Come incolonnare lavatrice e asciugatrice

L’incolonnamento di asciugatrice e lavatrice non è un’operazione particolarmente complessa e può essere svolta sia da tecnici specializzati, sia dalle persone comuni. È necessario però seguire alcuni passaggi obbligati:

  • Procurarsi un kit di incolonnamento;
  • Posizionare il telaio;
  • Fissare il telaio;
  • Preparare l’asciugatrice;
  • Posizionare l’asciugatrice;
  • Fissare l’asciugatrice.

Come incolonnare lavatrice e asciugatriceRicordiamo che nella colonna la lavatrice va sempre usata come “base”, in quanto considerevolmente più pesante dell’asciugatrice: usata come base offre una maggiore stabilità alla colonna, mentre, se montata sopra l’asciugatrice, può costituire un rischio perché, al contrario, ne compromette la stabilità.
Ciò premesso, ecco passo per passo quali sono i passaggi da completare.

Gli strumenti necessari

Per impilare lavatrice e asciugatrice è consigliabile utilizzare un kit di incolonnamento, che normalmente comprende:

  • Un telaio da interporre tra i due elettrodomestici;
  • Dei piedini antiscivolo per fissare in modo sicuro l’asciugatrice;
  • Le staffe per connettere i due elettrodomestici tra di loro (o più spesso una cinghia nei kit universali).

Alcuni apparecchi vengono venduti già con il kit in dotazione: in questo caso però bisogna accertarsi della compatibilità con la propria lavatrice (nessun problema, di solito, con macchine della stessa marca).

Se non volete investire molto tempo a documentarvi su quali kit siano o meno compatibili con le vostre macchine, vi consigliamo il popolarissimo kit universale Wpro SKS101: economico, facile da montare, con un sistema di fissaggio a cinghia, comprende anche un ripiano estraibile su cui poggiare il cesto della biancheria.

Posizionare il telaio

Il primo step consiste nella preparazione del telaio: studiatelo con cura e seguite attentamente le istruzioni. In alcuni casi non avrete bisogno di fare altro che posizionare il telaio sul top della lavatrice; in altri, a seconda del kit, potreste dover prima applicare dei piedini antiscivolo e ammortizzanti per proteggere la macchina.Come incolonnare asciugatrice e lavatrice telaioSe il telaio ha un ripiano o stendibiancheria estraibile, assicuratevi di posizionarlo in modo che questo possa essere estratto dal fronte della colonna!

Fissare il telaio

Questo passaggio è diverso a seconda che il vostro kit di incolonnamento sia da avvitare oppure da fissare con una cinghia.

Telaio da avvitare

In questo caso troverete dei fori per le viti sul retro della lavatrice. Evitate, per il momento, di tirare le viti al massimo: lasciatevi un po’ di gioco che vi permetta poi di allineare perfettamente le due macchine prima di fissare il tutto.

Telaio con cinghia

Se il sistema di fissaggio è una cinghia, fatela passare a questo punto tra i fori appositi del telaio e al di sotto della lavatrice: effettuare questo passaggio quando l’asciugatrice si trova già sopra la lavatrice è molto pericoloso, oltre che ben più faticoso!

Preparare l’asciugatrice

A questo punto, in particolare se state usando un kit di fissaggio universale, dovrete preparare il fondo dell’asciugatrice: se i piedini della macchina si trovano ai quattro angoli non avrete bisogno di fare nulla, mentre, se questi si trovano in posizione asimmetrica, dovrete probabilmente svitarli e proteggere il telaio con degli adesivi antiscivolo e ammortizzanti (niente paura, sono normalmente inclusi nel kit!).
Rimuovete inoltre la vaschetta della condensa e assicuratevi che l’oblò sia ben chiuso.

Posizionare l’asciugatrice

Questo passaggio, va da sé, va effettuato da almeno due persone insieme: dovrete sollevare di peso l’asciugatrice e accomodarla sopra la lavatrice. Prendetevi tutto il tempo necessario per assicurarvi che le due macchine siano perfettamente allineate e preferibilmente anche in bolla.

Fissare l’asciugatrice

Solo una volta che l’allineamento tra le due macchine risulta perfetto potete procedere a fissarle definitivamente: avvitate e tirate tutte le viti, oppure procedete a passare la fettuccia di fissaggio sopra il top dell’asciugatrice e a stringerla bene con l’apposita fibbia.Come incolonnare lavatrice e asciugatrice cinghiaAdesso i due elettrodomestici sono pronti per essere utilizzati. Non dimenticate di effettuare gli allacci alla rete idrica ed elettrica; nel caso fosse presente una sola presa consigliamo di procurarvi una ciabatta e fissarla al muro, così da evitare l’utilizzo di prolunghe o altri cavi elettrici.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato