Se la lavatrice è ormai presente in qualunque casa, così non è per l’asciugatrice, sebbene questo elettrodomestico stia vivendo una rapidissima crescita in popolarità. Chi di noi non ha un balcone a disposizione per stendere i panni oppure vive in zone geografiche dove d’inverno il freddo e l’umidità rallentino a dismisura i tempi di asciugatura del bucato, può pensare seriamente all’acquisto di un’asciugatrice.Cosa fare però quando semplicemente lo spazio in casa per installare una macchina tanto ingombrante quanto la lavatrice semplicemente non c’è? Al di là dell’incolonnamento delle due macchine, di cui ci siamo occupati altrove, una seconda opzione può essere l’acquisto di una lavasciuga, una macchina cioè capace sia di lavare, sia di asciugare i panni. Ma le prestazioni sono soddisfacenti? Proviamo in questa pagina a dare una risposta ai dubbi dei consumatori.
Prestazioni di lavaggio
Per quanto riguarda il lavaggio dei panni, le lavasciuga hanno tutti i programmi “base” che si trovano anche sulle lavatrici, e non mancano programmi aggiuntivi più particolari e varie opzioni per la personalizzazione dei diversi cicli. Le prestazioni sono pressoché equivalenti a quelle di una normale lavatrice, anche se diverse persone che hanno avuto modo di provare entrambe sembrano sostenere che una lavatrice lavi comunque un po’ meglio.
Prestazioni di asciugatura
La discrepanza nelle prestazioni tra una lavasciuga e una normale asciugatrice è invece più marcata: non è raro che i panni asciugati in lavasciuga risultino in realtà ancora leggermente umidi, richiedendo dunque un ulteriore ciclo di asciugatura.
Il problema non risiede perlopiù in una reale carenza di questo tipo di macchine, ma è piuttosto di natura strutturale: la capacità di carico in lavaggio e in asciugatura non è infatti mai la stessa, c’è sempre una discrepanza di 3-4 kg, vale a dire che ad esempio una lavasciuga con capacità di carico di 9 kg in lavaggio ne ha soltanto 6 in asciugatura. Se non si fa attenzione a quanto si carica il cestello, dunque, si finisce facilmente col caricare più panni di quanti la macchina ne possa asciugare efficacemente, ergo a fine ciclo questi risultano ancora umidi.Questo è certamente uno svantaggio quando si lavino grandi carichi e ci si possa trovare costretti a stendere comunque una parte del carico sullo stendibiancheria, mentre un’altra parte asciuga in lavasciuga. Pertanto è raccomandabile fare attenzione a quanto si carica il cestello, in particolare quando si voglia utilizzare il ciclo completo, che non prevede una pausa tra la fine del lavaggio e l’inizio dell’asciugatura.
Meglio lavasciuga o asciugatrice più lavatrice?
Alla luce di quanto detto fin qui dovrebbe risultare chiaro che, spazio e portafoglio permettendo, la combinazione lavatrice più asciugatrice sia preferibile, sia per efficacia del lavaggio e dell’asciugatura, sia sul lungo periodo dal punto di vista dell’efficienza energetica: acquistando un’asciugatrice dalla stessa capacità di carico della propria lavatrice è possibile ottenere un’asciugatura perfetta in tempi più brevi.
Le migliori lavatrici

Miele W1 WCR 870 PWash 2.0

Bosch Serie 4 WAN28208IT

LG Serie V3 F4WV310S6E

Beko WUX61032W-IT

Indesit EWC 71252 W IT/N

Indesit EWC 61051 W IT N

Hoover H-Wash 500 HWE4 37AMBS/1-S

Hoover H-Wash 300 Plus H3TSM48TAMCE-11

Indesit BTW L50300 IT/N

Indesit BTW L60400 IT

Beko WUX61032W

Samsung WW80TA046TT

Samsung WW90TA046TT

Whirlpool FFS P8 IT
Le migliori asciugatrici
Ricordiamo che una possibile soluzione salvaspazio è l’incolonnamento: lavatrice e asciugatrice si possono installare l’una sopra l’altra utilizzando appositi kit di incolonnamento.
Quando conviene la lavasciuga?
Appartamenti molto piccoli, case senza un locale dedicato alla lavanderia, bagni di dimensioni troppo ridotte per accogliere lavatrice e asciugatrice sono l’ambiente ideale per una lavasciuga. Nei casi più “disperati”, inoltre, è possibile optare addirittura per una lavasciuga slim a profondità ridotta.
L’altro caso in cui ovviamente è meglio ripiegare su una lavasciuga è quello in cui semplicemente non vi possiate permettere l’acquisto di due macchine: con poche centinaia di Euro anziché circa 1.000 minimo potete portarvi a casa una macchina che lavi e asciughi i panni.
Le migliori lavasciuga
Quando è meglio lo stendino?
Anche se l’idea di una macchina che asciughi i panni da sola è allettante, non è detto che questa sia la scelta migliore, più sensata o più sostenibile per voi.
Se ad esempio siete persone molto attente ai consumi (e ai costi che questi comportano), va da sé che optare per lo stendibiancheria vi porterà magari via qualche minuto alla settimana, ma vi costerà anche poco o nulla in termini economici. Anche se la vostra regione gode di un clima piuttosto mite tutto l’anno (come è il caso in gran parte dello stivale) probabilmente ricorrere a una lavasciuga o asciugatrice non è strettamente necessario: i vostri panni asciugheranno in tempi accettabili anche d’inverno sullo stendino.
I migliori stendibiancheria

Foppapedretti Gulliver

Vileda Aluminium 100

Foppapedretti Allungo

Gimi Jolly

Gimi Brezza 100

JLN Asciugabiancheria

Wintem Iside

Fockety Stendibiancheria elettrico

Gimi Modular 4

DCG Eltronic SB8325

Concise Home Asciugatrice elettrica CH-20073

Highlands Stendibiancheria riscaldato

Leifheit Pegasus 180 Solid

Vileda Mixer 3
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato