La classifica delle migliori planetarie

Quali sono le migliori planetarie attualmente in commercio?

Con l’affermazione dei talent show culinari, la planetaria è diventata in breve tempo un vero e proprio desiderio proibito di tutti gli appassionati del complesso mondo gastronomico.
Accessorio dal design elegante e dalle mille funzionalità, la planetaria è uno degli elettrodomestici più acquistati in Italia: questo prodotto è infatti un vero e proprio aiuto in cucina, che permette di ottenere risultati eccellenti con il minimo sforzo anche nelle preparazioni più complesse.
La planetaria è un elettrodomestico che appartiene alla categoria delle “impastatrici”, la cui peculiarità è il particolare movimento della frusta, che compie una doppia rotazione pensata per impastare, mantecare e montare alla perfezione. Se volete avere maggiori informazioni sulle caratteristiche delle impastatrici vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra specifica guida all’acquisto; se invece avete già le idee chiare e volete acquistare la planetaria migliore in circolazione, continuate a leggere la nostra classifica!
Abbiamo testato diversi prodotti ed abbiamo selezionato per voi le 5 migliori planetarie attualmente in commercio, così da rendervi più semplice la scelta del prodotto più adatto alle vostre necessità.
Abbiamo scelto le planetarie più funzionali, quelle più accattivanti, quelle più accessoriate, partendo dai prodotti più costosi per arrivare a quelli più economici: per ogni modello troverete una piccola descrizione e degli utili consigli per l’utilizzo.
Andiamo quindi a scoprire insieme quali sono le migliori planetarie secondo gli esperti di QualeScegliere.it!

Le migliori planetarie sul mercato: la classifica di QualeScegliere.it

1) Kenwood KMM075 Major Titanium Timer

Planetaria dalla capienza di 6,7 litri, con timer integrato e molti accessori inclusi
Ideale per: chi vuole un prodotto versatile e potente con il quale lavorare grandi quantità di ingredienti
Prezzo: tra gli 800 e i 1000 euro
Kenwood KMM075 Major Titanium Timer
Inutile girarci intorno: questa planetaria ci ha davvero conquistato. Sono davvero tante le caratteristiche che rendono questo modello uno tra i migliori attualmente in commercio, a partire dall'altissima qualità dei materiali; il corpo macchina è infatti interamente realizzato in alluminio pressofuso, mentre ciotola e fruste sono in acciaio inox. Il design elegante e moderno, poi, rende questo prodotto un vero e proprio complemento d'arredo per tutti i tipi di cucina. Tra una torta e una pizza, quindi, potrete posizionare questa planetaria in bella vista su qualsiasi piano d'appoggio.
A livello tecnologico, la particolarità di questo modello è la funzione timer integrata, grazie alla quale sarà possibile impostare i tempi di lavorazione dei vari ingredienti e vi avviserà con segnale acustico quando l'impasto è pronto. Ciò risulta molto utile poiché consente di monitorare nel dettaglio le fasi delle preparazioni, così da ottenere ogni volta piatti da ristorante.
Segnaliamo infine l'ampia dotazione di accessori: all'interno della confezione sono fornite tre diverse fruste (frusta a filo, frusta a kappa e gancio impastatore), una guarnizione gommata per la frusta a kappa, un coperchio antischizzo, una spatola ed un frullatore termico. Si possono poi acquistare separatamente circa 30 accessori aggiuntivi, che trasformeranno questa planetaria in un vero e proprio robot da cucina tuttofare.
Recensione completa
Link all'offerta

2) KitchenAid Artisan 5KSM150PSEER

Planetaria dalla capienza di 4,8 litri, motore a corrente alternata, design vintage
Ideale per: chi ama lo stile rétro e non vuole rinunciare all'efficienza
Prezzo: tra i 400 e i 600 euro
KitchenAid Artisan 5KSM150PSEER
Al secondo posto della nostra classifica troviamo la KitchenAid Artisan 5KSM150PSEER: un modello che coniuga alte prestazioni ad un design particolare. Il motore integrato a corrente alternata consente di ottenere risultati ottimali anche con tempi di lavorazione lunghi. L'ampia dotazione di accessori permette inoltre di lavorare diversi tipi di impasto. Il brand KitchenAid, d'altronde, non ha alcun bisogno di presentazioni: questa azienda statunitense è leader nel mercato dei prodotti da cucina ed è sempre più apprezzata anche nel nostro paese. Da notare il pratico coperchio trasparente fornito in dotazione, che permette l'inserimento degli ingredienti anche mentre le fruste sono in funzione.
Anche per questo prodotto, poi, è possibile acquistare moltissimi accessori extra, come ad esempio il tritacarne, la sfogliatrice per pasta all'uovo o lo spremiagrumi. Un prodotto versatile, efficiente ed esteticamente curato, ideale per tutte le esigenze in cucina!
Link all'offerta

3) Electrolux EKM7300

Planetaria da 1000 watt di potenza, due ciotole da 5,7 litri, luce LED interna
Ideale per: chi vuole una planetaria compatta ma molto funzionale
Prezzo: tra i 400 e i 600 euro
Electrolux EKM7300
Al terzo posto si posiziona un altro marchio di prodotti da cucina molto affermato: stiamo parlando di Electrolux che, con la sua linea di planetarie di fascia alta, ha in breve tempo conquistato il cuore di esperti del settore e cuochi amatoriali. Questo modello, dotato di ben due ciotole dalla capienza di circa 5,7 litri, è realizzato con materiali di ottima qualità, ha un ingombro limitato rispetto ad altre planetarie ma allo stesso tempo risulta efficiente e molto versatile. Oltre alla ciotola extra in dotazione vengono fornite 4 fruste, un coperchio antischizzo, una spatola ed un coperchio per le ciotole, ideale per trasformare questi componenti in vere e proprie camere di lievitazione. La possibilità di regolare la velocità selezionando 10 livelli differenti, la luce interna che illumina la ciotola e la vasta dotazione di accessori acquistabili separatamente rendono questo modello molto versatile ed adatto a quasi tutte le preparazioni culinarie.
Recensione completa
Link all'offerta

4) Kenwood kMix KMX51

Planetaria con ciotola in acciaio inox da 5 litri, 6 livelli di velocità, 500 Watt di potenza
Ideale per: chi cerca una planetaria poco ingombrante ma abbastanza capiente
Prezzo: tra i 300 e i 400 euro
Kenwood kMix KMX51
Al quarto posto della selezione di QualeScegliere.it troviamo un'altro prodotto Kenwood: una planetaria più semplice e meno capiente della prima in classifica, ma altrettanto efficiente e funzionale. Il design vagamente rétro, la qualità dei materiali e le ottime prestazioni sono i veri punti di forza di questa planetaria. Oltre alla ciotola in acciaio inox in dotazione vengono fornite le tre fruste (a kappa, a gancio e a filo) adatte alla lavorazione dei differenti impasti. La velocità di miscelazione è regolabile su 6 livelli differenti, un buon range che permette di realizzare diversi tipi di preparazione, dai dolci agli impasti lievitati. Altri accessori extra possono essere acquistati sul sito dell'azienda produttrice o dai rivenditori specializzati. Pur avendo una potenza massima più bassa rispetto ai modelli visti in precedenza, le prestazioni di questa planetaria, le sue dimensioni compatte e la sua alta praticità hanno conquistato migliaia di consumatori in tutto il mondo.
Recensione completa
Link all'offerta

5) Duronic SM100

Planetaria compatta e leggera, ciotola in acciaio inox da 4 litri, 6 livelli di velocità
Ideale per: chi vuole una planetaria economica ma efficiente
Prezzo: tra gli 80 e i 150 euro
Duronic SM100
L'ultimo modello della nostra classifica rientra in una fascia di prezzo decisamente inferiore rispetto alle planetarie osservate finora: ciò nonostante questo prodotto risulta efficiente, versatile ed elegante. La capienza della ciotola, 4 litri circa, risulta adatta a contenere fino a 12 uova; questo implica che il prodotto, pur essendo economico, è in grado di soddisfare diversi tipi di esigenze. Il coperchio antischizzo in plastica aiuta a mantenere pulito il piano da lavoro, e grazie all'apertura sulla superficie è inoltre possibile inserire ingredienti aggiuntivi in fase di lavorazione. Le 3 fruste fornite in dotazione consentono di realizzare quasi tutti i tipi di impasto e la possibilità di regolare la velocità rende questa planetaria molto più versatile. Sebbene i materiali siano di buona qualità, la Duronic SM100 è molto leggera ma allo stesso tempo resistente; anche il design è abbastanza gradevole, un buon valore aggiunto per chi vuole tenere questo elettrodomestico in bella vista in cucina.
Recensione completa
Link all'offerta

Planetaria: prodotti recensiti

Macchina del pane: prodotti recensiti

Frullatore: prodotti recensiti

Robot da cucina: prodotti recensiti

Robot da cucina multifunzione: prodotti recensiti

Frullatore ad immersione: prodotti recensiti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!