Recensione: Argento Bike Omega

Motore 250 W brushless, autonomia 80 km, velocità massima 25 km/h, cambio Shimano 7 marce, 3 livelli di assistenza

Motore
9
Batteria
9.5
Assistenza alla pedalata
8.5
Struttura
9.5
Computer di bordo e accessori
9

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Tipo bicicletta: City bike Dimensioni ruote: 26 '' Larghezza pneumatico: 44 mm Carico max: 110 kg Tipo batteria: Litio Potenza batteria: 36 V Autonomia: 80 km Posizione batteria: Telaio Tipo motore: Brushless Potenza: 250 W Velocità massima: 25 Km/h Livelli assistenza: 3 Posizione motore: Posteriore Numero rapporti: 7 Freni: Disco Ammortizzazione: Anteriore Cavalletto: Laterale Portapacchi: Luce: Peso: 24 kg

Punti forti

Batteria rimovibile Buona autonomia
QualeScegliere logo blu

Argento Bike Omega in breve

Dopo aver valutato i diversi fattori decisivi per la scelta di una bicicletta elettrica, abbiamo deciso di assegnare all’Argento Bike Omega un voto complessivo di 9,1/10. Abbiamo dato al primo fattore un voto molto alto per via della potenza del motore e della velocità massima raggiungibile. Il secondo fattore riceve un voto ancora più alto grazie alla presenza di una batteria agli ioni di litio molto potente e con un’autonomia ottima. Per il terzo fattore il voto si abbassa ma resta comunque molto alto, grazie alla presenza di più livelli di assistenza tra cui scegliere. Il fattore relativo alla struttura ha ricevuto quasi il voto massimo, questo per via del telaio in acciaio, della presenza di un rapporto a 7 marce Shimano, del peso massimo di carico e dei freni a disco. Abbiamo infine assegnato all’ultimo fattore un voto alto grazie alla chiarezza del pannello dei comandi e alla presenza di un faretto LED attivabile con un tasto. L’analisi che abbiamo eseguito sull’Argento Bike Omega conferma il fatto che sia un’ottima bici elettrica, a nostro avviso una delle migliori in commercio. I dati tecnici sono esposti molto bene e con trasparenza e le caratteristiche sono superiori alla media dei prodotti disponibili sul mercato. Per queste ragioni consigliamo questo modello a tutte le persone che hanno bisogno di una bici elettrica da usare regolarmente anche per molto tempo o per tratti di strada lunghi.

Voto finale: 9.1

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della bicicletta elettrica

Motore: voto 9

Per valutare questo primo fattore abbiamo analizzato uno degli aspetti più importanti, se non il più importante, per quanto riguarda le bici elettriche: il motore. L’Argento Bike Omega ha un motore molto potente FX brushless da 250 W. Per chi non lo sapesse, segnaliamo che tra i motori elettrici quelli brushless sono i più moderni e hanno prestazioni nettamente migliori rispetto a quelli di vecchia generazione e durano più a lungo. La potenza del motore permette di viaggiare ad una velocità massima di 25 km/h che per legge è la più alta raggiungibile da una bici elettrica. Inoltre, il motore è posizionato posteriormente, caratteristica comune a tutte le migliori bici elettriche presenti sul mercato.

Argento Bike Omega struttura laterale

Batteria: voto 9,5

Anche questo fattore è da valutare con attenzione, in quanto influenza fortemente le prestazioni della bici elettrica e assicura un corretto funzionamento del motore. L’Argento Bike Omega è alimentata da una batteria al litio Samsung da 36 v e 10,4 Ah. Entrambi i valori sono molto alti e gli Ah sono tra i più alti che si trovano nel mercato delle bici elettriche. La potenza della batteria assicura un’autonomia di 80 km, un valore molto alto. Per ottenere una ricarica completa sono necessarie dalle 4 alle 6 ore, un valore buono anche considerando che altri modelli hanno tempi di ricarica simili pur avendo un’autonomia più ridotta. Come potete vedere dalla foto in basso la batteria è posizionata sul telaio in posizione anteriore, inoltre segnaliamo che pesa 2,4 kg, ovvero un poco di più di quella della maggior parte dei modelli in commercio. Tuttavia, come vedremo il peso complessivo della bici è in media con quello delle altre bici elettriche.

Argento Bike Omega batteria sul telaio anteriore

Assistenza alla pedalata: voto 8,5

In questo paragrafo abbiamo preso in esame tutte le caratteristiche relative all’assistenza alla pedalata della bici elettrica. Dalla informazioni fornite dall’azienda non è chiaro se l’assistenza alla pedalata dell’Argento Bike Omega si attivi con un sensore di sforzo o meno, tuttavia possiamo dire che i livelli di assistenza sono 3, un valore comune alle bici elettriche presenti sul mercato.

Argento Bike Omega assistenza alla pedalata

Struttura: voto 9,5

Per dare un voto a questo fattore abbiamo preso in considerazione tutti gli elementi strutturali della bici elettrica, in modo da capire con che tipo di mezzo abbiamo a che fare. Il telaio dell’Argento Bike Omega è in acciaio, un materiale molto resistente che contribuisce ad allungare la durata nel tempo della bici elettrica e che non appesantisce troppo la la bici elettrica, che infatti pesa 24 kg, un valore nella media e non eccessivo. Segnaliamo inoltre che l’Argento Bike Omega misura 147,5 x 74 x 26 cm. La forcella anteriore è in alluminio ed è dotata di una coppia di ammortizzatori.

Argento Bike Omega coppia di ammortizzatori
Il cambio è Shimano a 7 rapporti, una caratteristica ottima.
Argento Bike Omega cambio shimano a 7 marce
La sella è un altro elemento che colpisce positivamente: si tratta di una Royal Freeway 187 x 260 mm, un tipo di sellino molto comodo e apprezzato.
Argento Bike Omega sellino royal freeway
I freni sia anteriori che posteriori sono dei Tektro Aries a disco e quando li si utilizza il motore viene automaticamente disattivato. Infine, segnaliamo che le ruote sono Kenda da 26” e che il peso massimo caricabile da questo modello è di 110 kg, un valore superiore alla media.
Argento Bike Omega freni tektro aries a disco

Computer di bordo e accessori: voto 9

Infine, in questo ultimo fattore abbiamo riassunto tutti gli elementi aggiuntivi e gli accessori che sono inclusi con la bici elettrica e possono facilitarne l’uso. L’Argento Bike Omega non ha un display LCD come altre bici, tuttavia ha un pannello con alcune spie luminose che indicano la carica della batteria e il livello di pedalata assistita, oltre che il tasto di accensione della luce LED, che ricordiamo essere inclusa con la bici elettrica. Altri elementi inclusi sono il portapacchi e il parafango.

Argento Bike Omega parafango

Voto finale: 9.1

Motore
9
Batteria
9.5
Assistenza alla pedalata
8.5
Struttura
9.5
Computer di bordo e accessori
9

Recensioni utenti Argento Bike Omega

Un gita divertente

Ho utilizzato questo specifico modello per una intera giornata a noleggio per una gita, in zona collinare nel Trevigiano.
Il noleggio per un giornata non era certo economico, ma devo dire che mi ha portato in giro tutto il giorno con grande sostegno, e senza tradire le aspettative.
Pratica da utilizzare, versatile questa bicicletta ha davvero un bell'aspetto ed è robusta, trasmette davvero l'impressione di qualcosa di solido e ben costruito, con un utilizzo intuitivo.
Inoltre questa bicicletta è leggera.
Personalmente non la comprerei semplicemente perché per utilizzo sporadico non ne varrebbe la pena, ma per chi davvero utilizza spesso una bicicletta elettrica è certamente un buon investimento.

Soddisfatta

L'ho comprata per mio marito così d'estate va a lavorare senza usare la macchina. È ottima per muoversi in centro città senza avere il problema di cercare e pagare un parcheggio. La uso anche io e avendo montato un piccolo cestino mi permette di utilizzarla per la spesa e piccole commissioni in centro.
Grazie alle regolazioni del cambio e alla discreta potenza del motore si può anche affrontare qualche salita che abbiamo qua nella nostra zona. Ci è parsa molto comoda e robusta ad un prezzo vantaggioso.
La batteria ha una discreta durata come da promesse del costruttore. Consigliata per tutti.

jacoponesto jacoponesto

Validissima bici

Ho avuto la possibilità di utilizzare spesso questa bicicletta elettrica di marca Argento Bike e modello Omega e ne sono soddisfatto. In diversi mesi di utilizzo non mi ha mai deluso.

È una bici potente con un motore elettrico che sviluppa una potenza di ben 250 W, sufficiente a garantire velocità di punta di ben 25 km/h. L'autonomia dichiarata è di circa 80 km ma io ne ho sempre fatti leggermente di meno. La bici non pesa molto e sono possibili ben 3 livelli di assistenza. Le 7 marce del cambio di marca Shimano sono sufficienti per utilizzarla in qualsiasi condizione.

È una bici solida e in linea con il prezzo al quale viene proposta. La consiglio a chiunque intenda disporre di un mezzo rapido e salutare per muoversi in città e campagna.

Argento Bike Omega

Argento Bike Omega

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Argento Bike Omega

  1. Domanda di Simona | 26.05.2019 22:11

    Salve, sono alta 1,62 che misura prendere?la pendenza stradale è tra 8-15% va bene? Budget massimo 1500€ solo per andare a lavoro con portapacchi graz

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11.06.2019 10:47

      La misura della bici elettrica è standard quindi va bene per la tua altezza e anche con una pendenza del 15% non avrai problemi.

  2. Domanda di Nicola Gentile | 22.04.2019 12:53

    Argento Nike omega. E’ attivata con sensore di sforzo? Avete rivenditor a Bari e a Ostia. Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23.04.2019 14:34

      Dalle informazioni fornite dall’azienda non è chiaro che tipo di assistenza alla pedalata è usato su questa bici. Noi non vendiamo i prodotti, li testiamo e li recensiamo. Se sei interessato all’acquisto puoi trovare l’Argento Bike Omega a questo link.