Steba EK 6
Il nostro giudizio sui fattori decisivi per la scelta del cuociuova
1. Funzionamento
Relativamente al tipo di funzionamento, la nostra valutazione dello Steba EK 6 è decisamente positiva. Si tratta infatti di un cuociuova elettrico, che sfrutta l’azione del vapore per realizzare la cottura delle uova.
Alla base del prodotto è infatti presente una vaschetta: basterà riempirla con acqua, bucare le uova con l’apposito strumento fornito in dotazione (per evitare il rischio che l’eccessivo calore le faccia scoppiare), accendere il prodotto ed in pochi minuti le vostre uova saranno pronte.
2. Capienza
La capienza del cuociuova è un altro elemento molto importante da valutare: la scelta tra un modello più o meno capiente dipenderà molto dalle vostre esigenze specifiche.
Anche in merito a questo fattore la nostra valutazione dello Steba EK 6 è molto positiva; esso infatti consente di cuocere contemporaneamente un massimo di 7 uova, un valore decisamente elevato che risulta idoneo alle necessità di una famiglia numerosa.
Segnaliamo inoltre che la griglia con gli alloggiamenti per le uova comprende anche dei porta uova che possono essere rimossi ed utilizzati singolarmente, ad esempio per sorreggere l’uovo mentre lo si consuma.
3. Potenza e consumi
Come per ogni elettrodomestico, piccolo o grande che sia, anche nel caso del cuociuova è importante tenere d’occhio la potenza e i consumi elettrici che questo implica.
Il Steba EK 6 ha una potenza massima di circa 400 watt, un valore abbastanza elevato che garantisce dei tempi di cottura abbastanza rapidi.
Il consumo di elettricità sarà sicuramente più elevato rispetto ad un cuociuova meno potente. Tuttavia è necessario ricordare che questo accessorio non viene utilizzato molto di frequente, quindi il wattaggio di questo prodotto non peserà troppo sui consumi elettrici mensili.
4. Facilità di utilizzo
Il cuociuova Steba EK 6 risulta semplice da utilizzare e decisamente pratico, un aspetto che rappresenta sicuramente un grosso vantaggio e incide positivamente sulla nostra valutazione complessiva.
Per prima cosa ricordiamo che questo cuociuova consente tre diversi livelli di cottura: la cottura morbida, la cottura media e la cottura completa. La cottura preferita può essere selezionata con facilità ruotando la manopola collocata sulla parte frontale dell’apparecchio. Anche l’accensione e lo spegnimento sono regolati dalla stessa manopola; il cuociuova è inoltre dotato di una spia luminosa che segnala quando il prodotto è in funzione.
Per segnalare accensione e spegnimento troviamo anche un segnale acustico: all’inizio della preparazione si ascolterà un bip unico, mentre quando le uova saranno pronte il bip risuonerà di continuo fino allo spegnimento manuale dell’apparecchio.
Un ulteriore vantaggio che incrementa ulteriormente la facilità di utilizzo è la presenza di un misurino che permette di regolarsi con precisione sulla quantità di acqua da inserire nel serbatoio.Alla base di questo misurino è presente l’ago con cui bucare il fondo dell’uovo.
5. Facilità di pulizia
L’ultimo elemento da prendere in considerazione riguarda la facilità di pulizia, e anche in questo caso il nostro giudizio è pienamente positivo. La vaschetta per l’acqua può essere facilmente svuotata qualche minuto dopo l’utilizzo, mentre l’alloggio per le uova e il coperchio possono essere lavati sia a mano che in lavastoviglie. Nel complesso, comunque, questo accessorio non si sporca molto: il guscio dell’uovo, infatti, consente di prevenire qualsiasi tipo di fuoriuscita.
I materiali che compongono questo cuociuova sono abbastanza di qualità: l’interno della vaschetta è in acciaio inox, mentre l’esterno è in plastica dura BPA free.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Steba EK 6": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.