L’attenzione alla sostenibilità ambientale e all’efficienza degli elettrodomestici è cresciuta nel tempo grazie a una maggiore consapevolezza dell’impatto ambientale quotidiano delle nostre scelte e alla necessità di risparmiare energia per mantenere le bollette contenute. Chi acquista elettrodomestici nuovi, quindi, tiene bene d’occhio l’etichetta energetica. Per comprare un’asciugatrice, la scelta più conveniente dal punto di vista energetico è l’asciugatrice tripla A: un elettrodomestico più costoso rispetto a quelli equivalenti con classi energetiche inferiori, ma capace di ripagare questa spesa con bassi consumi lungo tutto l’arco della sua vita.
Attenzione, però: l’etichetta energetica delle asciugatrici a partire dal 2025 è diversa. Dopo frigoriferi, lavatrici e lavastoviglie, ora anche le asciugatrici sono passate alla nuova etichetta voluta dalla normativa europea con classi energetiche da A a G, da cui scompaiono le classificazioni A+, A++ e A+++. Dopo un periodo di transizione, da luglio 2025 è possibile trovare in commercio solo asciugatrici con la nuova classe energetica.
La scelta più efficiente, oggi, è l’asciugatrice classe A, che corrisponde alla vecchia asciugatrice A+++.
In questa pagina proponiamo una selezione delle migliori asciugatrici tripla A, oggi vendute come asciugatrici in classe A, per scegliere il modello più efficiente con tutte le caratteristiche desiderate.
La migliore: LG Serie V9 RC80V9AV3W
LG è uno dei brand che offre attualmente alcune delle asciugatrici dal consumo energetico più basso in assoluto: il modello della Serie V9 che vi suggeriamo ha un consumo stimato bassissimo, di soli 159 kWh. Non è però questo l'unico aspetto di pregio di questa asciugatrice: come la maggioranza dei modelli LG, essa è infatti compatibile con l'app ThinQ, che permette di scaricare programmi aggiuntivi, avviare e monitorare la macchina da remoto e, se avete una lavatrice compatibile della stessa marca, anche di impostare la scelta automatica dei programmi in base a quelli utilizzati per il lavaggio. Se aggiungete all'equazione anche la garanzia decennale gratuita sul motore e sulla pompa di calore e il condensatore autopulente, ottenete una macchina che è davvero la migliore nella sua categoria.
La migliore qualità/prezzo: Beko Asciugatrice BMT491WI
Beko si conferma un marchio leader nel rapporto qualità/prezzo anche per l’asciugatrice A+++. Questa asciugatrice efficiente grazie al motore ProSmart Inverter ha una capacità di 9 kg, quindi una buona via di mezzo. Offre una selezione di 15 programmi ed è dotata dei sensori di asciugatura OptiSense, che adattano l’attività alla quantità e all’umidità dei capi inseriti nel cestello. Lo speciale programma silenzioso consente di far partire l’asciugatrice anche di notte senza fastidi, mentre il cestello AquaWave ha un’azione delicata sui vestiti, proteggendoli dal deterioramento.
La migliore XL: Samsung Asciugatrice DV16T8520BV
L’asciugatrice tripla A Samsung offre una capacità senza rivali: con 16 kg di cestello si possono asciugare senza problemi i vestiti delle famiglie numerose oppure coperte e piumoni ingombranti in una volta sola. L’efficienza e funzionalità sono ottime: l’asciugatura è molto rapida grazie al pre-riscaldamento e completa grazie ai 360 fori per la circolazione dell’aria nel cestello. Tra i programmi, degno di nota è quello igienizzante. Le impostazioni si possono controllare non solo dal pannello di controllo, ma anche dall’app SmartThings tramite smartphone.
La migliore da 10 kg: LG Serie 9 RH10V9AV4W
Per chi ha bisogno di un'asciugatrice dall'elevata capacità, ma senza esagerare, e dai consumi moderati, il modello migliore è questa asciugatrice tripla A LG delicata sui capi e facile da usare. Con i suoi 10 kg di carico è adatta a famiglie medio-grandi, è in classe A+++ e ha sia il motore, sia la pompa di calore garantiti 10 anni da LG. È un modello smart e abbinabile, volendo, a una lavatrice smart compatibile della stessa marca per coordinare il tipo di lavaggio con il tipo di asciugatura in modo automatico. Con l'app ThinQ di LG è possibile sia monitorare i consumi dell'asciugatrice, sia scaricare ulteriori programmi in aggiunta a quelli preinstallati.
