07/2020

Recensione: Fassi F 10.5 HRC

20 livelli di inclinazione, velocità massima 22 km/h, collegamento Bluetooth

Immagini
Voto finale 8,8/10
Tipologia: 9,5
Struttura e prestazioni: 8,5
Allenamento: 8,5
Dimensioni: 8,5
Comfort: 9
Media voti fattori: 8,8/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Motore elettrico: 3,5 HP
  • Programmi: 31
  • Velocità massima: 22 km/h
  • Inclinazione massima: 15%
  • Dimensioni aperto: 193 x 87 x 140 cm
  • Dimensioni chiuso: 137 x 87 x 155 cm
  • Peso massimo utilizzatore: 140 kg
Punti forti
  • Motore molto potente
  • Adatto ad allenamenti intensi
  • Buona scelta di programmi disponibili
Punti deboli
  • Un po' ingombrante

Scrivi una recensione

product image

Fassi F 10.5 HRC

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Fassi F 10.5 HRC

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tapis roulant

1. Tipologia: Voto 9,5 su 10

Il modello Fassi 10.5 HRC è un tapis roulant di fascia alta ricco di funzioni, tra le quali annoveriamo la possibilità di chiuderlo a libretto, una soluzione più che necessaria per coloro che hanno poco spazio disponibile in casa.
Fassi F 10.5 HRC
Nel primo fattore, dove valutiamo la tipologia del tapis roulant, il Fassi 10.5 HRC ottiene un ottimo voto. Si tratta infatti di un apparecchio elettrico che assicura la migliore versatilità di allenamento rispetto a tutte le altre tipologie di tapis roulant in commercio. I modelli elettrici offrono la possibilità di personalizzare al massimo l’allenamento, passando per diverse ‘’zone’’ di difficoltà in base all’obiettivo:
  • lavoro aerobico lipolitico: ideale per i novizi e per chi deve perdere peso, in generale si tratta di una corsa lunga e lenta
  • lavoro aerobico glicolitico: allenamento perfetto per migliorare la resistenza cardiovascolare, in questa soglia di lavoro si aumenta la velocità rispetto alla precedente
  • lavoro anaerobico lattacido: un tipo di allenamento molto impegnativo, ideale per chi si prepara a gare di mezzofondo o simili

Da queste caratteristiche si evince che il Fassi 10.5 HRC è un apparecchio ideale per una famiglia o gruppo di persone con diverse esigenze.

2. Struttura e prestazioni: Voto 8,5 su 10

Anche nel secondo fattore, che prevede lo studio della struttura e prestazioni, il modello Fassi 10.5 HRC ottiene un voto alquanto positivo.
Partiamo in primis dalla potenza del motore: il Fassi 10.5 HRC può vantare 3,5 Hp che, escludendo i modelli professionali, rappresenta il valore massimo in commercio. Con tale potenza è possibile raggiungere una velocità massima di 22 km/h, andatura che consente appunto di poter allenare anche un soggetto con ambizioni sportive maggiori (sicuramente è possibile raggiungere la fase anaerobica, utile anche per sport a frequenza cardiaca alternata come calcio o basket). Naturalmente, utilizzando le velocità ridotte, il Fassi 10.5 HRC è un apparecchio perfetto soprattutto per chi deve perdere massa grassa utilizzando andature lente. A tal proposito ricordiamo che questo attrezzo può sostenere soggetti sino a 140 kg di peso, mentre la maggior parte dei modelli in commercio non va oltre i 120 kg.

3. Allenamento: Voto 8,5 su 10

Date le premesse fatte nel precedente paragrafo, anche il fattore allenamento ottiene un voto particolarmente meritevole.
Fassi F 10.5 HRC tasti
Il tapis roulant Fassi 10.5 HRC possiede in tutto 31 programmi di allenamento:

  • 25 programmi di velocità e inclinazione: sono livelli prestabiliti da poter scegliere in base all’obiettivo, dove la velocità e l’inclinazione variano per un tipo di allenamento soggettivo. L’intensità del lavoro determina infatti la frequenza cardiaca del corridore, passando quindi da una soglia aerobica o anaerobica proprio in base al grado di difficoltà. Il cambio di velocità è determinante per l’impegno cardiovascolare, ma variando l’inclinazione si può anche accrescere il lavoro muscolare degli arti inferiori (massima inclinazione del 15%)
  • 3 programmi target: in questo caso è l’utente stesso che decide l’intensità di lavoro in base all’obiettivo, quindi è possibile scegliere la durata, la distanza o la quantità di calorie che si vogliono bruciare durante la sessione di allenamento
  • 3 programmi HRC: questi programmi consentono di monitorare e mantenere la frequenza cardiaca entro un range prestabilito. Il ritmo può essere controllato tramite i sensori posti sulle maniglie, ma in dotazione con il Fassi 10.5 HRC è presente anche una fascia toracica per le misurazioni più accurate (necessaria quando si corre ad alte velocità, soprattutto con i sistemi ad intervalli)

