Badge testato da QualeScegliere.it 11/2019

Recensione: Aukey BR-O8

AptX Low Latency, Bluetooth 5.0, fino a due dispositivi connessi

Aukey BR-O8 Aukey BR-O8 Aukey BR-O8 Aukey BR-O8 Aukey BR-O8 Aukey BR-O8 Aukey BR-O8 Aukey BR-O8 Aukey BR-O8 Aukey BR-O8 Aukey BR-O8 Aukey BR-O8 Aukey BR-O8 Aukey BR-O8 Aukey BR-O8 Aukey BR-O8 Aukey BR-O8 Aukey BR-O8 Aukey BR-O8 Aukey BR-O8 Aukey BR-O8
Immagini
Voto finale 9/10
Il giudizio di Qualescegliere.it
L’Aukey BR-O8 è un ricevitore-trasmettitore Bluetooth di fascia alta, stabile nella gestione del segnale e ideale per un uso domestico. Sfrutta il codec aptX a bassa latenza, pensato non solo per offrire un’ottima qualità audio grazie a una compressione senza perdita di dati, ma anche per evitare problemi di sincronizzazione tra audio e video durante la visione di contenuti multimediali. Per quanto riguarda le connessioni fisiche, sono presenti due porte jack e ottiche digitali, per gestire il segnale sia in entrata che in uscita. Nella confezione non sono inclusi solo tutti i cavi necessari, ma anche un adattatore da presa composita a jack. L’Aukey BR-O8 è equipaggiato con tecnologia Bluetooth aggiornata alla versione 5.0, la più recente attualmente disponibile, che permette di aumentare la portata e la stabilità del segnale, oltre che la resistenza a interferenze provocate da altri segnali wireless, come quelli sfruttati dalle reti LTE. È possibile collegare fino a due dispositivi diversi, una soluzione ideale per famiglie numerose o per chi ha problemi di udito. L’Aukey BR-O8 non dispone di una batteria integrata, per cui sarà necessario mantenerlo sempre connesso a una fonte di alimentazione tramite un cavo USB (anche questo incluso nella confezione).(continua)
Guarda prodotti simili su Amazon
Dati tecnici
  • Codec: aptX Low Latency
  • Connessioni: jack, ottico digitale
  • v. Bluetooth: 5.0
  • Dispositivi supportati: 2
  • Alimentazione: Cavo USB
Punti forti
  • Versione Bluetooth avanzata
  • Codec a bassa latenza
  • Design curato
Punti deboli
    Nessuno
Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

I nostri giudizi sui fattori decisivi per la scelta di un ricevitore-trasmettitore Bluetooth

1. Prestazioni

L’Aukey BR-O8 è un ricevitore-trasmettitore Bluetooth di fascia alta, pensato soprattutto per occupare una postazione fissa in un ambiente domestico. Il design infatti è abbastanza ingombrante, anche se molto curato, e non è adatto a un utilizzo in mobilità. Per quanto riguarda le prestazioni, si tratta di un modello in grado di soddisfare anche l’utente più esigente: sfrutta infatti il codec aptX a bassa latenza, un sistema di compressione senza perdita di dati, garantendo una trasmissione dei dati molto rapida e priva di qualunque ritardo.Aukey BR-O8 prestazioni Si tratta dunque di un prodotto ideale non solo per l’ascolto di contenuti musicali, ma anche e soprattutto per la visione di film e serie, dato che non comporta alcun problema di sincronizzazione tra la traccia audio e quella video.

2. Connessioni fisiche

Anche dal punto di vista della connessioni disponibili, l’Aukey BR-O8 presenta una possibilità di scelta abbastanza varia. Dispone infatti di porte input e output sia jack che ottiche digitali, ideali per la connessione di moltissimi dispositivi diversi, dalle cuffie cablate ai televisori. Quando si effettua un collegamento è bene accertarsi di avere selezionato le porte giuste, a seconda della modalità in cui si vorrà utilizzare il dispositivo, ricevitore o trasmettitore. Inoltre va notato che nella confezione sono inclusi non solo un cavo jack e uno ottico digitale, ma anche un adattatore da presa composita a jack, nel caso in cui si volessero collegare impianti che sfruttano questo tipo di connessione. Aukey BR-O8 connessioniPer passare da una fonte all’altra è sufficiente premere una delle icone presenti sul touch screen, che però, va notato, si attiva unicamente quando il ricevitore-trasmettitore Bluetooth è collegato a una fonte di alimentazione, come vedremo meglio nei prossimi paragrafi.

3. Bluetooth

L’Aukey BR-O8 è un modello piuttosto recente e sfrutta lo standard Bluetooth più avanzato attualmente disponibile sul mercato per questo tipo di prodotti, ovvero la versione 5.0. Questo dato è particolarmente importante per diversi motivi: l’aggiornamento dello standard Bluetooth, infatti, ha comportato non solo l’aumento della portata del segnale wireless, ma anche una maggiore stabilità nella sua trasmissione e ricezione e, soprattutto, una migliore efficienza nell’eliminazione di interferenze provenienti da altri segnali senza fili (in particolare delle reti LTE, ormai diffusissime su tutto il territorio e sfruttate praticamente da qualunque smartphone prodotto negli ultimi anni).
Va anche notato che l’Aukey BR-O8 è in grado di mantenere connessi due dispositivi nello stesso momento, un vantaggio fondamentale nel caso in cui più di una persona voglia sfruttare la possibilità di collegarsi via Bluetooth alla televisione o a un impianto stereo. Aukey BR-O8 BluetoothQuesta situazione è molto comune nelle famiglie che devono convivere con problemi di udito: in questo modo ci si potrà godere insieme un film senza arrecare alcun disturbo.

4. Alimentazione

Come abbiamo già sottolineato, l’Aukey BR-O8 non è un prodotto pensato per essere usato comodamente in mobilità, non solo per le sue dimensioni, ma anche per il suo sistema di alimentazione. Per poter essere attivato, infatti, questo ricevitore-trasmettitore Bluetooth deve essere connesso a una fonte di alimentazione tramite un cavo USB (incluso nella confezione), dato che non dispone di alcuna batteria integrata che possa essere ricaricata. Da un lato questa può essere vista come una limitazione, ma dall’altro non rappresenta un ostacolo se si intende utilizzarlo a casa o, comunque, in una posizione fissa. Aukey BR-O8 alimentazioneVa inoltre considerato che, sfruttando un sistema di alimentazione di questo tipo, non ci saranno mai problemi nella qualità della trasmissione dovuti a una batteria poco carica oppure deteriorata dal tempo. Si tratta insomma di una soluzione a lungo termine che può garantire un’ottima stabilità e una longevità molto più estesa rispetto a molti concorrenti.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

La nostra prova

Abbiamo testato l’Aukey BR-O8 sia in modalità ricevitore che trasmettitore: ecco le nostre considerazioni.

Installazione: per configurare l’Aukey BR-O8 non è necessaria alcuna particolare esperienza. L’unica cosa a cui bisogna prestare attenzione riguarda l’utilizzo delle porte (input e output) e la selezione della sorgente corretta, un’operazione molto semplice grazie al touch screen. Va inoltre considerato che nella confezione è presente una guida dettagliata su come procedere per una prima installazione.Aukey BR-O8 test

Ricevitore e trasmettitore: in entrambe le modalità non abbiamo riscontrato alcun ritardo o interruzione del segnale. Anche durante la visione di film o serie in streaming, la sincronizzazione tra le tracce audio e video è risultata perfetta. Nonostante il test sia avvenuto in un ambiente molto ricco di interferenze (sono presenti decine di segnali Wi-Fi differenti, oltre a diverse reti mobili), non abbiamo percepito alcun disturbo o rumore di fondo.

Il voto finale di QualeScegliere.it

L’Aukey BR-O8 è un ricevitore-trasmettitore Bluetooth di fascia alta, stabile nella gestione del segnale e ideale per un uso domestico. Sfrutta il codec aptX a bassa latenza, pensato non solo per offrire un’ottima qualità audio grazie a una compressione senza perdita di dati, ma anche per evitare problemi di sincronizzazione tra audio e video durante la visione di contenuti multimediali. Per quanto riguarda le connessioni fisiche, sono presenti due porte jack e ottiche digitali, per gestire il segnale sia in entrata che in uscita. Nella confezione non sono inclusi solo tutti i cavi necessari, ma anche un adattatore da presa composita a jack. L’Aukey BR-O8 è equipaggiato con tecnologia Bluetooth aggiornata alla versione 5.0, la più recente attualmente disponibile, che permette di aumentare la portata e la stabilità del segnale, oltre che la resistenza a interferenze provocate da altri segnali wireless, come quelli sfruttati dalle reti LTE. È possibile collegare fino a due dispositivi diversi, una soluzione ideale per famiglie numerose o per chi ha problemi di udito. L’Aukey BR-O8 non dispone di una batteria integrata, per cui sarà necessario mantenerlo sempre connesso a una fonte di alimentazione tramite un cavo USB (anche questo incluso nella confezione).

Scrivi una recensione

Aukey BR-O8

Aukey BR-O8

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Galleria fotografica

Domande e risposte su Aukey BR-O8

  1. Domanda di lino cencioni | 19.06.2020 08:57

    non riesco a connetterlo con le cuffie Marshall major II. ci sono controindicazioni? Grazie per il supporto

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22.06.2020 08:01

      In teoria non dovresti avere problemi di compatibilità, ma puoi rivolgerti all’assistenza clienti del produttore per avere maggiori informazioni.

  2. Domanda di Giuseppe Gentile | 12.02.2020 10:48

    Buongiorno, chiedo se Aukey BR-O8 supporta i protocolli A2DP E AVRCP e se è aptx HD.
    Grazie, cordiali saluti.
    Giuseppe Gentile

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 13.02.2020 09:53

      Il codec è aptX Low Latency, non HD, e i protocolli che hai indicato sono supportati (l’AVRCP solo in modalità di ricevitore).

Il migliore
Avantree Oasis Plus aptX

Avantree Oasis Plus aptX

Migliore offerta: 79,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo
Elegiant BTI-066

Elegiant BTI-066