10/2016

Recensione: Dolmar PS-32C

Cilindrata 32 cc, potenza 1,8 HP, serbatoio 400 ml, rumorosità 103 dB

Da scoprire
Immagini
Voto finale 8,3/10
Motore: 8
Catena: 8
Sicurezza: 8,5
Uso e manutenzione: 8,5
Media voti fattori: 8,3/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Potenza: 1,8 HP
  • Cilindrata: 32 cc
  • Peso: 4,1 kg
  • Lunghezza barra guida: 8 pollici
  • Serbatoio olio: 280 ml
  • Serbatoio benzina: 400 ml
Punti forti
  • Maneggevole grazie a diverse prese ergonomiche
  • Diversi elementi di sicurezza
Punti deboli
  • Non particolarmente potente
  • Kit accessori poco fornito

Scrivi una recensione

product image

Dolmar PS-32C

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Aristide.viri
Autore
Aristide

Dolmar PS-32C

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della motosega

1. Motore: Voto 8 su 10

Il modello Dolmar PS-32C è un prodotto di fascia medio-bassa, una motosega a benzina con caratteristiche molto interessanti, perfettamente adatta ad un uso non professionale. In questo primo fattore, dove esaminiamo le caratteristiche del motore, la votazione è per noi positiva.

Dolmar PS-32C

I valori sono quelli tipici della sua fascia di prezzo, anche se spicca una buona capienza di 400 ml, che permetterà di avere un'autonomia di lavoro superiore a tanti altri modelli paragonabili a questo.
Meno interessanti, ma ricordiamo che la nostra esaminata non è un prodotto professionale, sono i dati relativi alla potenza erogata: 32 cc è la cilindrata, mentre 1,8 HP la potenza vera e propria. Questi valori ci dicono che la Dolmar PS-32C è adatta per lavori non troppo difficili, magari per il taglio di piccoli tronchi e rametti.

2. Catena: Voto 8 su 10

Il secondo fattore è relativo alla catena, ed è strettamente legato alla precedente sezione. Tuttavia abbiamo altri elementi da analizzare, valori che in questo caso permettono di ottenere una votazione discreta alla nostra esaminata.
Partiamo quindi dalla lunghezza della barra guida, che con i suoi 35 cm circa non permetterà alla motosega Dolmar PS-32C di tagliare alberi dal tronco particolarmente voluminoso ma sarà comunque efficace su piccoli e medi rami.
Una catena, per offrire un buon servizio, necessita di una costante lubrificazione. Questa avviene tramite un contenitore d'olio integrato, che nel caso della Dolmar PS-32C ha una buona capienza di 280 ml, maggiore anche di quella di prodotti dal valore commerciale superiore.
Non manca il regolatore di di tensione sulla barra guida, altro elemento che permette di avere una perfetta aderenza ed elasticità della catena durante il taglio.

3. Sicurezza: Voto 8,5 su 10

Molto positivo è il fattore sicurezza, nel quale la nostra esaminata, avendo diversi elementi per la protezione di chi la utilizza, merita per noi una buona votazione.

Dolmar PS-32C dettaglio laterale

Prima di descrivere le soluzioni relative alla sicurezza della Dolmar PS-32C, vi ricordiamo che questa motosega vanta la dichiarazione di conformità CE, quindi è conforme alle leggi dell'Unione Europea.
La motosega Dolmar PS-32C può vantare il freno a catena SafetyMatic, che in caso di contraccolpo stoppa il funzionamento dell'utensile, in modo che non vi sia un eventuale pericolo per l'operatore.
Non manca l'interruttore di arresto, che facilita lo spegnimento della motosega da parte dell'utente.
Infine, molto importante per la salute degli arti superiori, la Dolmar PS-32C è anche dotata di un sistema antivibrazione, che permette di utilizzare il prodotto per diverso tempo senza causare danni alla circolazione e alle articolazioni.

4. Uso e manutenzione: Voto 8,5 su 10

Veramente molto buono è anche il quarto fattore, quello che descrive l'uso e la manutenzione della motosega qui recensita. Il prodotto è leggero per gli standard commerciali, sono solamente 4,1 kg di peso, che possono essere ben controllati da qualsiasi utente in salute.
Le prese ergonomiche poi facilitano l'uso, garantendo un controllo preciso e più comodo all'utente a lavoro. La motosega Dolmar PS-32C è anche dotata di funzione avvio facilitato, grazie alla quale l'accensione del motore avviene in modo rapido e semplice senza un eccessivo consumo di carburante.

Dolmar PS-32C presa ergonomica

Non manca neanche un indicatore del livello della benzina. A proposito, il ribocco può essere effettuato velocemente grazie alla facile apertura e all'ampio diametro del tappo laterale. Infine sottolineiamo che la casa di produzione pubblicizza molto le funzioni Easy Start e MPI (Memory-Power-Ignition), tecnologie che permettono di gestire meglio la potenza del motore e avere una più semplice ripartenza.
Sottolineiamo infine una rumorosità di 103 dB, leggermente sotto la media ma comunque piuttosto elevata: è sempre bene indossare cuffie protettive quando si utilizza una motosega.

