Come combattere la cellulite

Come combattere la cellulite

Con l’avvicinarsi della stagione estiva, molti di noi si preoccupano della propria forma fisica e degli eventuali inestetismi che interessano il fisico. Uno di questi è la cellulite, una condizione molto diffusa tra la popolazione femminile. Come abbiamo illustrato nelle nostre guide dedicate alle creme anticellulite e ai massaggiatori anticellulite, la cosiddetta pelle a buccia d’arancia è un inestetismo davvero molto comune e il suo manifestarsi non è solitamente riconducibile ad un’unica causa. Nello sviluppo della cellulite entrano in gioco infatti diversi fattori, tra cui la predisposizione genetica, ormoni, età, peso, gravidanza, postura e abitudini alimentari.Come combattere la cellulite rimediSalvo nei rari casi in cui si tratta di una forma infettiva, è importante sapere che la cellulite, ovvero quella che nel gergo medico viene chiamata pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica, non è una patologia ma una normale alterazione dello strato sottocutaneo (ipoderma) innocua, indolore e molto diffusa, soprattutto tra le donne. Ciò premesso, in molti si chiedono se esistano rimedi efficaci per combatterla.
La prima informazione importante da sapere per rispondere a questa domanda è che la cellulite non può essere effettivamente eliminata se non con interventi di chirurgia estetica, solitamente molto costosi e non sempre tali da garantire miglioramenti permanenti proprio perché la cellulite può essere causata da moltissimi fattori che possono far sì che si ripresenti. Ciò che invece si può fare a casa è ridurre, almeno temporaneamente, l‘aspetto della pelle a buccia d’arancia attraverso una serie di accorgimenti che ottimizzano il proprio stile di vita e attraverso l’aiuto di prodotti e trattamenti topici, una serie di rimedi che, assieme, possono migliorare l’aspetto della pelle e ridurre la visibilità della cellulite. Andiamo a vederli qui di seguito da vicino per capire anche quali siano i consigli da seguire per ridurre la cellulite e i prodotti più efficaci da acquistare e utilizzare tra le mura domestiche.Come combattere la cellulite trattamenti

Migliorare il proprio stile di vita

Fare esercizio fisico regolarmente

Concentrarsi sul proprio benessere attraverso uno stile di vita sano è il primo passo per raggiungere risultati visibili sulle zone del corpo interessate da cellulite. Uno dei consigli principali per ridurre gli inestetismi tipici della cellulite e apportare benessere generale al proprio corpo è tenersi in movimento regolarmente. Fare esercizi aerobici e allenare il corpo attraverso un’attività fisica leggera ma costante aiuta infatti a rafforzare i muscoli presenti sotto le zone dell’epidermide, spesso caratterizzate da accumuli adiposi che vanno poi a formare la cellulite. Nello specifico, fare esercizio e allenare le parti del corpo, come glutei e gambe, rende la muscolatura più tonica e la pelle più elastica ed uniforme, aiutando anche ad eliminare la ritenzione idrica e a stimolare la circolazione. Il mercato è particolarmente ricco di accessori per lo sport e il fitness da usare a casa e chiunque sia interessato all’esercizio fisico può trovare lo strumento adatto.

Per tenere in forma glutei e cosce ed allenare in generale le gambe, un ottimo strumento è lo stepper. L’Ultrasport Swing Stepper che proponiamo qui sopra è un modello che agisce su addome, gambe, cosce e, grazie ai manubri, anche sulla parte superiore del corpo. Dotato di computer integrato, permette di monitorare il tempo, i passi effettuati e le calorie consumate.
Lo consigliamo perché non ingombrante e dunque ideale anche se si ha poco spazio in casa.
Oltre agli stepper, esistono moltissimi strumenti per svolgere esercizio fisico in casa: potete dare un’occhiata ad altri accessori per l’allenamento nella nostra pagina dedicata ai migliori accessori per il fitness domestico.

Seguire una dieta sana

Un’alimentazione sana è importante non solo per prevenire malattie ma anche per limitare l’accumulo di grassi e la ritenzione idrica. Entrambi questi elementi agevolano la formazione della cellulite o ne accentuano i tratti visibili. Alimentarsi in modo corretto aiuta dunque a prevenirne la formazione o migliorare l’aspetto delle zone già affette da cellulite.
Nello specifico, un’alimentazione appropriata e finalizzata alla riduzione della cellulite deve essere ricca di vitamine antiossidanti (come la vitamina C), fibre (presenti nelle farine integrali, in frutta e verdura), e povera di conservanti e additivi. Da evitare sono anche cibi ricchi solo di carboidrati raffinati e le bevande zuccherate. Per limitare la ritenzione idrica è, inoltre, importantissimo bere molta acqua ed eventualmente anche tisane, e limitare il più possibile il consumo di sale, presente in quantità eccessive specialmente nei prodotti confezionati.

