I cellulari vivo sono prodotti dall’omonima azienda cinese appartenente al gruppo BBK Electronics, il terzo produttore di smartphone al mondo che controlla anche OPPO, OnePlus, realme e iQOO. Sono smartphone basati sul sistema operativo Android, personalizzato con l’interfaccia grafica FunTouch. Il catalogo è ben variegato e il brand cerca di farsi spazio in un mercato molto affollato. Sui modelli top di gamma più recenti punta tutto sull’esperienza fotografica con collaborazioni con brand rinomati, come ZEISS, per le ottiche e con soluzioni pensate per potenziare la fotografia su mobile.
Di seguito, abbiamo selezionato i 5 migliori smartphone vivo.
Il migliore: Vivo X300 Pro
Vivo X300 Pro non solo è il migliore smartphone del catalogo del brand cinese ma è anche tra i migliori per poter scattare fotografie. Sul posteriore vanta un sensore periscopico da 200 MP, al quale è possibile abbinare un accessorio esterno che potenzia ancora di più lo zoom ottico, oltre a un sensore principale da 50 MP e un grandangolare da 50 MP. A muovere tutto c’è un potente processore MediaTek, mentre sulla parte frontale trova spazio un ampio display AMOLED da 6,78 pollici a 120 Hertz. Sotto la scocca, una batteria da 6.510 mAh, per una lunghissima autonomia. Insomma, è il meglio che oggi offre vivo.
Il miglior rapporto qualità/prezzo: Vivo V50 Lite 5G 8GB / 256GB
La serie V è quella che offre smartphone con il miglior rapporto qualità/prezzo. Ed ecco vivo V50 Lite 5G che, al di sotto di 300 euro, sfoggia un ampio schermo da 6,77 pollici e una batteria da 6.500 mAh, che assicura una lunga autonomia. Ad alimentare tutto c’è un processore MediaTek Dimensity 6300 che offre buone prestazioni, abbinato a 8 GB di RAM e 256 GB di storage interno. Sul retro, infine, due fotocamere posteriori con una qualità nella media. Insomma, è lo smartphone per chi cerca un giusto equilibrio tra spesa e resa.
Il pieghevole: Vivo X Fold3 Pro
Per chi cerca qualcosa di più particolare, c’è Vivo X Fold3 Pro. È uno smartphone pieghevole che da chiuso ha una diagonale di display da 6,53 pollici (praticamente quanto uno smartphone tradizionale), mentre da aperto raggiunge ben 8,03 (praticamente quanto un tablet compatto). Ma non solo. La scheda tecnica, così come il prezzo, sono da fascia alta: processore top di gamma, 16 GB di RAM, 512 GB di storage, batteria da 5.700 mAh con ricarica a 100 watt e fotocamera principale da 50 MP. Insomma, un vero gioiellino.
Il più bilanciato: Vivo V50 5G
Ottima scelta sarebbe anche Vivo V50 5G. È probabilmente più bilanciato di questa selezione. Venduto a meno di 450 euro, offre prestazioni soddisfacenti, merito dell’ottimo processore Snapdragon 7 Gen 3 abbinato a ben 12 GB di RAM. Tutta l’esperienza è amplificata dal grande schermo AMOLED da 6,77 pollici e dalla doppia fotocamera ZEISS sul posteriore. Il tutto alimentato da una batteria da 6.000 mAh, per cui l’autonomia non sarà un problema.
Il migliore economico: vivo Y76 128 GB
Vivo Y76 5G, infine, è uno smartphone economico che fa il suo dovere, con una spesa minima. Ha un ampio schermo, un buon processore, memoria RAM da 8 GB e storage da 256 GB che soddisfa buona parte degli utenti, una tripla fotocamera e una batteria nella media. Insomma, è uno smartphone per chi cerca l’essenziale e non ha pretese né dal punto di vista fotografico né della potenza bruta.
Il catalogo degli smartphone vivo
Il catalogo degli smartphone vivo è ben strutturato e possamo individuare 3 serie differenti, ognuna con caratteristiche e pubblico target differenti:
- Serie Y: è la serie entry-level che accoglie gli smartphone economici, pensati per chi non ha grosse pretese e vuole un telefono secondario, oppure un primo smartphone
- Serie V: è la serie degli smartphone di fascia medio-alta. È la più bilanciata e le schede tecniche fanno un passo avanti rispetto alla serie economica
- Serie X: qui trovano spazio i top di gamma che puntano su ottime prestazioni, design più innovativi e fotocamere professionali
vivo ha anche a catalogo gli smartphone pieghevoli della serie X Fold, che seguono il design a libro, simile a quello del Galaxy Z Fold di Samsung.
Quanto costano gli smartphone vivo?
Vivo copre ogni fascia di prezzo e il suo catalogo prevede serie specifiche in base al budget. La serie Y è la più economica, con prezzi che partono da circa 120 euro. Nella fascia media, c’è la serie V mentre la serie vivo X appartiene alla fascia alta, qui gli smartphone possono superare anche 1.000 euro, a seconda del modello.
Che marca è vivo?
Vivo è un brand di tecnologia cinese che fa parte della holding BBK Electronics, di cui fanno parte anche OPPO, Realme e OnePlus.