4. Dimensioni: Voto 8,5 su 10

Nel quarto fattore vengono prese in considerazione le dimensioni del prodotto, dove abbiamo dato un voto molto positivo vista la possibilità di chiudere il tapis roulant dopo il suo utilizzo.
Al di là di ciò, però, bisogna considerare che la struttura aperta ha dimensioni leggermente superiori alla media. Questa caratteristica può essere letta in due modi opposti: un tappeto più lungo consente una falcata migliore, ma ovviamente occupa anche più spazio. Aprire il passo è però necessario quando si va ad andature maggiori, soprattutto se il corridore ha un’altezza sopra la media. Una volta aperto, il Fassi 10.5 HRC misura esattamente 193 cm di lunghezza, 140 cm di larghezza e 87 di altezza (nastro di corsa 55 x 145 cm, superficie di corsa 58 x 145 cm). Per utilizzarlo servono quindi circa due metri di spazio per il lato più lungo, mentre una volta chiuso lo spazio che occupa si riduce a 137 cm. Lo strumento ginnico quando non è utilizzato misura esattamente 137 x 87 x 155 cm e come si vede dalle immagini allegate viene chiuso a libretto tramite un doppio pistone idraulico.
Fassi F 10.5 HRC chiusura
Il peso netto del Fassi 10.5 HRC è di 92 kg, perlopiù nella media, ma si può agevolmente spostare da un luogo all’altro grazie a delle pratiche rotelle sottostanti la base del tapis roulant.

5. Comfort: Voto 9 su 10

Per quanto riguarda il fattore comfort, il Fassi 10.5 HRC è un tapis roulant che offre davvero tanto sotto diversi punti di vista, per questo motivo la valutazione è assolutamente positiva.
Il display LCD misura 16 x 9 cm, non è il più grande in commercio, ma sono da considerare dimensioni ampie e che rendono ben visibili tutti i dati per monitorare il proprio allenamento: durata, calorie consumate, velocità, inclinazione e frequenza cardiaca.
Fassi F 10.5 HRC display
Tra le altre comodità che offre questo apparecchio possiamo annoverare le seguenti:
  • Fitshow App: applicazione che collega direttamente lo smartphone, o tablet, tramite bluetooth al tapis roulant. Si tratta di un’applicazione che permette di aumentare la selezione dei programmi, di registrare le performance o di avere la visione di un percorso esistente mentre si corre sul nastro
  • Ingresso USB: porta che permette di collegare una chiavetta o altri dispositivi simili per caricare la propria musica
  • Speaker mp3: sono casse integrate al tapis roulant, permettono di ascoltare la musica riprodotta da un dispositivo esterno come lo smartphone o una chiavetta USB
  • Vani portaoggetti: spazi pensati per collocare una bevanda, un piccolo asciugamano o un telefono cellulare
  • Sensori palmari e fascia cardio: permettono di monitorare la frequenza cardiaca durante la camminata o la corsa, indispensabili per avere sotto controllo la zona di lavoro e raggiungere il proprio obiettivo

Fassi F 10.5 HRC sensori
Collegamento Bluetooth: come anticipato per la Fitshow App, il Fassi 10.5 HRC può associarsi tramite Bluetooth a tablet e smartphone, in modo da poter utilizzare l’app di allenamento preferita


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

La nostra prova

Abbiamo testato personalmente il tapis roulant e queste sono le impressioni che ne abbiamo ricavato.

Montaggio: seguendo le istruzioni, i pochi pezzi si assemblano velocemente e senza alcuna difficoltà.

Display e funzioni: il display è ampio e facilmente leggibile, e l’impostazione dei programmi molto intuitiva.

Allenamento: ci si allena comodamente e in tutta sicurezza grazie a un nastro di corsa dalle dimensioni generose. I molti programmi disponibili permettono di allenarsi sempre in modi diversi e grazie ai tasti sul display è possibile anche modificare alcune impostazioni “in corsa”.

Ingombro: sconsigliamo il tapis a chi non ha uno spazio da dedicargli in casa, dal momento che anche ripiegato le sue dimensioni sono considerevoli.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,8/10

Con un voto finale di 8,8/10 consideriamo il modello Fassi 10.5 HRC in un ottimo rapporto qualità prezzo, benchè il costo sia superiore alla media. Questo prodotto, come abbiamo ben descritto nei precedenti paragrafi, si è dimostrato molto efficiente sotto ogni aspetto: ampia gamma di programmi di allenamento, con la possibilità di raggiungere i 22 km/h e un’inclinazione del tappeto fino al 15%. Con queste caratteristiche il Fassi 10.5 HRC si può considerare uno strumento utile per diversi livelli di allenamento, quindi idoneo per amatori alle prime armi e anche per sessioni più impegnative. Le dimensioni del prodotto sono sopra la media, ma è possibile chiudere il Fassi 10.5 HRC per occupare meno spazio quando non viene utilizzato. 

In generale, visto il prezzo e il valore del tapis roulant, non lo possiamo consigliare a chi pensa di utilizzarlo semplicemente per lunghe camminate o corsa lenta, con lo scopo principale di perdere solamente massa grassa. Il Fassi 10.5 HRC è davvero un ottimo prodotto, ideale anche per chi ha già una buona preparazione atletica o per chi necessita di un apparecchio che non occupi troppo spazio dopo l’utilizzo. 

Galleria fotografica

Recensioni di prodotti simili

"Fassi F 10.5 HRC": hai dubbi? Facci una domanda!

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Sportstech F75

Migliore offerta:

Il miglior rapporto qualità prezzo

Sportstech F10

Migliore offerta: 399,90€