Forno da incasso Whirlpool
Uno degli elettrodomestici più importanti in cucina per la sua utilissima funzione è senza dubbio il forno da incasso, grazie al quale sarà possibile preparare tantissime ricette dolci e salate. È anche vero che al suo fianco oggi è possibile trovare i pratici forni a microonde multifunzionali, senz’altro molto versatili, ma che non potranno mai sostituirsi a un forno tradizionale.
Un forno da incasso presenta moltissime caratteristiche, specialmente da un punto di vista tecnologico, per cui è necessario studiarne bene ogni aspetto prima di procedere con un eventuale acquisto. A tal proposito vi consigliamo la lettura della nostra guida all’acquisto dedicata che troverete a questo link. Una volta individuati tutti i fattori necessari affinché questo elettrodomestico soddisfi le vostre esigenze, bisognerà passare alla scelta della marca. In questa pagina vi aiuteremo a conoscere più da vicino i forni da incasso Whirlpool.
Storia del marchio Whirlpool
La storia del marchio Whirlpool nasce dal grande sogno e dallo spirito di iniziativa dei suoi fondatori, Lou ed Emory Upton, nipote e zio, che nel 1911 decisero di fondare la Upton Machine Corporation, a St. Joseph in Michigan. La grande idea fu quella di acquistare il brevetto di lavatrici a motore elettrico, di cui fu avviata una massiccia produzione che, inutile a dirsi, rivoluzionò la vita domestica delle casalinghe dell’epoca. Bisognerà attendere gli anni ’50 per veder nascere il nome Whirlpool Corporation, avvenuto in seguito alla fusione con la Nineteen Hundred Washer Co.
Ad oggi la Whirlpool è una delle società specializzate in prodotti elettrodomestici più importanti al mondo che ha come obiettivo quello di semplificare il più possibile la vita domestica dei suoi clienti attraverso prodotti all’avanguardia e destinati a durare. Anche il logo Whirlpool, attraverso il piccolo vortice nero, cerca di simboleggiare la dinamicità che da sempre contraddistingue il famoso marchio.
Tecnologie dei forni Whirlpool
I forni da incasso Whirlpool promettono di essere un prodotto ad altissime prestazioni, grazie alle numerose tecnologie integrate che a breve descriveremo qui di seguito. Prima di addentrarci nelle innovative funzioni, ricordiamo che i diversi modelli presenti nella gamma di forni da incasso Whirlpool sono completi di tutte le funzioni di cottura più avanzate per poter preparare qualsiasi tipo di ricetta. Vediamo adesso invece quali sono gli aspetti tecnologici di questi elettrodomestici.
6º Senso
Lo scopo principale di un qualsiasi forno da incasso è preparare ogni tipo di ricetta nel migliore dei modi. Per raggiungere questo obiettivo i modelli Whirlpool sono dotati di una particolare tecnologia, la 6º Senso, in grado di far ottenere risultati eccezionali in soli 3 passaggi. Compito del consumatore è soltanto quello di impostare uno dei 6 cicli di cottura pre-configurati 6th Sense, in modo che il forno possa impostare in maniera automatica sia la potenza che il tempo necessario per la preparazione della ricetta.
iXelium
Alcuni modelli della gamma di forni da incasso Whirlpool presentano la tecnologia iXelium. Si tratta di un particolare materiale che ha rivoluzionato il mondo degli elettrodomestici poiché riesce a garantire la massima brillantezza che oltretutto dura nel tempo. Questo tipo di materiale, inoltre, è antigraffio e resiste all’ingiallimento, quindi essenziale per un forno da incasso.
BakeSense
La tecnologia BakeSense è una delle più innovative offerte da Whirlpool per i suoi forni da incasso ed è costituita da sensori intelligenti che hanno lo scopo di monitorare costantemente l’umidità all’interno del forno. L’obiettivo principale della BakeSense è quello di fare in modo che i cibi in cottura nella cavità dell’elettrodomestico rimangano morbidi internamente ma croccanti in superficie, per un risultato finale da leccarsi baffi.
