Le lavatrici Bosch
La lavatrice è un elettrodomestico irrinunciabile in qualunque casa, non importa la composizione del nucleo famigliare che vi abita: la vita senza lavatrice risulta oggi inconcepibile. È molto importante però scegliere con cura la propria lavatrice: non soltanto dobbiamo optare per un modello dalla capacità di carico adeguata al numero di persone che vivano sotto lo stesso tetto, ma dobbiamo anche valutare i programmi e le funzioni in modo da assicurarci un modello meglio rispondente alle nostre esigenze.Per aiutarvi ad effettuare una scelta oculata abbiamo approntato una dettagliata guida all’acquisto della lavatrice, che vi consigliamo di leggere ancor prima di prendere in considerazione l’uno o l’altro modello. Vi ricordiamo inoltre che potrebbe interessarvi anche saperne di più sulle lavasciuga, macchine che combinano le funzioni della lavatrice e dell’asciugatrice.
Una volta compresi i criteri-guida per la scelta di una nuova lavatrice, è il momento di affacciarsi sul mercato: la grandissima varietà di marche che subito si incontrano può legittimamente confondere il consumatore, soprattutto se consideriamo le enormi differenze di prezzo che ci possono essere da marca a marca.
Chiedersi dunque se una marca sia meglio dell’altra è del tutto naturale: con questa pagina vogliamo offrire almeno una parziale risposta a questa domanda, approfondendo la conoscenza delle lavatrici prodotte dal noto marchio tedesco Bosch.
Tecnologie peculiari delle lavatrici Bosch
Bosch è uno tra i brand più attivi nell’innovazione, in particolare in direzione di una maggiore sostenibilità e risparmio (di risorse e denaro). Ecco alcune delle tencologie più recenti messe a punto dal brand tedesco:
- i-DOS: un cassetto dosatore da ricaricare una volta al mese circa e che eroga al millilitro solo la quantità di detersivo necessaria al lavaggio. Riduce gli sprechi e inquina di meno;
- HomeConnect: l’app di Bosch per la smart home. Permette di monitorare le prestazioni della lavatrice, gestirla da remoto ed effettuare la diagnostica in caso di problemi;
- SpeedPerfect: un’opzione da applicare ai programmi presente su tutti i modelli. Riduce notevolmente la durata dei cicli senza comprometterne i risultati;
- Motore EcoSilence Drive: un motore inverter silenzioso e a basso consumo garantito 10 anni.
Le serie delle lavatrici Bosch
Bosch propone al pubblico diverse serie di prodotti differenziate per esigenze e prestazioni, di conseguenza anche per il prezzo di vendita. Vediamole qui di seguito.
Serie 2
La Serie 2 è la più economica di Bosch. Nonostante il prezzo contenuto, anche su queste macchine è presente il motore EcoSilence Drive che, come vedremo, accomuna tutte le lavatrici Bosch ed è garantito 10 anni. La classe di efficienza energetica è, a seconda del modello, la B o la C, mentre i consumi idrici per lavaggio vanno dai 45 ai 47 l. Sono d’altra parte inclusi in questa serie solo modelli da 7 o 8 kg di carico.
Serie 4
La Serie 4 raccoglie i modelli di fascia medio-bassa proposti da Bosch, ma si tratta di lavatrici tutt’altro che banali. Tutte le lavatrici della serie 4 sono equipaggiate con il motore EcoSilence Drive garantito 10 anni, funzione SpeedPerfect per lavaggi ultrarapidi e sensore di carico per l’ottimizzazione del consumo idrico, che rimane in tutti i casi al di sotto dei 50 l: si va dai 44 ai 48 a seconda del modello.Per quanto riguarda i consumi elettrici, le macchine della serie 4 si collocano tra la classe di efficienza energetica A e la C.
Serie 6
La Serie 6 di Bosch è quella di fascia medio-alta, comprendente modelli che per la maggior parte dei consumatori risultano molto più che soddisfacenti. Anche le lavatrici della Serie 6 hanno tutte il motore EcoSilence Drive garantito 10 anni e la funzione SpeedPerfect, ma a questi si aggiunge il programma igienizzante AllergyPlus o HygienePlus, per una pulizia profonda dei capi e, nei modelli migliori della gamma, anche l’integrazione con l’app per la smart home di Bosch, HomeConnect, e/o il cassetto autodosatore i-DOS.Dal punto di vista dei consumi energetici, le lavatrici della Serie 6 si collocano tutte o in classe di efficienza A oppure C nel caso di alcuni modelli da 10 kg. I consumi idrici rimangono bassi, tra i 47 e i 50 l per lavaggio (tenete presente che sono tutte macchine da 9 o 10 kg).
Serie 8
Come è facile intuire, le lavatrici della Serie 8 sono quelle di fascia alta. Le caratteristiche del motore sono le stesse, ma su questi modelli si trova un ventaglio completo di sensori che permettono la gestione completamente automatizzata dei programmi.La classe di efficienza energetica di questi modelli è la A, eccetto l’unico modello da 10 kg, che rimane in classe B. Basso anche il consumo d’acqua, fermo a 47 o 48 l per ciclo.
HomeProfessional
Questa è la linea in assoluto più completa (ma anche più cara) offerta da Bosch. Come il nome lascia intuire, le macchine appartenenti a questa serie offrono caratteristiche di livello professionale: più di 15 programmi, 10 opzioni per la personalizzazione dei cicli, integrazione con HomeConnect e alto livello di automazione. La classe energetica è naturalmente la A, con un consumo di soli 48 l per lavaggio.
Le migliori lavatrici Bosch
Vediamo allora qui di seguito quelli che riteniamo i migliori modelli all’interno di ciascuna serie.
Bosch HomeProfessional WAV28GA9II
A questo modello manca solo una cosa: il cassetto autodosatore i-DOS. Per il resto, c’è veramente tutto quello che si possa desiderare in una lavatrice: consumi molto bassi, un ricco ventaglio di programmi a disposizione (ben 16, anche per capi e biancheria particolari), tantissime opzioni per personalizzare ulteriormente il lavaggio, sensori intelligenti per una calibrazione perfetta dei cicli e integrazione con app mobile per il controllo e il monitoraggio della macchina da remoto.
Certo, il prezzo non è indifferente, ma le garanzie offerte da Bosch sulla durabilità delle sue macchine dovrebbero rassicurarvi: acquistare una macchina di questo tipo è un investimento che si ripaga ampiamente in risparmio e soddisfazione.
Consigliata a: famiglie medio-grandi con esigenze particolari (persone allergiche, bambini piccoli, animali domestici).
Bosch Serie 8 WAV28MA9II
Anche in questo caso abbiamo a che fare con una lavatrice di fascia alta. Le differenze rispetto alla HomeProfessional qui sopra si riducono a qualche programma e qualche opzione in meno: sono identici i consumi, la capacità di carico (9 kg) e l’integrazione con l’app HomeConnect di Bosch. Manca anche qui il cassetto i-DOS per il dosaggio automatico del detersivo, ma sono presenti tutti i sensori per la gestione ideale di ogni ciclo.
L’altra grande differenza è ovviamente il prezzo, già più abbordabile per questo modello rispetto alla HomeProfessional. Non vengono però a mancare le garanzie di durabilità offerte dal produttore.
Consigliata a: famiglie medio-grandi anche senza esigenze particolari.
Bosch Serie 6 WGG25401IT
Con la serie 6 si entra nel reame delle macchine di fascia media. A questo modello mancano la connettività Wi-Fi (cattive notizie dunque per gli amanti della smart home), il cassetto autodosatore e qualche sensore per la gestione automatica dei cicli (che però non sono del tutto assenti: resta il sensore di carico). Più limitato anche il ventaglio dei programmi, tra i quali manca ad esempio il ciclo AllergyPlus dedicato all’eliminazione degli allergeni dai capi.
Con il prezzo si scende ancora, ma si rimane ancora al di sopra dei prezzi delle Serie 4 e 2, che vedremo tra poco. Invariate le garanzie offerte da Bosch sulla durabilità del motore e della macchina in generale.
Consigliata a: famiglie molto grandi senza esigenze particolari.
Bosch Serie 4 WGG04200IT
La serie best seller di Bosch, grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo. Parecchi modelli, come questo che vi consigliamo, offrono consumi contenuti (classe A) e una decina di programmi anche interessanti (qui c’è ad esempio il ciclo antiallergico e quello per capi sportivi). Sono solo tre le opzioni associabili ai lavaggi (antipiega, lavaggio rapido e risciacquo intensivo) e manca, senza sorprese, l’integrazione con HomeConnect.
I prezzi sono assolutamente abbordabili e il motore è della stessa qualità dei modelli di fascia più alta.
Consigliata a: famiglie medio-grandi, anche con soggetti allergici.
Bosch Serie 2 WAJ20067IT
Le più economiche tra le lavatrici Bosch. Non mancano caratteristiche di buon pregio: questo modello che vi suggeriamo, ad esempio, pur essendo solo in classe energetica D offre comunque consumi idrici molto bassi, grazie al sensore di carico che regola con precisione l’acqua necessaria per ogni ciclo. Il ventaglio programmi è essenziale, così come le opzioni ad essi associabili (soltanto quella per il lavaggio rapido).
I prezzi sono alla portata di tutti e, se davvero non avete nessuna esigenza particolare, ci sono pochi motivi per scegliere un’altra macchina, senza le garanzie offerte da Bosch su motore e macchina.
Consigliata a: single o coppie senza particolari esigenze.
Le domande più frequenti sulle lavatrici Bosch
Dove comprare una lavatrice Bosch?
Acquistare una lavatrice Bosch è possibile attraverso due canali: l’acquisto “tradizionale” nei negozi di elettrodomestici e l’acquisto online da uno dei tanti rivenditori virtuali. Entrambi questi canali hanno vantaggi e svantaggi.
Nel caso dei negozi sparsi sul territorio nazionale, che potete individuare sulla pagina di ricerca rivenditori di Bosch, il vantaggio è quello di poter vedere la lavatrice di persona prima di procedere all’acquisto e, qualora si decida di comprare, si può concordare la consegna con installazione a domicilio. L’aspetto svantaggioso è la selezione limitata di modelli disponibili, unita al fatto che solitamente le consegne non sono a breve giro (può capitare di dover aspettare anche più di due settimane).
Acquistando online, invece, si ha a disposizione una scelta pressoché infinita di modelli, anche se non si possono vedere prima di acquistarli. I tempi di consegna sono di solito piuttosto rapidi, ma in tanti casi essa è prevista solo a piano strada e difficilmente include l’installazione della macchina. D’altra parte, i prezzi che si trovano online sono il più delle volte più bassi rispetto a quelli in negozio.
Quanto costa una lavatrice Bosch?
Vediamo serie per serie quali sono i prezzi che vi potete aspettare:
- Serie 2: dai 360 ai 510 €;
- Serie 4: dai 380 ai 500 €
- Serie 6: dai 510 ai 770 €;
- Serie 8: dagli 860 ai 1.000 €;
- HomeProfessional: a partire da 1.000 €.
Quanto dura una lavatrice Bosch?
Bosch è molto sicura della qualità e durabilità delle sue lavatrici: tutte montano un motore inverter garantito per ben 10 anni. Registrando la macchina entro due mesi dall’acquisto, inoltre, si attiva gratuitamente un anno di garanzia supplementare rispetto ai due anni obbligatori per legge. Si può essere quindi relativamente sicuri che queste macchine non diano problemi per parecchi anni dopo l’acquisto.
Quali sono le migliori lavatrici Bosch del 2023?
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Buona sera,vorrei aquistare una lavatrice Bosch carica dell’alto,ma non so come orientarmi,ecologica,risparmio energia,acqua.grazie.
Per capire come scegliere puoi leggere la nostra guida all’acquisto della lavatrice a carica dall’alto.
Tieni comunque presente che al momento Bosch commercializza un solo modello a carica dall’alto dalla capacità di carico di solo 6 kg.