Fassi R 24 Pro
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della spin bike
1. Sistema di trasmissione: Voto 9,5 su 10
La Fassi R 24 Pro è una spin bike appartenente a una fascia di prezzo medio-alta. Si tratta di un attrezzo per allenamenti indoor che riproduce in modo accurato i movimenti di una vera bicicletta da strada. Abbiamo testato questo prodotto nel nostro ufficio per offrirvi un quadro dettagliato delle sue caratteristiche tecniche e prestazioni.Il primo fattore che abbiamo analizzato è quello relativo alla struttura e al sistema di trasmissione di questo modello. Per quanto riguarda la struttura, possiamo dire che la Fassi R 24 Pro presenta caratteristiche in linea con i prodotti appartenenti alla stessa fascia di prezzo. Questa spin bike presenta delle dimensioni nella media (110 x 56 x 122 cm) e dunque è relativamente pratica da riporre anche in appartamenti dove lo spazio a disposizione non è molto. Il sistema di trasmissione è del tipo “a cinghia“, un sistema più efficiente e silenzioso rispetto a quelli “a catena” di cui sono dotati i prodotti appartenenti a fasce di prezzo inferiori. Questa tipologia di trasmissione ha il vantaggio di non necessitare di alcun tipo di manutenzione anche sul lungo periodo. Il volano pesa 24 kg, un valore che possono vantare soltanto alcune spin bike della stessa fascia. Il pignone è invece a scatto fisso, fondamentale specialmente per chi desidera fare allenamenti a un ritmo molto elevato e ha l’abitudine di alzarsi sui pedali durante l’esercizio. Il freno a pattino ha anch’esso bisogno di poca manutenzione e risulta particolarmente resistente all’usura.
2. Allenamento: Voto 8,5 su 10
Passiamo ora al secondo fattore decisivo per la scelta della spin bike, quello che riguarda l’allenamento vero e proprio. In questo senso è bene specificare che la Fassi R 24 Pro ha una resistenza a tampone, ovvero di tipo meccanico, che si può regolare attraverso l’apposita manopola posta sul telaio dell’attrezzo (foto in basso).Un display con cifre nitide permette di visualizzare durante la pedalata una serie di dati relativi all’allenamento: la distanza percorsa, il tempo di allenamento, la velocità, le calorie bruciate e il battito cardiaco in tempo reale. Per rilevare quest’ultimo sono presente dei sensori palmari sul manubrio e un ricevitore cardiaco wireless.
3. Comfort: Voto 9,5 su 10
Il terzo fattore da noi valutato riguarda il comfort che questa spin bike è in grado di offrire all’utente durante l’allenamento. Da questo punto di vista la Fassi R 24 Pro presenta delle caratteristiche che ci permettono di capire ulteriormente la sua appartenenza a una fascia di prezzo medio-alta. Come potete osservare nella foto sottostante, i pedali SPD consentono una stabilità ottimale del piede. Questo aspetto è molto importante perché le spin bike sono apparecchi progettati per raggiungere velocità anche piuttosto elevate.La sella presenta un’imbottitura confortevole e può essere regolata sia in verticale che in orizzontale. Anche il manubrio, che consente diverse impugnature, è facilmente regolabile affinché si possa trovare la posizione più adatta in base alla propria altezza. Una borraccia in alluminio offre inoltre la possibilità di dissetarsi in qualsiasi momento senza dover interrompere l’allenamento.
4. Peso e mobilità: Voto 9,5 su 10
Infine abbiamo preso in considerazione altri due aspetti piuttosto importanti: il peso e la mobilità della Fassi R 24 Pro. Questo modello pesa 58,5 kg, un valore un poco al di sopra della media delle spin bike che si possono attualmente trovare in commercio. Ciò è dovuto principalmente alla qualità dei materiali impiegati per realizzare l’attrezzo e al peso consistente del volano (24 kg). Per facilitare il trasporto in casa nella parte anteriore della base sono tuttavia presenti due pratiche rotelle: è sufficiente inclinare in avanti la spin bike e spostarla nel punto dove si intende collocarla. La solidità del prodotto non è però soltanto un limite, bensì ne permette l’utilizzo a utenti che pesano fino a 130 kg.Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato