10/2015

Recensione: Foppapedretti Babyroad

Fissaggio con cinture, omologazione ECE R44/04, compatibilità Universal

Il più economico
Immagini
Voto finale 7,9/10
Omologazione: 9
Sistema di sicurezza e compatibilità: 7,5
Comfort: 7
Pulizia: 8
Media voti fattori: 7,9/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Etichetta di omologazione ECE R44/04
  • Classe di compatibilità Universal
  • Fissaggio con cinture
  • Fodera estraibile e lavabile
  • Schienale non reclinabile
Punti forti
  • Utilizzabile per diversi anni
  • Fodera lavabile in lavatrice
  • Morbido ed imbottito
  • Disponibile in 4 colori diversi
Punti deboli
  • Impossibilità di regolare l'inclinazione

Scrivi una recensione

product image

Foppapedretti Babyroad

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Luisa.esposito
Autore
Luisa

Foppapedretti Babyroad

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del seggiolino auto

1. Omologazione: Voto 9 su 10

Foppapedretti Babyroad seggiolino autoIl Foppapedretti Babyroad ci ha subito convinti poiché è omologato secondo la più recente delle normative ECE R44, ovvero la ECE R44/04. Ricordiamo tuttavia che tale normativa, sebbene ancora valida, verrà in futuro sostituita dalla più recente UN R129, della quale è recentemente entrata in vigore la seconda fase di attuazione.
Al momento però le due normative coesistono e hanno uguale validità. Il Foppapedretti Babyroad appartiene alla categoria dei seggiolini ibridi e copre i gruppi 1, 2 e 3: può adattarsi dunque ai bambini dai 9 mesi di età a circa 12 anni, per la precisione dai 9 ai 36 kg.
Internamente è infatti presente un apposito riduttore che serve proprio a rendere il vano del seggiolino più o meno spazioso in base alla corporatura del bambino e da normale seggiolino è possibile inoltre "trasformarlo" anche in un alzabambino.
Ricordiamo però che secondo la normativa introdotta nel 2017, le alzatine senza schienale possono essere utilizzate solamente dopo che il bambino avrà superato un'altezza di 125 cm fino al raggiungimento dei 150, soglia superata la quale sarà possibile utilizzare le sole cinture di sicurezza (il Codice delle Strada prevede multe alquanto salate per i contravventori della legge).
Foppapedretti Babyroad seggiolino gruppo 1,2 e 3

2. Sistema di sicurezza e compatibilità: Voto 7,5 su 10

Abbiamo deciso di assegnare un buon voto anche ai sistemi di sicurezza e alla compatibilità di questo seggiolino, nonostante la mancanza del sistema di aggancio Isofix.
Il seggiolino prevede infatti un sistema di fissaggio con le cinture di sicurezza dell'auto: a 5 punti fino ai 18 kg e a 3 punti (cioè rimuovendo l'imbragatura interna fornita in dotazione al seggiolino) una volta che il bambino è cresciuto.
La mancanza di un sistema Isofix non è tutto sommato un grosso problema, dato che tale sistema di fissaggio è altamente consigliato solamente sui seggiolini d'auto che coprono i gruppi 0 e 0+, ma può essere considerato un limite da parte di chi cerchi un modello dotato dei sistemi di sicurezza più innovativi.
Per quanto riguarda la compatibilità invece, l'etichetta di omologazione riporta la dicitura "Universal" che dichiara che il seggiolino può essere installato su tutti i modelli di auto sul mercato.
Dato il sistema di fissaggio a cintura, l'unica precauzione sarà quella di verificare che la lunghezza delle cinture di sicurezza della propria auto sia tale da riuscire ad agganciare comodamente il seggiolino: in caso contrario, un semplice extender risolverà facilmente il problema.

3. Comfort: Voto 7 su 10

Il comfort di questo seggiolino è esattamente come il voto che è stato assegnato al fattore che lo descrive: più che sufficiente, ma non eccezionale.
Tra i punti a favore della comodità di questo prodotto troviamo infatti una certa morbidezza delle imbottiture che rendono la seduta piacevole anche per i viaggi lunghi e la possibilità di alzare schienale e poggiatesta mano mano che il bambino cresce fino ad un massimo di 84 cm.
I punti di debolezza invece consistono nella struttura stessa che è formata da due pezzi tenuti insieme da dei ganci posti tra lo schienale ed il sedile (non appare tra le strutture più confortevoli) e l'impossibilità di regolare a proprio piacimento l'inclinazione dello schienale e del poggiatesta: tale caratteristica però non stupisce e anzi risulta comprensibile soprattutto alla luce del costo davvero bassissimo di questo seggiolino.
Foppapedretti Babyroad schienale regolabile in altezza

4. Pulizia: Voto 8 su 10

È stato assegnato un voto alto al fattore pulizia poiché le fodere che rivestono i due pezzi che formano la struttura del Foppapedretti Babyroad sono di facile rimozione e possono essere comodamente inserite in lavatrice e lavate a circa 30° C ogni volta che vi sia l'esigenza di pulirle.
Questo elemento rende il seggiolino molto pratico nell'uso quotidiano e anche maggiormente sicuro in termini di igiene visto che rimuovendo la copertura e lavandola in lavatrice è possibile rimuovere in maniera efficace macchie, sporcizia e batteri.

Opinioni degli utenti

Sebbene in generale si possa affermare che il Foppapedretti Babyroad goda di un buon consenso popolare, non manca tuttavia chi si è dichiarato scontento del prodotto. Il problema principale sembra sorgere con i bambini più piccoli, per i quali inizialmente il seggiolino risulta troppo grande nonostante rientrino già nella fascia di peso per cui il seggiolino è omologato. Ciò è una conseguenza della normativa ECE R44 la quale, basandosi sul peso e non sull’altezza del bambino, non tiene conto di quanto questo possa essere variabile e di quanto sia strettamente legato alla corporatura. Un secondo problema è invece rappresentato dall’impossibilità di inclinare lo schienale ed il poggiatesta: quando il bambino si addormenta, il mento ricade sul collo e la testa sporge dalle imbottiture laterali: per questo motivo sconsigliamo questo modello a chi compia viaggi lunghi in macchina durante i quali il bambino si addormenta frequentemente, meglio utilizzarlo per gli spostamenti brevi.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,9/10

Il voto finale assegnato al Foppapedretti Babyroad è di 7,9 punti su 10, un voto che lo consacra fra i migliori seggiolini auto di fascia economica. Questo modello, omologato secondo la normativa ECE R44/04 ed adeguato a bambini dai 9 mesi ai 12 anni circa, copre i gruppi 1, 2 e 3 (quindi è adatto a bambini di massa corporea dai 9 ai 36 kg) e rappresenta un’ottima scelta per chi voglia acquistare un modello di tipo economico senza rinunciare alla qualità dei materiali utilizzati e all’affidabilità di un brand noto per i suoi prodotti per la prima infanzia. Pur non essendo dotato di sistema Isofix, la sicurezza di questo seggiolino è infatti garantita non solo dall’etichetta di omologazione, ma anche dal sistema di fissaggio a cinque punti tramite cinture di sicurezza, una caratteristica che lo rende compatibile con ogni modello di auto, come certificato dalla dicitura “Universal“. Alla luce di quanto emerso possiamo dunque dire che il Foppapedretti Babyroad è il seggiolino auto ideale per chi non debba fare viaggi lunghi e frequenti e per chi voglia spendere poco per un seggiolino da utilizzare di tanto in tanto.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Seggiolino carino

La mia vicina di casa l'altro giorno ha voluto un consiglio su un seggiolino per l'auto. Siamo andate in un centro dove ne vendono parecchi e abbiamo visto il modello Foppapedretti Babyroad. Il prezzo è molto basso ed è di un materiale molto resistente e robusto. La pecca è che non ha lo schienale reclinabile.
Ha le due fodere che si possono facilmente togliere e lavare in lavatrice.

Per persone che vogliono spendere poco è l'ideale e per i piccoli sicuramente sarà un posto dove stare seduti in macchina durante i tragitti con tranquillità e sicurezza. Posso dire che è un ottimo prodotto.

product image
Voto community

Consiglio sediolino auto

Cercavamo da tempo un buon sediolino auto è finalmente è per caso abbiamo conosciuto Foppapedretti baby road.

È un ottimo sediolino per bambini da però utilizzare per piccoli medi tratti perché non ha lo schienale reclinabile. È super imbottito quindi comodità per il bambino ed ha fodere estraibili per essere lavate ed igienizzate al meglio.

Per noi donne non è sempre facile installare queste cose ma con l'aiuto delle cinture di sicurezza questo seggiolino è comodamente sistemato in sicurezza.

Lo consiglio a tutti soprattutto per spostamenti in città o in paese senza avere la paura che il bambino anche più grande possa farsi male per frenate brusche.

product image
Voto community

Seggiolino auto foppapedretti babyroad

Ho acquistato questo seggiolino per la bimba più grande e mi sono trovata molto bene!

Ha diverse colorazioni tra cui scegliere e il rivestimento è sfoderabile e lavabile in lavatrice mentre il resto lo puoi pulire facilmente con una spugna. Ha un piccolo riduttore per la seduta per i bambini più piccoli e va bene da circa 15 kg a 36 kg. Il poggiatesta è regolabile in altezza per seguire la crescita del vostro bimbo. Può essere utilizzato legando il bimbo alle cinturine del seggiolino per quando è più piccolino e quando è più grande basta togliere le cinture in dotazione e utilizzare direttamente quelle dell'auto. Si può staccare lo schienale ed utilizzare anche soltanto la seduta senza doverne poi acquistare una a parte.

Unica pecca è che non è reclinabile e quindi se si addormenta oppure fate viaggi molto lunghi non lo si può sdraiare un po'. Ha un prezzo davvero favoloso e sicuramente per la seconda bambina ne acquisterò un altro uguale.

product image
Voto community

Comodo

Ho acquistato questo seggiolino quando mio figlio aveva due anni e cominciava a stare scomodo in quelli dai 0 ai 3 anni.

Questo seggiolino è un rialzo che si può utilizzare già dall'anno anche se per bambini così piccoli non è comodo. Si può sdraiare e inoltre per lunghi viaggi non va bene perché restano in una posizione seduta, mentre per i bambi i più grandetti è perfetta, ha i riduttori che si possono togliere man mano che il bambino cresce e anche le cinture dopo i 3 anni si possono togliere e utilizzare la cintura di sicurezza dell'auto, il che è davvero comodo anche per spostare il seggiolino.

Un'altra cosa davvero interessante è il fatto che si smonta e resta la seduta da utilizzare quando fino a quando il bambino misura 1,20 cm, quindi con un solo acquisto e anche ad un prezzo che è già vantaggioso, si hanno due prodotti senza dover acquistare la seduta in seguito!

Materiale informativo

Foppapedretti Babyroad
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 57,50 €
Prezzo attuale: 54,90 €
Se compri oggi risparmi: 2,60 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Foppapedretti Babyroad

  1. 1
    Domanda di Elena | 27 febbraio 2017 at 20:28

    Come si alza il piggiatesta?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 28 febbraio 2017 at 11:09

      Il poggiatesta si alza tirandolo come illustrato sul libretto di istruzioni (in allegato su questa pagina).

  2. 0
    Domanda di Lory | 27 agosto 2017 at 17:00

    Buongiorno, per un bimbo di 4 anni che pesa 17 kg. Meglio un seggiolino auto 9-36 kg o 18-36? Qual è il più sicuro?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 28 agosto 2017 at 11:12

      Quando si tratta di scegliere il seggiolino più adatto, è importante fare attenzione non solo al peso, ma anche all’altezza; in generale, comunque, ti consigliamo di seguire il più possibile la crescita del bambino: dato il suo peso, potresti valutare un seggiolino auto di fascia 15-36 kg. Qui trovi la nostra guida all’acquisto.

"Foppapedretti Babyroad": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Cybex Pallas-Fix

Migliore offerta: 204,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Cybex Pallas

Migliore offerta: 215,38€

Il più venduto

Foppapedretti Dynamik 9-36

Migliore offerta: 126,99€