Cook4
Altra innovazione firmata Whirlpool che rende i suoi forni da incasso tra i più richiesti è la Cook4. Questa funzione permette di cuocere contemporaneamente quattro pietanze diverse senza mescolare gli aromi. Il punto forte di Cook4 è senza dubbio la flessibilità, che sarà in grado di farvi risparmiare sia tempo da dedicare alla cucina che energia.
Forced Air
Per pietanze ancora più succulente alcuni modelli dei forni da incasso Whirlpool sono dotati della tecnologia Forced Air, grazie alla quale l’aria preriscaldata viene fatta circolare all’interno dell’elettrodomestico attraverso un sistema di convezione in modo da mantenere i cibi sempre succosi e garantendo una cottura umida.
Smart Clean
Grazie alla tecnologia Smart Clean i forni da incasso Whirlpool che ne sono dotati in soli 30 minuti torneranno puliti e pronti all’uso. Si tratta di un ciclo autopulente capace di assicurare il massimo della pulizia mediante un semplice tocco. Inoltre, con questa funzione sarà possibile risparmiare tempo ed energia ed avere così meno impatto sull’ambiente, e senza l’utilizzo di prodotti aggressivi e nocivi.
6th Sense Live App
Molti dei modelli di forni da incasso Whirlpool sono anche intelligenti grazie alla possibilità di connettersi alla 6th Sense Live App. Si tratta di un’opzione che aggiungerà altre funzioni a quelle già presenti come ad esempio programmazione anticipata dei menù della settimana. Altro vantaggio della connettività incorporata è la possibilità di accedere a moltissime ricette e alla visualizzazione dei video tutorial.
Sonda Multisense
Altra tecnologia disponibile per alcuni dei forni da incasso Whirlpool è la Sonda Multisense, in grado di monitorare la temperatura dei cibi in ben quattro punti per un controllo molto più preciso della cottura. Come risultato le pietanze verranno cotte sempre alla perfezione.
Caratteristiche dei forni Whirlpool
Scegliere un forno da incasso a prescindere dalla marca, come abbiamo accennato nell’introduzione, deve essere fatto prendendo in considerazione tutti gli aspetti dell’elettrodomestico, dal funzionamento alla struttura, valutando anche funzioni, consumi e design. Vediamo adesso come i forni da incasso Whirlpool rispondono a questi requisiti affinché sia possibile definire le loro prestazioni e la qualità.
Funzionamento
Uno dei primi criteri di selezione quando si è prossimi all’acquisto di un forno da incasso è il tipo di funzionamento dello stesso. Nel caso dei forni Whirlpool, si tratta di modelli sia elettrici che a vapore. I primi com’è facile intuire si alimentano mediante energia elettrica e possono essere a convezione, ovvero quel sistema in cui il calore è emanato da due resistenze elettriche, il cosiddetto calore statico, mentre i forni a ventilazione presentano delle turbine che emanano aria calda. Altra opzione per chi sceglie Whirlpool è il forno da incasso a vapore, per ottenere dei piatti sani conservando tutte le loro proprietà nutritive.
Struttura
Altro elemento da osservare attentamente è il tipo di struttura con particolare riferimento alle dimensioni e alla tipologia di porta. La maggior parte dei forni da incasso Whirlpool presentano una cavità XXL da 73 l che vi permetterà di liberare tutta la vostra fantasia in cucina. Lo spazio interno infatti permette di posizionare le griglie su 5 livelli, un modo nuovo di gestire il forno ed esprimere così il massimo della creatività culinaria. I modelli realizzati da Whirlpool presentano la classica apertura a ribalta, con maniglia posizionata nella parte superiore, e questa si potrà chiudere senza alcuno sforzo grazie alle cerniere e alla chiusura rallentata permesse dalla tecnologia SoftClosing.
Funzioni
Oltre alle tecnologie elencate nei paragrafi precedenti, i forni da incasso Whirlpool sono dotati di tantissime altre funzioni in grado di massimizzare le prestazioni di ogni modello. Tra quelle più apprezzate ricordiamo lo schermo LCD con informazioni grafiche, dotato di 9 funzioni speciali per guidare gli utenti durante la cottura. Altro punto a favore è l’Electronic Control, il controllo elettronico della temperatura per ottenere cotture uniformi e perfette. Infine la pulizia pirolitica, ovvero un ciclo ad alte temperature che riduce in ceneri i resti di cibi, che così potranno essere eliminati con una spugna.
Consumi
Quando si scegliere un elettrodomestico con queste caratteristiche è di fondamentale importanza verificare anche eventuali consumi durante le sue prestazioni. I forni da incasso Whirlpool presentano tutti etichetta energetica A e A+, collocandosi quindi in una fascia di prodotti con una buona efficienza sotto il punto di vista dei consumi e allo stesso tempo con performance ottimali.
Design
Infine, un ulteriore punto di forza dei forni da incasso Whirlpool è il lato estetico, molto apprezzato dai consumatori perché semplice ma allo stesso tempo elegante. Tra le collezioni presentate dalla famosa marca di elettrodomestici ricordiamo Absolute, i forni da incasso dal design futuristico per cucine moderne e high-tech. Altra estetica proposta da Whirlpool è la WCollection, dal design elegante capace di integrarsi perfettamente in cucina creando uno stile contemporaneo, deciso e al passo con i tempi. I colori previsti per i forni da incasso Whirlpool sono il bianco, il nero e l’acciaio inox.
Alternative a Whirlpool
Whirlpool rappresenta uno dei marchi più importanti del mondo degli elettrodomestici posizionandosi in una fascia medio-alta, sia per qualità e tecnologie integrate che per costi. Sullo stesso livello tra i marchi concorrenti troviamo Samsung, Hotpoint, la tedesca Bosch e le svedesi AEG ed Electrolux. Un gradino più in alto invece ricordiamo il brand che viene considerato da sempre uno dei migliori in assoluto, ovvero Miele. Mentre su una fascia con prezzi più accessibili ma con una discreta qualità abbiamo Candy, Hoover e Beko.
Le domande più frequenti sui forni da incasso Whirlpool
Quanto costa un forno da incasso Whirlpool?
Acquistare un forno da incasso, a prescindere dalla marca, comporta quasi sempre una grossa spesa che diventa ancora meno accessibile quando riguarda brand appartenenti a fasce medio-alte come nel caso di Whirlpool. I modelli presenti nella sua gamma di forni da incasso hanno un prezzo di partenza di circa 400 € che, a seconda delle tecnologie e delle funzioni integrate, può arrivare anche a 800 €.
Perché scegliere un forno Whirlpool?
I vantaggi nello scegliere i forni da incasso Whirlpool sono molteplici e li abbiamo potuti osservare nella descrizione di tutte le tecnologie integrate, come la 6º Senso per la pre-impostazione delle ricette o la Smart Clean che consente di attivare un ciclo autopulente al solo tocco di un pulsante. Si tratta quindi di forni da incasso multifunzionali e versatili che inoltre si distinguono per i loro design accattivanti ed eleganti, in piena sintonia con le cucine più moderne come l’estetica Absolute o WCollection. Altro vantaggio non da meno nello scegliere Whirlpool riguarda i consumi energetici che come abbiamo visto non saranno eccessivi grazie alle etichette energetiche A e A+, ottenendo così la massima prestazione con il minimo consumo. Per finire, Whirlpool è un marchio famoso in tutto il mondo per la cura dedicata alla solidità e alla longevità dei propri prodotti, che se da una parte sono più costosi della media, dall’altra dureranno probabilmente più a lungo.
Dove acquistare un forno Whirlpool?
Potrete effettuare l’acquisto di un forno da incasso Whirlpool negli store online specializzati nella vendita di elettrodomestici o sulle piattaforme che vendono prodotti di vario genere, dove avrete a disposizione gran parte dei modelli attualmente in commercio. Se invece ritenete che il miglior modo di comprare un forno da incasso sia di persona, allora potrete recarvi presso qualsiasi punto vendita autorizzato della vostra città e toccare con mano il prodotto di vostro interesse. Uno degli assoluti vantaggi di questo tipo di acquisto è la possibilità di consultare esperti del settore che sapranno ascoltare le vostre esigenze e proporvi la soluzione più adeguata.