Recensione: Epson EH-TW5210

2200 lumen, contrasto 30000:1, Full HD, 16:9, 3D

Qualità della proiezione
10
Tecnologie di visualizzazione
9
Connettività
9.5
Portabilità
9.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Pensato per l’home entertainment Perfetto per giocare Proietta anche contenuti da smartphone o tablet MHL Ottima resa in tre dimensoni

Scheda tecnica

Risoluzione schermo: Full HD Sorgente luminosa: n.d. Durata lampada: n.d. Luminosità: 2200 ANSI lumen Contrasto: 35000:1 Gamma colori: 1,07 miliardi Connessioni: USB Connessioni video: HDMI, D-Sub, VGA Audio integrato:
Dimensione min schermo: 34 '' Dimensione max schermo: 332 '' Distanza min: 1,6 m Distanza max: 4,1 m Compatibilità smartphone: n.d. Rumore max: n.d. Alimentazione: n.d. Dimensioni: n.d. Peso: 3 kg
QualeScegliere logo blu

Epson EH-TW5210 in breve

La nostra valutazione finale del proiettore Epson EH-TW5210 è molto buona, 9,5 punti su 10. Questo modello, uscito a fine 2015, si propone come proiettore per l’home entertainment, vale a dire per la proiezione di film e serie TV, in grado di supportare anche altri, diversi utilizzi occasionali. La qualità video è molto buona, anche se da questo punto di vista questo proiettore è inferiore all’Optoma HD161X, da noi individuato come il miglior proiettore in assoluto, dotato di un contrasto più elevato e una luminosità più bassa. Questo modello si inserisce bene nella tradizionale competenza di Epson nei proiettori per home entertainment entry level: non manca nulla per una visione assolutamente soddisfacente sia dei film in 2D sia dei contenuti in 3D, con un’attenzione particolare alla profondità dell’immagine, alla resa cromatica e ad una resa fluida delle sequenze anche più concitate. Troviamo questo proiettore sia un’ottima alternativa a modelli da home theater più performanti ma anche molto più costosi.

Voto finale: 9.5

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del proiettore

1. Destinazione d’uso: Voto 9,5 su 10

Per quanto riguarda gli utilizzi possibili del proiettore Epson EH-TW5210, possiamo assegnare una buona valutazione di 9,5 su 10. Le specifiche di luminosità e contrasto lasciano subito capire che si tratta in questo caso di un proiettore pensato più che altro per il cinema e le serie TV, infatti troviamo una lampada da 2200 lm massimo (1500 in modalità risparmio energetico), adatta ad ambienti bui o fiocamente illuminati, e un contrasto molto buono, con un rapporto di 30000:1, adeguato ad una resa dettagliata dei colori e della profondità dell’immagine. La durata della lampada è di 4000 ore con un uso prevalentemente a piena potenza, mentre si allunga a una stima di 7500 ore in caso si usi regolarmente la modalità ecologica.

2. Qualità della proiezione: Voto 10 su 10

Sotto il profilo della qualità di proiezione possiamo assegnare il massimo dei voti, meritato in virtù della risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) nativa, in formato 16:9 e con, ovviamente, la compatibilità con altre risoluzioni inferiori e altri formati di schermo. Il range di ampiezza dello schermo proiettato è molto ampio, sopra la media, e abbraccia le dimensioni comprese tra il minimo di 34″ e il massimo di ben 332″, corrispondenti rispettivamente a 86 cm e 8,5 m di diagonale. Entrambi questi fattori consolidano la sensazione di trovarci davanti a un prodotto pensato per la visione di film prima che di qualunque altra cosa.

3. Tecnologie di visualizzazione: Voto 9 su 10

Possiamo assegnare un altro ottimo 9 su 10 anche al fattore che si propone di valutare il complesso di tecnologie dell’immagine impiegate da questo prodotto. Il proiettore Epson EH-TW5210 è infatti full 3D, e per la proiezione dei contenuti tridimensionali può contare su una frequenza di aggiornamento di ben 480 Hz supportata dalle impostazioni predefinite apposite. Per i contenuti 2D, invece, la frequenza di aggiornamento rimane a 50 o massimo 60 Hz, valori comunque buoni e in grado di permettere la visione di un film o un video. Ulteriori tecnologie includono l’interpolazione di frame, utile a migliorare la fluidità delle immagini, in particolare nelle scene più concitate dei film, e la regolazione della profondità delle sequenze in 3D. La ricchezza della gamma colori lascia molto poco a desiderare, infatti questo modello è in grado di riprodurre 1,07 miliardi di colori, anche grazie all’elevato valore del contrasto. La correzione delle deformazioni è possibile sia per quanto riguarda la distorsione verticale, sia per quella orizzontale: in entrambi i casi, il range va da -30° a 30°: una caratteristica, questa, che risolve buona parte dei dubbi e problemi che possono essere legati alla collocazione del proiettore.

4. Connettività: Voto 9,5 su 10

Dal punto di vista della connettività, possiamo assegnare tranquillamente al Epson EH-TW5210 un altro voto molto alto, di 9,5 su 10. La dotazione di ingressi e uscite è infatti piuttosto estesa e copre perlopiù i dispositivi di ultima generazione, ma non mancano ingressi adatti anche a collegare apparecchi più datati. Troviamo infatti ben due ingressi HDMI e uno USB, affiancati da un ingresso VGA e uno per cavo composito. Gli ingressi HDMI includono anche il supporto MHL, che permette di connettere al proiettore anche i dispositivi mobili (smartphone e tablet) abilitati a questa tecnologia. Anche dal punto di vista dell’audio troviamo non soltanto la classica uscita da 3,5 mm, ma anche un ingresso cinch: lo speaker integrato da 5 W può essere così affiancato o interamente sostituito da casse o impianti stereo esterni, utile nel caso abbiate la possibilità di abbinare il proiettore a un impianto surround.

5. Impostazioni disponibili: Voto 9,5 su 10

Da ultimo, per quanto riguarda le impostazioni disponibili su questo proiettore, torniamo ad assegnare un altro 9,5 su 10. Le impostazioni predefinite sono infatti diverse, anche se l’attenzione è decisamente posta sull’home entertainment piuttosto che sulla produttività: troviamo infatti quattro regolazioni predefinite per il cinema, i giochi e le foto, chiamate Dynamic, Natural, Cinema e Bright Cinema. A queste si affiancano le ulteriori impostazioni specifiche per le proiezioni in 3D, vale a dire 3D Dynamic e 3D Cinema. Meno scelta invece sul versante risparmio energetico, dove troviamo soltanto una impostazione Eco per abbattere i consumi e prolungare la durata della lampada.

Voto finale: 9.5

Qualità della proiezione
10
Tecnologie di visualizzazione
9
Connettività
9.5
Portabilità
9.5

Recensioni utenti Epson EH-TW5210

Agmassi Agmassi

Molto buono

Abbiamo acquistato questo proiettore per utilizzarlo in azienda e poter mostrare le immagini ed i file alle persone, direttamente sul sulla parete; questo proiettore in particolare è molto moderno e senz'altro è duraturo infatti è già da qualche tempo che ce l'abbiamo e non abbiamo mai avuto problemi. Le immagini sono molto nitide e credo che vada benissimo anche per dei video e delle immagini in movimento che ancora non abbiamo avuto modo di testare. Mi era stato consigliato da un amico che lo utilizzava per il gioco quindi sicuramente è molto adatto, il prezzo è leggermente alto ma visto Il marchio e le funzionalità credo che sia adeguato e lo consiglio senz'altro.

Proiettore Epson

Lo uso collegandolo al PC e guardando qualche serie Netflix. Veramente un gran bel proiettore, ottimo rapporto qualità-prezzo. Grazie ai suoi lumen riesce a far vedere l'immagine anche in condizioni di eccessiva luce, naturalmente non troppa altrimenti non si riesce più a vedere. Il miglior uso è a luce spenta, per riuscire a vedere i suoi colori vividi. Devo dire che non si surriscalda nemmeno tanto, dopo un utilizzo di circa 3 ore si inizia a sentire l'erogazione di un po' di calore, ma nulla di eccessivo. L'unica pecca è la ventola un po' rumorosa, anche se non è così fastidiosa! Lo consiglio a coloro che vogliono godersi qualche film o qualche gioco su una parete più grande di una normale TV. Prodotto ottimo.

