modelli per uso domestico, possiamo affermare che raramente andiamo oltre i 2 Hp di potenza. Questo significa che il Fassi F 7.2 HRC permette di andare a velocità maggiori rispetto a tanti altri modelli nati per uso casalingo.
Il peso massimo dell'utilizzatore è di 130 kg, anche in questo caso siamo oltre la media, che oscilla tra 110 e 120 kg. Che siate pesanti o leggeri, per agevolare la corsa senza rischiare di sollecitare eccessivamente i punti più delicati delle gambe, il Fassi F 7.2 HRC è dotato di un piano di corsa ammortizzato.Fassi F 7.2 HRC piano di corsa ammortizzato

3. Allenamento: Voto 10 su 10

Il terzo fattore spiega le modalità di allenamento, ovvero tutte le funzioni che possono variare la modalità di corsa e camminata. Sotto quest'aspetto ben si distingue il Fassi F 7.2 HRC, tapis roulant molto versatile, perciò meritevole di un'ottima votazione anche in questa sezione.Fassi F 7.2 HRC computer per selezionare i programmiI programmi di allenamento preimpostati sono in tutto 42, praticamente il doppio di quelli che troviamo in tapis roulant di fascia media. I vari programmi possono essere suddivisi in base alle loro caratteristiche comuni:
  • 36 programmi a tempo con velocità e inclinazione preimpostate ma modificabili
  • 3 programmi utente interamente settabili dall'utilizzatore. Si salvano automaticamente in modo da poter essere riutilizzati successivamente
  • 3 programmi HRC che permettono di mantenere la frequenza cardiaca entro un range prestabilito (con il Fassi F 7.2 HRC è inclusa una fascia con sensori per la rilevazione del battito cardiaco)
  • Ulteriori programmi sono impostabili e gestibili tramite l'applicazione che può essere scaricata sullo smartphone connesso al tapis via Bluetooth

È ovviamente anche possibile impostare manualmente, volta per volta, l'allenamento che si desidera effettuare. Ci sono poi altre caratteristiche interessanti da tenere in considerazione:

  • Test massa grassa: è possibile effettuarlo inserendo tutti i parametri rilevanti e toccando i sensori palmari sui corrimano
  • Livelli di pendenza: la pendenza del tapis roulant Fassi F 7.2 HRC si regola elettricamente, permettendo una massima inclinazione del piano di corsa sino al 15%, altro valore sopra la media che amplia la versatilità di allenamento (maggiore è la pendenza e maggiore è lo sforzo muscolare)
  • Livelli di velocità: abbiamo già parlato della velocità di questo tapis roulant, capace di arrivare sino a 20 km/h al massimo livello. Specifichiamo però che si può correre anche a velocità molto minori, in modo da soddisfare ogni tipo di esigenza

4. Dimensioni: Voto 9 su 10

Il quarto fattore fa riferimento alle dimensioni del prodotto e il Fassi F 7.2 HRC, pur essendo abbastanza ingombrante, merita una votazione positiva.
Fassi F 7.2 HRC chiuso
Infatti, come vedete dalle immagini, il Fassi F 7.2 HRC è un tapis roulant che si può chiudere dopo l'uso. Il prodotto aperto misura esattamente 175 x 81 x 139 cm. Queste misure sono perlopiù nella media, garantendo un'ampia falcata anche mentre si effettuano le corse più rapide.
Bisogna però osservare che, in caso l'utente sia particolarmente alto (oltre i 190 cm) e voglia allenarsi ad alta velocità per un lavoro anaerobico, il Fassi F 7.2 HRC non è sicuramente all'altezza dei tapis roulant professionali che si trovano nelle migliori palestre.
Il Fassi F 7.2 HRC pesa 80 kg e può può essere spostato grazie alle rotelle in basso, ma considerate comunque che trasportalo o cambiarne la collocazione spesso non è consigliabile visto che si tratta di una stazza considerevole da muovere che può richiedere l'intervento di due persone.
Una volta posizionato accanto alla parete, o in un eventuale spazio apposito, il Fassi F 7.2 HRC può essere chiuso e occupare solamente 146 x 81 x 115 cm.

