Geeetech Aluminium Prusa I3
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della stampante 3D
1. Caratteristiche della stampa: Voto 8 su 10
Geeetech è una delle compagnie fondate con lo scopo di realizzare stampanti 3D dal prezzo accessibile per la maggior parte degli utenti. Tra i suoi prodotti si trovano soprattutto modelli di fascia media ed economica, adatti a soddisfare vari tipi di esigenze. La Geeetech Aluminium Prusa I3 è una delle stampanti 3D più interessanti per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo, grazie a una serie di caratteristiche che vedremo nel dettaglio.Precisione
Innanzitutto va valutata la precisione di posizionamento dell’ugello, che assicura un margine d’errore abbastanza ridotto, con un intervallo che va dai 0,1 ai 0,3 mm sui tre assi x, y e z. Escludendo dunque lavori che richiedono un’estrema precisione, i prototipi realizzati con questo dispositivo risulteranno decisamente fedeli al modello digitale.
Lo stesso valore di 0,1 – 0,3 mm si riscontra anche nella precisione di stampa e dunque nello spessore dei singoli strati. Notiamo che è in dotazione è fornito un ugello di 0,4 mm, ma separatamente è possibile acquistare ugelli di altre due dimensioni diverse (0,3 e 0,35 mm): poter modificare questo parametro può risultare utile per la realizzazione di modelli complessi che richiedono una lavorazione più flessibile.
Dimensioni e velocità
La Geeetech Aluminium Prusa I3 è una stampante 3D dalle dimensioni compatte, adatta anche a chi non ha uno spazio particolarmente ampio da dedicare a questo apparecchio (45 x 38 x 43,5 cm). Di conseguenza, le dimensioni massime dei prototipi da realizzare non potranno superare i 20 x 20 x 18 cm, dimensioni comunque molto buone considerando la media dei prodotti in commercio e le funzioni per cui solitamente viene impiegato questo prodotto.
Non esistono dati sulla velocità di stampa, che tuttavia ricordiamo essere un fattore di relativa importanza, dato che non è assolutamente legato alla qualità del risultato finale.
2. Compatibilità: Voto 8,5 su 10
La Geeetech Aluminium Prusa I3 rappresenta un ottimo compromesso per molti utenti, dato che assicura una compatibilità molto estesa con tutti i principali sistemi operativi. È infatti supportata sia da Windows, che da Mac OS, che da Linux, assicurando la massima flessibilità anche a chi dovesse lavorare contemporaneamente con più sistemi diversi. Inoltre va segnalata la presenza di uno slot per scheda SD, oltre alla comune presa USB, che consente la stampa diretta senza l’intermediazione di alcun computer. Non è invece possibile sfruttare una connessione wireless per un controllo remoto della stampante, anche se esiste un modulo aggiuntivo realizzato dalla stessa casa produttrice che può essere acquistato separatamente.Per quanto riguarda le tipologie di file utilizzabili, questa stampante 3D è in grado di realizzare prototipi partendo da file STL o G-code. Se quest’ultimo può essere apprezzato soprattutto da chi ha una certa familiarità con i comandi in codice G, i file STL sono compatibili con la quasi totalità dei software CAD.
Per quanto riguarda invece i materiali supportati, la scelta è abbastanza varia: è possibile utilizzare l’ABS, il PLA, il nylon, così come filamenti compositi con fibre del legno.
3. Struttura: Voto 8,5 su 10
Trattandosi di un prodotto di fascia media, la Geeetech Aluminium Prusa I3 non dispone di una struttura chiusa. Non può dunque godere di una protezione particolare, e richiede dunque una certa attenzione da parte dell’utente, in particolare quando è in funzione e l’estrusore raggiunge temperature piuttosto elevate (fino a 240 °C). Nonostante questo, va notata una struttura portante in metallo: il corpo è infatti composto da alluminio e ha uno spessore di 6 mm, sufficiente ad assicurare una buona stabilità durante il processo di stampa. La piattaforma su cui vengono realizzati i modelli in stampa è invece costruita in vetro borosilicato, un materiale che offre un’altissima resistenza agli sbalzi termici ed è dunque ideale a sopportare le alte temperature dei filamenti estrusi dall’ugello.4. Funzioni aggiuntive: Voto 5 su 10
La Geeetech Aluminium Prusa I3 non presenta particolari funzioni aggiuntive, non essendo dotata di ugelli aggiuntivi né di un laser per realizzare incisioni su vari tipi di materiali. Molti utenti decidono comunque di installarne uno autonomamente dopo l’acquisto, aggiungendo dunque una funzionalità che per alcuni può risultare molto utile. Non sono tuttavia disponibili componenti originali prodotte dalla Geeetech per questo scopo.
Come abbiamo accennato in precedenza, invece, è possibile acquistare un modulo aggiuntivo per dotare questa stampante 3D di connessione Wi-Fi, anche se non risulta esistano particolari applicazioni per dispositivi mobili in grado di permetterne una gestione anche da smartphone o tablet.
Considerando comunque la fascia di prezzo di questo prodotto, riteniamo comunque queste mancanze relativamente importanti, dato che non incidono effettivamente sulla qualità della stampa.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato