04/2018

Recensione: Geeetech Aluminium Prusa I3

1 ugello, struttura aperta, per ABS, PLA, nylon e compositi

Il miglior rapporto qualità prezzo
Immagini
Voto finale 8/10
Caratteristiche della stampa: 8
Compatibilità: 8,5
Struttura: 8,5
Funzioni aggiuntive: 5
Media voti fattori: 7,5/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Tecnologia di stampa: FFF
  • Dimensioni massime di stampa: 20 x 20 x 18 cm (L x P x A)
  • Precisione di stampa: 0,1 - 0,3 mm
  • Precisione di posizionamento: 0,1 - 0,3 mm
  • Velocità: n.d.
  • Diametro filamenti: 1,75 mm
  • Diametro ugello: 0,4 mm
  • Dimensioni prodotto: 45 x 38 x 43,5 cm
  • File compatibili: STL, G-code
  • Sistemi operativi: Windows, Mac OS, Linux
  • Connettività: USB, scheda SD
Punti forti
  • Struttura molto solida
  • Stampa precisa
  • Dimensioni compatte
  • Ottima compatibilità con vari sistemi operativi
  • Varietà di materiali utilizzabili
Punti deboli
  • Mancano funzioni aggiuntive

Scrivi una recensione

product image

Geeetech Aluminium Prusa I3

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

Geeetech Aluminium Prusa I3

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della stampante 3D

1. Caratteristiche della stampa: Voto 8 su 10

Geeetech è una delle compagnie fondate con lo scopo di realizzare stampanti 3D dal prezzo accessibile per la maggior parte degli utenti. Tra i suoi prodotti si trovano soprattutto modelli di fascia media ed economica, adatti a soddisfare vari tipi di esigenze. La Geeetech Aluminium Prusa I3 è una delle stampanti 3D più interessanti per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo, grazie a una serie di caratteristiche che vedremo nel dettaglio.

Geeetech Aluminium Prusa I3

Precisione

Innanzitutto va valutata la precisione di posizionamento dell'ugello, che assicura un margine d'errore abbastanza ridotto, con un intervallo che va dai 0,1 ai 0,3 mm sui tre assi x, y e z. Escludendo dunque lavori che richiedono un'estrema precisione, i prototipi realizzati con questo dispositivo risulteranno decisamente fedeli al modello digitale.
Lo stesso valore di 0,1 - 0,3 mm si riscontra anche nella precisione di stampa e dunque nello spessore dei singoli strati. Notiamo che è in dotazione è fornito un ugello di 0,4 mm, ma separatamente è possibile acquistare ugelli di altre due dimensioni diverse (0,3 e 0,35 mm): poter modificare questo parametro può risultare utile per la realizzazione di modelli complessi che richiedono una lavorazione più flessibile.

Geeetech Aluminium Prusa I3 precisione

Dimensioni e velocità

La Geeetech Aluminium Prusa I3 è una stampante 3D dalle dimensioni compatte, adatta anche a chi non ha uno spazio particolarmente ampio da dedicare a questo apparecchio (45 x 38 x 43,5 cm). Di conseguenza, le dimensioni massime dei prototipi da realizzare non potranno superare i 20 x 20 x 18 cm, dimensioni comunque molto buone considerando la media dei prodotti in commercio e le funzioni per cui solitamente viene impiegato questo prodotto.
Non esistono dati sulla velocità di stampa, che tuttavia ricordiamo essere un fattore di relativa importanza, dato che non è assolutamente legato alla qualità del risultato finale.

Geeetech Aluminium Prusa I3 velocità

2. Compatibilità: Voto 8,5 su 10

La Geeetech Aluminium Prusa I3 rappresenta un ottimo compromesso per molti utenti, dato che assicura una compatibilità molto estesa con tutti i principali sistemi operativi. È infatti supportata sia da Windows, che da Mac OS, che da Linux, assicurando la massima flessibilità anche a chi dovesse lavorare contemporaneamente con più sistemi diversi. Inoltre va segnalata la presenza di uno slot per scheda SD, oltre alla comune presa USB, che consente la stampa diretta senza l'intermediazione di alcun computer. Non è invece possibile sfruttare una connessione wireless per un controllo remoto della stampante, anche se esiste un modulo aggiuntivo realizzato dalla stessa casa produttrice che può essere acquistato separatamente.
Per quanto riguarda le tipologie di file utilizzabili, questa stampante 3D è in grado di realizzare prototipi partendo da file STL o G-code. Se quest'ultimo può essere apprezzato soprattutto da chi ha una certa familiarità con i comandi in codice G, i file STL sono compatibili con la quasi totalità dei software CAD.
Per quanto riguarda invece i materiali supportati, la scelta è abbastanza varia: è possibile utilizzare l'ABS, il PLA, il nylon, così come filamenti compositi con fibre del legno.

Geeetech Aluminium Prusa I3 compatibilità

3. Struttura: Voto 8,5 su 10

Trattandosi di un prodotto di fascia media, la Geeetech Aluminium Prusa I3 non dispone di una struttura chiusa. Non può dunque godere di una protezione particolare, e richiede dunque una certa attenzione da parte dell'utente, in particolare quando è in funzione e l'estrusore raggiunge temperature piuttosto elevate (fino a 240 °C). Nonostante questo, va notata una struttura portante in metallo: il corpo è infatti composto da alluminio e ha uno spessore di 6 mm, sufficiente ad assicurare una buona stabilità durante il processo di stampa. La piattaforma su cui vengono realizzati i modelli in stampa è invece costruita in vetro borosilicato, un materiale che offre un'altissima resistenza agli sbalzi termici ed è dunque ideale a sopportare le alte temperature dei filamenti estrusi dall'ugello.

Geeetech Aluminium Prusa I3 struttura

4. Funzioni aggiuntive: Voto 5 su 10

La Geeetech Aluminium Prusa I3 non presenta particolari funzioni aggiuntive, non essendo dotata di ugelli aggiuntivi né di un laser per realizzare incisioni su vari tipi di materiali. Molti utenti decidono comunque di installarne uno autonomamente dopo l'acquisto, aggiungendo dunque una funzionalità che per alcuni può risultare molto utile. Non sono tuttavia disponibili componenti originali prodotte dalla Geeetech per questo scopo.

Geeetech Aluminium Prusa I3 funzioni aggiuntive
Come abbiamo accennato in precedenza, invece, è possibile acquistare un modulo aggiuntivo per dotare questa stampante 3D di connessione Wi-Fi, anche se non risulta esistano particolari applicazioni per dispositivi mobili in grado di permetterne una gestione anche da smartphone o tablet.
Considerando comunque la fascia di prezzo di questo prodotto, riteniamo comunque queste mancanze relativamente importanti, dato che non incidono effettivamente sulla qualità della stampa.

Opinioni degli utenti

Gran parte degli utenti ha lasciato commenti positivi sulla Geeetech Aluminium Prusa I3, sottolineandone soprattutto la stabilità e l’ottima assistenza da parte del produttore. Alcuni segnalano infatti possibili difficoltà nel montaggio e nella configurazione delle impostazioni di stampa, che tuttavia vengono risolte nella maggior parte dei casi grazie ai tutorial online e all’aiuto del servizio clienti.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8/10

La Geeetech Aluminium Prusa I3 ottiene un punteggio finale di 8 su 10. Questa stampante 3D di fascia media offre una buona precisione sia per quanto riguarda il posizionamento dell’ugello nelle tre dimensioni, sia per quanto riguarda lo spessore dei vari strati che compongono il modello da realizzare. In entrambi i casi i valori si aggirano infatti tra i 0,1 e 0,3 mm. Le dimensioni della stampante sono decisamente compatte, mentre la misura massima dei prototipi realizzabili è di 20 x 20 x 18 cm. La compatibilità è estesa a tutti i principali sistemi operativi, da Windows, a Mac OS, a Linux, e i file supportati sono sia STL che G-code. Il collegamento con il proprio computer può avvenire tramite cavo USB, ma è anche possibile acquistare separatamente un modulo apposito per aggiungere la connettività Wi-Fi: proprio grazie alla possibilità di integrare questa componente aggiuntiva a fronte una spesa molto ridotta, abbiamo deciso di aumentare il voto risultante dalla media dei fattori di 0,5 punti. È inoltre presente uno slot per scheda SD, utile per stampare direttamente i propri modelli senza alcun passaggio intermedio. Per quanto riguarda i materiali, è possibile utilizzare ABS, PLA, nylon o filamenti compositi con fibre del legno. Nonostante la struttura della Geeetech Aluminium Prusa I3 sia aperta, il corpo è costruito il alluminio e assicura comunque una buona stabilità durante la stampa. Inoltre il piano su cui viene realizzato il modello in stampa è costruito con un materiale estremamente resistente agli sbalzi termici. Mancano particolari funzioni aggiuntive, che tuttavia non compromettono la qualità di stampa.

Consigliamo questa stampante 3D agli utenti che cercano un prodotto di qualità a un prezzo non eccessivo, in grado di realizzare modelli precisi e di dimensioni medie. Non è adatto, invece, a chi cerca un modello ricco di funzionalità aggiuntive, che richiederà cifre superiori.

Recensioni utenti

product image
4 5 1

Impressionante

Sapevo dell'esistenza di stampanti 3d in uffici e università, ma quando un mio amico mi ha fatto vedere il suo acquisto, ero sorpreso! Per di più sapere che fosse disponibile a un prezzo così contenuto! Ammetto di averci fatto un pensiero. Le stampe sono molto precise e accurate. Il processo non è dei più veloci, ma i prodotti finali sono più che soddisfacenti. Con un semplice programma configurato sul PC si fa tutto, supporta la maggior parte delle estensioni di modelli 3d (OBJ, FBX e DWG andavano benissimo). Ero indeciso se comprarla o meno, poi ho realizzato che a me non sarebbe servita più di tanto se non per giocarci un pochino. Consigliatissima a grafici, architetti, ingegneri e amanti del modellismo!

Materiale informativo

Geeetech Aluminium Prusa I3
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 228,32 €
Prezzo attuale: 199,00 €
Se compri oggi risparmi: 29,32 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

"Geeetech Aluminium Prusa I3": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Flashforge Creator Pro 10745

Migliore offerta: 747,97€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Geeetech Aluminium Prusa I3

Migliore offerta: 199,00€

La più venduta

Anycubic I3 Mega

Migliore offerta: