Fare il gelato in casa è diventato sempre più frequente e facile negli ultimi anni grazie alla diffusione delle gelatiere: piccoli elettrodomestici che consentono di preparare gelato, sorbetto, frozen yogurt con ingredienti personalizzati.
Avere in casa una gelatiera significa poter soddisfare sempre la voglia di gelato, che sia estate o inverno e in qualsiasi momento della giornata, poter personalizzare i gusti e poter mangiare il gelato anche se si soffre di qualche allergia o intolleranza, senza dover ricorrere a metodi alternativi più laboriosi.
Come fare il gelato senza gelatiera
Si può scegliere tra le gelatiere con compressore e quelle senza, in base al proprio budget e allo spazio a disposizione.
Le gelatiere con compressore sono autorefrigeranti e si occupano di tutte le fasi di preparazione del gelato: basta inserire gli ingredienti e la macchina raffredda e manteca contemporaneamente il composto fino al raggiungimento della temperatura e della consistenza giusta.
Le gelatiere senza compressore, invece, dette anche “ad accumulo”, non raffreddano e quindi richiedono un passaggio in freezer del cestello interno per fare congelare il suo liquido refrigerante: solo dopo diverse ore si possono inserire gli ingredienti per farli mantecare alla macchina all’interno del contenitore congelato.
Come fare il gelato con la gelatiera
Scopriamo insieme le migliori gelatiere di entrambe le tipologie per sapere quale scegliere in base a ogni esigenza.
La migliore: Magimix Gelato Expert
La gelatiera Magimix è la macchina migliore per preparare grandi quantità di gelato in poco tempo, con risultati paragonabili alla gelateria. È dotata di compressore, quindi è autorefrigerante e non richiede pre-refrigerazione del cestello in freezer. Il tempo totale di preparazione del gelato, dunque, è molto breve: servono dai 20 ai 45 minuti per ottenere 1 litro di gelato oppure 1,3 litri di sorbetto o granita. Grazie alla doppia bacinella, inoltre, quando serve gelato per tante persone o si desiderano due gusti diversi, si possono realizzare due cicli di preparazione consecutivi: uno nella bacinella amovibile e poi uno nella bacinella fissa, entrambe da 2 litri di capacità. Il cestello rimovibile si può anche lavare in lavastoviglie. La gelatiera, infine, ha anche la funzione di mantenimento in freddo per due ore.
La migliore qualità-prezzo: De’Longhi Il Gelataio ICK5000
De’Longhi propone una gelatiera un po’ ingombrante e rumorosa, ma dall’ottimo rapporto qualità-prezzo all’interno della categoria con compressore. Grazie a una potenza di 230 W, infatti, in solo 40 minuti è in grado di preparare 700 g di gelato partendo da zero, senza bisogno di refrigerare prima il cestello in freezer. L’utilizzo è molto semplice, perché il pannello di controllo prevede solo una manopola con tre opzioni: la preparazione standard, che combina movimento delle pale per la miscelazione e raffreddamento, la sola miscelazione, per adattare la cremosità ai propri gusti o far tornare cremoso del gelato tirato fuori dal freezer, infine il solo raffreddamento, per tenere in freddo il gelato appena preparato. In dotazione viene fornito un ricettario con le principali ricette. Il cestello in acciaio inox si può rimuovere e lavare in lavastoviglie, insieme alla pala miscelatrice e al coperchio trasparente.
La migliore ad accumulo: Ninja Creami NC300EU
La gelatiera Ninja Creami è la gelatiera ad accumulo più compatta e creativa. Stretta e alta, trova posto facilmente in cucina. Il suo pannello di controllo offre le impostazioni di tempo e velocità di lavorazione automatizzate per preparare gelato di vari tipi, sorbetto, frullati e smoothie. Al di sotto si trova il vasetto che va riposto in congelatore per circa 24 ore prima di poter preparare il gelato. Trascorso questo tempo piuttosto lungo, però, in pochi minuti di miscelazione con la gelatiera si ottengono circa 500 grammi di gelato. In dotazione, inoltre, vengono forniti 3 vasetti, che permettono di realizzare tre preparazioni consecutive e avere grandi quantità di gelato di gusti diversi. I vasetti e la pala miscelatrice si possono lavare in lavastoviglie. Al gelato si possono aggiungere anche ingredienti solidi come cioccolato, frutta secca o biscotti sbriciolati, utilizzando il programma Extra pensato appositamente per distribuirli uniformemente.
La più economica con compressore: H.Koenig HF180
La gelatiera a compressore ideale per chi ha un budget limitato ma non vuole rinunciare a una macchina autorefrigerante è la H.Koenig HF180. Ha un solo cestello da 1 litro, quindi non si possono preparare grandi quantità di gelato (circa 500 g), ma è piuttosto veloce: il prodotto può essere pronto in un tempo compreso tra 20 e 40 minuti. Al termine della preparazione, la gelatiera si ferma automaticamente e mantiene il gelato freddo per un’ora. Se non si è soddisfatti della consistenza, basta utilizzare la funzione di sola miscelazione per raggiungere la densità e la cremosità desiderate. Una funzione utile e inusuale, inoltre, è il timer: si può stabilire manualmente il tempo di preparazione, per ottenere il risultato desiderato senza dover tenere sotto controllo la gelatiera. La sua particolare forma che si sviluppa in verticale, infine, consente anche di utilizzarla per raffreddare velocemente delle bottigliette d’acqua.
La più economica ad accumulo: Ariete 643 Ice Cream Party Time Azzurro
La linea Party Time di Ariete comprende anche una gelatiera ad accumulo economica e dal design vivace, caratteristiche tipiche della gamma. È realizzata in colori vivaci e ha un’estetica vintage. Ha un costo molto basso, non ha il compressore e richiede di pre-refrigerare il suo cestello a doppio isolamento per 24 ore in freezer. A questo punto si possono inserire al suo interno gli ingredienti, mettere il cestello nella gelatiera e attendere solo 30 minuti per avere il gelato fatto in casa. Il cestello ha una capacità notevole per una gelatiera senza compressore: 1,5 litri, che consentono di preparare circa 750 g di gelato, sufficienti per un nucleo familiare di quattro persone. Lo svantaggio è che non si può lavare in lavastoviglie.
Meglio la gelatiera o il Bimby?
Fare il gelato in casa è possibile grazie a una serie di elettrodomestici come il Bimby (i robot da cucina multifunzione), i robot da cucina, i frullatori e persino le planetarie. Tuttavia è necessario riporre il preparato in freezer per molte ore prima di poterlo gustare. La gelatiera resta lo strumento migliore per fare gelati, granite e sorbetti. I modelli a compressore, in particolare, non necessitano di preraffreddamento del cestello, quindi la preparazione del gelato può avvenire in circa mezz’ora. Consigliamo perciò questo strumento se mangiate regolarmente il gelato e tutti gli altri se, oltre al gelato, volete anche realizzare altre preparazioni dolci e salate.
Quanto costa una gelatiera?
Le gelatiere ad accumulo rientrano in una fascia di prezzo bassa, infatti solo per i modelli costosi il prezzo supera i 50 euro. Per le macchine a compressore, più performanti, il prezzo medio si aggira intorno ai 200 euro, ma è possibile trovare anche modelli di fascia di prezzo molto alta, con un costo che può superare i 500 euro.
Buonasera vorrei un vostro parere sono indecisa su una negozio o la magimix gelato export. Voi cosa mi consigliate. Grazie mille
La gelatiera magimix è un ottimo prodotto, efficiente ed affidabile.
la vorrei a compressore, possibilmente con due cestelli, coperchio trasparente, lavabile in lavast, prezzo €300-400, grazie
in base alle tue esigenze possiamo consigliarti la Magimix Gelato Expert
Buongiorno tra la Ferrari G20035 e la DeLonghi ICK 5000 cosa consigliate? Fascia di prezzo 200-300 euro
La De’Longhi Il Gelataio ICK5000 è un ottimo prodotto, ne consigliamo l’acquisto.
Sto cercando di decidere tra la gelatiera de longhi ICK5000 e la klarstein Vanilla sky family (potenza 250 W), voi potete aiutarmi? Grazie
Ti consigliamo di dare uno sguardo alla nostra recensione della gelatiera De’Longhi Il Gelataio ICK5000
Buona sera devo acquistare una gelatiera che mi dite della Unold 48806 ice cream maker? Grazie
purtroppo non conosciamo il prodotto da te indicato.
Mi può consigliare una ottima marca di frontiera ad accumulo tra i 50-100 € ? Ho usato fino ad ora la De Longhi , ma non mi sono trovata bene.
Date le tue esigenze ti consigliamo l’acquisto della H.Koenig HF180 si tratta di una gelatiera a compressore che rientra nella fascia di prezzo da te indicata.
buonasera.150 watt. sono sufficienti o Siamo al limite? ??
150 watt sono un valore medio che risulta adeguato.
Quali sono le gelatiere ad accumulo con doppio cestello?
non conosciamo modelli ad accumulo con doppio cestello: possiamo consigliarti la gelatiera Magimix Gelato Expert che dispone di doppio cestello e funziona tramite compressore.
posso chiedere una vostra opinione su Gelatiera De Longhi ick 5000? Grazie
Purtroppo non conosciamo il modello da te indicato, per farti un’ idea dei prodotti De Longhi ti consigliamo di leggere la nostra recensione del modello De’Longhi IC8500
Quale marca per gelatiera famliare a compressore ?
Come marche possiamo consigliarti la Nemox, la H. Koenig o la Gaggia: ti consigliamo di dare un’occhiata anche alle nostre recensioni per scoprire quale prodotto risponde di più alle tue esigenze.