11/2018

Recensione: TP-Link Neffos C9A

Display 5,45 pollici in HD+, Android 8.1, fotocamera da 13 MP

Da scoprire
Immagini
Voto finale 7,6/10
OS e aggiornamenti: 9
Schermo: 8
Fotocamera: 7
Hardware: 7
Connettività: 7
Media voti fattori: 7,6/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Schermo: 5,45 pollici
  • Risoluzione: HD+(1440 x 720 pixel), 295 ppi
  • Processore: fino a 1,5 GHz
  • RAM: 2 GB
  • Memoria interna: 16 GB, espandibile con MicroSD da 128 GB
  • Fotocamere: 13 MP e 5 MP
  • Batteria: 3020 mAh
  • Bluetooth 4.1
  • Wi-Fi 802.11 b/g/n (2,4 GHz)
  • Dual SIM
Punti forti
  • Prezzo competitivo
  • Design curato
  • Sistema operativo aggiornato
Punti deboli
  • Processore e RAM non adatti ad applicazioni complesse

Contenuto sponsorizzato

Scrivi una recensione

product image

TP-Link Neffos C9A

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

TP-Link Neffos C9A

 I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dello smartphone

1. OS e aggiornamenti: Voto 9 su 10

La serie di smartphone Neffos fa parte del marchio TP-Link, un'azienda molto nota per le proprie periferiche di rete, che punta a offrire prodotti di qualità a un prezzo molto competitivo. Il Neffos C9A è un modello molto recente, lanciato sul mercato italiano a settembre 2018, e presenta dunque caratteristiche interessanti dal punto di vista del sistema operativo e della sicurezza. Questo smartphone monta infatti Android 8.1 Oreo, che assicura all'utente un dispositivo aggiornato e protetto, oltre a offrire un'ottima compatibilità con le applicazioni del Play Store. Inoltre il Neffos C9A è equipaggiato con NFUI 8.0, l'interfaccia realizzata da TP-Link per i propri smartphone che promette un utilizzo semplice e immediato per tutti gli utenti, oltre ad essere pensata per l'ottimizzazione e il potenziamento del dispositivo.TP-Link Neffos C9A aggiornamenti

2. Schermo: Voto 8 su 10

Il TP-Link Neffos C9A è uno smartphone di dimensioni ormai considerate standard, con un display che misura 5,45 pollici che lo rende semplice da maneggiare, assicurando comunque una buona visibilità di contenuti multimediali e testi. La risoluzione non è particolarmente elevata, raggiungendo un HD+ (1440 x 720 pixel) con una densità di 295 ppi. In uno schermo di dimensioni ridotte, comunque, una definizione ridotta rispetto ai prodotti di fascia più alta non comporta particolari difficoltà all'utente medio. Il pannello è realizzato con tecnologia IPS LCD, caratterizzata da una resa dei colori molto fedele e da un angolo di visione particolarmente ampio. Manca invece una protezione particolare del display con materiali normalmente diffusi tra i modelli di fascia più alta, per cui sarà necessario prestare attenzione a urti, graffi e cadute, anche se nella confezione sono inclusi una cover in silicone morbido e una pellicola per lo schermo.TP-Link Neffos C9A schermo

3. Fotocamera: Voto 7 su 10

Nonostante presenti caratteristiche soddisfacenti per l'utente medio, la fotocamera del TP-Link Neffos C9A non offre uno standard adatto agli appassionati di fotografia e film making. La fotocamera posteriore monta infatti un sensore da 13 Mp, anche se compensa una risoluzione relativamente limitata con una serie di funzionalità che permettono l'ottimizzazione delle immagini. È infatti possibile attivare l'opzione HDR per tutti i propri scatti, il riconoscimento automatico dei volti, oppure passare direttamente alla modalità Pro, con cui si possono selezionare manualmente parametri come ISO, apertura focale e velocità. La fotocamera frontale sfrutta invece un sensore da 5 Mp, sufficiente per selfie discreti, migliorati dalla tecnologia Beautify Mode che permette di applicare automaticamente dieci livelli di correzione.
I video possono essere girati a una risoluzione massima di 720 p, sfruttando la fotocamera posteriore, mentre quella frontale non risulta particolarmente adatta alla registrazione di clip.

4. Hardware: Voto 7 su 10

Il TP-Link Neffos C9A non dispone di una componentistica interna particolarmente avanzata, che tuttavia rimane in linea con la maggior parte dei prodotti di fascia economica. Il processore è un modello quad core, la cui velocità massima raggiunge 1,5 GHz, un fattore da tenere in considerazione soprattutto se si amano giochi con grafica avanzata che richiedono un grande sforzo da parte del processore stesso e richiedono requisiti più avanzati per poter essere utilizzati. La RAM raggiunge i 2 GB ed è in grado di offrire un multitasking fluido solo se si utilizzando applicazioni di base, che coinvolgano per esempio la navigazione online o la messaggistica istantanea. La capacità di archiviazione è invece di 16 GB, espandibili tramite Micro SD fino a un massimo di 128 GB, cosa che a differenza di molti concorrenti non impedisce di sfruttare la funzione Dual SIM vista la presenza di tre slot diversi.
Ricordiamo infine che la fotocamera frontale può essere anche sfruttata per sbloccare lo smartphone tramite il riconoscimento del volto, una caratteristica che normalmente è presente solo su modelli di fascia più alta e che, affiancata al riconoscimento dell'impronta digitale, offre un maggior livello di sicurezza per l'utente.TP-Link Neffos C9A hardwareInfine va ricordata la batteria, che ha una capacità di 3020 mAh, sufficiente a garantire autonomia per uno o due giorni, a seconda dell'intensità con cui viene usato lo smartphone. Considerando che il processore non è particolarmente potente, i consumi energetici per un utente medio non dovrebbero essere molto alti.

5. Connettività: Voto 7 su 10

Dal punto di vista della connessioni disponibili, il TP-Link Neffos C9A offre una discreta flessibilità. Dispone di Bluetooth 4.1, uno standard in grado di limitare le interferenze da parte di altri segnali wireless, e di Wi-Fi Single Band: potendo sfruttare unicamente la banda a 2,4 GHz, dunque, la navigazione online, il dowload o l'upload di file non risulteranno particolarmente rapidi o stabili. Manca la possibilità di connettere altri dispositivi via NFC, un limite relativo viste le ampie possibilità offerte da Wi-Fi e Bluetooth.TP-Link Neffos C9A connessioniPer quanto riguarda le connessioni cablate, sono presenti una porta Micro USB e un mini jack da 3,5 mm per il collegamento di cuffie o auricolari. È inoltre possibile utilizzare una seconda scheda SIM, senza rinunciare ad espandere la memoria interna tramite Micro SD.

Contenuto sponsorizzato

La nostra prova

Abbiamo provato alcune delle funzioni fondamentali del TP-Link Neffos C9A. Ecco il risultato dei nostri test.

Efficienza: come abbiamo sottolineato nella recensione, il processore del TP-Link Neffos C9A non è molto potente. Questo ha portato, talvolta, ad alcuni rallentamenti, in particolare quando lo smartphone è impegnato in qualche operazione più impegnativa, come per esempio il download di aggiornamenti in backgroud. Tuttavia, mantenendo aperte più applicazioni di uso comune in contemporanea, come per esempio Gmail, il meteo, Drive, il calendario e altri programmi simili, il passaggio dall’una all’altra non ha comportato un peggioramento generale delle prestazioni.

Foto: la qualità delle foto varia sensibilmente a seconda delle condizioni ambientali. In particolare una scarsa luminosità pare compromettere seriamente la definizione delle immagini, soprattutto quando la funzione HDR non è attivata. Sfortunatamente ogni volta che l’applicazione della fotocamera viene chiusa le impostazioni vengono resettate, per cui è facile scordarsi di riattivare le proprie opzioni preferite, soprattutto se si eseguono scatti in rapidità.

Video: così come per le foto, anche i video presentano alcuni problemi nel bilanciamento della luminosità e del contrasto, soprattutto quando ci sono cambiamenti abbastanza repentini nella scena. I risultati possono essere visti in dettaglio nel video in cima alla pagina.

Autonomia: in generale la batteria di questo smartphone sembra adeguata a coprire almeno una giornata lavorativa. Alcune operazioni sembrano pesare in modo più significativo sulla sua durata, come per esempio l’upload di file pesanti e la costante connessione a Internet.