5. Comfort: Voto 10 su 10

L'ultimo fattore è quello che valuta il comfort offerto, e qui il nostro esaminato ottiene la massima votazione possibile. Il Fassi F 7.2 HRC risulta infatti particolarmente comodo e pratico da utilizzare, capace di rendere più piacevole e rilassante la seduta di allenamento.
fassi f 7 2 hrc schermo retroilluminato
Troviamo infatti un ampio display di 12 x 6 cm. Lo schermo è retroilluminato e permette un'ottima visibilità dei valori che riporta (distanza, pendenza, velocità, tempo, massa grassa, il programma impostato...).
I tasti rapidi, che servono appunto per aumentare o diminuire il ritmo di corsa dell'utente o per modificare la pendenza del nastro, sono posti sia sul computer che sul corrimano.
Nella foto in basso vediamo i sensori palmari che, anche senza l'uso della fascia toracica, permettono di rilevare la frequenza cardiaca durante l'allenamento.
fassi f 7-2 hrc fascia toracica
Il Fassi F 7.2 HRC è anche dotato di collegamento Bluetooth e app dedicata, che permettono di controllare le funzioni del tapis roulant direttamente dal proprio dispositivo ma solo se si possiede un cellulare con sistema operativo IOS.
Non manca lo spazio dove tenere la borraccia per rifocillarsi, così come quello per riporre un asciugamano utile ad eliminare il sudore durante la corsa. Infine, è presente anche un piccolo pannello di caucciù che si può posizionare ovunque sul tappeto e funge da porta-oggetti: la sua superficie crea infatti un attrito che permette di tener bloccati oggetti leggeri quali un paio d'occhiali oppure un cellulare.

La nostra prova

Il montaggio del Fassi F 7.2 HRC è semplice e basta seguire le chiare indicazioni del manuale di istruzioni. Una volta assemblato ci si rende conto del salto di qualità che si fa dal punto di vista strutturale rispetto ai modelli economici. Avendo la possibilità di aumentare la velocità sino a 20 km/h è indispensabile poter effettuare una falcata maggiore: da questo punto di vista dobbiamo dire che la superficie di corsa è adeguata solo per utenti non più alti di 1 metro e 90.Fassi F 7.2 HRC superficie di corsaPer quanto riguarda il peso massimo sostenuto, la sensazione è quella di un tappeto ben ammortizzato che permette di evitare infortuni: non a caso è indicato che sostiene utenti fino a 130 kg.
Il computer è facile da utilizzare, ma per via della complessità del prodotto richiede un po’ di pratica.Fassi F 7.2 HRC utilizzo computerL’unico aspetto che ci ha un po’ delusi è il fatto che, non avendo a disposizione uno smartphone con sistema operativo iOS non abbiamo potuto verificare il funzionamento della connessione Bluetooth e scaricare l’App per registrare i progressi dell’allenamento.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 9,7/10

Il Fassi F 7.2 HRC ottiene una votazione di 9,7/10, un valore particolarmente alto che ci permette di considerare questo tapis roulant tra i migliori in commercio. Si tratta di un apparecchio ricco di funzioni che permette di effettuare diversi tipi di allenamento. Il display è ampio e ben visibile, e il piano di corsa ben ammortizzato offre la possibilità di allenare soggetti che pesano sino a 130 kg. Grazie alle rotelle sotto la base, dopo l’allenamento il Fassi F 7.2 HRC può essere trainato e poi chiuso, in modo da occupare quanto meno spazio possibile.Quest’attrezzo permette di rilevare la frequenza cardiaca e la massa grassa con i sensori palmari, altrimenti si può indossare la fascia toracica per una maggiore precisione nella rilevazione del battito. Il Fassi F 7.2 HRC è ideale per tutti, a meno che non siate più alti di 190 cm e puntate a ritmi di allenamento agonistici, in quel caso meglio optare per un prodotto altamente professionale. L’unico vero limite è il prezzo: se non volete spendere molto e cercate un prodotto per camminare più che correre, trovate altri tapis roulant a prezzi più convenienti.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Fassi F 7.2 HRC
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 623,19 €
Prezzo attuale: 599,00 €
Se compri oggi risparmi: 24,19 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Fassi F 7.2 HRC

  1. 1
    Domanda di PASQUALE | 9 maggio 2017 at 14:22

    Ma i cavalli sono a ciclo continuo o di picco?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 9 maggio 2017 at 16:45

      La casa di produzione indica che il motore ha una potenza di 3 HP, non specificando altro, puoi però contattare l’assistenza tecnica e richiedere tale informazione.

"Fassi F 7.2 HRC": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Diadora Exess 5.6

Migliore offerta: 499,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Diadora Trim 2.0

Migliore offerta: 379,00€

Il più venduto

Fitfiu HSM-T08E

Migliore offerta: 199,90€