03/2018

Recensione: Choetech T520

Standard Qi, max 10 W, distanza massima 5 mm

Il più pratico
Immagini
Il più pratico
Il giudizio di Qualescegliere.it
"Il Choetech T520 è un caricabatterie wireless che presenta diverse caratteristiche interessanti, in particolare la compatibilità molto estesa grazie allo standard Qi, adottato dai maggiori produttori di smartphone (sia con sistema operativo Android che iOS), la possibilità di us ... (continua) "

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo sembra stabile, scopri di più

Dati tecnici
  • Tipologia: Qi
  • Potenza: max 10 W
  • Frequenza: 110-205 KHz
  • Efficienza: 72%
  • Design: Stand
Punti forti
  • Design molto curato
  • Possibilità di posizionare lo smartphone in orizzontale o verticale
  • Supporta la ricarica rapida
Punti deboli
    Nessuno

Scrivi una recensione

product image

Choetech T520

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

Choetech T520

Il nostro giudizio sui fattori decisivi per la scelta del caricabatterie wireless

1. Tipologia

Il Choetech T520 è un caricabatterie wireless che offre un'ottima compatibilità con moltissimi dispositivi diversi. Supporta infatti lo standard Qi, attualmente il più diffuso in assoluto specialmente in Europa, e in grado di funzionare con i più popolari modelli di smartphone sia Android che iOS. È ovviamente necessario accertarsi che il vostro dispositivo sia in grado di supportare la funzione di ricarica wireless, oltre a verificare che questa sia attivata: in caso contrario, infatti, sarebbe impossibile per il caricabatterie assicurare un corretto funzionamento.
Per gli utenti che utilizzano una cover, inoltre, va considerato che lo spessore non deve superare i 5 mm, una possibilità abbastanza remota visti i design sempre più sottili degli accessori di ultima generazione.
Ricordiamo infine che chi non possedesse un dispositivo compatibile con la ricarica wireless Qi potrebbe acquistare separatamente un ricevitore adatto al suo smartphone e utilizzare così questa funzione aggiuntiva.

Choetech T520 accessori

2. Potenza

Come gran parte dei caricabatterie wireless, anche il Choetech T520 offre una potenza in uscita che si aggira tra i 5 W e i 10 W. Una potenza maggiore viene applicata per i dispositivi compatibili con la funzionalità di ricarica rapida anche via wireless, un'opzione solitamente disponibile nei modelli di fascia alta, mentre per gli smartphone che non possiedono questa opzione viene normalmente utilizzato un output da 5 W.

Choetech T520 USB

Il tempo totale della ricarica dovrebbe risultare simile a quello a cui si è abituati con un collegamento cablato, ma c'è un maggiore rischio di surriscaldamento, soprattutto con alcuni modelli di smartphone più recenti. Tuttavia, di norma la carica viene interrotta nel caso in cui vengano raggiunte temperature eccessive, per cui può accadere di non trovare il proprio dispositivo completamente carico anche dopo diverse ore.
Ricordiamo infine che nella confezione non è inclusa una presa per la corrente a cui connettere il cavo USB (fornito invece in dotazione). Sarà comunque sufficiente usare un qualunque adattatore con un'uscita a 5V 2A, oppure a 9V 1,8A in caso di ricarica rapida.

Choetech T520 potenza

3. Efficienza

Il tasso di efficienza del Choetech T520 si aggira come minimo intorno al 72%, un dato discreto considerando che si tratta di un prodotto economico e i valori massimi raggiunti attualmente dai modelli sul mercato non superano l'80%. Va comunque considerato che rispetto a una connessione cablata ci sarà uno spreco di energia maggiore, che in questo caso ammonta a circa il 28% del totale.
Va inoltre considerato che è presente un indicatore LED che rimane illuminato anche quando il prodotto è in stand-by e non viene effettivamente utilizzato. Ogni utente dovrà dunque valutare se mantenere il caricatore costantemente connesso per averlo sempre pronto in caso di necessità o se staccarlo dalla presa della corrente finché non è in uso.

Choetech T520 efficienza

4. Design

Il Choetech T520 è un modello appartenente alla categoria stand: si tratta dunque di un supporto verticale, a cui è possibile appoggiare il proprio smartphone mantenendo una buona visuale del display in caso di chiamate o messaggi. Questo modello si distingue inoltre da molti altri per l'utilizzo di due bobine più ampie rispetto alla media, che permettono di posizionare il dispositivo in carica sia in verticale che in orizzontale senza interrompere il processo di ricarica. Questo può essere particolarmente utile, per esempio, nel caso in cui si vogliano visualizzare video quando lo smartphone ha poca batteria rimasta.

Choetech T520 design
Il cavo in dotazione è lungo un metro, per cui sarà necessaria una prolunga nel caso in cui non si disponga di una presa della corrente molto vicina alla propria scrivania.
Come abbiamo sottolineato nel paragrafo precedente, inoltre, è presente una luce LED che indica con diversi colori se il caricabatterie è in stand-by, se la ricarica è in corso o se si è conclusa.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Choetech T520
19.99 25.99

La nostra prova

Abbiamo testato il Choetech T520 con un Samsung Galaxy S6, dotato di una cover in plastica dello spessore di circa 1 mm, dunque del tutto compatibile con il caricatore wireless. Ecco le nostre considerazioni:

Facilità d’uso: l’utilizzo di questo caricabatterie wireless è stato immediato e semplice. Lo smartphone ha iniziato la ricarica appena è stato appoggiato sulla base, sia in posizione verticale che orizzontale, un dettaglio che abbiamo apprezzato in modo particolare rispetto ad altri prodotti che non offrono la stessa flessibilità.

Velocità di ricarica: abbiamo lasciato lo smartphone in ricarica per 20 minuti, durante i quali il livello della batteria è aumentato del 5%. Non si tratta sicuramente di un valore paragonabile a una connessione cablata, ma è comunque migliore rispetto ad altri concorrenti simili.

Choetech T520 LEDSurriscaldamento: non ci sono stati problemi di surriscaldamento dello smartphone durante il processo di ricarica, anche se va considerato che questo è abbastanza lento.

Comodità: il design di questo modello è estremamente funzionale. Rende infatti molto comoda la ricarica senza impedire l’immediata visualizzazione di chiamate in entrata o messaggi, oltre a essere molto stabile anche se circondato da molti altri dispositivi.

Opinioni degli utenti

La maggioranza delle recensioni degli utenti riguardo il Choetech T520 è positiva: in molti sono rimasti positivamente colpiti dalla facilità di utilizzo, dalla velocità di ricarica e dalla praticità offerta da questo caricabatterie wireless, soprattutto per la possibilità di orientare il proprio smartphone a piacimento. Alcuni lamentano problemi di surriscaldamento e di ricarica lenta, che tuttavia ricordiamo possono dipendere anche dal modello di smartphone.

Il giudizio di QualeScegliere.it

Il Choetech T520 è un caricabatterie wireless che presenta diverse caratteristiche interessanti, in particolare la compatibilità molto estesa grazie allo standard Qi, adottato dai maggiori produttori di smartphone (sia con sistema operativo Android che iOS), la possibilità di usare una funzione di ricarica rapida e la flessibilità che offrono le due bobine interne, di dimensioni maggiori rispetto alla media. Questo permette di posizionare il dispositivo in carica sia in orizzontale che in verticale, senza mai interrompere il processo di ricarica. Si tratta infatti di un modello stand, dal design elegante, facile da posizionare sulla propria scrivania. Per quanto riguarda la potenza, si spazia dai 5 W per una ricarica normale ai 10 W per una ricarica veloce, possibile però solo con dispositivi compatibili. Il tasso di efficienza è decisamente buono considerando il prezzo contenuto di questo prodotto, attestandosi sul 72% minimo dell’energia consumata. Le prestazioni risultano dunque leggermente inferiori rispetto a quelle ottenute con una connessione cablata, ma rimangono positive per un dispositivo wireless.
Consigliamo questo caricabatterie wireless a chi cerca un prodotto pratico e dal design curato.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4,6
(3)

Comodo

Ho la fortuna di avere una casa abbastanza grande e sinceramente ogni volta è scomodo spostare il caricabatterie da una camera all'altra, infatti parecchie volte l'ho dimenticato quando sono andato al lavoro.
Per risolvere questo problema, ho deciso di acquistare questo caricabatterie wireless Choetech T520 e devo dire che a distanza di tempo mi sto trovando decisamente bene.
Ovviamente lo smartphone deve essere compatibile con la ricarica wireless altrimenti è un acquisto nullo.
Il caricatore è molto bello alla vista, la sua forma si inserisce alla perfezione nell'arredamento della mia camera da letto. Basta appoggiarci il telefono sopra e con la funzione "ricarica veloce" lo smartphone è pronto in nemmeno un'ora. Ottimo prodotto, consigliato.

product image
Voto community
4,6
(3)

Ricarica in fretta

Dierso tempo fa mi avevano regalato questo ricaricabatterie wireless, e funziona ancora bene. Ricarica il cellulare in poco tempo (il mio lo ricarica in circa mezz'ora). Mi piace per la sua comodità: mi basta appoggiarci sopra il cellulare e questo si ricarica (io di regola prima di ricaricare il cellulare tolgo la cover, ma riesce a ricaricare anche se non la tolgo). Mi piace il fatto che la struttura sia obliqua, perché se mi arriva qualche messaggio o chiamata posso vedere meglio lo schermo del cellulare. Il cavo di ricarica è un po' corto. Ottima qualità, prezzo bassissimo. Lo consiglio

product image
Voto community
4,6
(3)

Comodissimo

Quando hai una casa dislocata in più piani diventa quasi obbligatorio avere qualsiasi cosa doppia.

Purtroppo tante volte capitava a mia moglie di dimenticare il caricabatterie del telefono nella camera. Ho deciso di acquistare questo caricabatterie wireless primo per comodità ed eliminare i fili e secondo perché molto bello nel design che si intona con il resto dei mobili. Grazie alla funzione di ricarica veloce supportata dal mio smartphone carica il telefono praticamente in poco più di mezz'ora. Rapidissimo e molto comodo puoi tenere anche il telefono in posizione verticale oltre che alla classica orizzontale.

Consigliato a tutti, anche in relazione al prezzo molto basso.

Galleria fotografica

Choetech T520
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 19,99 €
Prezzo attuale: 19,99 €
Se compri oggi risparmi: 0,00 €
Il prezzo è stabile.

"Choetech T520": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il più pratico

Choetech T520

Migliore offerta: 19,99€

Per due smartphone

Choetech T535-S

Migliore offerta: 32,99€

Il più efficiente

Choetech T513-S

Migliore offerta: 19,99€