Una tisana specificatamente pensata per aiutare il drenaggio dei liquidi è Equilibra Snella e in Linea. Contiene mate, tè verde, betulla, gramigna, vite rossa ed estratto di carciofo, ingredienti che aiutano non solo ad eliminare i liquidi ma anche a stimolare il metabolismo e a depurare e favorire il microcircolo, funzioni fondamentali per ridurre la cellulite.
La consigliamo perché si può consumare quotidianamente e ha un gusto piacevole sia calda che fredda, perfetta dunque anche come bevanda estiva. Meglio invece evitare di assumerla nelle ore serali perché contiene caffeina.

Utilizzare trattamenti topici contro la cellulite

Molti esperti confermano che, se utilizzati da soli, i trattamenti topici hanno poca efficacia sulla cellulite o, nel migliore dei casi, apportano un miglioramento temporaneo e limitato al periodo di effettivo utilizzo del trattamento. Tali prodotti, come le creme, se abbinati all’esercizio fisico e ad un’alimentazione sana, possono tuttavia apportare un aiuto importante, rendendo la pelle delle zone interessate dalla cellulite liscia, compatta e soda, riducendone così l’aspetto a buccia d’arancia. Qui di seguito vi proponiamo quelli che secondo le nostre analisi sono i rimedi topici che effettivamente possono apportare miglioramenti all’aspetto della pelle di glutei e cosce o dell’addome.

Trattare le zone interessate con un massaggiatore anticellulite

Trattare le zone interessate dalla cellulite con un massaggio aiuta ad attivare la circolazione sanguigna e ad eliminare i liquidi in eccesso per offrire alla pelle un aspetto più liscio e levigato e rassodare i muscoli. Si può ottenere un massaggio efficace recandosi, ad esempio, presso un centro estetico specializzato, dove solitamente vengono proposti massaggi specifici per le zone affette dalla cellulite. Esistono però anche alternative meno impegnative in termini economici e di tempo, da svolgere comodamente a casa. Il mercato è infatti ricco di modelli di massaggiatori sia manuali sia elettrici, pensati per ridurre gli inestetismi causati dalla cellulite. Mentre i massaggiatori manuali richiedono uno sforzo maggiore, quelli elettrici offrono un’alternativa facile e veloce.

Vi proponiamo qui un massaggiatore semiprofessionale in commercio da molti anni ma ancora oggi tra i più utilizzati per trattare la cellulite. Si tratta del Beper 40.500 Body Sense, un massaggiatore elettrico che funziona non solo attraverso il movimento rotatorio delle testine in dotazione, diverse a seconda della tipologia di trattamento che si vuole effettuare, ma anche dotato di una funzione a raggi infrarossi, importanti per associare al massaggio un’azione termica distensiva e un’azione depurativa e sciogligrasso.
Lo consigliamo a tutti coloro che vogliono acquistare un massaggiatore energico e pratico da utilizzare, con una spesa contenuta.

Utilizzare regolarmente una crema anticellulite

Abbinare al massaggio una crema ad uso topico rassodante e liporiducente garantisce di raggiungere più facilmente risultati visibili, soprattutto se applicata con costanza. Le creme anticellulite presenti in commercio sono formulate con ingredienti capaci di stimolare la circolazione, sciogliere i grassi in eccesso e ridurre la ritenzione idrica, tutte azioni che portano ad una riduzione della visibilità della cellulite. Tra gli ingredienti più utilizzati vi sono la caffeina, una sostanza liporiducente che agisce sul metabolismo, oppure ingredienti che mirano a ridare alla pelle elasticità e un aspetto più liscio, come il retinolo. Anche gli ingredienti naturali svolgono una funzione attiva, tra questi ricordiamo la betulla e l’edera che sono rispettivamente sostanze drenanti e vasoprotettrici.

Tra le varie creme anticellulite presenti sul mercato, la Guam Tourmaline Crema Liporiducente offre una serie di azioni combinate che portano ad avere risultati visibili dopo un periodo di trattamento di 30 giorni. Ha un’efficacia drenante, liporiducente (porta ad una diminuzione del girocoscia di circa 2,5 cm) e attiva il microcircolo, grazie alla presenza di caffeina, alghe Guam, estratti naturali (tra cui edere a betulla) e tormalina minerale, capace di attivare un processo termico attraverso la sua azione specifica volta a trasformare il calore del corpo in raggi infrarossi.
La consigliamo perché garantisce efficacia e la sua applicazione non richiede molto tempo, una caratteristica che rende questo trattamento pratico e poco impegnativo se comparato ad altri trattamenti.

Effettuare scrub alla caffeina

I prodotti da applicare sulla pelle e poi sciacquare, come i detergenti per il corpo, non hanno in genere molta efficacia e dunque non si può fare affidamento esclusivamente su questi nel ridurre la cellulite. Tuttavia, inserire uno scrub corpo nella propria routine quotidiana può offrire un piccolo aiuto ulteriore alla pelle interessata dalla cellulite.

Geomar Thalasso scrub rimodellante, oltre ad esfoliare la pelle e a levigarla, contiene caffeina, guaranà e capsico, ingredienti che aiutano la microcircolazione e hanno un’azione drenante.
Lo consigliamo come aggiunta ad altri trattamenti anticellulite visti sopra, perché lascia la pelle molto liscia ed è contenuto in bustine monodose pratiche a casa come in viaggio.

Altri trattamenti anticellulite

Tra i trattamenti anticellulite utilizzabili a casa, in commercio possiamo trovare alcune alternative alle classiche creme anticellulite. Lo sono ad esempio i fanghi e i bendaggi, i pantacollant o pantaloncini anticellulite, tutti prodotti contenenti sostanze attive che aiutano ad eliminare la ritenzione idrica e a rimodellare cosce e glutei. Sono trattamenti che richiedono solitamente più tempo rispetto alla classica crema anticellulite da far assorbire con un massaggio; di contro però possono rivelarsi molto efficaci grazie all’alta concentrazione di principi attivi e al contatto prolungato con la pelle, che in tal modo assorbe gli ingredienti presenti in modo profondo.

Abbiamo selezionato qui i pratici Pantaloni per fanghi Beautiful That Way, a nostro parere un accessorio molto utile e funzionale qualora voleste optare per un trattamento a base di fanghi, come Guam Fanghi d’Alga Formula Tradizionale da noi testato, o per i classici bendaggi anticellulite. Si tratta di pantaloni molto resistenti e leggeri, ideali non solo per non macchiarsi mentre si tiene in posa il trattamento scelto, ma anche per favorire l’assorbimento delle sostanze attive presenti e una naturale sudorazione per veicolarle al meglio.
Li consigliamo perché aumentano l’efficacia del trattamento anticellulite e sono molto versatili, potendo essere utilizzati con varie tipologie di prodotti.

Ricorrere ad un trattamento medicale

Se creme e trattamenti cosmetici anticellulite non dovessero essere sufficienti, alcuni brand mettono a disposizione trattamenti topici medicali. Si tratta di veri e propri farmaci da banco, che dunque non necessitano di ricetta del medico per essere acquistati. Le sostanze attive presenti in questo tipo di creme sono la levotiroxina e l’escina. Il primo ingrediente è un ormone di sintesi, utilizzato per ostacolare le fibre di collagene che incapsulano i lipidi e che sono causa dei famosi cuscinetti tipici della cellulite; l’escina è invece un estratto di ippocastano, una sostanza naturale con proprietà medicali che favorisce l’elasticità capillare e dunque migliora il microcircolo, riducendo la ritenzione idrica.

Il farmaco anticellulite di questo tipo più conosciuto è Somatoline dell’azienda Manetti & Roberts, disponibile in bustine monodose o in flacone. Si può acquistare in farmacia anche senza ricetta; consigliamo tuttavia di sentire il parere di un medico prima di utilizzare il farmaco Somatoline, in particolar modo se si vuole iniziare il trattamento in gravidanza o allattamento.
La consigliamo perché ha un’efficacia riconosciuta e offre un miglioramento visibile già dopo il primo ciclo di trattamenti.

Rimedi veloci: l’autoabbronzante

Non parliamo di un rimedio per contrastare la cellulite ma un metodo pratico e veloce per renderla meno visibile: l’autoabbronzante. Se si possiede una pelle molto chiara, infatti, applicare l’autoabbronzante potrebbe essere d’aiuto proprio perché le classiche zone caratterizzate da cuscinetti e fossette tipiche della cellulite si notano meno se la pelle ha un colore più intenso.

Le Gocce Magiche Corpo-Gambe Collistar sono l’autoabbronzante ideale a questo scopo: facili da distribuire uniformemente, sono specifiche per le gambe, si assorbono in fretta e hanno un’azione rapida. La pelle rimane abbronzata per 4-5 giorni.
Consigliamo questo prodotto perché, oltre a donare alla pelle un colore dorato, la idrata e la nutre, rendendo l’abbronzatura più naturale e duratura.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato