Quali capi possono essere lavati in lavatrice?

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile nella vita quotidiana di tutti noi. Non sempre però il risultato dei del lavaggio è quello che ci aspettiamo. Capi ristretti, tessuti rovinati, colori scambiati... sono tanti gli incidenti che possono succedere sbagliando le impostazioni di lavaggio.
Per ottenere risultati perfetti con la lavatrice non conta solamente il modello che si sceglie. Certamente acquistare un prodotto nuovo e multifunzionale può essere un vantaggio, ma sarà comunque necessario prestare attenzione a qualche accortezza con la scelta dei capi da trattare.
Bisogna infatti considerare una serie di elementi importanti: la temperatura per un certo tipo di tessuto, la sua delicatezza e soprattutto la capacità di carico della lavatrice legata al programma che si vuole utilizzare.
Quali capi possono essere lavati in lavatrice
Esistono poi dei tessuti e degli indumenti che non andrebbero mai lavati in lavatrice, poiché, data la loro delicatezza, con il lavaggio automatico si rischierebbe di danneggiare i filamenti producendo buchi, strappi o restringimenti indesiderati.
Ma quali sono questi tessuti? Quali capi è meglio lavare a mano e quali invece possono essere lavati comodamente in lavatrice con i dovuti accorgimenti? In questo articolo proveremo a rispondere a queste domande ed identificheremo tutte quelle tipologie di indumenti che è possibile lavare in modo automatico.
Buona lettura dal team di QualeScegliere.it!

Capi e tessuti che possono essere lavati a temperature alte

I tessuti e gli indumenti che possono essere lavati a temperature alte, tra i 90 °C e i 70 °C, non sono molti. Una temperatura così alta è infatti indicata solo per capi realizzati con tessuti molto resistenti, adatti a subire lavaggi frequenti.
Lavaggio alte temperature
Con questo tipo di stoffe i lavaggi ad alte temperature sono indicati proprio perché aiutano a rimuovere le macchie e lo sporco aggressivo con più facilità. Bisogna inoltre considerare che un lavaggio a 90 °C permette anche la sterilizzazione degli indumenti, fondamentale in alcuni casi.
I tessuti che reggono meglio i lavaggi ad alte temperature sono il cotone e la canapa. I capi dovranno però essere realizzati unicamente con questi materiali.
Ad avere questa composizione sono solitamente lenzuola, asciugamani, camicie ed indumenti per bambini. Prima di procedere con il lavaggio consigliamo comunque di leggere le indicazioni riportate sull'etichetta del capo che si vuole lavare, così da evitare brutte sorprese.

Capi e tessuti da lavare a temperature medie

Con temperature medie ci si riferisce al range che va dai 70 °C ai 50 °C. Si tratta di temperature sempre elevate, che risultano però meno aggressive e per questo possono essere utilizzate su tessuti più delicati.
Il carico ideale per un lavaggio a temperature medie è composto da tessuti misti. I capi solitamente realizzati con questa tipologia di tessuto sono magliette, maglioncini estivi, canottiere, pantaloni e biancheria intima. La maggior parte di questi indumenti presenta una percentuale di filamenti di cotone (variabile) ed una percentuale di tessuti sintetici come l'elastane. L'accortezza principale da avere con questa tipologia di tessuto e di indumenti è la compatibilità cromatica: con queste temperature è possibile che i tessuti dai colori più accesi stingano. La soluzione a questo problema è separare capi chiari e capi scuri, effettuando dei lavaggi dedicati.
Colorati

Capi e tessuti da lavare a freddo

I capi da lavare a freddo sono composti da tessuti delicati, che rischiano di restringersi o rovinarsi con il lavaggio. In questo gruppo troviamo quindi le bluse, i capi in viscosa, i capi in filo, i jeans o alcuni capi in misto lana. Si tratta di indumenti delicati che potrebbero rovinarsi facilmente e sarà quindi necessario anche fare attenzione a non sovraccaricare il cestello e ad usare detersivi adatti a questi indumenti.
Capi delicati
Anche in questo caso è fondamentale controllare l'etichetta degli indumenti che si vogliono lavare poiché in alcuni casi verrà specificato se è necessario il lavaggio a mano.
Sconsigliamo infine di lavare con la lavatrice indumenti imbottiti come piumoni o giacche invernali, capi in seta o capi in 100% lana in quanto si tratta di tessuti estremamente delicati e molto facili da danneggiare.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

LG F14U1JBS6

Migliore offerta: 638,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Candy BWM 149PH7/1-S

Migliore offerta: 437,00€