10/2017

Recensione: Steba EK 6

Capienza 7 uova, 400 W di potenza, a vapore

Immagini
Voto finale 7/10
Il giudizio di Qualescegliere.it
"Il nostro giudizio complessivo sul cuociuova Steba EK 6 è sicuramente positivo, dato che si tratta di un prodotto dalle prestazioni molto soddisfacenti. La possibilità di cuocere contemporaneamente fino a 7 uova rende questo ar ... (continua) "
Dati tecnici
  • Alimentazione: Elettrico
  • Tipo di cottura: A vapore
  • Capienza: Fino a 7 uova
  • Potenza: 400 watt
  • Materiali: Acciaio inox e plastica dura BPA free
  • Controlli automatici: Sì
  • Accessori extra: Dosatore acqua, singoli alloggi per uova, ago fora uova
Punti forti
  • Dotato di ago fora uova
  • Coperchio trasparente per controllare la preparazione
  • Compatto ma capiente
Punti deboli
  • Non dispone di piastre extra

Scrivi una recensione

product image

Steba EK 6

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Alessandra.zunino
Autore
Alessandra

Steba EK 6

Il nostro giudizio sui fattori decisivi per la scelta del cuociuova

1. Funzionamento

Relativamente al tipo di funzionamento, la nostra valutazione dello Steba EK 6 è decisamente positiva. Si tratta infatti di un cuociuova elettrico, che sfrutta l'azione del vapore per realizzare la cottura delle uova.Steba EK 6
Alla base del prodotto è infatti presente una vaschetta: basterà riempirla con acqua, bucare le uova con l’apposito strumento fornito in dotazione (per evitare il rischio che l’eccessivo calore le faccia scoppiare), accendere il prodotto ed in pochi minuti le vostre uova saranno pronte.Steba EK 6 serbatoio acqua

2. Capienza

La capienza del cuociuova è un altro elemento molto importante da valutare: la scelta tra un modello più o meno capiente dipenderà molto dalle vostre esigenze specifiche.
Anche in merito a questo fattore la nostra valutazione dello Steba EK 6 è molto positiva; esso infatti consente di cuocere contemporaneamente un massimo di 7 uova, un valore decisamente elevato che risulta idoneo alle necessità di una famiglia numerosa.Steba EK 6 griglia portauova
Segnaliamo inoltre che la griglia con gli alloggiamenti per le uova comprende anche dei porta uova che possono essere rimossi ed utilizzati singolarmente, ad esempio per sorreggere l’uovo mentre lo si consuma.Steba EK 6 alloggiamenti uova

3. Potenza e consumi

Come per ogni elettrodomestico, piccolo o grande che sia, anche nel caso del cuociuova è importante tenere d'occhio la potenza e i consumi elettrici che questo implica.
Il Steba EK 6 ha una potenza massima di circa 400 watt, un valore abbastanza elevato che garantisce dei tempi di cottura abbastanza rapidi.Steba EK 6 potenza
Il consumo di elettricità sarà sicuramente più elevato rispetto ad un cuociuova meno potente. Tuttavia è necessario ricordare che questo accessorio non viene utilizzato molto di frequente, quindi il wattaggio di questo prodotto non peserà troppo sui consumi elettrici mensili.

4. Facilità di utilizzo

Il cuociuova Steba EK 6 risulta semplice da utilizzare e decisamente pratico, un aspetto che rappresenta sicuramente un grosso vantaggio e incide positivamente sulla nostra valutazione complessiva.
Per prima cosa ricordiamo che questo cuociuova consente tre diversi livelli di cottura: la cottura morbida, la cottura media e la cottura completa.Steba EK 6 modalità di cottura La cottura preferita può essere selezionata con facilità ruotando la manopola collocata sulla parte frontale dell’apparecchio. Anche l’accensione e lo spegnimento sono regolati dalla stessa manopola; il cuociuova è inoltre dotato di una spia luminosa che segnala quando il prodotto è in funzione.Steba EK 6 spia luminosa
Per segnalare accensione e spegnimento troviamo anche un segnale acustico: all’inizio della preparazione si ascolterà un bip unico, mentre quando le uova saranno pronte il bip risuonerà di continuo fino allo spegnimento manuale dell’apparecchio.
Un ulteriore vantaggio che incrementa ulteriormente la facilità di utilizzo è la presenza di un misurino che permette di regolarsi con precisione sulla quantità di acqua da inserire nel serbatoio.Steba EK 6 misurinoAlla base di questo misurino è presente l’ago con cui bucare il fondo dell’uovo.Steba EK 6 ago fora uova

5. Facilità di pulizia

L’ultimo elemento da prendere in considerazione riguarda la facilità di pulizia, e anche in questo caso il nostro giudizio è pienamente positivo. La vaschetta per l’acqua può essere facilmente svuotata qualche minuto dopo l’utilizzo, mentre l’alloggio per le uova e il coperchio possono essere lavati sia a mano che in lavastoviglie. Nel complesso, comunque, questo accessorio non si sporca molto: il guscio dell’uovo, infatti, consente di prevenire qualsiasi tipo di fuoriuscita.
I materiali che compongono questo cuociuova sono abbastanza di qualità: l’interno della vaschetta è in acciaio inox, mentre l’esterno è in plastica dura BPA free.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Steba EK 6
46.49 50.18

La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare direttamente questo cuociuova, e la nostra prova pratica ci ha permesso di confermare il giudizio positivo attribuito a questo prodotto. All’interno della scatola troverete i seguenti componenti: la base comprendente serbatoio e resistenza elettrica, la griglia per posizionare le uova, sette alloggiamenti singoli, un coperchio trasparente ed il pratico misurino con ago fora uova.Steba EK 6 componenti Il montaggio dei singoli pezzi è davvero molto semplice poiché non è necessario alcun incastro e i singoli componenti devono essere semplicemente sovrapposti. Segnaliamo che sul coperchio si trovano due fori che consentono la fuoriuscita del vapore in eccesso.Steba EK 6 coperchio trasparente Nella parte frontale dell’apparecchio è presente la manopola che consente di regolare attivazione, spegnimento e grado di cottura mentre alla base del prodotto troviamo 4 piedini antiscivolo.Steba EK 6 piedini antiscivoloOltre ad un vano avvolgicavo.Steba EK 6 vano avvolgicavo Abbiamo testato la rapidità di cottura delle uova riempiendo il serbatoio al massimo e selezionando la modalitàuova sode“.Steba EK 6 prova pratica Il risultato è stato molto soddisfacente: la preparazione è durata complessivamente 5 minuti e la cottura delle uova è risultata davvero ottimale.Steba EK 6 uovo sodo Segnaliamo inoltre che, grazie agli alloggiamenti singoli per le uova, estrarle dall’apparecchio è stato decisamente agevole. Riportiamo infine un dato sulla rumorosità: è praticamente impercettibile, un altro vantaggio per chi vuole preparare questa pietanza nelle prime ore della giornata.

Opinioni degli utenti

Abbiamo letto i commenti degli utenti che hanno già acquistato questo cuociuova, e le opinioni dei consumatori confermano la nostra valutazione positiva. L’efficienza e la facilità di utilizzo sono sicuramente gli aspetti preferiti dagli utenti. Vengono molto apprezzati la rapidità di preparazione delle uova, la manutenzione molto semplice ed il funzionamento intuitivo. Anche dal punto di vista strutturale questo prodotto è molto lodato:  i materiali sono ritenuti di ottima qualità e l’ingombro risulta davvero minimo. Tra i vantaggi riscontrati dagli utenti viene segnalata anche la dotazione di utili accessori come l’ago per forare le uova, il misurino per regolarsi sul livello di riempimento della vaschetta ed i singoli alloggiamenti da utilizzare anche come porta-uovo. Non vengono segnalati difetti rilevanti e l’acquisto del prodotto viene consigliato a tutti gli amanti delle uova.

Il giudizio di QualeScegliere.it

Il nostro giudizio complessivo sul cuociuova Steba EK 6 è sicuramente positivo, dato che si tratta di un prodotto dalle prestazioni molto soddisfacenti. La possibilità di cuocere contemporaneamente fino a 7 uova rende questo articolo adatto a varie esigenze, inoltre la potenza mediamente elevata consente di ridurre i tempi di preparazione al minimo. Un altro elemento che incrementa la sua versatilità è la possibilità di scegliere il livello di cottura desiderato: è infatti consentita la preparazione di uova alla coque, uova barzotte o uova sode. Questo elemento rappresenta sicuramente un vantaggio, sebbene vada segnalato che non è possibile effettuare altri tipi di cottura, ad esempio quella in camicia. Il funzionamento di questo cuociuova sfrutta l’azione del vapore prodotto dalla bollitura dell’acqua, rientrando in una tipologia di prodotti secondo noi particolarmente efficace e rapida. La manutenzione ordinaria è molto semplice: anche in questo caso è però necessario ricordare che la vaschetta dell’acqua non può essere separata dalla resistenza elettrica. Oltre all’assenza di piastre aggiuntive non abbiamo riscontrato altri difetti significativi, segno di una valutazione molto positiva. Consigliamo quindi l’acquisto di questo prodotto sia alle famiglie numerose sia a coloro che cercano un modello molto efficiente, lo sconsigliamo invece a chi vuole qualcosa di più semplice.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4,7
(7)

Coperchio trasparente

Utilissimo questo cuociuova della Steba. L'ho preso per la mia compagna, lei è rimasta felicissima perché non le piace cucinare e questo regalo è stato perfetto: in poco tempo cucina le uova sode, che vengono ben cotte.

Costa poco ed è adatto a tutta la famiglia, infatti è possibile inserire fino a 7 uova. La capienza quindi è buona, come anche le dimensioni (piccolo e non ingombrante). La cosa che più mi piace è il coperchio trasparente che permette di guardare all'interno. Fa un leggero rumore forse dovuto al vapore ma penso sia normale. Non abbiamo ancora provato i 2 livelli di cottura.

product image
Voto community
4,7
(7)
Antoesilvia Antoesilvia

Per tutta la famiglia

Questo cuociuova credo sia adatto a tutta la famiglia.

Compatto e leggero con un bel design, il materiale ottimo credo sia uno dei più economici che si possano trovare in giro! Io l'ho acquistato tempo fa su Amazon dato che in casa amiamo mangiare uova sode. La cottura avviene in mezz'ora, essendo cotte a vapore è molto più semplice togliere la buccia e pulirle poiché si stacca in fretta. Diciamo che consente di risparmiare tempo e fatica. È anche molto semplice da usare basta riempire l acqua con l'apposito misurino e bucare le uova per non farle scoppiare.

Ottimo prodotto.

product image
Voto community
4,7
(7)

Cuociuova approvato

Cercavo un cuociuova per velocizzare la cottura delle uova sode dato che le mangio quotidianamente.

Leggendo le varie recensioni positive, mi sono convinta ad acquistarlo. La cosa che mi ha colpito di più è la capienza, infatti riesco a cuocere 7 uova tutte contemporaneamente in soli 6-7 minuti. Per me è l'ideale perché era quello che cercavo, considerato che in pentola ci mettevo circa mezz'ora.

Quindi questo prodotto mi ha facilitato e velocizzato la cottura delle uova sode. Inoltre, ha 3 tipi di programmi, la cottura morbida media e completa, che è quella per farle sode.

Per quanto riguarda il design, quest'ultimo è molto bello e si intona con qualsiasi tipo di cucina. Dopo la cottura fa un bip e si spegne la spia blu.

Consiglio questo prodotto, anche perché il prezzo è accessibile a tutti.

product image
Voto community
4,7
(7)
Silvia1997 Silvia1997

Grazie per questo bellissimo cuociuova

Ringrazio enormemente lo staff di qualescegliere.it che mi ha dato la possibilità di testare questo cuociuova.

È bellissimo e fantastico, sono senza parole! Cucina a vapore le uova in soli 5 minuti. Prima di provarlo ho letto le istruzioni e avendo già capito come fare, essendo semplicissimo, mi sono data all'opera. Ho bucato le uova per non farle scoppiare con il misurino che danno all'interno, ho riempito l'acqua del misurino fino all'orlo e l'ho inserito nella bacinella. Ho aspettato 5 minuti e devo dire che il risultato è spettacolare: le uova sono buonissime, cucinate per bene, i bambini hanno gradito! Credo sia l'ideale per il viaggio o nel caso in cui non si vuole sporcare la pentola. Avrei preferito che il filo fosse un po più lungo ma non importa basta solo avvicinare il tavolo.

Molto semplice da utilizzare, design impeccabile. Il prodotto è eccezionale.
Ringrazio ancora lo staff di qualescegliere.it, sono felice di far parte della vostra community di tester!

product image
Voto community
4,7
(7)

Valido prodotto

Ho utilizzato per diverso tempo questo cuociuova di marca Steba e modello EK 6 e ne sono molto soddisfatto.

Si tratta di un contenitore che può contenere fino a 7 uova di media grandezza e che permette di cuocerle a vapore. Ha una potenza di ben 400 W e la cottura è uniforme. I materiali di costruzione sono di qualità (inox e plastica dura) e sono forniti diversi accessori extra come il dosatore d'acqua e l'ago per forare ogni uovo. Ho apprezzato molto il coperchio trasparente per controllare la preparazione.

Consiglio assolutamente di acquistarlo per prepararsi occasionalmente uova sode. 4 stelle meritate.

product image
Voto community
4,7
(7)

Pratico

Approfittando del fatto di avere avuto un bambino piccolo al quale è indispensabile l'uovo ed avendo anche mia moglie sfegatata consumatrici di uova sode ho approfittato di un offerta trovata in internet a prezzo veramente basso.

È veramente molto bello questo prodotto. È semplicissimo nell'utilizzo, ha un cestello dove si possono inserire fino a 7 uova, e dotato di uno spillo di foratura che va fatta su ogni uovo inserito. Ha il coperchio trasparente per tenere sempre sotto controllo la cottura anche se ha la selezione di tre tipi di cottura e possiede lo spegnimento automatico con segnale acustico.

Basta solo sbucciare e mangiare. Favoloso.

product image
Voto community
4,7
(7)

Lo consiglio

Articolo molto compatto e leggero dal design molto carino e colorazione simpatica, fa bene il suo lavoro in una sola volta si possono cucinare più uova, io lo tengo esposto in cucina a portata di mano, è carino il marchio non lo conoscevo ma il prezzo mi ha incoraggiato ad acquistarlo e non me ne sono pentito, mi piace davvero.

Il coperchio è trasparente per vedere a che punto è la cottura. È elettrico e in 5 minuti avrete ben 7 uova cucinate e pronte, lo consiglio davvero. Possiede pure l'ago fora uova molto utile, è un prodotto valido e bellissimo.

Galleria fotografica

"Steba EK 6": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Cuisinart CEC10E

Migliore offerta: 49,90€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Severin EK 3156

Migliore offerta: 31,92€