Epson EH-TW5210

Epson EH-TW5210

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Epson EH-TW5210

  1. Domanda di Lorenzo | 14.09.2018 11:52

    Buongiorno, unicamente per Cinema, distanza tra le pareti 4m, meglio EH-TW5210 o EH‑TW650?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 24.09.2018 09:52

      L’Epson EH-TW5210 è in generale un prodotto più completo, perfetto per l’home theatre.

  2. Domanda di Sergio | 04.09.2018 07:24

    Buongiorno, si possono collegare via HDMI i TV box Android ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 05.09.2018 09:08

      Sì, non dovrebbero esserci problemi trattandosi di un collegamento video ed essendo il proiettore compatibile anche con la tecnologia MHL.

  3. Domanda di Viking | 15.06.2018 13:21

    Salve, si può collegare un decoder IPTV ? e usufruire delle sue funzioni? Il proiettore si collega in wireless con una linea di casa?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15.06.2018 14:37

      La connessione a un decoder o qualunque altro dispositivo dipende dai tipi di prese disponibili (come HDMI e VGA). Questo modello non è dotato di connettività wireless.

  4. Domanda di Morena Paoli | 26.05.2018 13:46

    Buongiorno vorrei sapere se posso collegarlo a iPhone SE e IPad Air ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 01.06.2018 15:50

      Purtroppo questo modello non rientra nella lista dei prodotti compatibili con iOS.

  5. Domanda di Massimiliano | 09.01.2018 10:29

    Buongiorno.
    Sarei interessato all’acquisto del proiettore per supporto a meeting aziendali.
    È totalmente compatible con ambiente mac osx?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10.01.2018 09:21

      Sul sito del produttore sono disponibili i driver fino alla versione macOS High Sierra (10.13).

  6. Domanda di Dino | 30.11.2017 22:22

    ho un vecchio video proiettore Epson, che tuttavia in un ambiente chiuso (veranda) presenta spesso problemi di surriscaldamento. Questo è idoneo?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 01.12.2017 08:52

      L’Epson EH-TW5210 è un ottimo prodotto, ma tutti i proiettori tendono a surriscaldarsi facilmente e necessitano di spazio sufficiente per consentirne il raffreddamento.

  7. Domanda di LORENZO | 10.10.2017 16:15

    PER AVERE CONNESSIONE AD INTERNET, PER VEDERE NETFLIX, COSA DEVO COLLEGARCI ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11.10.2017 08:42

      Puoi connettere qualunque proiettore a moltissimi dispositivi diversi, per esempio un computer, una Smart TV con l’applicazione di Netflix integrata, una TV con smart box. Verifica semplicemente di avere i cavi e gli adattatori necessari.

  8. Domanda di Valeria | 11.07.2017 08:15

    Per uso in teatro e retro proiezioni anche all’aperto, che cosa mi consigliate?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 28.07.2017 10:01

      Questo modello è stato pensato per l’home entertainment, dunque non offre garanzie prestazionali all’aperto. Per proiezioni di quel genere occorre indirizzarsi verso prodotti specifici, che però non abbiamo ancora avuto modo di recensire.

  9. Domanda di Filippo | 10.07.2017 19:09

    Buonasera, si può attaccare anche diagonalmente rispetto alla parete? Come posso vedere i contenuti netflix? Solo tramite pc?
    Grazie!

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 28.07.2017 10:08

      Il proiettore andrebbe posizionato orizzontalmente rispetto alla parete, affinché l’immagine sia ben allineata. Per quanto riguarda i contenuti Netflix, puoi vederli con un Pc oppure collegando l’apparecchio a una Smart TV con connessione a internet.

  10. Domanda di STEFANO GANDOLFI | 30.05.2017 22:01

    Vorrei sapere se è compatibile con Windows 10.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 31.05.2017 08:52

      Sì è compatibile.