Gaming: purtroppo il processore non ha le caratteristiche richieste da molti giochi di ultima generazione. Anche i titoli meno complessi, con grafica a risoluzione inferiore, subiscono qualche rallentamento durante alcune azioni, il che può ovviamente peggiorare in modo significativo l’esperienza di gioco. In generale, questo modello non è ideale per chi cerca uno smartphone adatto al mobile gaming di ultima generazione.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,6/10

Il TP-Link Neffos C9A totalizza un punteggio di 7,6 su 10. Questo smartphone di fascia economica è stato lanciato sul mercato italiano a settembre 2018, monta Android 8.1 Oreo e l’interfaccia proprietaria NFUI 8.0, che offre un design pulito e intuitivo. Il display da 5,45 pollici è realizzato con un pannello IPS LCD, con un angolo di visione molto ampio e un’ottima resa cromatica, e raggiunge una risoluzione HD+ (1440 x 720 pixel) con una densità di 295 ppi. Non è protetto da materiali particolarmente resistenti, per cui sarà necessario prestare attenzione a urti e graffi. La fotocamera posteriore monta un sensore da 13 Mp, mentre quella frontale si ferma a 5 Mp. È possibile sfruttare alcune opzioni aggiuntive, tra cui l’HDR e una modalità Pro per una gestione completamente manuale della fotocamera. I video possono essere girati a una risoluzione massima di 720 p. Per quanto riguarda le componenti interne, il processore è un quad core che può raggiungere 1,5 GHz, la RAM arriva a 2 GB e la memoria interna a 16 GB, espandibili con Micro SD dalle dimensioni massime di 128 GB. La batteria ha una capacità di 3020 mAh, sufficiente per coprire uno o due giorni con un uso moderato. Tra le connessioni disponibili ricordiamo il Bluetooth 4.1, il Wi-Fi Single Band, una porta Micro USB e un mini jack per le cuffie.
Consigliamo questo smartphone a chi cerca un modello di semplice utilizzo, per un uso moderato con applicazioni di base. Gli amanti del mobile gaming e della fotografia dovranno invece optare per modelli di fascia più alta.
Se volete acquistare questo modello su Amazon, potete cliccare sul bottone che vedete in alto. Cliccando su questa pagina, invece, trovate l’elenco dei rivenditori presenti su tutto il territorio italiano.

Recensioni utenti

product image
3 5 1

Rapporto qualità e prezzo ottimo ma....

Telefono perfetto per quanto riguarda il design e struttura; molto veloce per quanto riguarda il processore, quindi nelle aperture di pagine web o applicazioni, ma il problema sussiste quando lo si va ad utilizzare in applicazioni o in operazioni dove richiede un utilizzo del processore maggiorato o se utilizzo più applicazioni insieme.

Sistema operativo aggiornato all'ultima versione e possibilità di aggiornarlo con molta facilità e velocità.
A mio parere bisognerebbe aggiungere più RAM per quanto riguarda il processore e più memoria sia del telefono che in micro SD.

Prodotto consigliato per chi ne fa un utilizzo basico come ad esempio Facebook, chiamate, Instagram, ecc... no per chi ne fa un utilizzo per lavoro.

product image
4 5 1

Ottimo prodotto

Questo è un ottimo cellulare, mi ha colpito questo prodotto per la dimensione dello schermo che ha, i colori sullo schermo sono veramente ottimi e la fluidità del dispositivo è abbastanza buona.

Non presenta un numero eccessivo di GB di memoria Ram ma nonostante tutto consente di avviare giochi e applicazioni anche abbastanza pesanti. Niente da dire sulla fotocamere, le foto sono veramente ottime considerando il prezzo di questo cellulare, infatti il rapporto qualità-prezzo è molto buono; anche se ovviamente non è il miglior smartphone in circolazione per questo prezzo ma sicuramente non è da escludere.

Lo utilizzo da circa una settimana e ancora non ho avuto problemi, consiglio vivamente questo prodotto a tutti gli utenti.

Galleria fotografica

Materiale informativo

TP-Link Neffos C9A
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 117,10 €
Prezzo attuale: 128,81 €
Se compri oggi spendi 11,71 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili


Contenuto sponsorizzato

"TP-Link Neffos C9A": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Samsung Galaxy S9 Plus

Migliore offerta: 580,11€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Xiaomi Redmi Note 5

Migliore offerta: 177,98€

Il più venduto

Huawei P20 Lite

Migliore offerta: 231,99€