Accessori

Il kit accessori della Dolmar PS-32C è quello di tanti altri prodotti in commercio, un numero di elementi esiguo a dire la verità.
Alcuni attrezzi possono avere in dotazione anche una borsa da viaggio, così come delle catene di riserva, ma sono perlopiù casi rari. La motosega Dolmar PS-32C, invece, offre solamente il classico coprilama, che serve ovviamente per proteggere i dentini da taglio da eventuali urti.
Per la manutenzione troviamo la chiave combinata, che permetterà di togliere o fissare i bulloni che uniscono la lama al resto del macchinario.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Ti abbiamo aiutato? Lasciaci un voto qui sotto!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (nessun voto)
Loading...

Opinioni degli utenti

In Italia ancora non ci sono molti feedback, ma diversi forum parlano comunque di questo prodotto, descrivendolo come molto pratico e maneggevole, appunto ideale per piccoli lavori come abbiamo descritto nella nostra recensione. Aggiungiamo che in Germania, dove da più tempo viene venduta la Dolmar PS-32C, ci sono decine e decine di feedback positivi, e in particolare la motosega è molto apprezzata per le basse vibrazioni e la facilità di utilizzo.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,3/10

La motosega Dolmar PS-32C è un prodotto di fascia medio-bassa, una soluzione economica che però si distingue con merito, tanto che riesce ad ottenere una buona valutazione finale di 8,3/10. Leggera e pratica da utilizzare, questa motosega non è particolarmente potente, ma ha una buona autonomia di lavoro e diversi elementi di sicurezza. Non è adatta per chi vuole un prodotto in grado di tagliare tronchi dall’ampio diametro, ma è invece perfetta per coloro che devono tagliare piccoli alberi e rami. La consigliamo a coloro che hanno un terreno da sistemare, magari anche ricco di vegetazione, ma dove non sono presenti arbusti dal tronco particolarmente voluminoso.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Fa il suo dovere

Ho comprato questa motosega per dei piccoli lavori di giardinaggio.

Essendo appunto una motosega non professionale la potenza del motore è più che sufficiente e la capacità del serbatoio di quasi mezzo litro offre un'ottima autonomia. La catena ha una lunghezza media rispetto alla fascia di prezzo, in più ha un contenitore per l'olio che refrigera la catena.

Nel fattore sicurezza siamo messi benissimo, infatti ha un pulsante di arresto e il freno automatico che stoppa la catena in caso di contraccolpo. Infine, posso assicurare che la motosega ha una facilissima manutenzione ed un'ergonomia eccezionale.

Prodotto che consiglio, per chi, come me usa la motosega per lavori di manutenzione e non in maniera professionale.

product image
Voto community

Abbastanza soddisfatto

Non sono molto soddisfatto di questo prodotto per il semplice motivo che non è molto attrezzato, parlo del kit: ha a disposizione davvero poche cose e ne mancano molte di cose come i pezzi di ricambio.

L'ho acquistato perché preferisco acquistare prodotti con marche poco conosciute, piuttosto che quelle conosciute da mezzo mondo, per le quali il prezzo è davvero alto, per questo tipo di prodotto e si merita soltanto 3 stelle e non di più.

Uso questa motosega per tagliare i rami sporgenti dagli alberi che ho in giardino e ho provato sui rami piccoli di 5 centimetri circa, ma quando lo provo sui rami più spessi davvero fa molta fatica.

Lo consiglio solo per i piccoli rametti, non per i grandi rami.

product image
Voto community

Motosega

Ho acquistato questa motosega per poterla utilizzare nella mia campagna, poiché non avendo corrente elettrica non posso utilizzare la motosega elettrica.

La motosega è abbastanza potente, mi permette di tagliare gli eucalipti, e i rami di olivo in tutta tranquillità, senza che la lama si blocchi. Il serbatoio è abbastanza capiente, e il peso della motosega non è esageratamente elevato. Consiglio questa motosega a chi vuole un prodotto forte che tagli qualsiasi tipo di tronco e a chi deve usarla specialmente in campagna e non vuole avere l'ingombro del filo (come nel caso di una motosega elettrica), a discapito di qualche chilo in più di peso dell'attrezzo.

product image
Voto community

Ottima motosega

Ho regalato questa motosega a mio padre per il suo compleanno perché è un amante del giardinaggio e devo dire che il regalo è stato molto apprezzato. L'ha subito utilizzata sui nostri alberi di ulivo e devo dire di essere rimasto pienamente soddisfatto delle prestazioni, taglia che è una bellezza, anche i tronchi più grossi e robusti. L'unica inconvenienza è che consuma un bel po' di carburante e devo fare più volte il pieno, ma non in modo eccessivo, anche perché il buon lavoro giustifica questa necessità, ci sta. Nel complesso direi che è sicuramente un ottimo prodotto e lo consiglio a tutti quelli che vogliono curare grandi e piccoli giardini.

Dolmar PS-32C
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 204,41 €
Prezzo attuale: 219,90 €
Se compri oggi spendi 15,49 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Dolmar PS-32C

  1. 0
    Domanda di Gino | 24 marzo 2018 at 21:31

    Salve sono intenzionato ad acquistare una Dolmar,però ho dei dubbi riguardo alla cilindrata, è meglio la 32 o laps350 sc barra40. sono professionali?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 25 marzo 2018 at 19:32

      Molto dipende dal tipo di utilizzo che ne devi fare, chi ha utilizzato la Dolmar PS-32C la consiglia, ma non per tronchi con diametro superiore ai 20 cm.

"Dolmar PS-32C": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Husqvarna 450e

Migliore offerta: 570,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Einhell GC-PC 2040 I

Migliore offerta: 132,50€

La più venduta

Parker PCS 6200

Migliore offerta: 116,99€