La più compatta: Electrolux EW9HE83S3
Questa asciugatrice Electrolux costituisce un'ottima alternativa se non vi interessa acquistare un'asciugatrice connessa. Tra i suoi pregi sottolineiamo l'oblò reversibile (una caratteristica ormai piuttosto rara), un pacchetto programmi comprendente alcuni cicli particolari (come quelli per le lenzuola e per i piumoni) e i sensori che riducono i consumi in base al carico del cestello. C'è anche il classico ciclo di asciugatura a tempo, ma al di là di questo, rimane una macchina semplice ed essenziale.
Quanto consuma un’asciugatrice A+++?
Scegliere un’asciugatrice in classe A+++ vuol dire optare per una delle asciugatrici meno esose in assoluto dal punto di vista del consumo energetico, ma bisogna sapere che non tutte le classi A+++ sono uguali. A seconda ad esempio della capacità del cestello dell’asciugatrice cambiano naturalmente anche i valori di riferimento per l’assegnazione dell’una o dell’altra classe energetica: a parità di classe di efficienza, una macchina da 9 kg consuma tendenzialmente di più rispetto a una da 8 kg. L’ideale è sempre acquistare un’asciugatrice dalla stessa capacità della lavatrice che già avete. Vediamo quanto consumino in media le asciugatrici in classe A+++:
- 7 kg: 140 kWh/anno;
- 8 kg: 175-177 kWh/anno;
- 9 kg: 192-195 kWh/anno;
- 10 kg e oltre: da 200 a 300 kWh/anno.
Volendo acquistare un’asciugatrice A+++, però, dovete sapere che è possibile optare per modelli che consumano ancora meno rispetto ai valori di riferimento stabiliti dalla UE: sono i modelli pubblicizzati come A+++ -10% o addirittura A+++ -20%, che scendono considerevolmente al di sotto della soglia minima della classe A+++. Nel concreto, per esempio, è possibile trovare alcuni modelli da 9 kg di LG, Miele e Samsung che consumano meno di 190 kWh/anno, o da 8 kg che consumano meno di 170 kWh all’anno.
Quanto costa usare l’asciugatrice A+++?
Se volete tradurre in euro i dati sui consumi energetici, consultate per prima cosa la vostra bolletta: individuate il costo del kWh applicato dal vostro fornitore, facendo attenzione anche alle differenze tra fasce orarie, se il vostro contratto ne prevede diverse. Moltiplicate il costo del kWh per il consumo medio annuo indicato in etichetta energetica: la cifra che ricaverete sarà soltanto indicativa, ma vi potrà comunque aiutare a orientarvi nel mercato.
Indicativamente si può affermare che un’asciugatrice tripla A oggi possa costare dai 25 ai 90 euro all’anno a seconda delle sue dimensioni e del suo consumo medio.
Una volta acquistata l’asciugatrice, l’unico modo per avere dati più precisi sui consumi effettivi è quello di inserire nella presa a cui è collegata la macchina un dispositivo che permetta di rilevare i Wh prelevati: diverse prese smart, ad esempio, hanno questa funzione e permettono di controllare i consumi comodamente dal proprio smartphone. Noi vi consigliamo la Tapo P115, una presa smart economica con funzione di monitor energia pensata espressamente per i grandi elettrodomestici:
Meglio un'asciugatrice A++ o A+++?
Dal punto di vista del consumo energetico, a parità di carico, un’asciugatrice A+++ consuma significativamente meno di una A++. Secondo lo standard europeo, la prima consuma circa il 20% in meno della seconda. Questa differenza può essere più ampia nei modelli più moderni di asciugatrice tripla A, che sono ancora più efficienti. La scelta più conveniente nel lungo termine, quindi, è l’asciugatrice A+++, ma bisogna considerare il proprio budget a disposizione e la frequenza di utilizzo che si prevede di fare dell’elettrodomestico.
Quanto costa un'asciugatrice A+++?
Indipendentemente dalla capacità di carico, i prezzi delle asciugatrici A+++ partono ormai da cifre molto basse (circa 300 euro), ma possono arrivare a sfiorare anche i 2.000 euro per le capacità di carico più elevate e i marchi più prestigiosi come Miele. Se non vi interessano macchine con funzionalità smart potete rimanere tranquillamente in una fascia di prezzo al di sotto dei 600 euro. Se al posto di un’asciugatrice connessa ne volete una che consumi particolarmente poco (A+++ -10% ecc.), difficilmente spenderete meno di 800-900 euro.