Cosa si può fare con la planetaria

Cosa si può fare con la planetaria

Da quando la planetaria si è diffusa nelle nostre cucine, la maggior parte degli italiani la usa per preparare gli impasti di pizza, pane e dolci. Grazie alle sue tre fruste, questo strumento rivoluzionario ha però tante altre applicazioni che forse molti non conoscono. Inoltre, acquistando a parte i diversi accessori opzionali, le planetarie si possono trasformare in veri e propri tuttofare della cucina e sostituire tanti altri piccoli elettrodomestici, come ad esempio il tritatutto o la macchina per la pasta.planetaria cosa si può fareIn questa pagina andremo a conoscere uno per uno tutti gli usi che si possono fare dell’impastatrice planetaria in base all’accessorio selezionato.

Preparazioni con frusta a filo

Abbiamo elencato le tre fruste base di una planetaria nell’ordine in cui vanno usate per lavorare gli impasti da più liquidi a progressivamente più duri. La frusta a filo è pensata per gli impasti liquidi o semiliquidi e il primo lavoro in cui eccelle è quello di montare gli ingredienti, sia che si tratti di panna, sia di albumi. È ottima per aerare le miscele fluide, infatti la sua forma ampia e aperta, combinata con la potenza del motore della planetaria, permette di ottenere composti più voluminosi rispetto a quelli che si otterrebbero con una frusta manuale o le fruste di uno sbattitore elettrico.
planetaria frusta a filoGli albumi montati non servono solo per tiramisù o meringhe, ma sono necessari anche per i soufflé, sia dolci, sia salati, perché l’aria intrappolata negli albumi è fondamentale per conferire al soufflé la sua tipica ariosità.
Altre preparazioni comuni che si possono facilmente realizzare con la frusta a filo sono la maionese, il pan di Spagna e le pastelle per fritture.

Preparazioni con frusta a foglia

La frusta piatta, a foglia o a K è probabilmente l’accessorio più importante e versatile della planetaria, perché permette di realizzare una varietà di impasti dolci, ma anche torte salate e, a differenza di quanto molti pensino, anche l’impasto per la pizza.
La frusta a foglia è l’ideale per amalgamare impasti a base di burro e zucchero, come ad esempio i biscotti. A differenza di altri piccoli elettrodomestici, la planetaria permette di lavorare anche il burro freddo, e questo è importante affinché si mantechi efficacemente con lo zucchero. Durante la mantecazione, infatti, è preferibile che il burro si allunghi e si espanda, il che significa mantenerlo a una temperatura pari o inferiore a 20 °C e lavorarlo il più rapidamente possibile.planetaria frusta piattaGli impasti principali che si possano preparare con la frusta a foglia sono: pasta choux per i bignè, pasta frolla e brisée per crostate e torte salate e miscele pronte per dolci. Per quanto riguarda le ricette salate, può essere usata anche per fare il purè di patate e l’impasto di polpette o salsicce.
A questi ci sentiamo di aggiungere gli impasti per pizza, soprattutto quelli ad alta idratazione. Essendo più larga, la frusta piatta permette infatti all’impasto di incordarsi con più facilità e di assorbire l’acqua in modo uniforme.

Preparazioni con gancio impastatore

A seconda della marca, il gancio impastatore può avere una forma a C o a spirale, ma il suo utilizzo non cambia. Questo accessorio è pensato per realizzare gli impasti che richiedono più energia, replicando i movimenti che si fanno quando si impasta a mano. È ideale perciò per impasti come quelli del pane, delle brioche, di panettone e colomba e della pasta fresca. planetaria gancio impastatoreI produttori lo consigliano anche per la pizza, ma come abbiamo detto i risultati migliori si ottengono solitamente con la frusta piatta, soprattutto per quanto riguarda gli impasti più idratati.

Cottura con la planetaria

Un numero ridotto di modelli (le planetarie Kenwood delle serie Cooking Chef) sono dotati di funzione di cottura e raggiungono temperature fino a 180 °C. Acquistando questo tipo di planetaria potrete quindi utilizzare la ciotola per fondere il cioccolato, preparare la besciamella o le composte di frutta, far lievitare gli impasti, preparare i popcorn o persino realizzare ricette più complesse, come gli stufati di carne e il minestrone.

Preparazioni con accessori extra

Finora abbiamo visto cosa si possa preparare con gli accessori base di una planetaria, ma alcune marche (in particolare Kenwood e KitchenAid) offrono un’ampia selezione di accessori per realizzare preparazioni per cui solitamente si dovrebbe usare o acquistare un altro apparecchio. Vediamo quali sono.

Accessori per la pasta

Gli accessori per fare la pasta sono davvero tanti, ma essendo anche molto costosi li consigliamo solo a chi abbia già una planetaria compatibile e non voglia investire nell’acquisto di una macchina per la pasta. Troviamo la classica sfogliatrice per lasagne, i rulli per spaghetti, tagliolini, fettuccine etc., ma anche l’accessorio per i ravioli e il torchio con diverse trafile per fare maccheroni, fusilli, bigoli, orecchiette e tanto altro. Tutti questi accessori devono essere inseriti nella parte frontale della “testa” della planetaria.

Accessorio per gelati

Per preparare il gelato con la planetaria si può acquistare un particolare cestello da inserire all’interno di quello principale (nel caso delle KitchenAid va a sostituire direttamente la ciotola). Il cestello deve essere precongelato ed è realizzato in materiali ad alta tenuta del freddo; è venduto assieme a un’apposita spatola da inserire al posto della frusta, che lavorerà i vostri ingredienti preferiti in maniera uniforme in circa 20 minuti di tempo. Con questo accessorio si potranno realizzare anche sorbetti e frozen yogurt.

Tritacarne

L’accessorio tritacarne è molto utile se volete preparare hamburger o un polpettone a partire da pezzi più grandi, oppure delle salsicce fatte in casa. Il tritacarne è uno strumento piuttosto ingombrante e utile solo per uno scopo, perciò, se avete una planetaria, vi consigliamo di acquistare direttamente questo accessorio, se disponibile.planetaria tritacarneI dischi compatibili hanno fori di diverse dimensioni per adattare la grana al tipo di preparazione. Per fare salsicce sia grandi che piccole, KitchenAid vende persino un accessorio per insaccare la carne macinata.

Accessori per bevande

Sono diversi gli accessori per preparare bevande a base di frutta e non solo. Esiste l’accessorio spremiagrumi per le semplici spremute, il frullatore per frullati e smoothie, la centrifuga per i centrifugati e l’estrattore di succo per estrarre a freddo tutti i nutrienti da frutta e verdura. Scegliete in base alle vostre preferenze e alla compatibilità con la vostra planetaria.

Accessori per tritare e affettare

Esistono infine tantissimi accessori diversi che possono sostituire tritatutto, robot da cucina o grattugia. A seconda della scelta potrete affettare le verdure, tagliarle a dadini o a spirale, grattugiare il formaggio e persino macinare la farina a partire da cereali o legumi diversi.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato